Nuovo inizio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gep4ever
    Bodyweb Member
    • Jul 2013
    • 40
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Nuovo inizio

    Ciao ragazzi torno a scrivere dopo un po'. Volevo una informazione da chi è più esperto di me. Ho ripreso attività dopo molti mesi fermo per via del lavoro. Sto piano piano facendo allenamenti (anche se è una parola grossa)su 3 giorni con inserimento di un po' di attività aerobica(corsa). Dovendo fare tutto a casa, visti i costi delle palestre nelle mia città, che purtroppo al momento non posso permettermi, volevo porvi alcune domande:

    1) in questa fase sui vari esercizi, vanno bene un numero di ripetizioni tra 12/15 su 3 serie?
    2) come suddivisione va bene petto/bicipiti/spalle - dorsali/tricipiti - gambe.
    3) per quel che riguarda gli addominali, si possono fare all'inizio/fine dell'allenamento o meglio dedicare un solo giorno per loro, dove lavorare sui vari gruppi? E in questo caso meglio le famose 3 serie x 15/20/25 o 1 sola serie ad esaurimento per i vari gruppi?

    Grazie per le eventuali risposte, intanto penserò se ho fatto tutte le domande
  • salvo 72
    Camionista Bodybuilder
    • Dec 2014
    • 4882
    • 94
    • 39
    • Send PM

    #2
    L'ideale secondo me sarebbe una full body di soli fondamentali per riadattarti per poi passare ad una multy meglio organizzata , se ti piace la mono da te proposta la slittarei di qualche mese ,
    Gli ABS puoi farli in un giorno dedicato oppure a fine work
    sigpic

    Commenta

    • gep4ever
      Bodyweb Member
      • Jul 2013
      • 40
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      Innanzitutto grazie per la risposta. Per quanto riguarda il tuo consiglio cioè in merito a un full body di soli fondamentali, potresti gentilmente farmi un esempio così giusto per capire cosa intendi? Inoltre ti chiedo ovviamente nel momento in cui presenti un programma perché potrebbero essere le ripetizioni e le serie. Grazie mille

      Commenta

      • Alexjei
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2016
        • 731
        • 17
        • 0
        • Send PM

        #4
        I fondamentali sono: panca piana e le sue varianti (petto), military press (spalle), squat e varianti (gambe), stacco e varianti (gambe e dorso), trazioni (dorso), rematore (dorso). Poi puoi aggiungere una serie di esercizi importantissimi, come ad es. gli affondi per le gambe, oppure gli esercizi per le braccia (ma questi alla fine dell'allenamento e dopo i fondamentali).
        Last edited by Alexjei; 07-06-2017, 17:47:42.

        Commenta

        • Simonemonari
          Banned
          • Jun 2017
          • 44
          • 5
          • 2
          • Lombardia
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da gep4ever Visualizza Messaggio
          Ciao ragazzi torno a scrivere dopo un po'. Volevo una informazione da chi è più esperto di me. Ho ripreso attività dopo molti mesi fermo per via del lavoro. Sto piano piano facendo allenamenti (anche se è una parola grossa)su 3 giorni con inserimento di un po' di attività aerobica(corsa). Dovendo fare tutto a casa, visti i costi delle palestre nelle mia città, che purtroppo al momento non posso permettermi, volevo porvi alcune domande:

          1) in questa fase sui vari esercizi, vanno bene un numero di ripetizioni tra 12/15 su 3 serie?
          2) come suddivisione va bene petto/bicipiti/spalle - dorsali/tricipiti - gambe.
          3) per quel che riguarda gli addominali, si possono fare all'inizio/fine dell'allenamento o meglio dedicare un solo giorno per loro, dove lavorare sui vari gruppi? E in questo caso meglio le famose 3 serie x 15/20/25 o 1 sola serie ad esaurimento per i vari gruppi?

