La Monofrequenza esiste tra i pro?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mario12
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2014
    • 16991
    • 453
    • 322
    • Italia
    • Send PM

Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
    Io credo che chi allena uno stesso gruppo muscolare ogni 3/4 giorni ottenga un'ipertrofia maggiore di chi lo allena ogni 7 giorni, per il semplice motivo che passati quei 3/4 giorni la sintesi proteica subisce un discreto calo, e tra chi fornisce subito uno stimolo allenante e chi aspetta una piccola differenza ci sarà.
    Mi rendo anche conto che è complicato allenare tutti i muscoli ogni così poco tempo, soprattutto se si vuole entrare nel dettaglio con tanti complementari/monoarticolari.
    è un problema purtroppo
    Forse alternare mono e multi ogni 1-2 mesi è la cosa migliore da fare ?

Commenta

• chiurlo
      Bodyweb Senior
      • Jan 2012
      • 9379
      • 133
      • 106
      • Send PM

Io sto facendo una mono divisa in A-B-C il cui microciclo è ogni 5 giorni anziché una settimana, quindi rialleno ogni muscolo ogni 5 giorni. Nasce dunque come una mono, ma con frequenza assimilabile ad una multi. È stata una cosa che ho provato a fare e mi sto trovando benissimo.

Commenta

• Mario12
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2014
        • 16991
        • 453
        • 322
        • Italia
        • Send PM

Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
        Io sto facendo una mono divisa in A-B-C il cui microciclo è ogni 5 giorni anziché una settimana, quindi rialleno ogni muscolo ogni 5 giorni. Nasce dunque come una mono, ma con frequenza assimilabile ad una multi. È stata una cosa che ho provato a fare e mi sto trovando benissimo.
        Io avevo in mente di fare :

Lunedì : Petto-Tricipiti
        Martedì : Schiena-Bicipiti
        Mercoledì : Gambe
        Giovedì : Spalle-Addome
        Venerdì : riposo
        Sabato : Petto-Tricipiti
        Domenica : Schiena-Bicipiti
        Lunedì : Gambe
        Martedì : Spalle-Addome
        Mercoledì : riposo

E così via ... non so però se sia fattibile

Commenta

• Giampo93
          Mangiatore di vite altrui
          • Jan 2015
          • 7742
          • 312
          • 81
          • Send PM

Non esiste il solo recupero muscolare, ma anche quello sistemico e quello tendineo/articolare.
          Occhio dunque a credere di avere tra le mani l'allenamento perfetto solo perché massimizza i benefici dell'alta frequenza. La coperta è corta e come sempre tutto sta nella programmazione
          Originariamente Scritto da Alberto84
          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
          Originariamente Scritto da Zbigniew
          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• Mario12
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2014
            • 16991
            • 453
            • 322
            • Italia
            • Send PM

Abbiamo esperienze qui sul forum di gente grossa che si allena in mono o multi ?

Commenta

• Vincenzo1992
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2017
              • 1563
              • 65
              • 13
              • Send PM

Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
              Non esiste il solo recupero muscolare, ma anche quello sistemico e quello tendineo/articolare.
              Occhio dunque a credere di avere tra le mani l'allenamento perfetto solo perché massimizza i benefici dell'alta frequenza. La coperta è corta e come sempre tutto sta nella programmazione
              Verissimo. Purtroppo i muscoli sono quelli che recuperano più velocemente.

Commenta

• chiurlo
                Bodyweb Senior
                • Jan 2012
                • 9379
                • 133
                • 106
                • Send PM

Quindi il mio allenamento che ho scritto potrebbe essere eccessivo?

Commenta

• Giampo93
                  • Jan 2015
                  • 7742
                  • 312
                  • 81
                  • Send PM

Se non hai problemi,continua

Sovrallenarsi è estremamente difficile,sottoallenarsi è un attimo

Ovviamente il tutto va coordinato con dieta,eventuale integrazione,programmazione ecc ecc
                  Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.

