Oppure leggi le guide in rilievo, dai un occhio a qualche scheda in multifrequenza, scegline una, modificala un po a piacimento e postala qui
Meglio esercizi a corpo libero o con I macchinari?
Collapse
X
-
Provo a crearmi una scheda. Ho letto sul forum che è necessario per ogni gruppo muscolare inserire un esercizio base o fondamentale (basse ripetizioni, alto carico, esercizi di ''forza''), uno o due multiarticolari ( lattacidi, ripetizioni tra 6 e 12) e uno monoarticolare ad alte ripetizioni e basso carico...
Provo a farla così calcolando che tra un allenamento e l'altro metterò 1 giorno di riposo (ho letto che è bene riposarsi altrimenti farei tutti i giorni). Col carico da utilizzare calcolerei un massimale ( che ottengo provando a fare una sola ripetizione col carico massimo di pesi con cui riesco) e, a seconda delle ripetizioni, calcolo una percentuale del massimale...
in questa guida per scegliere gli esercizi non trovo la distinzione tra diversi tipi di esercizi nei bicipiti e nei tricipiti come mai?
GAMBE
-base
Squat
Stacchi
-multiarticolari
Affondi
Leg Press
Hack Squat
Mezzi stacchi (pin-pull)
Stacchi alla rumena
Stacchi gambe tese
-monoarticolari
Leg extension
Leg curl
Gluteus standing
SCHIENA
-base
Trazioni
Rematore bilanciere
-multiarticolari
Pulley
Rematore manubrio
Pull-down lat machine
-monoarticolari
Pull-down braccia tese
PETTO
-base
Panca piana
-multiarticolari
Dip
Distensioni manubri
-monoarticolari
Croci (manubri/cavi)
Pullover
SPALLE
-base
Military Press
Lento avanti/dietro/manubri
-multiarticolari
Tirate al mento
Arnold press
-monoarticolari
Alzate frontali
Alzate laterali
Alzate laterali 90°
BICIPITI
Curl bilanciere
Curl manubri
Curl di concentrazione
Curl alla Scott
Drag Curl
TRICIPITI
French press
Skull crasher
Panca presa stretta
Estensioni dietro nuca
Spinte in basso (barra/corda)
Commenta
-
-
comunque anche nelle guide fatte qui http://www.bodyweb.com/threads/19174...di-allenamento mancano i tempi di recupero tra una serie e l'altra e tra un esercizio e l'altro ad esempio... Potrei mettermi a fare alla lettera questa volendo, se mi consigliate i recuperi del primo mese, che fare per riscaldarmi, che fare per defaticarmi... Scusatemi ma essendo completamente nuovo e con un PT di sala che mi ha dato una scheda a muzzo come quella che vi ho fatto vedere, non mi resta altro che vedere video su youtube e chiedere qui...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 22darklord23 Visualizza Messaggiocomunque anche nelle guide fatte qui http://www.bodyweb.com/threads/19174...di-allenamento mancano i tempi di recupero tra una serie e l'altra e tra un esercizio e l'altro ad esempio...
2’-3’ nei fondamentali
90’’-2’’ nei multiarticolari
60’’-90’’ nei monoarticolari
30’’-60’’ nel pump
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 22darklord23 Visualizza MessaggioNon capisco se considerarli fondamentali, multiarticolari, monoarticolari o pump, visto che il mesesimo esercizio, ho letto su internet, è considerato in più modi...
Commenta
-
-
1° mese
LUN e VEN
Squat 3x12
Leg curl 3x10
Spinte c/bil su piana 3x12
Rematore c/bil 3x12
Lento Avanti c/bil 2x12
Lat machine 2x12
Curl c/bil 2x15
Spinte in basso 2x15
Abs 3x15
MER
Affondi c/man 3x12
Leg curl (un'altra versione se è disponibile) 3x12
Spinte c/man su inclinata 3x12
Rematore c/1 man 3x12
Spinte in alto c/man 2x12
Lat machine inversa 2x12
Curl c/man 2x15
Spinte in basso con corda 2x15
Abs 3x15
Questi esercizi che suggerisce la guida Non capisco se considerarli fondamentali, multiarticolari, monoarticolari o pump
e di conseguenza che tempi di recupero dare...Last edited by 22darklord23; 03-08-2017, 18:25:48.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da simone4545 Visualizza MessaggioScusate se mi intrometto ma vorrei fare una domanda, secondo voi senza macchinari si possono raggiungere buoni risultati di ipertrofia?
Ma per un principiante sono una componente marginale.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da simone4545 Visualizza MessaggioScusate se mi intrometto ma vorrei fare una domanda, secondo voi senza macchinari si possono raggiungere buoni risultati di ipertrofia?
Commenta
-
-
Io sono per l'ABC. Questa disciplina nasce con manubri, bilancieri e panche. Stop. Le macchine isotoniche sono state la rovina delle generazioni a venire. Molti non sono capaci di eseguire un lento avanti perché hanno usato dal primo giorno che hanno messo piede in palestra la Shoulder press... non sanno cosa siano i muscoli stabilizzatori. Se li metti in piedi difronte allo specchio ad eseguire un curl non sono capaci di farlo come si deve. E iniziano ad accusare subito dolori nella zona lombare se gli fai fare uno stacco o un mezzo stacco. Questo perchè le macchine isotoniche non permettono il rinforzo delle catene cinetiche muscolari... specie in fase di crescita. Hai presente il rigello dei muratori, quello snodabile? Ecco... i muscoli non stanno ognuno per conto loro... spero di aver reso l'idea.
Io dico solo: prima i pesi, e poi le macchine... e non viceversa (ovviamente stiamo parlando di neofiti).
Poi... riguardo i piegamenti e i pull up... scusa se non riesci a farli perché non hai ancora la forza necessaria per eseguirli anche il personal trainer più scemo del mondo ti farebbe iniziare con bench press e lat machine con intensità basse... io quando leggo certe cose davvero mi incavolato... non per i neofiti... ma per questi GRANDI personal trainer...Personal Trainer
e-mail: chinup485@gmail.com
"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)
Commenta
-
Commenta