          Grazie per le eventuali risposte, intanto penserò se ho fatto tutte le domande
          Ciao!
          Per la mia esperienza di 3 anni nel bb penso che possa risponderti in modo intelligente e in base alla mia esperienza.
          Iniziamo dalla prima domanda... Considerando che ti alleni a casa io non inserirei una fase fissa di ripetizioni o set in quanto probabilmente ( e contraddicimi se sbaglio) non avrai tutti i macchinari come una palestra. Ma detto ciò ci tengo a dirti che comunque potresti raggiungere ottimi risultati, prendi per esempio Arnold che prima di entrare in palestra e utilizzare anabolizzanti, comunque si allenava nel garage di casa con strumenti da lui creati. Detto ciò...Ti consiglierei di orientarti più sul metodo, super set, piramidali e così via...Ad es. Il Giant set per te potrebbe essere ottimi poiché raggiungeresti un ottima ipertrofia senza bisogno di gran lunga molti macchinari se non almeno la ghisa. Quindi non fossilizzarti sulle ripetizioni ma sul metodo e poi di conseguenza le ripetizioni e il peso.
          Per quanto riguarda la seconda domanda...Bhe si andrebbe anche bene se non sapessi le tue esigenze. Se puoi allenarti di più (sempre parlando di ghisa) allora ti converrebbe fare monofrequenza anche più prolungate (anche se di poco) di un ora così da evitare il cortisolo. Ti consiglio comunque, soprattutto nel tuo caso, di utilizzare integratori. Semplici eh, senza stravolgere il tuo sistema ma comunque per non perdere la possibilità di crescere...Quindi proteine e preworkout secondo me sono importanti.
          Oddio per la terza domanda è davvero impossibile darti una domanda esaustiva però provo a darti più opzioni così che tu valuti le più adatte (facendo io Aesthetic credimi di addome ne so). Allora io ad es lavoro sui triset per addominali ma in palestra. Quindi qui dipende da cosa hai in casa, anche un crunch con sovvracarico può darti risultati ma se non hai abbastanza materiali e ti ritrovi a fare solo crunch e es base, allora puoi anche allenarli in seguito a un altro allenamento.
          Guarda ho cercato di darti una risposta esaustiva ma più che altro concreta, quindi spero di esserti stato d'aiuto.

          Commenta

          • salvo 72
            Camionista Bodybuilder
            • Dec 2014
            • 4882
            • 94
            • 39
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Simonemonari Visualizza Messaggio
            Ciao!
            Per la mia esperienza di 3 anni nel bb penso che possa risponderti in modo intelligente e modesto pare di capire in base alla mia esperienza.
            Iniziamo dalla prima domanda... Considerando che ti alleni a casa io non inserirei una fase fissa di ripetizioni o set in quanto probabilmente ( e contraddicimi se sbaglio) non avrai tutti i macchinari come una palestra. È quindi ?
            Non può tenere un range fisso con bilanciere e manubri ?
            Ma detto ciò ci tengo a dirti che comunque potresti raggiungere ottimi risultati, prendi per esempio Arnold che prima di entrare in palestra e utilizzare anabolizzanti, leggi regolamento comunque si allenava nel garage di casa con strumenti da lui creati. Detto ciò...Ti consiglierei di orientarti più sul metodo, super set, piramidali Quindi tu con intelligenza ( uso parole tue )
            E l'esperienza di ormai 3 anni lo butteresti subito su tecniche di intensità, ho capito bene ?
            e così via...Ad es. Il Giant set per te potrebbe essere ottimi poiché raggiungeresti un ottima ipertrofia senza bisogno di gran lunga molti macchinari se non almeno la ghisa. qui potresti avere ragione ma non in questo contesto , su una persona che sta ' per ricominciare Quindi non fossilizzarti sulle ripetizioni ma sul metodo e poi di conseguenza le ripetizioni e il peso.
            Per quanto riguarda la seconda domanda...Bhe si andrebbe anche bene se non sapessi le tue esigenze. Se puoi allenarti di più (sempre parlando di ghisa) allora ti converrebbe fare monofrequenza anche più prolungate (anche se di poco) di un ora così da evitare il cortisolo.qui non sai nemmeno di cosa stai parlando ...credimi Ti consiglio comunque, soprattutto nel tuo caso, di utilizzare integratori. Semplici eh, ci mancherebbe !!!senza stravolgere il tuo sistema ma comunque per non perdere la possibilità di crescere...Quindi proteine e preworkout secondo me sono importanti.
            Oddio per la terza domanda è davvero impossibile darti una domanda esaustiva però provo a darti più opzioni così che tu valuti le più adatte (facendo io Aesthetic credimi di addome ne so)Qui ti superi per modestia Allora io ad es lavoro sui triset per addominali ma in palestra. Quindi qui dipende da cosa hai in casa, anche un crunch con sovvracarico può darti risultati Infatti ! Non serve nessuna macchina ma se non hai abbastanza materiali e ti ritrovi a fare solo crunch e es base, allora puoi anche allenarli in seguito a un altro allenamento.
            Guarda ho cercato di darti una risposta esaustiva ma più che altro concreta, quindi spero di esserti stato d'aiuto.
            Avoglia

