Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Anzianità di allenamento e fine dei progressi.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    tirare in mezzo il numero di trazioni eseguite come unità di misura dei risultati raggiunti in relazione all'anzianità di allenamento mi sembra una cosa a dir poco comica. Negli anni si migliora, poco ma si migliora sempre. Tre anni poi soprattutto per gli amatori li trovo un periodo troppo breve per "sbocciare" appieno muscolarmente parlando.

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    Last edited by Niko853; 07-07-2017, 20:01:21.
    sigpic

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      Ogni volta che ti leggo...sono sempre piu' convinto di due cose:

      1) non ti sai allenare
      2) parli molto, ma operi poco

      senza offesa eh, ma è la mia impressione che ho di te da quando sei qui

      p.s. ...e non è solo la mia impressione...
      Sei tu che mi hai sfidato, e io ti ho risposto a tono. Questo post sopra quotato lo dimostra. Non capovolgiamo le frittate. Tu hai detto che non mi so allenare (prendendo a supporto il tuo fisico superiore, in ambito BB, al mio), io ho replicato che sei tu a non saperti allenare (prendendo a supporto una prestazione sportiva nella quale io sono superiore).
      Tutto qui
      Però di certo non ho iniziato io.

      Commenta


        #18
        Il tuo fisico l'ho visto varie volte Manx, infatti hai ottenuto risultati degni di gran nota, non l'ho mica mai messo in dubbio.

        Commenta


          #19
          Per rispondere a Giampo, mi alleno con i sovraccarichi da 7 anni, di cui 4 di BB. Come BB probabilmente ti allenerai da più tempo tu, ma in totale è possibile mi alleni da di più io essendo tu del '93. Poi magari ti alleni da quando avevi 16/17 anni e allora ho detto una cosa non vera.

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
            Diversi studi, statistiche e tabelle sono ormai concordi nel dire che dopo i primi 3 anni di allenamento (ben fatti) i progressi diventano minimi per poi arrestarsi completamente.
            Infatti la condizione fisica di un qualsiasi utente dopo 3 anni o dopo 10 anni di allenamento serio è simile o addirittura uguale.
            Ciò mi porta a pensare (ma è praticamente una convinzione) che ciò che conta è unicamente l'esperienza nell'allenamento, e NON per quanti anni hai stimolato i muscoli.
            Prendiamo ad esempio un utente che si allena da 10 anni, avrà un certo fisico. Ora supponiamo che lo stesso utente perda per magia tutta la sua massa muscolare (come se non si fosse mai allenato) ma "mentalmente" restasse uguale (ovvero non venisse cancellata la sua esperienza nell'allenamento). Ecco, io credo che tale utente, in 6 mesi/un anno di allenamento, potrebbe tranquillamente riprendere la stessa forma fisica che aveva prima della "magia".
            Non so se mi sono spiegato, è un po' ingarbugliato...
            Ci tenevo a esprimere ciò perché spesso si sente dire: "eh ma io mi faccio il chiulo da x anni ecc." e, detta così, sembra che il tempo di stimolo muscolare sia importantissimo, mentre invece secondo me non conta nulla.
            Cosa ne pensate a riguardo?
            non sarei così convinto. E' la prima volta che sento dire che dopo i "primi tre anni di allenamento ben fatti i progressi diventano minimi per poi arrestarsi completamente"....
            Analizziamo bene: che significa allenamenti ben fatti? a che progressi si allude? e come mai dovrebbero arrestarsi completamente?
            Se vogliamo parlare seriamente e professionalmente allora direi che al contrario, i carichi di allenamento dimostrano in volumi e intensità alle varie età un incremento regolare, se leggi la tabella di Podskozkij, Ermakov, 1981 proprio relativa al sollevamento pesi, noterai un "drammatico" incremento dai 13 i 18 anni in termini di giorni di allenamento annuali, di numero di unità di allenamento, di sollevamenti nel volume dei carichi di allenamento, nel sollevamento di pesi molto elevati (sopra il 90% di 1RM) ecc ecc.
            Ma non solo, nei maschi la massima predisposizione verso un lavoro di forza veloce e di quello anaerobico, si osserva in una età da 20 a 25 anni e che il massimo grado di sviluppo delle possibilità speciali di forza veloce si trova in un settennio, ovvero da 18 a 25 anni. I risultati al contrario di quanto dici sopra, dipendono proprio dagli anni di sviluppo e consolidamento dei volumi e delle intensità del sollevamento di un dato carico.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              #21
              Grazie di avermi risposto...Comunque mi alleno da 9 anni più o meno,solo BB.

