Parere allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vincenzo1992
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2017
    • 1563
    • 65
    • 13
    • Send PM

[QUOTE=Chinup;9736916]Forse non sono stato chiaro... non sprecare a mettere link perché io sono del parere che ogni cosa non è mai una verità assoluta in questo sport, perché ogni soggetto risponde diversamente... non mi interessa... perché tanto in questo sport è sempre stato così, uno diceva A e un altro diceva B... Serge Nubret, Arnold e Franco Columbu si allenavano dalle 4 alle 8 ore al giorno... Mike Mentzer con l'Heavy Duty... Dorian Yates con addirittura una seria per ogni esercizio... Frank Zane con carichi leggeri... Coleman con carichi da farsi venire 6 ernie...
    ... poi... alcuni credono nell'allenamento lattacido... altri no... alcuni credono nei carichi pesanti, altri no.... alcuni pensano che quell'esercizio sia fondamentale... altri no...
    Qualsiasi cosa tu leggerai, o posterai, non sarà mai una verità assoluta, ma sempre un punto di partenza. Nella pratica soggettiva si vede poi la verità assoluta... ripeto... SOGGETTIVA. Finchè non è soggettiva sarà come il laureato in scienze motorie che parla di IPERTROFIA, e ne parla anche bene, con termini forbiti e concetti perfetti... però non è mai stato in palestra... non ha mai sperimentato l'ipertrofia... non ha mai provato un allenamento lattacido... quello per me non sa un cavolo... non prenderei mai lezioni da lui, non sa di cosa parla. Oppure il laureato in scienze motorie che sa tutto sul nuoto, concetti alla perfezione... però non è mai stato in acqua e magari nemmeno sa nuotare.
    Allora, ogni articolo, ogni scritto, sono un punto di partenza, non di arrivo. Stesso discorso per l'esecuzione degli esercizi... è vero che vanno eseguiti con una postura corretta, ma a parte questo, il resto sono tutti parametri per i quali puoi accettare consigli ma che non puoi prendere come verità assolute in partenza, perché potresti scoprire con l'esperienza che un esercizio ti da piu risultati e stimola meglio il muscolo se fatto in maniera leggermente diversa, con un diverso posizionamento della panca o delle mani. Devi essere tu a sentire il tuo corpo, nessuno può farlo al posto tuo... neanche se il tuo P.T. fosse Lee Haney.
    Sto in questo ambiente da quando avevo 14 anni, e ne ho viste di tutti i colori. Ci sono stati sempre pareri contrastanti... e sarà sempre così... però lo vedete da voi, i muscoli erano quelli di 50 anni fa, e sono gli stessi oggi... eppure le ideologie erano completamente contrapposte... e badate bene che all'epoca non esistevano i vari prodotti che esistono oggi!
    Perciò.... e concludo... il Mr Olympia ha detto che gli slanci è scientificamente provato che non servono? bene... ci sarà qualcun altro sicuramente che sostiene il contrario.. e questo discorso vale per tutti gli esercizi, dalla a alla z. Quello che per me conta è il risultato soggettivo, su quella persona, in quel momento, con quel tipo di

Sì ma la fis
    Last edited by Vincenzo1992; 29-04-2017, 10:40:44.

Commenta

• Vincenzo1992
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2017
      • 1563
      • 65
      • 13
      • Send PM

Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
      Forse non sono stato chiaro... non sprecare a mettere link perché io sono del parere che ogni cosa non è mai una verità assoluta in questo sport, perché ogni soggetto risponde diversamente... non mi interessa... perché tanto in questo sport è sempre stato così, uno diceva A e un altro diceva B... Serge Nubret, Arnold e Franco Columbu si allenavano dalle 4 alle 8 ore al giorno... Mike Mentzer con l'Heavy Duty... Dorian Yates con addirittura una seria per ogni esercizio... Frank Zane con carichi leggeri... Coleman con carichi da farsi venire 6 ernie...
      ... poi... alcuni credono nell'allenamento lattacido... altri no... alcuni credono nei carichi pesanti, altri no.... alcuni pensano che quell'esercizio sia fondamentale... altri no...
      Qualsiasi cosa tu leggerai, o posterai, non sarà mai una verità assoluta, ma sempre un punto di partenza. Nella pratica soggettiva si vede poi la verità assoluta... ripeto... SOGGETTIVA. Finchè non è soggettiva sarà come il laureato in scienze motorie che parla di IPERTROFIA, e ne parla anche bene, con termini forbiti e concetti perfetti... però non è mai stato in palestra... non ha mai sperimentato l'ipertrofia... non ha mai provato un allenamento lattacido... quello per me non sa un cavolo... non prenderei mai lezioni da lui, non sa di cosa parla. Oppure il laureato in scienze motorie che sa tutto sul nuoto, concetti alla perfezione... però non è mai stato in acqua e magari nemmeno sa nuotare.
      Allora, ogni articolo, ogni scritto, sono un punto di partenza, non di arrivo. Stesso discorso per l'esecuzione degli esercizi... è vero che vanno eseguiti con una postura corretta, ma a parte questo, il resto sono tutti parametri per i quali puoi accettare consigli ma che non puoi prendere come verità assolute in partenza, perché potresti scoprire con l'esperienza che un esercizio ti da piu risultati e stimola meglio il muscolo se fatto in maniera leggermente diversa, con un diverso posizionamento della panca o delle mani. Devi essere tu a sentire il tuo corpo, nessuno può farlo al posto tuo... neanche se il tuo P.T. fosse Lee Haney.
      Sto in questo ambiente da quando avevo 14 anni, e ne ho viste di tutti i colori. Ci sono stati sempre pareri contrastanti... e sarà sempre così... però lo vedete da voi, i muscoli erano quelli di 50 anni fa, e sono gli stessi oggi... eppure le ideologie erano completamente contrapposte... e badate bene che all'epoca non esistevano i vari prodotti che esistono oggi!
      Perciò.... e concludo... il Mr Olympia ha detto che gli slanci è scientificamente provato che non servono? bene... ci sarà qualcun altro sicuramente che sostiene il contrario.. e questo discorso vale per tutti gli esercizi, dalla a alla z. Quello che per me conta è il risultato soggettivo, su quella persona, in quel momento, con quel tipo di allenamento.
      Sì ma la fisiologia e la biochimica non sono soggettivi, dai
      Parte tutto da lì, sono le basi da cui, poi, parte la soggettività individuale. Ma quelle 'basi' sono uguali per tutti
      PS: forse ho capito male ancora una volta prima, chiedo scusa. Cosa intendevi quindi riguardo all'allenamento dei glutei in relazione al grasso lì depositato?

Commenta

• salvo 72
        Camionista Bodybuilder
        • Dec 2014
        • 4882
        • 94
        • 39
        • Send PM

Un altro esempio pratico... l'alimentazione che sto seguendo adesso... 2000 kcal giornaliere... sto appena sopra il metabolismo basale, il mio TDEE è di 2.7000 kcal... 3000 nei giorni in cui mi alleno... stando ai fatti avrei dovuto perdere peso... invece ho messo 1 kg... e stavo appena sopra il metabolismo basale. Ecco tutto. Sulla carta è un conto.. nella pratica è un altro. Non so che esperienza hai tu... ma io so che esperienza ho io... e purtroppo in questo sport non esistono verità assolute, ognuno deve dire la sua... ma poi alla fine quello che conta sono sempre i risultati... se interessano i risultati. Se poi si pratica questo sport per il gusto di praticarlo allora ok, alzo le mani...
        Il TDEE e ' un N° teorico e cmq strada facendo si aggiusta il tiro ,
        Se hai preso 1kg con 2000kcal sicuramente hai sbagliato i calcoli , della dieta...lo spero per te ...
        sigpic

