Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Low Row Technogym PureStrenght

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Low Row Technogym PureStrenght

    Nella classica immagine dei muscoli coinvolti sulla macchina, vi è in rosso acceso ("muscoli principali") la parte centrale della schiena (trapezio, romboidi ecc.), mentre vi è in arancione sbiadito ("muscoli secondari") i dorsali e i bicipiti.
    Secondo voi è corretto oppure è sbagliata l'info sulla macchina e lavorano di più i dorsali?

    #2
    Uppete

    Commenta


      #3
      Guarda in tutta onesta' quelle indicazioni sono sempre generiche, in ogni caso la presa fa la differenza: stretta enfasi direi equamente distribuita tra latissimi e centro schiena, presa larga decisamente preponderante sugli adduttori di scapola.
      In generale, in tutti i movimenti per il dorso e' importante "sganciare" e "agganciare" il moncone della spalla per ottimizzare il reclutamento.
      I latissimi sono adduttori dell'omero al tronco, nonche' estensori; i muscoli del centro schiena adduttori di scapola.
      Nel caso di esercizi di remata con presa stretta si avranno entrambe le mobilitazioni, nel caso della presa larga l'enfasi e' evidentemente sulle scapole e in proporzione inferiore per l'adduzione omerale.
      Gli esercizi di trazione verticale a presa larga e a presa stretta e supina marcano invece prevalentemente a favore dei latissimi, mentre (analogamente alle remate a presa stretta) le prese neutre facilitano un intervento globale.
      Per quanto concerne i flessori di gomito, il bicipite favorira' movimenti a presa supina; i brachioradiali le altre. I brachiali, sempre.
      Diciamo che gli interventi tendono a sfumare, piu' che altro ;-)



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        #4
        A questo punto ritengo utile un ulteriore approfondimento.
        Il trapezio e' un grande muscolo che agisce, a seconda dei propri fasci, in maniera anche diametralmente opposta a livello scapolare.
        I fasci superiori hanno un orientamento orizzontale, quindi tenderano principalmente a ruotare la scapola in senso craniale, e in misura minore ad elevarle.
        I fasci medi hanno un decorso tale da favorire l'adduzione "pura"; quelli inferiori, una depressione.
        Il trapezio in generale e' un muscolo tremendamente importante per la salute e del cingolo scapolare e della schiena in generale.
        Interessante il ruolo di stabilizzatore locale del trapezio "alto" a livello cervicale, inserendosi in continuita' col legamento nucale.
        Ancora piu' stupefacente la contiguita' deltoide-trapezio: le origini dell'uno sono presso le inserzioni dell'altro (acromion, spina della scapola, terzo laterale della clavicola).
        Gia' questo la dice lunga sul ruolo chiave nella dinamica dell'omero.
        Due paroline su elevatore della scapola e romboidi: il primo eleva e ruota caudalmente la scapola (rotazione opposta ai fasci alti del trap); i romboidi adducono e a loro volta ruotano caudalmente.
        Ora immaginate cosa succede in caso di alterato timing di attivazione fra tutti questi ammassi di carne. Immaginate i macelli che possiamo creare determinando alterate flessibilita' relative (rigidita' o eccessivi allungamenti).
        E pensate a cosa implichi fare stretching a gruppi che si credono accorciati o rigidi...e invece non lo sono affatto :-D



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          Ottimo intervento, grazie.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