Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mi sono "sottoallenato"?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mi sono "sottoallenato"?

    Ciao ragazzi..quest'anno ad agosto sarà l'inizio del terzo anno di palestra. Dall'anno scorso ho preso solo 3/4 kg di massa magra..mi chiedevo se forse è troppo poco e potevo fare di più. Mi viene il dubbio per un motivo molto semplice.
    Durante tutta la fase invernale di massa, ho puntato per quanto riguarda petto e schiena ad aumentare la forza(e ci sono riuscito) solamente nel primo esercizio però. Poi ho sempre fatto 4 x 8, 4 x 10 o 4 x 12 con qualche 2/3 x 15 nei complementari. Ovviamente ogni mese cambiavo sempre allenamento e mischiavo gli esercizi. Quello che però mi chiedo se sia sbagliato fare, e forse potrebbe essere stata la causa di un minor stimolo, è che io nel 4 x 8 ad esempio, cosi come nel x 10 e x 12, mantenevo sempre lo stesso peso. Quindi ad esempio, dovevo fare panca piana con manubri? Non so, mettevo 30 kg per manubrio, e facevo il 4 x 8 sempre con 30 kg. Per cui nelle prime 3 serie avevo un minimo di buffer mentre nell ultima arrivavo proprio al limite. Non ho quasi mai fatto ripetizioni chettando, ma ho sempre mantenuto la tecnica, mettendo appunto un peso che mi permettesse all'ultima serie di arrivare distrutto. Mi chiedevo appunto se visto che tutto l'allenamento, tranne di solito il primo esercizio, si basava cosi, il fatto di fare solo l'ultima serie di ogni esercizio tirata al limite, potesse in qualche modo essere indice di un sotto allenamento. Perchè se così fosse, da settembre cambierei radicalmente l'allenamento, inserendo vari piramidali anche nei complementari o scalando il peso man mano che aumentano le serie.
    Fatemi sapere cosa ne pensate voi.
    Grazie in anticipo!
    Originariamente Scritto da Krulock
    I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

    #2
    arrivare a cedimento all'ultima ripetizione dell'ultima serie va bene, però se fossi in te cambierei più drasticamente gli schemi, magari appunto con piramidali o tecniche di intensificazione ecc, ci sono mille modi
    in ogni caso, più si va avanti e meno massa si guadagna, è normale, il primo anno si hanno guadagni alti poi pian piano si affievoliscono
    cosa principale della massa rimane la dieta, se non sali non mangi abbastanza

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da DarkSideGT Visualizza Messaggio
      arrivare a cedimento all'ultima ripetizione dell'ultima serie va bene, però se fossi in te cambierei più drasticamente gli schemi, magari appunto con piramidali o tecniche di intensificazione ecc, ci sono mille modi
      in ogni caso, più si va avanti e meno massa si guadagna, è normale, il primo anno si hanno guadagni alti poi pian piano si affievoliscono
      cosa principale della massa rimane la dieta, se non sali non mangi abbastanza
      Grazie per la risposta..
      Si di mangiare mangio..anche troppo in inverno..sono passato da 62 kg(settembre) a 72,5 kg a febbraio..ora sono piu o meno a 65 kg..
      Quindi sarebbe forse il caso di cambiare totalmente metodo di allenamento vero? Non so..in effetti mi da l'impressione di stimolare solo in parte il muscolo arrivando solo all ultima serie a cedimento..Poi non so, magari con altri funziona alla grande.
      Meglio nei complementari scalare le ripetizioni e aumentare il peso, o magari negli ultimi esercizi che si è più stanchi, mantenere un peso fisso e fare qualche rip in più?
      Superserie e altre tecniche di intensità in massa quanto posso tenerle? Più di un mese è troppo?
      Originariamente Scritto da Krulock
      I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

      Commenta


        #4
        può essere l'alimentazione il problema, 10kg in 4/5 mesi=> ti sporchi un sacco e devi togliere solo grasso, la prossima volta fai una dieta che ti dia al massimo 1kg al mese, se no è ovvio che accumuli solo massa grassa
        per il discorso allenamento l'importante è variare gli stimoli, fai un ciclo con rep basse poi cambi, le tecniche di intensità vanno bene anche in massa, anche li, basta variare ovvero non è in ogni scheda metti la panca in stripping, ma vari

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da DarkSideGT Visualizza Messaggio
          può essere l'alimentazione il problema, 10kg in 4/5 mesi=> ti sporchi un sacco e devi togliere solo grasso, la prossima volta fai una dieta che ti dia al massimo 1kg al mese, se no è ovvio che accumuli solo massa grassa
          per il discorso allenamento l'importante è variare gli stimoli, fai un ciclo con rep basse poi cambi, le tecniche di intensità vanno bene anche in massa, anche li, basta variare ovvero non è in ogni scheda metti la panca in stripping, ma vari
          Diciamo che tutto il grasso che ho preso non era tanto colpa di dolci o altre schifezze(che evito sempre) ma della pasta e del pane..penso che superavo abbondantemente i 500g di cho al giorno. Quest'anno comunque si, voglio sporcarmi il meno possibile.
          Il ciclo con rep basse intendi in quasi tutti gli esercizi o solo per i primi due max?
          Invece sulla frase "non è che in ogni scheda metti la panca in stripping" ---> no quello no, però intendevo dire, può essere alla lunga, anche se si cambia esercizio sulla quale si esegue lo stripping, troppo stressante per il sistema nervoso, anche se si è nella fase di massa dove si è più carichi di energie?
          Originariamente Scritto da Krulock
          I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da xXNicolaXx Visualizza Messaggio
            Diciamo che tutto il grasso che ho preso non era tanto colpa di dolci o altre schifezze(che evito sempre) ma della pasta e del pane..penso che superavo abbondantemente i 500g di cho al giorno. Quest'anno comunque si, voglio sporcarmi il meno possibile.
            Il ciclo con rep basse intendi in quasi tutti gli esercizi o solo per i primi due max? solo sui fondamentali al massimo su qualche multiarticolare
            Invece sulla frase "non è che in ogni scheda metti la panca in stripping" ---> no quello no, però intendevo dire, può essere alla lunga, anche se si cambia esercizio sulla quale si esegue lo stripping, troppo stressante per il sistema nervoso, anche se si è nella fase di massa dove si è più carichi di energie? dipende da come reagisce il tuo corpo, ma in linea di massima non da problemi su un allenamento ben strutturato
            .

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da DarkSideGT Visualizza Messaggio
              .
              Capito, grazie mille
              Originariamente Scritto da Krulock
              I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

              Commenta


                #8
                Se è vero che al secondo anno di allenamento hai preso 4 kg di sola massa magra, hai fatto un buon lavoro. Non mi lamenterei affatto.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
                  Se è vero che al secondo anno di allenamento hai preso 4 kg di sola massa magra, hai fatto un buon lavoro. Non mi lamenterei affatto.
                  Si più o meno, mantenendo lo stesso livello di grasso corporeo, ho preso circa 4 kg..o quasi comunque.
                  Forse gran parte del merito va al fatto che finalmente ho potuto allenare più seriamente le gambe. In ogni caso non è che non sia per niente soddisfatto. È che volevo solo capire se appunto arrivare a cedimento solo all' ultima serie potesse limitare la crescita a causa di uno scarso stimolo muscolare.
                  Originariamente Scritto da Krulock
                  I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

                  Commenta


                    #10
                    ma quanto sei alto?

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                      ma quanto sei alto?
                      Circa 169/170 cm
                      Originariamente Scritto da Krulock
                      I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