            Originariamente Scritto da gep4ever Visualizza Messaggio
            Innanzitutto grazie per la risposta. Per quanto riguarda il tuo consiglio cioè in merito a un full body di soli fondamentali, potresti gentilmente farmi un esempio così giusto per capire cosa intendi? Inoltre ti chiedo ovviamente nel momento in cui presenti un programma perché potrebbero essere le ripetizioni e le serie. Grazie mille
            Due tre settimane di full body per riprendere confidenza con i fondamentali, un esempio :

            Squat alternato allo stacco
            Panca piana
            Military
            Trazioni
            Rematore bilanciere
            Curl bilanciere
            French press
            Ripetizioni 4x6 per i base , rimanenza in 3x8

            Oppure:
            Squat
            Panca piana
            Trazioni
            Braccia in SS

            Stacco
            Lento
            Rematore
            Delts lat SS delts posteriore

            Squat
            Panca
            Trazioni
            Braccia in SS
            Ripetizioni come sopra fatta in À B A / B A B

            Dopo questo periodo di adattamento puoi strutturare una multy dedicandoti più hai dettagli oppure se ti piace allenarti in monofrequenza si struttura una split su tre o quattro giorni
            sigpic

            Commenta

            • Simonemonari
              Banned
              • Jun 2017
              • 44
              • 5
              • 2
              • Lombardia
              • Send PM

              #7
              Scusa salvo 72, non sto capendo di cosa stai parlando. Mi stai criticando per i miei metodi poco modesti? Ahahahah mi viene solo da ridere perché piuttosto critica qualcosa di serio e costruttivo visto che a lui frega meno di zero su come sono io, ma gli interessa altresì una risposta per lui. Quello che ho detto io è che se rinizia non puoi dire fai un 6x6 e lo sai benissimo anche te è inutile che fai il figo. Come fai a dirgli fai un determinato tot di ripetizioni e serie se non so né quanti kg a casa ne quale è il suo range di ripetizioni e serie che faceva? Quindi scusa tu piuttosto come fai a dirgli 3x8 per la rimanenza? Fai schede online? Complimenti ottima preparazione la tua invece...Forse la mia esperienza di 3 anni mi insegna che fare schede come l'hai fatta te è pressoché inutile visto che di base non hai uno straccio di suo peso, uno straccio di sua altezza né un dato per valutare che tipo di allenamento faceva prima e da quanto tempo è fermo. E qui ho messo tante variabili a caso ma c'è ne mancano altre 3.000 per fare schede online come fai tu. Ho preferito dargli dei consigli sulle tecniche di allenamento che su un qualcosa che non posso sapere che lui può utilizzare sui kg che sa di saper alzare. Dopodiché spiegami in cosa avrei sbagliato nel dirgli di allenarsi in monofrequenza? È scientificamente provato che non si dovrebbe superare l'ora di allenamento e mi spieghi come uno che dopo mesi rinizia ad allenarsi, possa non superare un ora di allenamento allenando due distretti? Bha scusami tu sei il professore che vuoi che ti dica
              Per l'integrazione anche qui....Ma che problemi hai? Su un altro post mi sono sentito dire che l'integrazione non è necessaria in quanto 150 g di pro da cibi solide riesce a prenderle quindi...Ma di che stai parlando salvo? Arroganza che non ha portato propio a nulla...Anzi si alla tua scheda online ma da cui mi astengo visto che non so che massimale aveva ne che tipo di allenamento faceva prima.
              PS: la mia esperienza forse un po' batte la tua eh che dici preparatore atletico online ? No non sono modesto scusami eh.