Commenta

• Mirta
          Bodyweb Member
          • Apr 2017
          • 32
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ooooh finalmente un po' di dibattito! Abbiamo un po' sviato dalla mia scheda ma fa niente, dopo aggiungo le ultime news.
          Per quanto riguarda l'argomento che avete affrontato riguardo allenarsi secondo criteri prettamente scientifici o meno, anche io ho la mia opinione che è in linea con quella di Chinup. Perché... Io non sono esperta dell'ambito dello sport, sono novellina, ma so cosa sia un metodo scientifico, ovvero un'ipotesi verificabile e ripetibile in condizioni in cui le variabili sono fisse o ben definite. Il corpo umano è una variabile complessa, ogni essere umano è un mondo a se stante e l'effetto di un certo tipo di movimenti, come l'effetto di un certo tipo di alimentazione, non si possono prevedere in maniera assoluta. Tutti i discorsi sulle varie teorie e stili del bodybuiding sono nate a posteriori, ovvero dopo essere stati sperimentati (magari senza seguire libri di biochimica) su atleti e vedendone gli effetti.
          Con questo cosa voglio dire: che imho la disciplina del bb, come l'alimentazione, seguono linee euristiche più che puramente scientifiche. Sulla base di tentativi si valutano i risultati e a seconda di quelli si aggiusta il tiro anche sperimentando (con buonsenso, ovviamente).
          Il libro di biochimica ragiona su un "corpo ideale" che non è il corpo mio che ha smagliature e rilassamento, non è il tuo che magari fai sport da quando avevi 4 anni e ha una risposta muscolare scattante.

Per quanto mi riguarda, il mio allenamento, in 7 mesi mi ha fatto migliorare. Un allenamento differente avrebbe fatto meglio, o peggio, chi lo sa. Si potrebbe continuare all'infinito a inseguire L'allenamento perfetto ma noi siamo persone intelligenti e pensiamo agli effetti benefici di quello che facciamo, no?

Comunque i dorsali LENTO DIETRO con il bilanciere non sono riuscita a farli , troppo tosti, e li ho fatti alla macchina. Per il resto l'allenamento è andato bene e ho aumentato un po' il peso agli esercizi per le gambe.

Commenta

• Chinup
            Bodyweb Senior
            • Apr 2017
            • 1807
            • 40
            • 21
            • Foggia
            • Send PM

Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
            Nella mia ignoranza,quoto tutto quanto detto da chinup.Nessuno sport é soggettivo quanto il BB,anche perché più che sport in senso lato io il.BB lo considero una vera e propria "scelta di vita". Negli anni ogni atleta ha avuto un diverso modo di allenarsi rispetto ad un altro di un' altra epoca e tutti quelli elencati dal buon Chinup hanno avuto risultati straordinari.I pareri saranno sempre contrastanti,qualcuno preferirà la old school altri la New. Ma nessuna delle 2 va demonizzata imho.Il tutto come detto in inizio thread é assolutamente soggettivo.Il succo del.discorso sta nello sperimentare / provare/ stravolgere e alla fine trarre la conclusione su quale tipo di allenamento funziona di più per ogni singolo soggetto. Non sono bravo quanto voi a parlare ,anche perché non ho basi di studio in materia ma spero di essere riuscito a farmj comprendere in maniera semplice. Grazie.
            Grazie Kri, un abbraccio
            Personal Trainer
            e-mail: chinup485@gmail.com

"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)

Commenta

• Chinup
              Bodyweb Senior
              • Apr 2017
              • 1807
              • 40
              • 21
              • Foggia
              • Send PM

