Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stop con l'allenamento in palestra da oltre 6 mesi. Aiuto?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stop con l'allenamento in palestra da oltre 6 mesi. Aiuto?

    Salve, vi spiego la mia situazione: Sono fermo da oltre 6 mesi con l'allenamento in palestra anche se ho praticato qualche cosa (poco e niente) fuori palestra(Calistenics). Ho perso 7/8 kg in termini di massa muscolare e ora sto per riniziare con la palestra e volevo un consiglio da voi sul tipo di allenamento e anche qualcosa per una dieta credo ipercalorica. Premetto che sono un tipo ectmorfo quindi come voi ben saprete ho un metabolismo di una ferrari ahahah. Le mie idee per riniziare erano tipo una scheda di Allenamento in Full Body/Total Body per tot settimane (4/5 weeks). Il mio obiettivo è quello di riprendere massa muscolare. Cosa ne pensate? Grazie in anticipo!
    Età: 25 Anni
    Altezza: 188 cm
    Peso: 75 kg


    #2
    Sinceramente non ho capito la domanda. Stai chiedendo se con una fullbody ed una dieta adeguata si possa aumentare la massa muscolare? La risposta è evidente che sia sì. Poi chiaramente dipende da te, dalla fullbody come la programmi, come la esegui, come hai fatto bene la dieta e quanto riesci a seguirla.

    Commenta


      #3
      Allora la mia domanda/consiglio era piu' riguardante la scheda. ovvio che con una full body si mette massa con una dieta adeguata, pero' dico va bene una full body per riprendere la condizione? e se si opto per una full body (A e B) con solo fondamentali o con una tipo quella del 3d del forum:

      A

      Squat 3x8
      Leg extension 2x12
      Panca piana 3x8
      Croci manubri 2x12
      Rematore bilanciere 3x8
      Alzate laterali 90° 2x12
      Curl bilanciere 3x10
      Abs


      B

      Trazioni 3x8
      Pulldown lat machine 2x12
      Lento avanti 3x8
      Alzate laterali 2x12
      Dip 3x8
      French press 2x12
      Leg curl 3x10
      Abs

      Commenta


        #4
        Ok, allora adesso entriamo un po' più nel tecnico e possiamo dire qualcosa a riguardo.
        Per prima cosa diciamo che sì, una fullbody può essere molto adatta per riprendere una condizione base, condizione dalla quale poi ripartire con un programma magari più specifico.
        Io la farei quasi esclusivamente con fondamentali, però dividerei parte alta da parte bassa oppure esercizi di spinta ed esercizi di trazione. Quindi due programmi, da eseguire due volte ciascuno all'interno della stessa settimana.
        Però ci andrei giù pesante con il carico, altrimenti ci metterai il doppio del tempo. Fare le cose a 10-12 ripetizioni secondo me non ha molto senso in questo contesto, perché qui diciamo che la cosa più importante è riprendere confidenza con l'esecuzione corretta dei fondamentali, riprendere in mano i carichi e riportarli su il più possibile. Quindi io, fossi in te, farei fondamentali in stile Bill Starr o simili, nel senso che mi manterrei sulle 5-6 ripetizioni, o al massimo piramidali 8-6-5-4-3, ma quelli li farei comunque più avanti.

        Commenta


          #5
          Ok quindi secondo te dovrei togliere i monoarticolare e concentrarmi solo sui fondamentali? Per quanto riguarda l'andarci giu' pesante con il carico non sono d'accordissimo nel senso, è da oltre sei mesi che non tocco pesi quindi caricare subito pesante non la vedo una buona idea. Un'ultima cosa un bill starr o simili che comunque si attengono sempre ad una scheda full body non sarebbe meglio farli dopo aver ripreso la condizione cominciando cosi la forza? Grazie in anticipo!

          Commenta


            #6
            Sicuramente farei fondamentali e ovviamente qualche complementare, ma sempre degno di tale nome. Monoarticolari li eviterei del tutto.
            Sul discorso carico pesante forse mi sono spiegato male, nel senso che non è che devi mettere carichi esagerati che non riesci a sollevare o che sollevavi prima quando ti allenavi; intendevo dire che dovresti, secondo me, utilizzare carichi che ti permettano le 5-6 ripetizioni, così avrai uno stimolo di forza, ma anche uno di ipertrofia, e la tua condizione base, da sviluppare poi con programmi più specifici, si ripristinerebbe in un tempo minore. Se ti metti a lavorare con 10-12 ripetizioni in fullbody, secondo me difficilmente riprenderai la tua forma pre-stop in breve tempo, anzi, forse nemmeno la riprenderai, perché lavorare con quel numero di ripetizioni prevede in linea di massima carichi più bassi, pause più brevi, insomma, un tipo di lavoro che magari è utile in fase di ipertrofia pura prima dell'estate, con dieta adeguata, ma non tanto per andare a recuperare tutte le forze perdute e ripristinare un buon sistema nervoso, capace di sopportare i carichi di lavoro più importanti.
            Poi è chiaro che questa è soltanto il mio punto di vista, magari prima di lanciarti alla cieca aspetta opinioni di altri utenti.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