Parere scheda e domanda sul petto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ayman93
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2013
    • 83
    • 0
    • 0
    • Send PM

Parere scheda e domanda sul petto

Sto seguendo questa scheda da circa 1 mese, l'ho fatta prendendo spunto da una che ho trovato su internet e modificandola leggermente dopo aver letto molte guide soprattutto da questo forum.

LUNEDI'

Pettorali:
    Panca piana bilanciere 10 - 8 - 6 rip
    panca inclinata 30° spinte manubri 10 - 8 - 6 rip
    panca piana croci manubri 3x8
    croci ai cavi in piedi (cable-crossover) 3x10

Tricipiti
    dip tra due panche presa stretta 3x8
    Estensioni bilanciere dietro la testa sdraiati 3x8
    Push down al cavo (pump) 3x10

MERCOLEDI'

Gambe
    Squat 10 - 8 - 6
    Pressa 3x10
    Leg extention 3x8
    Leg Curl 3x10
    Calf seduto 3x10

Spalle
    Lento dietro con bilanciere seduti 3x10
    Alzate laterali con manubri 3x10

VENERDI'

Dorsali
    Trazioni sbarra 10 - 8 - 6
    lat machine avanti presa prona 10 - 8 - 6
    Pulley presa prona larghezza spalle 3x8
    Pullover 3x10

Bicipiti:
    Curl bilanciere 3x8
    Curl manubri alternati presa a martello (hammer curl) 3x8
    Curl manubri concentrato (pump) 3x8

Mi sto trovando molto bene, la sto abbinando a una dieta ipertrofica e ho messo su diversi kg dall'inizio.
    Gli esercizi mi piacciono e soprattutto li conosco abbastanza bene avendo già fatto palestra molto tempo fa, e penso sia la cosa più importante.
    Come la trovate? In particolare volevo sapere se c'erano alternative ai curl con manubri concentrati, e se si poteva inserire il rematore e gli affondi e se si al posto di cosa.

Inoltre ho bisogno di una mano sul petto. E' il muscolo che geneticamente ho sviluppato di più come dimensione, ma riesco a sollevare veramente carichi ridicoli, soprattutto nella panca piana. La cosa strana è che negli altri esercizi sollevo carichi uguali a un mio amico con cui mi alleno, mentre nella panca riesce ad alzare più di me di diversi kg.
    Non so se sono proprio poco portato o altro. Volevo sapere come consigliate di impostare le serie e le ripetizioni per progredire col peso, o se consigliate di fare flessioni a casa qualche volta o altro.
    Mi è stato consigliato di impostare la serie del petto come piramidale decrescente facendo 6-8-10 partendo con il peso più alto andando a diminuire.

Grazie dei consigli
  • Vincenzo1992
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2017
    • 1563
    • 65
    • 13
    • Send PM

Originariamente Scritto da Ayman93 Visualizza Messaggio
    Sto seguendo questa scheda da circa 1 mese, l'ho fatta prendendo spunto da una che ho trovato su internet e modificandola leggermente dopo aver letto molte guide soprattutto da questo forum.

LUNEDI'

Pettorali:
    panca piana croci manubri 3x8

Tricipiti
    Push down al cavo (pump) 3x10

MERCOLEDI'

Gambe
    Squat 10 - 8 - 6
    Pressa 3x10
    Leg extention 3x8
    Leg Curl 3x10
    Calf seduto 3x10

Spalle

VENERDI'

Dorsali
    lat machine avanti presa prona 10 - 8 - 6
    Pullover 3x10

Bicipiti:
    Curl bilanciere 3x8

Mi sto trovando molto bene, la sto abbinando a una dieta ipertrofica e ho messo su diversi kg dall'inizio.
    Gli esercizi mi piacciono e soprattutto li conosco abbastanza bene avendo già fatto palestra molto tempo fa, e penso sia la cosa più importante.
    Come la trovate? In particolare volevo sapere se c'erano alternative ai curl con manubri concentrati, e se si poteva inserire il rematore e gli affondi e se si al posto di cosa.

Inoltre ho bisogno di una mano sul petto. E' il muscolo che geneticamente ho sviluppato di più come dimensione, ma riesco a sollevare veramente carichi ridicoli, soprattutto nella panca piana. La cosa strana è che negli altri esercizi sollevo carichi uguali a un mio amico con cui mi alleno, mentre nella panca riesce ad alzare più di me di diversi kg.
    Non so se sono proprio poco portato o altro. Volevo sapere come consigliate di impostare le serie e le ripetizioni per progredire col peso, o se consigliate di fare flessioni a casa qualche volta o altro.
    Mi è stato consigliato di impostare la serie del petto come piramidale decrescente facendo 6-8-10 partendo con il peso più alto andando a diminuire.

