Nuova scheda multifrequenza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RaffaCa
    Bodyweb Member
    • Jun 2017
    • 12
    • 1
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da DarkSideGT Visualizza Messaggio
    alcune modifiche nel post
    Ok sul variare la presa.
    Per la questione stacchi da terra: non li ho mai fatti e non so se cominciare a casa sia un bene, da solo, senza nessuno che ti insegni o ti controll. Non so se bastano 2 o 3 tutorial su youtube e perciò avevo scelto altri esercizi per la schiena.
    Dite che sbaglio e che li devo inserire?
    Last edited by RaffaCa; 08-06-2017, 17:54:30.

Commenta

• Alexjei
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2016
      • 731
      • 17
      • 0
      • Send PM

Inizia a farli con carichi ridotti. Anche solo col bilanciere vuoto, all'inizio. Se hai uno specchio, mettiti di profilo e guarda, oppure registrati.

Commenta

• Alexjei
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2016
        • 731
        • 17
        • 0
        • Send PM

Mi piacciono i video di questo tizio: https://www.youtube.com/watch?v=b4NI-OkEnW0&t=79s

Commenta

• ston
          cfh supermod
          • Nov 2011
          • 17684
          • 273
          • 197
          • Send PM

Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
          Inizia a farli con carichi ridotti. Anche solo col bilanciere vuoto, all'inizio. Se hai uno specchio, mettiti di profilo e guarda, oppure registrati.
          a mio parere : un errore dietro l'altro....
          adottare un carico irrisorio compromette il setup dello stacco e ne falsa l'esecuzione.
          piuttosto che guardarti allo specchio, filmati e rivediti, guardarsi allo specchio ne consegue una postura non idonea.

Inizia si con carichi bassi ( non bilanciere scarico) e procedi per singole

In questo immenso 3d vorrei raccogliere una serie di cose che ho scritto, sullo squat, sullo stacco, sulla panca e in generale su argomenti che ho pomposamente chiamato FAQ, Frequently Asked Questions. La discussione sullo stacco: http://www.bodyweb.com/showpost.php?p=3684866&postcount=43 La discussione sullo squat
          il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Alexjei
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2016
            • 731
            • 17
            • 0
            • Send PM

Non vedo quale sia il problema di iniziare con un bilanciere scarico e poi di usare un carico ridotto. Bisogna acquisire la tecnica. Impari il movimento piano piano... e di sicuro NON ti fai male.
            Last edited by Alexjei; 08-06-2017, 22:12:49.

Commenta

• ston
              cfh supermod
              • Nov 2011
              • 17684
              • 273
              • 197
              • Send PM

Non vedo quale sia il problema di iniziare con un bilanciere scarico e poi di usare un carico ridotto. .
              Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
              adottare un carico irrisorio compromette il setup dello stacco e ne falsa l'esecuzione.

Inizia si con carichi bassi ( non bilanciere scarico) e procedi per singole
              .
              il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Alexjei
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2016
                • 731
                • 17
                • 0
                • Send PM

Vedi problemi, a mio avviso, dove proprio non esistono. Idee diverse. Ci sta.

Commenta

• ston
                  cfh supermod
                  • Nov 2011
                  • 17684
                  • 273
                  • 197
                  • Send PM

ok e ben vengano i punti di vista, ma una cosa oggettiva.....è tale.
                  tu stacchi?
                  spero di si...prova a farlo col bilanciere scarico....ti accorgerai che il movimento risulta "innaturale" e non ben coordinato.
                  Per apprendere lo stacco, devi comunque iniziare con un peso che riesci ad " avvertire"...altrimenti, difficilmente capirai il complesso movimento da seguire.
                  Iniziare con un peso troppo leggero ti abituerà ad un movimento che nemmeno alla lontana sarà quello indicato per staccare pesi più importanti.....quindi, come si dice: la pianta va raddrizzata da giovane.
                  Carico adeguato, procedi per singole, quindi:
                  -ti metti in assetto
                  -stacchi
                  -riappoggi
                  -ti rimetti in asseto e prosegui così dicendo

Commenta

• salvo 72
                    Camionista Bodybuilder
                    • Dec 2014
                    • 4882
                    • 94
                    • 39
                    • Send PM

Vedi problemi, a mio avviso, dove proprio non esistono. Idee diverse. Ci sta.
                    Non è un discorso di idee ,
                    Lo stacco con il bilanciere vuoto ho con un carico irrisorio ti cambia l'assetto " il setup " cambia anche l'esecuzione, ma questo puoi notarlo tu stesso quando inizi il riscaldamento facendo delle serie di avvicinamento al carico allenante
                    sigpic

Commenta

• Alexjei
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2016
                      • 731
                      • 17
                      • 0
                      • Send PM

Il bilanciere vuoto ha un peso, giusto? Di 10 kg almeno. Quindi, in realtà, non è "vuoto", ma è "pieno", per l'appunto, di 10 kg. Poi è chiaro che devi metter su ghisa per "sentire se lo stai facendo nel modo giusto" (passami l'espressione gergale) o meno. Ma all'inizio andiamo per gradi. Ovvio che questo periodo di adattamento non deve durare a lungo: il primo giorno però si può iniziare così. Una decina di volte lentamente col bilanciere "vuoto" (ci si guarda, si registra; di profilo serve per vedere se l'angolazione delle gambe è corretta, poi lo sguardo deve andare davanti a sé), quindi con un po' di carico. Ci si guarda se la schiena resta nella giusta angolazione o se si è curvata; quindi si aumenta.
                      Stessa cosa, a mio avviso, dovrebbe valere per gli altri esercizi. Il primo giorno è importante per imparare: esecuzione lenta e poi con qualche kg sul bilanciere. Non muore nessuno, non ci si fa male. Questo è sicuro.
                      Last edited by Alexjei; 08-06-2017, 22:47:47.

