Originally posted by ErikZ
L'impostazione di un programma abbreviato puo' avere varie forme ci sono quelli estremi tipo stacco+trazioni e squat+parallele ma visto le tue esigenze agonistiche per il momento non mi sembra il caso innanzitutto potresti tagliare la frequenza da 4 a 3 volte (e da li poi vedrai se è ancora tanto) poi taglierei le serie lascierei comunque a 2-3 esercizi per gruppo magari il primo esercizio lo esegui con un piramidale riscaldante seguito dalla serie allenante poi strisci via il 20% del carico e arrivi ad un nuovo cedimento, ciclicamente a rotazione sugli esercizi dovrai inserire forzate e negative, il secondo ed eventualmente 3 esercizio per lo stesso gruppo muscolare potresti eseguirlo in monoset a cedimento vediamo un esempio per il petto butto degli esercizi senza sapere le tue esigenze solo per darti un idea:
panca piana riscaldamento 6x40%-5x60%-4x80% -3x95% (facoltativa)-serie allenante a cedimento/strip del 20% senza riposo quelle che escono
manubri inclinata 5x70%(facoltativa)-serie allenante a cedimento
croci ai cavi alti 1x10 a cedimento se vuoi puoi eseguire anche una serie a 20reps per il pompaggio a cedimento
e cosi imposti per gli altri gruppi muscolari.
ciao
L'impostazione di un programma abbreviato puo' avere varie forme ci sono quelli estremi tipo stacco+trazioni e squat+parallele ma visto le tue esigenze agonistiche per il momento non mi sembra il caso innanzitutto potresti tagliare la frequenza da 4 a 3 volte (e da li poi vedrai se è ancora tanto) poi taglierei le serie lascierei comunque a 2-3 esercizi per gruppo magari il primo esercizio lo esegui con un piramidale riscaldante seguito dalla serie allenante poi strisci via il 20% del carico e arrivi ad un nuovo cedimento, ciclicamente a rotazione sugli esercizi dovrai inserire forzate e negative, il secondo ed eventualmente 3 esercizio per lo stesso gruppo muscolare potresti eseguirlo in monoset a cedimento vediamo un esempio per il petto butto degli esercizi senza sapere le tue esigenze solo per darti un idea:
panca piana riscaldamento 6x40%-5x60%-4x80% -3x95% (facoltativa)-serie allenante a cedimento/strip del 20% senza riposo quelle che escono
manubri inclinata 5x70%(facoltativa)-serie allenante a cedimento
croci ai cavi alti 1x10 a cedimento se vuoi puoi eseguire anche una serie a 20reps per il pompaggio a cedimento
e cosi imposti per gli altri gruppi muscolari.
ciao
in passato ho provato per pochi mesi ad allenarmi solo 3 volte a settimana quando ero in massa, non mi sono trovato male ma alla fine passavo troppo tempo in palestra perchè eseguivo lo stesso volume di esercizi... preferisco un routine divisa in 4 se devo usare il volume a cui sono abituato...
panca piana riscaldamento 6x40%-5x60%-4x80% -3x95%
non sono sicuro di aver capito cosa volevi dire
dovrei fare solo 6 reps con un peso legerissimo riposo ed eseguo 5 reps con il 60% del mio massimale ecc ecc...
secondo me facendo così non mi scaldo a sufficenza per la serie pesante con il 95% del carico max
e poi per gli esercizi sucessivi dovrei eseguire solo una serie pesante più l'eventuale di riscaldamento?
per come sono abituato io è troppo poco, e rischio di fare le serie pesanti senza essermi adeguatamente riscaldato
ti dico quello che ho fatto ieri per il petto
panca piana 2 serie con 70Kg da 12 reps
1 serie con 100kg sempre da 12 reps
4 serie con 130kg la prima 8 resps l'ultima solo4
dist man panca 45° 4 serie con 40kg la prima da 10 reps l'ultima da 6 reps
croci ai cavi 2 serie da 15 reps
Commenta