              L'appunto di Manuel,più che una critica o una presa in giro,voleva secondo me attirare la tua attenzione sul fatto che poni dilemmi teorici che,anche solo con una certa pratica di questo mondo,dovrebbero trovare facilmente risposta. Tra cui appunto la questione in esame, ovvero 3 anni come deadline della maturità fisica.
              Non andava vista come una accusa né come una sfida.

              Il culturismo è una maratona,Vincenzo. Come forse non lo è nessun altro sport,dove dopo i 30 anni (spesso anche ben prima) sei totalmente fuori dai giochi.
              Si migliora anche dopo 10,15,30 anni di allenamento. I volumi ovviamente dopo un po' si assesteranno,a seconda del tipo...ognuno di noi è programmato per avere un determinato peso,c'è poco da fare.
              Ma il volume è solo uno dei mille parametri,e come ho detto gli anni di allenamento si vedono eccome...a parità di volumi e perfino di bf, un ragazzino e un adulto presenteranno fisici ben diversi.
              Originariamente Scritto da Alberto84
              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


              Originariamente Scritto da debe
              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
              Originariamente Scritto da Zbigniew
              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                io se è un peso mosca o meno non lo so, probabilmente si' visti i discorsi "non-sense" che faceva sugli hp-10 e passa insieme all'altro ragazzo, che mi sta anche simpatico, di cui ora mi sfugge il nome

                Mi domando tuttavia che diavolo c'entri tirar fuori la "prestazione" in una discussione dove si parla di anzianità di allenamento, memoria muscolare e progressi...che ***** c'entra dire "io faccio 30 trazioni pulite e ne faccio anche ics con un braccio"? Nulla... Buon per lui...ma stiamo parlando di BB o cosa? E soprattutto...dà una certa serietà e scientificità al discorso fare 30 trazioni prone x 60kg nei confronti di uno che ne fa magari 15 per 85? Io 17 ne ho fatte...e pesavo 85 e rotti...sono piu' figo o piu' scarso di Vincenzo92 o di Salvo che magari ne fa 16 o 13? Cioé...che ***** c'entra la misura dell'uccello in questa discussione?
                Perchè mi vuole sfidare...o ci vuole sfidare...con il rischio poi di fare una figura...probabilmente meschina? che ***** c'entra?

                Boh...per me è solo rancore...e nemmeno poco, rancore per chi poi...boh? Per il ns fisico mediocre?
                Sono io l'altro ragazzo manx eheh
                Stavolta però concordo con voi.Ad essere sincero io ho impiegato 3 anni solo per capire come mangiare e allenarmi
                Ora si ha più materiale disponibile sul web ma in 3 anni dare tutto è impossibile.Soprattutto per noi comuni mortali.Bisogna sbattere e sbattere contro gli errori e le difficoltà e comprendere il proprio corpo...ancora chissà quanti errori commetto

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                  Sei tu che mi hai sfidato, e io ti ho risposto a tono. Questo post sopra quotato lo dimostra. Non capovolgiamo le frittate. Tu hai detto che non mi so allenare (prendendo a supporto il tuo fisico superiore, in ambito BB, al mio), io ho replicato che sei tu a non saperti allenare (prendendo a supporto una prestazione sportiva nella quale io sono superiore).
                  Tutto qui
                  Però di certo non ho iniziato io.
                  Ma quale sfida? Ma lo vedi che fai tutto da solo come un ragazzino capriccioso? Ti sei sentito toccato chissà per quale stupido e sciocco motivo. Hai tirato fuori tu la sciocca competizione, che non ha nessun senso in questo contesto, anzi, l'hai messa dentro perchè non avevi e non hai nulla da dire a tua "difesa" o a tua "accusa" verso chi non la pensa come te...e come la pensi?

                  io non ho mica capito cosa vuoi dire con questa tua discussione...e non l'hai nemmeno spiegato ora, poichè accusi me di averti provocato, quando la frittata l'hai girata e rivolta verso di me tu stesso fin dalla tua prima "replica", se cosi' puo' essere definita. Voglio vedere se qualcun altro è del tuo parere e incolpa me di averti provocato...chi ha tirato fuori il "famo a chi ce l'ha piu' lungo"? io...o TE? Rileggiti meglio quanto scrivi. Inoltre a me, delle tue sciocche paranoie sulla leg ext, sull'hp e ora anche su questa fantomatica "anzianità" di allenamento...non frega proprio una mazza, visto che non sai argomentare quanto affermi...e ti limiti a sollevare un problema "inesistente"...e a scomparire...."ringraziando" qui e là a random, anche chi ti confuta.

