Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Periodizzazione e schede

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Periodizzazione e schede

    Apro questo post per valutare il mio livello di conoscenza, e ricevere quanti piu consigli possibili. Dal momento che in questa disciplina non si finisce mai di imparare,gradirei pareri da parte di persone piu qualificate di me. Grazie inanticipo.


    Per impostare un programma di allenamento bisogna innanzitutto organizzare una periodizzazione,ossia il numero di mesocicli con cui cercare di raggiungere il proprio obiettivo. Supponiamo che i mesocicli siano 10(settembre-giugno). Per prima cosa bisogna scegliere il tipo diallenamento che vogliamo destinare ad ognuno di essi. Esempio:
    settembre (adattamento anatomico)
    ottobre (ipertrofia)
    novembre (ipertrofia con preparazione alla forza)
    dicembre (forza)
    gennaio (forza)
    febbraio (ipertrofia)
    marzo (ipertrofia)
    aprile (ipertrofia, con magari unrichiamo alla forza)
    maggio (ipertrofia)
    giugno (definizione)


    Dopo aver definito la periodizzazione bisogna costruire una scheda per ogni mesociclo.


    Una scheda di ipertrofia, per esempio,dovrebbe contenere tutte le tipologie di esercizi, big, fondamentali,complementari e di isolamento. Il range dovrebbe essere compreso tra le 6 e le 10 ripetizioni. Magari qualche ripetizione in meno per big e fondamentali lavorando con carichi piu alti, e qualche ripetizione in piu lavorando con carichi piu bassi per gli esercizi complementari e di isolamento. I recuperi tra le serie dovrebbero essere mediobassi... esempio 1.30 sui big, 1.00 sugli esercizi di isolamento.
    Esempio di scheda ipertrofia in monofrequenza:


    Panca piana 4x8
    Panca inclinata con manubri 4x8
    Croci con manubri 3x10
    Pullover 3x10
    Curl con bilanciere ez presa larga 4x8
    Hammer curl 4x8
    Curl in concentrazione 3x10
    Crunch 3x20
    Crunch inverso 3x20
    Crunch obliquo 3x20


    Una scheda di preparazione alla forza dovrebbe portare il soggetto ad aumentare gradualmente i carichi in vista del mesociclo successivo di forza. L'aumento dei carichi dovrebbe essere concentrato sugli esercizi big e fondamentali.
    Esempio:
    Panca piana 5x8/6/4/4/2 (incrementando il carico ad ogni serie e diminuendo le ripetizioni)
    Curl con bilanciere ez 4x8/6/6/4


    Una scheda di forza dovrebbe portare ilsoggetto ad aumentare il proprio massimale allenandosi con basse ripetizioni ma con carichi decisamente alti, circa 90 95% del massimale. In un periodo di forza si potrebbe concentrare l'allenamento sui big e i fondamentali e “trascurare” (per modo di dire) complementari e isolamento... ma anche questo è un discorso soggettivo. Il range di ripetizioni deve essere basso, in modo tale da sollevare carichi elevati per un certo numero di serie. Il recupero tra le serie in un allenamento di forza deve essere piuttosto alto,in modo tale da consentire il migliore recupero per poter spingere nuovamente al massimo
    Esempio:


    Panca piana 5x3
    Panca inclinata 4x3
    Dips 2x6
    Curl con bilanciere ez 5x5
    Curl con manubri 4x5
    Addominali (anche se alcuni li eliminano nei periodi di forza aggiungendo qualche complementare o isolamento)


    Un allenamento di definizione, piu che da un punto di vista di allenamento, dovrebbe essere dettato dall'apporto calorico. Nella fase di definizione ci si potrebbe allenare anche con una scheda di ipertrofia, l'importante è gestire le calorie in modo tale da perdere massa grassa e mettere in risalto la massa magra costruita nei mesi invernali. Bisogna però dire che ci sono scuole di pensiero che vedono gli allenamenti durante i periodi di definizione con un range di ripetizioni da 10 in su.Personalmente, se posso esprimere un mio parere, dal momento che il nostro sistema muscolare è composto sia da fibre bianche che dafibre rosse, non farebbe male allenare sia le une che le altre,magari inserendo nei mesocicli anche dei periodi da dedicare alle fibre rosse.


    Concludo dicendo che le schede sono molto soggettive, ma non devono mai allontanarsi dalle basi. Quello che voglio dire è che si può essere soggettivi sugli esercizi di isolamento, oppure sull'utilizzo della panca scott piuttosto che eseguire il curl in piedi... oppure c è che preferisce il curl da seduto, chi preferisce il french press con manubri rispetto a quello con il bilanciere... chi risponde meglio con un 4x10 piuttosto che un 4x8... il mio parere è che bisogna sempre variare, sia per un discorso di adattamento che per un discorso psicologico. Dopo un po il nostro organismo si abitua, e allora va in stallo. Perciò ad ogni mesociclo variare soprattutto sugli esercizi di isolamento e, dove si puo, sui complementari. Ma non si dovrebbe mai, almeno in teoria,eliminare big come panca piana, squat e stacchi... (io aggiungo anche trazioni e dips... nota personale)
    Le schede si possono costruire in tanti modi: monofrequenza, multifrequenza, esercizi di spinta, esercizi di tirata, total body, upper/lower body... ecc ecc. Tutti concetti validi. Ma ogni soggetto risponde meglio con un determinato tipo di allenamento, perché col tempo puoi scoprire che un determinato esercizio ti da piu stimoli rispetto a un altro. Stesso discorso per il numero di esercizi da inserire nei 60 minuti di allenamento. Io in genere ne uso 7 max 8. C'è chi invece preferisce eliminare esercizi di isolamento ed aumentare le serie sui big e i fondamentali.
    Mi manca una frase di chiusura... mi viene solo BUON ALLENAMENTO
    Last edited by Chinup; 09-05-2017, 01:50:55.
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)



    #2
    Mi sono reso conto solo adesso che ho sbagliato il forum. Mi dispiace. Non riesco ad eliminarlo perciò presumo che lo sposterete voi. Grazie.
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
      Mi sono reso conto solo adesso che ho sbagliato il forum. Mi dispiace. Non riesco ad eliminarlo perciò presumo che lo sposterete voi. Grazie.
      la prox volta segnala in staff con l'apposita funzione "segnala", in basso ad ogni post "!". Ora sposto.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
        la prox volta segnala in staff con l'apposita funzione "segnala", in basso ad ogni post "!". Ora sposto.
        Certo. Grazie.
        Personal Trainer
        e-mail: chinup485@gmail.com

        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


        Commenta


          #5
          Ciao e grazie per il post. La periodizzazione è importante, se vuoi approfondire leggi questo thread di Manx sull'argomento: http://www.bodyweb.com/threads/18953...ll-allenamento
          io l'ho trovato molto interessante

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
            Ciao e grazie per il post. La periodizzazione è importante, se vuoi approfondire leggi questo thread di Manx sull'argomento: http://www.bodyweb.com/threads/18953...ll-allenamento
            io l'ho trovato molto interessante
            Ciao. Grazie. Ho iniziato a leggere il post di Manx...
            Personal Trainer
            e-mail: chinup485@gmail.com

            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