Commenta

• DarkSideGT
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2016
                        • 724
                        • 17
                        • 2
                        • Send PM

sono d'accordo con ston e salvo, avendolo insegnato a diverse persone un pò di carico serve appunto per il setup, 10kg di bilanciere sono irrisori

Commenta

• salvo 72
                          Camionista Bodybuilder
                          • Dec 2014
                          • 4882
                          • 94
                          • 39
                          • Send PM

Originariamente Scritto da DarkSideGT Visualizza Messaggio
                          sono d'accordo con ston e salvo, avendolo insegnato a diverse persone un pò di carico serve appunto per il setup, 10kg di bilanciere sono irrisori
                          Infatti!
                          Difficile da spiegare, ma e ' così

Alexjei, fai stacco convenzionale ?
                          Domanda innocente no provocatoria
                          sigpic

Commenta

• Alexjei
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2016
                            • 731
                            • 17
                            • 0
                            • Send PM

Sì, un 4*4 come primo esercizio (faccio una multi in spinta-trazione). Non carico moltissimo, per ora, un po' per paura di farmi male. Ad ogni modo riesco a fare un'esecuzione accurata con 120kg (bilanciere incluso). So che è poco (di panca l'ultimo 4*6 lo faccio con 90kg con buona esecuzione), ma di più sforzo la schiena ed evito. Nei primi mesi mi limitavo a 70-80kg proprio per imparare il gesto.
                            Last edited by Alexjei; 09-06-2017, 11:34:12.

Commenta

• salvo 72
                              Camionista Bodybuilder
                              • Dec 2014
                              • 4882
                              • 94
                              • 39
                              • Send PM

Sì, un 4*4 come primo esercizio (faccio una multi in spinta-trazione). Non carico moltissimo, per ora, un po' per paura di farmi male. Ad ogni modo riesco a fare un'esecuzione accurata con 120kg (bilanciere incluso). So che è poco (di panca l'ultimo 4*6 lo faccio con 90kg con buona esecuzione), ma di più sforzo la schiena ed evito. Nei primi mesi mi limitavo a 70-80kg proprio per imparare il gesto.
                              Bene !
                              Quindi quello che voglio dirti puoi capirlo benissimo,
                              Farai delle serie di avvicinamento che so '...inizi con 50 kg,
                              Non noti nessuna differenza tra l' alzata con 50kg e l'alzata con il tuo carico allenante ?
                              sigpic

Commenta

• Alexjei
                                Bodyweb Advanced
                                • Mar 2016
                                • 731
                                • 17
                                • 0
                                • Send PM

Sullo stacco (e un po' anche sullo squat) faccio "alzate pulite" perché ho timore di farmi male. E, per esperienza, so che se hai paura di farti male, rischi seriamente di farti male. Quindi su questi due esercizi sto molto attento al gesto tecnico: sono appena tornato dalla palestra e, anche se sono in ipocalorica (e quindi inevitabilmente non riesco ad alzare come prima), sullo stacco ho aumentato a 130 kg con una (a mio avviso) buona esecuzione, senza sforzare, senza strappare. Evidentemente 130 kg non rappresentano ancora il mio carico allenante (del resto se in ipocalorica alzo di più che in ipercalorica, significa che ci sono andato molto cauto all'inizio), ma non mi preoccupo perché so che quello che risparmio sullo stacco, riesco a darlo negli altri esercizi (e viceversa). Quello che dico è semplicemente che all'inizio ci sta tutta mettersi a provare con un carico bassissimo (fosse pure il bilanciere vuoto): capisco che nello stacco (dove si arriva a sollevare un peso notevole) il bilanciere vuoto praticamente non si senta, ma ciò non toglie che l'esecuzione tecnica si può allenare anche in quel modo. Del resto ci sono diversi tutorial che iniziano col bilanciere vuoto: non credo che siano degli sprovveduti. E non credo che faccia male (fosse anche solo per riscaldamento). Insomma, non è un problema, a mio avviso. Non è un "orrore" o una "oscenità". E' solo un modo di approcciarsi ad un esercizio che a qualcuno può non fare timore, ad altri (come il sottoscritto) sì. Poi è chiaro che c'è differenza tra alzare 10 kg ed alzarne 130, ma quello che dico è che il primo giorno di allenamento, anche solo 10 kg possono andare bene: bisogna mettersi lì e provare, provare, provare. Finché l'esecuzione è corretta. Poi si aumenta. Io, su stacco e squat, ho fatto così.
                                Last edited by Alexjei; 09-06-2017, 15:31:29.

Commenta

Working...
                                X