                  Si', mi girano le palle. E nemmeno poco. E detto questo torno a smadonnare per caxxi e maxxi veri, che non mi mancano, non certo per delle sciocche garette disagiate tra utenti su di un forum.

                  Originariamente Scritto da neverbackdown Visualizza Messaggio
                  Sono io l'altro ragazzo manx eheh
                  Stavolta però concordo con voi.Ad essere sincero io ho impiegato 3 anni solo per capire come mangiare e allenarmi
                  Ora si ha più materiale disponibile sul web ma in 3 anni dare tutto è impossibile.Soprattutto per noi comuni mortali.Bisogna sbattere e sbattere contro gli errori e le difficoltà e comprendere il proprio corpo...ancora chissà quanti errori commetto
                  Esatto, non mi veniva il nick

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                    Ma quale sfida? Ma lo vedi che fai tutto da solo come un ragazzino capriccioso? Ti sei sentito toccato chissà per quale stupido e sciocco motivo. Hai tirato fuori tu la sciocca competizione, che non ha nessun senso in questo contesto, anzi, l'hai messa dentro perchè non avevi e non hai nulla da dire a tua "difesa" o a tua "accusa" verso chi non la pensa come te...e come la pensi?

                    io non ho mica capito cosa vuoi dire con questa tua discussione...e non l'hai nemmeno spiegato ora, poichè accusi me di averti provocato, quando la frittata l'hai girata e rivolta verso di me tu stesso fin dalla tua prima "replica", se cosi' puo' essere definita. Voglio vedere se qualcun altro è del tuo parere e incolpa me di averti provocato...chi ha tirato fuori il "famo a chi ce l'ha piu' lungo"? io...o TE? Rileggiti meglio quanto scrivi. Inoltre a me, delle tue sciocche paranoie sulla leg ext, sull'hp e ora anche su questa fantomatica "anzianità" di allenamento...non frega proprio una mazza, visto che non sai argomentare quanto affermi...e ti limiti a sollevare un problema "inesistente"...e a scomparire...."ringraziando" qui e là a random, anche chi ti confuta.

                    Si', mi girano le palle. E nemmeno poco. E detto questo torno a smadonnare per caxxi e maxxi veri, che non mi mancano, non certo per delle sciocche garette disagiate tra utenti su di un forum.

                    Esatto, non mi veniva il nick
                    Oook. Ciò che dici è vero. Non vedo nulla di male a sollevare problemi, i forum non servono a questo?
                    Il 'Grazie' lo metto come fosse un 'mi piace', tipo "presa visione", per far capire all'altro che ho letto il suo post oppure che sono d'accordo/è interessante.

                    Il fatto è che se io "sollevo" una domanda/problema non puoi aspettarti che argomento, perché... è appunto una domanda, una cosa che non so .

                    Però vabeh, cercherò di non farti più innervosire Manx e di porre domande più 'interessanti' d'ora in poi.

                    PS: non è che mi sono sentito particolarmente toccato. Semplicemente mi hai detto - su un forum di BB - che non so allenarmi
                    E finché me lo dici tu è ok (perché con tutta la tua esperienza, pratica e dedizione ci sarà sicuramente un divario netto e importante) ma se poi si sente di dirmelo chiunque (anche gente che si allena da due giorni) mi fa un po' girare : D.

                    Cmq mi scuso per tutto sto casino e basta.

                    Commenta


                      #25
                      Ma nessuno ha letto la risposta di Menez? Credo che risponda appieno alla domanda di Vincenzo

                      Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
                        Ma nessuno ha letto la risposta di Menez? Credo che risponda appieno alla domanda di Vincenzo

                        Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk
                        si', ed erano le 4.59 del mattino

                        Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                        Oook. Ciò che dici è vero. Non vedo nulla di male a sollevare problemi, i forum non servono a questo?
                        Il 'Grazie' lo metto come fosse un 'mi piace', tipo "presa visione", per far capire all'altro che ho letto il suo post oppure che sono d'accordo/è interessante.

                        Il fatto è che se io "sollevo" una domanda/problema non puoi aspettarti che argomento, perché... è appunto una domanda, una cosa che non so .

                        Però vabeh, cercherò di non farti più innervosire Manx e di porre domande più 'interessanti' d'ora in poi.