Originariamente Scritto da Mirta Visualizza Messaggio
              Ooooh finalmente un po' di dibattito! Abbiamo un po' sviato dalla mia scheda ma fa niente, dopo aggiungo le ultime news.
              Per quanto riguarda l'argomento che avete affrontato riguardo allenarsi secondo criteri prettamente scientifici o meno, anche io ho la mia opinione che è in linea con quella di Chinup. Perché... Io non sono esperta dell'ambito dello sport, sono novellina, ma so cosa sia un metodo scientifico, ovvero un'ipotesi verificabile e ripetibile in condizioni in cui le variabili sono fisse o ben definite. Il corpo umano è una variabile complessa, ogni essere umano è un mondo a se stante e l'effetto di un certo tipo di movimenti, come l'effetto di un certo tipo di alimentazione, non si possono prevedere in maniera assoluta. Tutti i discorsi sulle varie teorie e stili del bodybuiding sono nate a posteriori, ovvero dopo essere stati sperimentati (magari senza seguire libri di biochimica) su atleti e vedendone gli effetti.
              Con questo cosa voglio dire: che imho la disciplina del bb, come l'alimentazione, seguono linee euristiche più che puramente scientifiche. Sulla base di tentativi si valutano i risultati e a seconda di quelli si aggiusta il tiro anche sperimentando (con buonsenso, ovviamente).
              Il libro di biochimica ragiona su un "corpo ideale" che non è il corpo mio che ha smagliature e rilassamento, non è il tuo che magari fai sport da quando avevi 4 anni e ha una risposta muscolare scattante.

Per quanto mi riguarda, il mio allenamento, in 7 mesi mi ha fatto migliorare. Un allenamento differente avrebbe fatto meglio, o peggio, chi lo sa. Si potrebbe continuare all'infinito a inseguire L'allenamento perfetto ma noi siamo persone intelligenti e pensiamo agli effetti benefici di quello che facciamo, no?

Comunque i dorsali LENTO DIETRO con il bilanciere non sono riuscita a farli , troppo tosti, e li ho fatti alla macchina. Per il resto l'allenamento è andato bene e ho aumentato un po' il peso agli esercizi per le gambe.
              Grazie anche a te per la tua considerazione
              Personal Trainer

"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)

Commenta

• Chinup
                Bodyweb Senior
                • Apr 2017
                • 1807
                • 40
                • 21
                • Foggia
                • Send PM

Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                Il TDEE e ' un N° teorico e cmq strada facendo si aggiusta il tiro ,
                Se hai preso 1kg con 2000kcal sicuramente hai sbagliato i calcoli , della dieta...lo spero per te ...
                Salvo ti assicuro che i calcoli sono esatti, sono estratti dal MxBody2, e cmq li calcolo anche io in base ai valori energetici scritti sulle etichette. Comunque sicuramente è 1kg di massa muscolare perché mi vedo più formato muscolarmente e continuo a vedere che i pantaloni mi vanno sempre piu larghi nel giro vita. Non era questo il punto. Il punto è che il piu delle volte la teoria è molto diversa dalla pratica... bisogna testare.
                Cmq se vuoi approfondiamo l'argomento della mia dieta sul mio post nella sezione ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE, altrimenti qui usciamo fuori tema.
                Last edited by Chinup; 29-04-2017, 14:51:04.
                Personal Trainer

Commenta

• Vincenzo1992
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2017
                  • 1563
                  • 65
                  • 13
                  • Send PM

Quindi studiare il corpo umano è inutile?
                  La soggettività individuale viene DOPO le basi anatomico-fisiologiche (che sono uguali/simili per tutti), da lì appunto partono le varie differenze individuali. Ma la base è sempre la stessa. Tu fai lo stesso errore di chinup, in quanto pensi, sostanzialmente, che funzioni tutto a casaccio.
                  PS: il lento dietro allena le spalle.