Commenta

• chiurlo
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2012
                    • 9379
                    • 133
                    • 106
                    • Send PM

Se non hai problemi,continua

Sovrallenarsi è estremamente difficile,sottoallenarsi è un attimo

Ovviamente il tutto va coordinato con dieta,eventuale integrazione,programmazione ecc ecc
                    Non ho problemi. L'unica cosa è che a metà allenamento inizio a sentirmi molto stanco, però ci sta che sia il caldo. E' che sono il peggiore degli ectomorfi, se aspetto una settimana mi sembra di essere sgonfio come non mai.

Commenta

• goku67
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2015
                      • 531
                      • 169
                      • 434
                      • In un posto che si vede ma non si può toccare
                      • Send PM

Spiegami meglio il recupero tendineo/articolare che mi interessa parecchio

Commenta

• Giampo93
                        • Jan 2015
                        • 7742
                        • 312
                        • 81
                        • Send PM

C'è poco da dire, più spesso ripeti un gesto e più tendi a infortunarti. Una cosa è fare trazioni 1xweek,un'altra 3xweek.

Perciò bisogna fare le cose per bene,evitare di fare sempre e solo sessioni pesanti e "ignoranti" (le trovo anche abbastanza inutili,più interessante e proficuo differenziare il lavoro) fare stretching/mobilità ecc.

Commenta

• goku67
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2015
                          • 531
                          • 169
                          • 434
                          • In un posto che si vede ma non si può toccare
                          • Send PM

C'è poco da dire, più spesso ripeti un gesto e più tendi a infortunarti. Una cosa è fare trazioni 1xweek,un'altra 3xweek.

Perciò bisogna fare le cose per bene,evitare di fare sempre e solo sessioni pesanti e "ignoranti" (le trovo anche abbastanza inutili,più interessante e proficuo differenziare il lavoro) fare stretching/mobilità ecc.
                          Puoi approfondire un minimo il discorso per piacere ?
                          Mi interessa molto in quanto ho i gomiti infiammati ed ho scoperto che la causa della infiammazione è proprio gli allenamenti basati troppo sui fondamentali e carichi esagerati.

Commenta

• Mario12
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2014
                            • 16991
                            • 453
                            • 322
                            • Italia
                            • Send PM

Il mio principale dubbio sulle monofrequenze è : è possibile continuare ad aggiungere kg agli esercizi ripetendo l'alzata 1 volta ogni 7 giorni ?
                            Senza sovraccarico progressivo non si cresce

Commenta

• Giampo93
                              • Jan 2015
                              • 7742
                              • 312
                              • 81
                              • Send PM

Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
                              Puoi approfondire un minimo il discorso per piacere ?
                              Mi interessa molto in quanto ho i gomiti infiammati ed ho scoperto che la causa della infiammazione è proprio gli allenamenti basati troppo sui fondamentali e carichi esagerati.
                              Che vuoi che ti dica più...ho scritto tutto quel che ti serve sapere
                              Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                              Il mio principale dubbio sulle monofrequenze è : è possibile continuare ad aggiungere kg agli esercizi ripetendo l'alzata 1 volta ogni 7 giorni ?
                              Senza sovraccarico progressivo non si cresce
                              Perché no? La forza migliora anche così. Certo,magari non è ottimale per imparare lo schema motorio,ma ho conosciuto gente - magari molto dotata - che ha raggiunto cariconi senza buffer,sedute doppie e triple,numeri e % da ingegnere nucleare ecc.

Commenta

• Mario12
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2014
                                • 16991
                                • 453
                                • 322
                                • Italia
                                • Send PM

Che vuoi che ti dica più...ho scritto tutto quel che ti serve sapere

Perché no? La forza migliora anche così. Certo,magari non è ottimale per imparare lo schema motorio,ma ho conosciuto gente - magari molto dotata - che ha raggiunto cariconi senza buffer,sedute doppie e triple,numeri e % da ingegnere nucleare ecc.
                                Quante volte si allenavano a settimana ?

Commenta

Working...
                                X