              Commenta

              • fra55
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2016
                • 360
                • 18
                • 11
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Simonemonari Visualizza Messaggio
                È scientificamente provato che non si dovrebbe superare l'ora di allenamento
                Insomma...

                Commenta

                • Simonemonari
                  Banned
                  • Jun 2017
                  • 44
                  • 5
                  • 2
                  • Lombardia
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da fra55 Visualizza Messaggio
                  Insomma...
                  Ragazzi io ho davvero una passione da 3 anni per il bb, non parlo alla ****. Mi sono informato e sono costantemente informato se voi non sapete è parlate così non so che dire. Informati. Dopo un ora il rapporto testosterone/cortisolo va a scemare... Cioè dopo un certo periodo aumenta il cortisolo e diminuisce il testosterone. Non lo dico io cavolo! Avete finito di darti contro e vi informate? Grazie
                  PS: che poi molti bb non interessa questo e si allenano comunque ok...Ma è una realtà questa quindi è vero

                  Commenta

                  • fra55
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2016
                    • 360
                    • 18
                    • 11
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Simonemonari Visualizza Messaggio
                    Ragazzi io ho davvero una passione da 3 anni per il bb, non parlo alla ****. Mi sono informato e sono costantemente informato se voi non sapete è parlate così non so che dire. Informati. Dopo un ora il rapporto testosterone/cortisolo va a scemare... Cioè dopo un certo periodo aumenta il cortisolo e diminuisce il testosterone. Non lo dico io cavolo! Avete finito di darti contro e vi informate? Grazie
                    PS: che poi molti bb non interessa questo e si allenano comunque ok...Ma è una realtà questa quindi è vero
                    Guarda hai ragione, mi scuso per essere stato così arrogante e supponente e non essermi informato sul bodybuilding.

                    In effetti è pieno di muratori che catabolizzano, non ci avevo pensato.
                    Ciao, stammi bene

                    Commenta

                    • Simonemonari
                      Banned
                      • Jun 2017
                      • 44
                      • 5
                      • 2
                      • Lombardia
                      • Send PM

                      #11
                      Io sarò pure nuovo, avrò dei modi che saranno anche poco piacevoli...Ma in questo forum sto vedendo persone arroganti miste a ignoranza. Ma poi cosa c'entrano i muratori??? Stiamo parlando di attività da bb, detto ciò non vuoi credere a me? Ok informati allora senza ascoltare me e vedrai il risultato. Ma l'arroganza non la comprendo e ritengo sia una mancanza di rispetto per me, ma soprattutto a chi ha chiesto delle informazioni, perché non penso che tu lo stia aiutando così.
                      Ritornando al mio discorso, non vorrei poi fare il poco modesto e spiegare la abc del bb. In generale un attività intensa di bb, già esaurisce le fibre dopo 45/50 minuti. Però entrano in gioco anche molti fattori con leggi scritte. L'intensità deve essere sempre privilegiata rispetto a una durata perche dopo già 50 min dall'inizio dell'allenamento vi è un aumento progressivo di alcuni ormoni tra cui il cortisolo che è altamente catabolico. Quindi verrano utilizzate le proteine a fini energetici, é quindi inutile continuare l'allenamento, poiché altro non si farebbe che creare una ulteriore lisi proteica, dannosa soprattutto se si ricerca l'ipertrofia. Detto ciò ragazzi...l'ABC del bb non è complicata se si ha passione, però piuttosto informatevi anche perché con l'arroganza fate solo la figura di utenti che non sanno nulla e che si credono fighi. Anche tu stammi bene

                      Commenta

                      • salvo 72
                        Camionista Bodybuilder
                        • Dec 2014
                        • 4882
                        • 94
                        • 39
                        • Send PM

                        #12
                        A dire il vero ultimamente ho poco tempo di stare sul forum , quindi sintetizzo ,