Commenta

• Chinup
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2017
                    • 1807
                    • 40
                    • 21
                    • Foggia
                    • Send PM

non replico neanche piu perché tanto alla fine devi sempre mettere in bocca alla gente parole che non sono uscite da quelle bocche... anche in questo caso stai dicendo tu che studiare il corpo umano è inutile, non lo ha detto Mirta...
                    Ma sarei curioso di sapere da te, per quale motivo sei passato dopo 3 anni dal BB al Calisthenics... anche se una mezza idea ce l'ho...
                    Personal Trainer

Commenta

• Vincenzo1992
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2017
                      • 1563
                      • 65
                      • 13
                      • Send PM

non replico neanche piu perché tanto alla fine devi sempre mettere in bocca alla gente parole che non sono uscite da quelle bocche... anche in questo caso stai dicendo tu che studiare il corpo umano è inutile, non lo ha detto Mirta...
                      Ma sarei curioso di sapere da te, per quale motivo sei passato dopo 3 anni dal BB al Calisthenics... anche se una mezza idea ce l'ho...
                      Perché i chinup - a differenza tua - mi vengono piuttosto bene

Vabeh dai, non ho resistito alla provocazione.
                      Cmq quello che vi era da dire l'ho detto, poi ognuno in palestra è libero di allenarsi come vuole ovviamente

Commenta

• Mirta
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2017
                        • 32
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                        Quindi studiare il corpo umano è inutile?
                        La soggettività individuale viene DOPO le basi anatomico-fisiologiche (che sono uguali/simili per tutti), da lì appunto partono le varie differenze individuali. Ma la base è sempre la stessa. Tu fai lo stesso errore di chinup, in quanto pensi, sostanzialmente, che funzioni tutto a casaccio.
                        PS: il lento dietro allena le spalle.
                        Mai detto che studiare il corpo umano sia inutile, anzi. Dico solo che le basi teoriche, scientifiche, oggettive, servono ad avere la competenza per poter valutare e valorizzare ciò che avviene nel contesto reale, fatto di tanti corpi e soggettività differenti. Contesto in cui è possibile che esistano le condizioni per dover/poter/voler "sviare" dalla "regola generale", nel qual caso la competenza acquisita con lo studio non farà agire a casaccio ma con tentativi controllati e il più possibile benefici.

PS: hai ragione ^^'' pardon!

Commenta

• Mirta
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2017
                          • 32
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Però che tristezza ci siamo messi a filosofare e nessuno che si sia chiesto quanto alzo, che esercizi mi piacciono, quali no, dove ho più difetti, dove meno... Siete dei bodybuilder poco altruisti U.U :P

Commenta

• Alexjei
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2016
                            • 731
                            • 17
                            • 0
                            • Send PM

Però che tristezza ci siamo messi a filosofare e nessuno che si sia chiesto quanto alzo, che esercizi mi piacciono, quali no, dove ho più difetti, dove meno... Siete dei bodybuilder poco altruisti U.U :P
                            1) Quali esercizi ti piacciono?
                            2) Quali esercizi non ti piacciono?
                            3) Dove hai più difetti?
                            4) Dove hai meno difetti?

Lo so, sono andato OT, ma era per fare colpo!!! Non linciatemi.

Commenta

• Vincenzo1992
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2017
                              • 1563
                              • 65
                              • 13
                              • Send PM

lol
                              Adesso mi riguardo l'inizio del post e vedo di andare in topic (per la prima volta)

Commenta

• Chinup
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2017
                                • 1807
                                • 40
                                • 21
                                • Foggia
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                                Perché i chinup - a differenza tua - mi vengono piuttosto bene

Vabeh dai, non ho resistito alla provocazione.
                                Cmq quello che vi era da dire l'ho detto, poi ognuno in palestra è libero di allenarsi come vuole ovviamente
                                Questo è da vedere...
                                Tieni presente che io non sono un bodybuilder eh... però penso che dalla foto si vede che è una schiena che ama lavorare con chinup e pull up
                                mandami in privato il tuo contatto facebook così magari riusciamo a organizzare uno splendido street workout in stile hannibal for king
                                Personal Trainer

Commenta

Working...
                                X