Grazie dei consigli
    Anzianità di allenamento??
    Gli affondi nel giorno di gambe; i rematori nel giorno di dorsali; il curl concentrato puoi sostituirlo con un mare di altri esercizi.
    Per la panca posta un video.
    Massimali su panca e squat? Anzianità allenamento?
    Last edited by Vincenzo1992; 26-04-2017, 22:35:38.

Commenta

• Ayman93
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2013
      • 83
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
      Anzianità di allenamento??
      Gli affondi nel giorno di gambe; i rematori nel giorno di dorsali; il curl concentrato puoi sostituirlo con un mare di altri esercizi.
      Per la panca posta un video.
      Massimali su panca e squat? Anzianità allenamento?
      Ho fatto palestra per 1 anno per poi fermarmi 1 anno, poi nuovamente 1 anno per poi fermarmi altri 2 anni, sempre fatta male soprattutto lato alimentazione.
      Ora mi sono iscritto da 3 mesi ma ho fatto più in questi 3 mesi a livello di risultati che in 1 anno una volta.
      I massimali sinceramente non li ho calcolati, mi alleno impostando il peso massimo che riesco a fare segnandomelo di volta in volta.

Commenta

• Ayman93
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2013
        • 83
        • 0
        • 0
        • Send PM

Il massimale del petto credo sia 42 kg +sbarra da 10 kg.
        Squat invece siccome sto affinando la tecnica non ho ancora messo pesi in cui spingo al limite, perchè voglio salire gradualmente senza compromettere minimamente l'esecuzione

Commenta

• Vincenzo1992
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2017
          • 1563
          • 65
          • 13
          • Send PM

Originariamente Scritto da Ayman93 Visualizza Messaggio

LUNEDI'

Pettorali:
          10 8 8 6 120"
          4×8 90"
          dip 6 6 6 90"
          panca piana croci manubri 3x8 togli
          3×12 60"
          Tricipiti
          3×12 45"
          fai anche un 4×8 60"
          Push down al cavo (pump) 3x10 2×15/20 30"
          fai prima il french press e poi le dip tra panche

MERCOLEDI'

Gambe
          Squat 10 - 8 - 6 4 120"
          Pressa 3x10
          affondi 3×8 60"
          Leg extention 3x8
          stacco GT 3×8 90"
          Leg Curl 3x10
          Calf seduto 3x10

Spalle

VENERDI'

Dorsali
          Trazioni sbarra 10 - 8 - 6 4×8 90"
          rematore bilanciere 6 6 6 90"
          lat machine avanti presa prona 10 - 8 - 6 3×10 60"
          Pullover 3x10 togli
          alzate a 90° 3×12 60"

Bicipiti:
          Curl bilanciere 3x8
          puoi fare un curl al cavo ad esempio

[/B]Mi sto trovando molto bene, la sto abbinando a una dieta ipertrofica e ho messo su diversi kg dall'inizio.

Grazie dei consigli
          Ok ho sistemato un po'. I recuperi scrivili sempre d'ora in poi.

Commenta

• Vincenzo1992
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2017
            • 1563
            • 65
            • 13
            • Send PM

Ah.. mi sono accorto ora che avevi scritto evidenziando.. vabeh, amen
            Per quanto riguarda la forza nella panca devi fare un video.

Commenta

• Ayman93
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2013
              • 83
              • 0
              • 0
              • Send PM

Grazie gentilissimo
              Non so se aggiungerò tutti gli esercizi perchè la scheda dura già tra i 50 e i 60 minuti, ma sicuramente qualcosa implementerò, soprattutto a livello di serie e reps.