                        Oltre a criticare il tuo modo di porti ho scritto in grassetto i motivi per cui non condivido il tuo intervento ,

                        Attualmente non hanno importanza i kg , il massimale e tutto il resto in questo momento lui deve riprendere confidenza con il bilanciere , manubri e tecnica in generale , io non ho fatto nessuna scheda online , gli ho proposto uno scheletro su cui basarsi per poi passare ( mi ripeto ) ad una multy meglio organizzata , ho se gli piace la monofrequenza una split su 3 giorni ,ho ancora meglio su 4 giorni ,

                        Senza volerti criticare perché la mia opinione su di te me la sono fatta , come fai ha consigliare tecniche di intensità SS, Giant set non conoscendo i sui carichi e leggendo che sta ' riprendendo dopo un lungo stop ?

                        PS: per forza di cose mi alleno in monofrequenza , su 3 giorni consecutivi , capirai da solo ( almeno spero ) che i miei allenamenti superano i 60' , a volte bigiornaliera , non penso di aver catabolizzato

                        PPS: Al suo livello cosa intendi per integrazione " semplice "?
                        Proteine ? Ti hanno risposto giusto ! INTEGRI ,qualora non riesci ha raggiungere la tua quota proteica per qualche motivo ,

                        BCAA? li vedo utili in CUT, se si allena a digiuno , ma non sappiamo nulla di lui , quindi non ho nulla contro l'integrazione, se serve !!

                        Ciao Simone ti saluto aiuta questo ragazzo se puoi con i giusti consigli , sono sicuro sarai all'altezza
                        Last edited by salvo 72; 08-06-2017, 10:36:11.
                        sigpic

                        Commenta

                        • fra55
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2016
                          • 360
                          • 18
                          • 11
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Simonemonari Visualizza Messaggio
                          Io sarò pure nuovo, avrò dei modi che saranno anche poco piacevoli...Ma in questo forum sto vedendo persone arroganti miste a ignoranza.
                          "Modi poco piacevoli" per aver scritto "Insomma..."??

                          Manco avessi scritto che sei uno che non capisce niente, ignorante o quant'altro, quando sei tu che continui a dire agli altri che devono studiare e non conoscono gli argomenti (tra l'altro siamo in due ad aver qualcosa da ridire su quanto scrivi tu ma vabbè). Il tutto senza minimamente conoscerci.

                          Veramente il mondo alla rovescia.

                          Commenta

                          • Simonemonari
                            Banned
                            • Jun 2017
                            • 44
                            • 5
                            • 2
                            • Lombardia
                            • Send PM

                            #14
                            Ahahahaahahaha. Ok, sono il primo ad ammettere se sbaglia. Chiedo scusa se ho dei modi sbagliati nel pormi, ma sono così e lo sono anche nella vita. Dopodiché si pone lascia di guerra almeno per amore dello sport di cui parliamo. Ma se voi comunque continuate non mi sembrate migliore di me.
                            Dopodiché per il caro camionista bb, difatti non hai detto nulla di sbagliato. Tengo a precisare che nemmeno io l'ho fatto. Le tecniche che ho indicato possono essere utilizzate con qualsiasi pesi e difatti un Giant set (ok magari non avevo capito che voleva tornare a famigliarizzare con i pesi) possono essere utili per dare un ottima scossa a livello muscolare. Se fai due serie senza recupero con peso medio non è che ti ammazzi eh.
                            Per l'integrazione io sostengo che non è solo questione di proteine ma appunto parlavo di bcaa e scusami non credo che uno che voglia tornare a famigliarizzare con i pesi si alleni a digiuno. Comunque sia io sono arrivato così, non ho utilizzato niente di sporco ma solo la conoscenza dei miei personal aggiunta a me stesso. Che vuoi che ti dica magari sbaglio, e sono anche stanco sinceramente di starne a discutere.

                            Commenta

                            • DarkSideGT
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2016
                              • 724
                              • 17
                              • 2
                              • Send PM

                              #15
                              io sono d'accordo con i suggerimenti di salvo
                              per ri iniziare full body va sempre bene

                              Commenta

                              Working...
                              X