Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Inserire allenamento lattacido

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Inserire allenamento lattacido

    Prendendo a modello gli allenamenti di atletica e cercando di trapiantare la loro logica in palestra, può avere senso introdurre un allenamento lattacido, accanto agli altri più indirizzati all'ipertrofia? Ad esempio dopo esserci allenati il lunedì ed il mercoledì nel modo "classico" (cioè con una classica scheda in multifrequenza), potrebbe essere un buono stimolo fare un terzo allenamento lattacido? Si potrebbe provare quante ripetute facciamo in 2 minuti con lo squat, quindi (dopo 3 min di recupero) su panca piana, con la military press, poi con lo stacco e trazioni (ma anche inserire un esercizio per bicipiti e tricipiti).
    Qualcuno ha mai provato per un periodo di tempo significativo?

    #2
    due minuti di ripetute sono molte.
    Ma la domanda pertinente è "con quanto carico"? ...e poi: come collocarlo in un ciclo?
    Tutto l'allenamento con i pesi fondamentalmente è lattacido..ma mentre per l'atletica e gli altri sports in genere si possiedono conoscenze approfondite circa l'entità dello sforzo lattacido infatti si può misurare atttraverso una goccia di sangue e un reagente, nel mondo dell'ipertrofia questo non accade. Possiamo per esperienza stabilire che una certa serie con un dato carico svolta con un certo ritmo produca più "lattato" rispetto ad altre, ma occorrerebbro dati più obbiettivi.....
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
      Prendendo a modello gli allenamenti di atletica e cercando di trapiantare la loro logica in palestra, può avere senso introdurre un allenamento lattacido, accanto agli altri più indirizzati all'ipertrofia? Ad esempio dopo esserci allenati il lunedì ed il mercoledì nel modo "classico" (cioè con una classica scheda in multifrequenza), potrebbe essere un buono stimolo fare un terzo allenamento lattacido? Si potrebbe provare quante ripetute facciamo in 2 minuti con lo squat, quindi (dopo 3 min di recupero) su panca piana, con la military press, poi con lo stacco e trazioni (ma anche inserire un esercizio per bicipiti e tricipiti).
      Qualcuno ha mai provato per un periodo di tempo significativo?
      oltre a quanto dettoti da Menez, provo a dirti una mia esperienza che magari potrebbe esserti d'aiuto a capire. Attualmente sto allenando (per altre questioni non legate a forza o ipertrofia) lo squat e lo stacco a 20 ripetizioni, la percentuale che riesco ad utilizzare per adesso è poco superiore al 50% nello stacco e qualcosina in più (ma sempre sotto al 60%) nello squat, ovviamente nel mio caso venendo da allenamenti di powerlifting non sono condizionato ad un lavoro del genere, e le mie esecuzioni non sono in tensione continua. Tuttavia quello che sento è un lavoro che grava più sui muscoli stabilizzatori, ischiocrurali e erettori spinali piuttosto che sulle gambe... quindi, indubbia l'utilità tecnica per lavorare su questi gruppi ma dubito che possa essere utile utilizzare una simile strategia se l'ottica è andare a colpire i muscoli per cui si fa squat, panca o military press.
      "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

      e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
      On-line coaching

      Blog: https://dragon17.sport.blog/
      Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
        due minuti di ripetute sono molte.
        Ma la domanda pertinente è "con quanto carico"? ...e poi: come collocarlo in un ciclo?
        Tutto l'allenamento con i pesi fondamentalmente è lattacido..ma mentre per l'atletica e gli altri sports in genere si possiedono conoscenze approfondite circa l'entità dello sforzo lattacido infatti si può misurare atttraverso una goccia di sangue e un reagente, nel mondo dell'ipertrofia questo non accade. Possiamo per esperienza stabilire che una certa serie con un dato carico svolta con un certo ritmo produca più "lattato" rispetto ad altre, ma occorrerebbro dati più obbiettivi.....
        E' proprio questo che non si comprende piu'...e proprio "grazie" ad internet e alle sciocche diatribe fmx vs ipertrofia, multi vs mono, bionde vs more...è una tristezza immonda. Ora perfino l'allenamento viene diviso in "lattacido" e "non lattacido". Gesu' mio dove siamo arrivati. E soprattutto si discute di "lattacido"...senza sapere di che cosa si parla. Ogni allenamento è lattacido, anzi, DEVE essere lattacido. Stop. Ovviamente non posso che quotare in toto Menez, non sarebbe il mio Maestro diretto