                        PS: non è che mi sono sentito particolarmente toccato. Semplicemente mi hai detto - su un forum di BB - che non so allenarmi
                        E finché me lo dici tu è ok (perché con tutta la tua esperienza, pratica e dedizione ci sarà sicuramente un divario netto e importante) ma se poi si sente di dirmelo chiunque (anche gente che si allena da due giorni) mi fa un po' girare : D.

                        Cmq mi scuso per tutto sto casino e basta.
                        no scusa te e non volevo assolutamente passare da superiore, e io mi sono sentito parecchio "toccato" e "sfidato"...senza nessun motivo. Fa nulla. Tutto ok, fai pure le domande che vuoi.

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
                          Ma nessuno ha letto la risposta di Menez? Credo che risponda appieno alla domanda di Vincenzo

                          Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk
                          Sì l'ho letta
                          Risposta completa, puntuale ed esaustiva. Infatti io ho ringraziato.

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                            si', ed erano le 4.59 del mattino


                            no scusa te e non volevo assolutamente passare da superiore, e io mi sono sentito parecchio "toccato" e "sfidato"...senza nessun motivo. Fa nulla. Tutto ok, fai pure le domande che vuoi.
                            È che mi è partita la bussola quando hai espresso l'idea che non so allenarmi : D
                            Però ovviamente conosco i tuoi risultati ottimi, ho solo perso un po' la bussola dopo quell'asserzione appunto
                            Mi scuso ancora per 'sto casino e 'impantanamento' della discussione.
                            Chiusa qui.

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                              È che mi è partita la bussola quando hai espresso l'idea che non so allenarmi : D
                              Però ovviamente conosco i tuoi risultati ottimi, ho solo perso un po' la bussola dopo quell'asserzione appunto
                              Mi scuso ancora per 'sto casino e 'impantanamento' della discussione.
                              Chiusa qui.
                              A volte nascono incomprensioni e casini spiegando la propria posizione da dietro un PC ( niente di irrisolvibile)
                              Diciamo che ti sei tirato un po di ***** addosso quando hai tirato fuori il discorso delle trazioni
                              sigpic

                              Commenta


                                #30
                                Non è un discorso di tre anni. Molto spesso i primi anni sono quelli dove si migliora di più semplicemente perché il livello è talmente basso che si migliora facendo un po' di tutto. E' dopo che bisogna sapere cosa fare.

                                Essenzialmente ognuno di noi, per ogni fascia d'età, ha un potenziale. A 15 anni ho un potenziale superiore a quello di quando ne avevo 12, per una questione di sviluppo fisico. A 23 il mio potenziale sarà superiore a quando ne avevo 15, per una questione di completa maturazione. A 37 il mio potenziale sarà inferiore a quando ne avevo 25, per una questione di invecchiamento.

                                C'è quindi un picco del potenziale che poi, superata una certa età, per forza di cose decresce. IL POTENZIALE. Il potenziale decresce, ma questo non vuol dire che se io non l'abbia raggiunto non possa comunque continuare a migliorare.
                                Se, ipotizziamo, che il mio massimo potenziale sia 100 (dove questo 100 potete immaginarlo applicato alla performance nel senso più ampio) e questo mio massimo potenziale sia raggiungibile all'età di 23 anni, se io all'età di 23 anni neanche facevo sport il mio livello sarà magari 50.
                                A 25 anni io decido di iscrivermi in palestra, il mio potenziale nel frattempo è calato a 95, ma iniziando ad allenarmi il mio livello è salito a 60. Mettiamo che per 5 anni io mi alleni fino ad arrivare ad un livello 75, a 30 anni il mio potenziale è arrivato ad 80 ma nonostante questo posso ancora migliorare. a 31 raggiungo il mio potenziale, il mio livello è 79 e il mio potenziale 79. Da lì in poi posso solo calare. Ma solo perché ho raggiunto il mio potenziale.

                                Se io rimanessi, teoricamente, sempre al di sotto del mio massimale potenziale (e non è che ci voglia molto, basta allenarsi in maniera discontinua come fanno il 90% degli iscritti in palestra) potrei teoricamente continuare a migliorare anche in età avanzata.
                                L'esempio ce l'ho sottomano. In palestra negli ultimi 5 anni ho fatto migliorare costantemente un uomo che ad oggi ha 61. Lo scorso mese ha raggiunto il suo potenziale massimo per la sua età. Come faccio a sapere che ha raggiunto il massimo per la sua età? Perché nell'ultimo mese ha avuto problemi cardiaci e gli è stato inserito un pacemaker. Da adesso in poi non potrà mai più fare meglio di quanto ha fatto lo scorso mese.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