Buongiorno a tutti! visto l'arrivo dell'estate (lo so, è arrivata già da un po ma mi sono preso tardi) volevo integrare l'allenamento a corpo libero con una sessione settimanale di nuoto, principalmente per inserire un allenamento cardio lontano dagli allenamenti a corpo libero, per sistemare un po la mia postura (sono stato nuotatore in passato e mi ricordo che mi aiutò parecchio per questo) e anche per bruciare un po di grasso in eccesso che di sicuro non aiuta molto per progredire nelle varie skills. (ho una massa grassa stimabile attorno al 23%)
avevo intenzione di strutturare l'allenamento in questo modo:
LUNEDI (forza push, skills pull)
MARTEDI (riposo)
MERCOLEDI (forza pull, skills push)
GIOVEDI (riposo)
VENERDI (nuoto libero con vari stili)
poi di mese in mese volevo scalare di un giorno il nuoto quindi il secondo mese sarebbe cosi:
MARTEDI (riposo)
MERCOLEDI (nuoto libero con vari stili)
GIOVEDI (riposo)
VENERDI (forza pull, skills push)
poi il mese successivo:
LUNEDI (nuoto libero con vari stili)
MARTEDI (riposo)
MERCOLEDI (forza push, skills pull)
GIOVEDI (riposo)
e cosi via..
Più nel dettaglio, un esempio di come avevo pensato di strutturare un allenamento in palestra:
BLOCCO A
TRX archer push ups 2x6
skin the cat 2x5
BLOCCO B
wall handstand push ups 2x6
tuck front lever con peso aggiuntivo sulle gambe 2x20"
BLOCCO C
horizontal bar dips 2x6
advanced tuck front lever 2x20"
NOTA: gli esercizi all'interno dei singoli blocchi vengono eseguiti a circuito.
RECUPERI:
tra gli esercizi: 40"
tra i circuiti: 2"
tra i vari blocchi: 3"
ho cercato di non inserire un alto volume di allenamento vista la vicinanza tra i giorni allenamento.
il mio dubbio è aver suddiviso male gli esercizi per poter inserire questa sessione di nuoto, se magari c'è qualche ritocchino da fare, o se è una concezione del tutto sbagliata, o magari che questa sessione di nuoto vada diciamo ad "annullare" il lavoro effettuato i giorni prima in palestra (è un allenamento completamente diverso, ovviamente col nuoto non avrei benefici ad esempio di forza per quanto riguarda la progressione nelle skills)
sarebbe comunque una soluzione non definitiva, farei 3 mesetti circa cosi fino a settembre/ottobre poi tornerei con l'allenamento "normale"
attendo vostri consigli grazie mille in anticipo
avevo intenzione di strutturare l'allenamento in questo modo:
MARTEDI (riposo)
MERCOLEDI (forza pull, skills push)
GIOVEDI (riposo)
VENERDI (nuoto libero con vari stili)
poi di mese in mese volevo scalare di un giorno il nuoto quindi il secondo mese sarebbe cosi:
MARTEDI (riposo)
MERCOLEDI (nuoto libero con vari stili)
GIOVEDI (riposo)
poi il mese successivo:
LUNEDI (nuoto libero con vari stili)
MARTEDI (riposo)
MERCOLEDI (forza push, skills pull)
GIOVEDI (riposo)
e cosi via..
Più nel dettaglio, un esempio di come avevo pensato di strutturare un allenamento in palestra:
BLOCCO A
TRX archer push ups 2x6
skin the cat 2x5
BLOCCO B
wall handstand push ups 2x6
tuck front lever con peso aggiuntivo sulle gambe 2x20"
BLOCCO C
horizontal bar dips 2x6
advanced tuck front lever 2x20"
NOTA: gli esercizi all'interno dei singoli blocchi vengono eseguiti a circuito.
RECUPERI:
tra gli esercizi: 40"
tra i circuiti: 2"
tra i vari blocchi: 3"
ho cercato di non inserire un alto volume di allenamento vista la vicinanza tra i giorni allenamento.
il mio dubbio è aver suddiviso male gli esercizi per poter inserire questa sessione di nuoto, se magari c'è qualche ritocchino da fare, o se è una concezione del tutto sbagliata, o magari che questa sessione di nuoto vada diciamo ad "annullare" il lavoro effettuato i giorni prima in palestra (è un allenamento completamente diverso, ovviamente col nuoto non avrei benefici ad esempio di forza per quanto riguarda la progressione nelle skills)
sarebbe comunque una soluzione non definitiva, farei 3 mesetti circa cosi fino a settembre/ottobre poi tornerei con l'allenamento "normale"
attendo vostri consigli grazie mille in anticipo
Commenta