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Che in ogni allenamento si produca acido lattico, senza dubbio. Ma quando facevo atletica un allenamento lattacido (ossia un allenamento con enorme produzione di acido lattico, come poteva essere, ad es., correre 7-8 volte i 200/300/400 metri con recupero breve) non era paragonabile, in termini di produzione di acido lattico, ad un allenamento di pura velocità (ripetute di 60 metri) oppure a ripetute di 1000 metri. E non perché non si facesse fatica, ma perché ci sono allenamenti con i quali le gambe (nel caso dell'atletica) risultano maggiormente "imballate". Nel caso delle ripetute sui 1000 è il fiato uno delle componenti messe maggiormente in difficoltà, non tanto le gambe.
          Allo stesso modo, credo, possa e debba valere in palestra. Penso (ma la mia è solo un'opinione che proviene dagli allenamenti svolti sulla pista di atletica) che variare tipo di allenamento anche all'interno della stessa settimana possa essere un vantaggio, mentre di norma in palestra si utilizza una stessa scheda per un paio di mesi o 6-7 settimane e poi si apporta qualche modifica. E' per questo che chiedo se qualcuno ha mai provato un allenamento come quello che avevo descritto sopra.
          Last edited by Alexjei; 12-05-2017, 13:21:43.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
            Che in ogni allenamento si produca acido lattico, senza dubbio. Ma quando facevo atletica un allenamento lattacido (ossia un allenamento con enorme produzione di acido lattico, come poteva essere, ad es., correre 7-8 volte i 200/300/400 metri con recupero breve) non era paragonabile, in termini di produzione di acido lattico, ad un allenamento di pura velocità (ripetute di 60 metri) oppure a ripetute di 1000 metri. E non perché non si facesse fatica, ma perché ci sono allenamenti con i quali le gambe (nel caso dell'atletica) risultano maggiormente "imballate". Nel caso delle ripetute sui 1000 è il fiato uno delle componenti messe maggiormente in difficoltà, non tanto le gambe.
            Allo stesso modo, credo, possa e debba valere in palestra. Penso (ma la mia è solo un'opinione che proviene dagli allenamenti svolti sulla pista di atletica) che variare tipo di allenamento anche all'interno della stessa settimana possa essere un vantaggio, mentre di norma in palestra si utilizza una stessa scheda per un paio di mesi o 6-7 settimane e poi si apporta qualche modifica. E' per questo che chiedo se qualcuno ha mai provato un allenamento come quello che avevo descritto sopra.
            Ma non è affatto come dici tu.. le schede di 6-7 settimane sempre col solito schemino, uso compitino per casa, sono quelle che fanno i neofiti senza grosse pretese... l'allenamento in ottica pl prevedete la diversificazione delle sedute ma perché lì si punta alla performance e in un certo senso è più vicino all'atletica.. anche nel bb si fanno sedute differenziate tuttavia il paragone è più forzato perché appunto qui non c'è una performance. Comunque basta che fai una ricerca su periodizzazione, programmazione, ciclizzazione, progressioni lineari, ondulate ecc vedrai che l'allenamento non è la scheda di 6-7 settimane con qualche piccola modifica


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

            e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
            On-line coaching

            Blog: https://dragon17.sport.blog/
            Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

            Commenta


              #7
              Alexejev non è come dici tu...io in 12 anni di allenamento...non ho tenuto la stessa tabella per oltre una settimana e l'allenamento completo prevede TUTTO: serie piu' orientate alla fmax (1-5 rip) e serie "piu' ipertrofiche" (6-15), oltre a fasi di volume, intensità, lavoro neurale e metabolico ecc...quanto dici tu è roba per "principianti" e mi ritrovo in quanto dice Dragon. Inoltre non ha senso paragonare l'atletica al BB...tu paragoneresti il ciclismo alla motogp...solo perchè corrono su due ruote?

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Ok, grazie. E' che io in palestra vedo che anche "i grossi", con i quali scambio due chiacchiere, svolgono per un certi periodo (1-2 mesi circa) sempre lo stesso allenamento. Comunque grazie.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