Commenta

• salvo 72
                Camionista Bodybuilder
                • Dec 2014
                • 4882
                • 94
                • 39
                • Send PM

Pochino il volume sul dorso ...mi sembra , anche le spalle
                sigpic

Commenta

• Ayman93
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2013
                  • 83
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Sì hai ragione, soprattutto il dorso.
                  Sto cercando di modificarla un pochino anche per avere un feedback diverso dato che ho letto che il muscolo si abitua troppo agli stessi impulsi.
                  Aggiungerò sicuramente qualcosa per il petto, il dorso e le spalle

Commenta

• Ayman93
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2013
                    • 83
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

L'ho leggermente modificata seguendo un po' alcune idee di Vincenzo e aggiungendo qualcosa sul dorso e le spalle e modificando qualche esercizio.
                    Che ne pensate? Spero di non aver combinato danni

LUNEDI'

Pettorali:
                    Panca piana bilanciere 10 - 8 - 8 - 6 rip
                    panca inclinata 30° spinte manubri 3x8
                    Chest press 3x8
                    panca piana croci manubri o ai cavi 2x12

Tricipiti
                    Estensioni manubrio dietro la testa in piedi 3x8
                    Push down al cavo (pump) 3x12
                    Dip tra panche 3xsfinimento

MERCOLEDI'

Gambe
                    Squat 10 - 8 - 6 120’’
                    Pressa 3x10
                    Leg extention 3x8
                    Leg Curl 3x8
                    Calf seduto 3x10

Spalle
                    Lento dietro 10-8-6
                    Arnold Press 3x8
                    Alzate laterali con manubri 3x8

VENERDI'

Dorsali
                    Rematore bilanciere 3x10
                    lat machine avanti presa prona 3x8

Bicipiti:
                    Curl bilanciere 3x8
                    Curl al cavo 3x10

Per le pause seguo 120 per i fondamentali, 90 per i multiarticolari, 60 per i monoarticolari. Poi dipende dai casi.

Commenta

• salvo 72
                      Camionista Bodybuilder
                      • Dec 2014
                      • 4882
                      • 94
                      • 39
                      • Send PM

In realtà secondo me ancora non ci siamo , poi magari se passa Vincenzo la definisci con lui , ti dico la mia ;

Sul petto aumenterei un po il volume , panca manubri 4x8 , toglierei la cest a favore delle dips meglio come ex attualmente per te , croci in3x 12 meglio cavi ,

Le gambe parere personale le allenerei da sole , i monoarticolari in rip da 12 ,aumenta una serie di squat e aggiungi un GT per i femorali , i calf in piedi e seduto ,

Le spalle , il lento dietro a me non piace ma sei libero di farlo , mancano totalmente ex per delts post/Trapz,

Dorsali, riesci a fare 10 trazioni?Se si sovraccarica e abbassa le Rip...aggiungi ancora qualcosa sul dorso , la lat machine mi sembra inutile se fai 10 traz

PS: tra qualche mese abbasserei le Rip sui base
                      sigpic

Commenta

• Vincenzo1992
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2017
                        • 1563
                        • 65
                        • 13
                        • Send PM

Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                        In realtà secondo me ancora non ci siamo , poi magari se passa Vincenzo la definisci con lui , ti dico la mia ;

Sul petto aumenterei un po il volume , panca manubri 4x8 , toglierei la cest a favore delle dips meglio come ex attualmente per te , croci in3x 12 meglio cavi ,

Le gambe parere personale le allenerei da sole , i monoarticolari in rip da 12 ,aumenta una serie di squat e aggiungi un GT per i femorali , i calf in piedi e seduto ,

Le spalle , il lento dietro a me non piace ma sei libero di farlo , mancano totalmente ex per delts post/Trapz,

Dorsali, riesci a fare 10 trazioni?Se si sovraccarica e abbassa le Rip...aggiungi ancora qualcosa sul dorso , la lat machine mi sembra inutile se fai 10 traz

PS: tra qualche mese abbasserei le Rip sui base
                        Sì certo sono d'accordo.
                        Sinceramente non gli ho consigliato di mettere le gambe da sole per non stravolgergli completamente la scheda (se ha voluto splittare così ho cercato di assecondare, altrimenti gli avrei fatto un'altra scheda da 0 praticamente )
                        Per quanto riguarda il volume sulle spalle non ho modificato perché, allenandosi da soli tre mesi, non mi sembrava una priorità in questo momento. Lavorare su lento e alzate laterali (tra l'altro fatti dopo una sessione di gambe) mi sembrava sufficiente per il momento.
                        Per i deltoidi posteriori ci sarebbero le alzate posteriori (anche qui si potrebbe aggiungere altro tipo face pull rematore al petto upper back machine ecc. , ma per il momento non sono stato a mettergli troppa carne al fuoco.
                        D'altronde si allena da soli 3 mesi (dopo la pausa), ho reputato giusto farlo concentrare su alcuni esercizi 'importanti' senza ingolfare troppo. Magari andando a 'volumizzare' ed entrare più nel dettaglio nella scheda successiva (che secondo me potrebbe esser cambiata dopo 4/5 settimane)

Commenta

Working...
                        X