Ciao ragazzi, dopo essermi schiarito le idee sull'alimentazione e sugli integratori mi trovo qui a chiedervi un consiglio anche sull'allenamento per rendere così il lavoro perfetto a 360°! Faccio un paio di premesse: ho 38 anni, alto 1.82, a novembre ero 106 kg ed attualmente peso 82,5. Fino a qualche settimana fa ho mangiato malissimo assumendo 1600kcal quando il mio basale era di 1900!! Attualmente il mio BMR è di 1750 ed il TDEE di 2660. Ora grazie ai preziosissimi consigli avuti ho iniziato a regolare l'alimentazione cercando di avvicinarmi il più possibile al settaggio giusto di macronutrienti ed aumentando le kcal settimanalmente di circa 100 kcal fino ad arrivare almeno sulle 2600, da domani (lunedi 08/05) inizio ad assumere poco sotto le 2200 e conto di arrivare a 2600 per fine mese.
Detto questo passiamo all'allenamento. Fisicamente ho la parte superiore del corpo grossa (spalle larghe, bicipiti grossi...insomma assoluta predisposizione agli attrezzi) mentre le gambe di per se non sono male ma messe insieme non sono poi granchè..direi "sottili" e poco proporzionate alla parte superiore. Da novembre 2016 a febbraio di quest'anno ho praticamente fatto solo tapis roulant (45' di corsa blanda) e addominali mentre da febbraio ad oggi sono iscritto in palestra. A causa di problemi alla schiena (ho una discopatia) ho deciso di prendere un personal trainer che mi seguisse ad effettuare esercizi alle gambe in modo ottimale senza il rischio di avere problemi alla colonna vertebrale e così, dopo un'attenta visita da un fisioterapista che mi ha confermato la possibilità di fare squat, stacchi ed affondi sempre con criterio, ho iniziato questa strada per me assolutamente nuova. I due, che sono amici, si sono consultati e così abbiamo deciso di impostare l'allenamento in questo modo...allenamenti 3 volte a settimana dove i gruppi muscolari superiori li alleno nella mia palestra due giorni a settimana e le gambe una volta a settimana nella palestra attrezzata del PT. Attualmente il mio allenamento è strutturato in questo modo:
LUNEDI:
PETTO:
panca piana: 3x12
panca inclinata: 3x12
croci panca piana con manubri: 3x12
BICIPITI:
curl con bilanciere: 3x12
curl con manubri: 3x12
curl martello: 3x12
MERCOLEDI:
SPALLE:
military press con manubri: 3x12
alzate laterali: 3x12
alzate frontali: 3x12
TRICIPITI:
corda: 3x12
french press: 3x12
push down: 3x12
DORSO:
Lat normale: 3x12
Lat inversa: 3x12
Pulley seduto: 3x12
VENERDI:
Squat al multipower: 3x12
Stacchi da terra: 3x12
Affondi
Leg Extension
Il martedì ed il giovedi faccio cardio e addome.
CARDIO: tapis roulant: 1' velocità 8 - 1' velocità 12 per 30'
Ho chiesto al PT degli obiettivi specifici che vorrei raggiungere e cioè definire bene la parte superiore senza ingrossarla eccessivamente, visto che sono già abbastanza grosso, asciugare completamente la fascia addominale e mettere massa sulla gambe. Qui sul forum mi hanno detto che è impossibile avere più obiettivi per lo stesso corpo un pò per la genetica in se ed un pò perchè bisogna mangiare in relazione all'obiettivo prefissato quindi per il momento punterei tutto l'allenamento e fare quello che riesco insomma. Dopo aver fatto i calcoli dei massimali sto lavorando al 65% dello stesso per la definizione, per le gambe non so perchè fa tutto lui il venerdi. Chiedo scusa se mi sono dilungato un pò troppo ma è per rendervi il quadro più chiaro possibile visto che mancano solo altre due lezioni col PT poi sinceramente dopo aver passato la paura per lo scoglio discopatia-squat vorrei iniziare ad andare avanti da solo ed essere indipendente a 360°.
Vi posto una foto della situazione a novembre e quella attuale.
Grazie di cuore a tutti!
PS: scusate la foto in mutande ma ho cercato di rendere più chiara la cosa
Detto questo passiamo all'allenamento. Fisicamente ho la parte superiore del corpo grossa (spalle larghe, bicipiti grossi...insomma assoluta predisposizione agli attrezzi) mentre le gambe di per se non sono male ma messe insieme non sono poi granchè..direi "sottili" e poco proporzionate alla parte superiore. Da novembre 2016 a febbraio di quest'anno ho praticamente fatto solo tapis roulant (45' di corsa blanda) e addominali mentre da febbraio ad oggi sono iscritto in palestra. A causa di problemi alla schiena (ho una discopatia) ho deciso di prendere un personal trainer che mi seguisse ad effettuare esercizi alle gambe in modo ottimale senza il rischio di avere problemi alla colonna vertebrale e così, dopo un'attenta visita da un fisioterapista che mi ha confermato la possibilità di fare squat, stacchi ed affondi sempre con criterio, ho iniziato questa strada per me assolutamente nuova. I due, che sono amici, si sono consultati e così abbiamo deciso di impostare l'allenamento in questo modo...allenamenti 3 volte a settimana dove i gruppi muscolari superiori li alleno nella mia palestra due giorni a settimana e le gambe una volta a settimana nella palestra attrezzata del PT. Attualmente il mio allenamento è strutturato in questo modo:
LUNEDI:
PETTO:
panca piana: 3x12
panca inclinata: 3x12
croci panca piana con manubri: 3x12
BICIPITI:
curl con bilanciere: 3x12
curl con manubri: 3x12
curl martello: 3x12
MERCOLEDI:
SPALLE:
military press con manubri: 3x12
alzate laterali: 3x12
alzate frontali: 3x12
TRICIPITI:
corda: 3x12
french press: 3x12
push down: 3x12
DORSO:
Lat normale: 3x12
Lat inversa: 3x12
Pulley seduto: 3x12
VENERDI:
Squat al multipower: 3x12
Stacchi da terra: 3x12
Affondi
Leg Extension
Il martedì ed il giovedi faccio cardio e addome.
CARDIO: tapis roulant: 1' velocità 8 - 1' velocità 12 per 30'
Ho chiesto al PT degli obiettivi specifici che vorrei raggiungere e cioè definire bene la parte superiore senza ingrossarla eccessivamente, visto che sono già abbastanza grosso, asciugare completamente la fascia addominale e mettere massa sulla gambe. Qui sul forum mi hanno detto che è impossibile avere più obiettivi per lo stesso corpo un pò per la genetica in se ed un pò perchè bisogna mangiare in relazione all'obiettivo prefissato quindi per il momento punterei tutto l'allenamento e fare quello che riesco insomma. Dopo aver fatto i calcoli dei massimali sto lavorando al 65% dello stesso per la definizione, per le gambe non so perchè fa tutto lui il venerdi. Chiedo scusa se mi sono dilungato un pò troppo ma è per rendervi il quadro più chiaro possibile visto che mancano solo altre due lezioni col PT poi sinceramente dopo aver passato la paura per lo scoglio discopatia-squat vorrei iniziare ad andare avanti da solo ed essere indipendente a 360°.
Vi posto una foto della situazione a novembre e quella attuale.
Grazie di cuore a tutti!
PS: scusate la foto in mutande ma ho cercato di rendere più chiara la cosa
Commenta