If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Il muscle up lento la prevede , in ogni caso bisogna essere condizionati a dovere e avere molta forza nei dorsali e nei tricipiti altrimenti c'è davvero il rischio di fottersi le spalle se si arriva a pelo nella posizione di dip alla sbarra , quindi occhio
Infatti bisogna arrivare a chiudere un muscle up praticamente di sola trazione.
Non credo lui intendesse lento.
State conducendo una discussione molto ma molto interessante, specie per chi come me e' a stomaco semivuoto su questi argomenti.
Le criticita' principali che rilevo in un esercizio come il front lever risiedono nel rapporto tensione/lunghezza dei gran dorsali e, nel movimento completo, dell'ileo psoas.
Penso che i dragon flag siano degli ottimi accessori, ma non direttamente propedeutici al movimento in questione in quanto l'esclusione del gran dorsale (che ha origine nella spalla ma, e questo e' fondamentale, si va a inserire sulla fascia toraco lombare) lo rende meno direttamente "spendibile".
E' un po' come puntare sulla french press per migliorare la panca: ottimo accessorio ma una panca a presa stretta e' piu' "contigua".
Per quanto concerne l'ileo-psoas, si tratta di un gruppo spesso e volentieri insufficiente sotto il profilo della possibilita' di mantenere una buona tensione isometrica: non sempre e' corto/rigido come comunemente vogliono far intendere, e' anzi spesso vero che (soprattutto nei fasci anteriori dell'iliaco) risulti allungato e debole.
E' la sommatoria dei due fattori di cui sopra che (da osservatore esterno), mi porta a pensare che qualsivoglia movimento che isoli una componente SENZA includere l'altra, non possa essere direttamente considerato propedeutico.
Si puo' essere fortissimi in una french press e relativamente scarsi nella panca, ma difficilmente chi e' forte nella panca avrebbe una french relativamente scarsa.
Ribadisco che non ho esperienza nell'ambito, tuttavia mi stavo interrogando sul perche' alcune opinioni espresse da voi fossero tanto agli antipodi.
Il confronto e la discussione sono sempre cosa buona e giusta, soprattutto quando si hanno pareri discordanti
Ottima analisi Sly83, ma il motivo delle nostre opinioni discordanti è purtroppo molto banale: io parlo per esperienza diretta, di fatti oggettivi sperimentati sugli atleti che alleno da anni nel mio Club, l'altro utente semplicemente per sensazioni personali preferibilmente opposte a quanto scrivo (in questo come in altri post).
Questo non lo so perche' sono rientrato da poco, e' purtroppo un attimo prendere cantonate anche sui presunti toni (al di la' di quanto poi di fatto si scrive), tu Munky sei qua da tanto e quando mi capitava di leggerti anche in passato trovavo e trovo sempre cose molto intelligenti.
Se ci sono questioni piu' "sul personale" sicuramente si superano
Grazie Sly83, infatti io le ho superate nell'unico modo che mi è stato possibile: ignorando l'utente.
Sono invece a disposizione di tutti coloro siano alla ricerca di informazioni più approfondite sul calisthenics o siano semplicemente curiosi.
Per il muscle up esplosivo , magari munky mi correggerà , secondo me , se uno riesce a fare 1 trazione con il proprio peso corporeo come zavorra addosso , è praticamente fatta , in questo modo si riuscirà a corpo libero ad accelerare moltissimo il movimento
Tecnicamente sono due cose differenti, ma la forza necessaria per fare una trazione zavorrata con l'equivalente del proprio peso corporeo è sicuramente un elemento che, se impiegato correttamente, consentirà un'altissima accellerazione.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta