BII contro Volume: considerazioni personali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pandamax
    Bodyweb Advanced
    • May 2001
    • 476
    • 2
    • 0
    • Milano
    • Send PM

BII contro Volume: considerazioni personali

CHI SONO E COSA HO FATTO

mi alleno da 7 anni, adesso ne ho 25. 1,77 83 kg

Sono easy gainer con struttura robusta di natura (spalle, torace, gambe)

Almeno 2 anni e mezzo li ho fatti seriamente per crescere.

Ho fatto sia Alto volume/frequenza, sia Bii

Adesso non aumento più la massa ma mi limito a cesellare il fisico.

In pratica mi alleno con la stessa intensità ma mangio quasi da persona normale e non orso bruno.

Del resto il 70% della crrescita è alimentazione

PASSIAMO ALLE CONSIDERAZIONI

Persone con un corredo genetico "normale" possono costruirsi un fisico "palestrato" con entrambi i metodi

quello che conta è concentrasi sui famosi multiarticolari. Isolamenti, concentrati e macchinette non servono quasi a nulla. E' questa è la grande verità dei vari McRobert Tozzi ecc..

Il recupero chiaramente è fondamentale, ma, anche qui, non è necessario stare in ciabatte per 10 gg dopo ogni workout.

A seconda delle capacità di recupero di ciascun individuo ogni muscolo può essere allenato ogni 3 - 5 gg. Solo stacchi e squat richieno almeno 6 - 7.

Per ciascuno comunque esiste una "maniera migliore". Che però è assolutamente personale

Qusta "maniera migliore" è da ricercare a tutti i costi solo se si hanno ambizioni di enormità.

Uno che voglia soltanto diventare "muscoloso" può usare entrambi i metodi

Ci sono rari casi, gli hardgainer, per i queli il biio è più necessario che per altri

Questi casi sono però assai rari, non certo diffusi come qualcuno vorrebbe fare credere

Altri soggetti, molto dotati, possono allenarsi anche da natural con volumi molto alti. Anche loro come gli HG sono ben pochi

la realtà sta nel mezzo: cioé 9-10 serie per i muscoli grossi e 4-5 per quelli piccoli non sono affto un volume spropositato.

4 allenamenti la settimana sono fattibili, anche se probabilmente 3 è il numero giusto

allenare indirettamente le braccia va bene sotabto per easygainer estremi. Io non ho mai conosciuti e di sere in palestra ne ho passate centinaia

IN DEFINITIVA

credo che allenarsi 3 volte la settimana con

9 serie per petto
    12 serie per dorso e delt posteiriori
    5 per bici
    5 per trici
    9 per le gambe

sia quel giusto mezzo che vada bene per il 90% dei palestrati senza sogni di Mr Olympia.

questo è più o meno quello che mi hanno insegnato 7 anni di ferro.
    Sound of the drums
    Beatin' in my heart
    The thunder of guns
    Tore me apart
    You've been THUNDERSTRUCK.
  • lukas
    Bodyweb Member
    • May 2002
    • 1582
    • 0
    • 0
    • In un'oasi tranquilla e disperata
    • Send PM

mi fido della tua esperienza e condivido molte parti del tuo discorso, però, come giustamente hai detto a metà del discorso, è molto soggettivo... non puoi dirmi alla fine 12 serie, 9 serie... no, secondo me si deve partire con un volume veramente basso (questo si deve fare in un range di tempo che può essere max 1 anno) e aumentare il volume fino a trovare un proprio equilibrio e giusto stimolo che però non penso arrivi a quei volumi che dici tu.

ciao

Lukas

:superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

Commenta

• NoLimits
      Banned
      • Apr 2003
      • 713
      • 0
      • 0
      • nà cambogia
      • Send PM

Sono 10 anni che mi alleno, sono 1,80 x 92 Kg, solo gli ultimi 5 conl BII che mi ha dato tante soddisfazioni!!!! Sinceramente la mia esperienza su me e altri mi ha portato a pensare che il BII sia il più efficace per tutti, certo l'essere easy gainer aiuta in tutte le situazioni, forse dovresti dire quale secondo te è più efficace e ti ha dato di +!!!!!!!!L'alimentazione è uno dei fattori che contribuisce alla crescita, se fosse il 70% basterebbe correggere l'alimentazione e tutti crescerebbero, peccato che non è così semplice. Poi ridurre a un semplice allenamento che sia buono per tutti, non mi pare normale, ogni cosa è soggettiva, l'oggettività la può dare la scienza poi.......

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Originally posted by NoLimits
        Sono 10 anni che mi alleno, sono 1,80 x 92 Kg, solo gli ultimi 5 conl BII che mi ha dato tante soddisfazioni!!!! Sinceramente la mia esperienza su me e altri mi ha portato a pensare che il BII sia il più efficace per tutti, certo l'essere easy gainer aiuta in tutte le situazioni, forse dovresti dire quale secondo te è più efficace e ti ha dato di +!!!!!!!!L'alimentazione è uno dei fattori che contribuisce alla crescita, se fosse il 70% basterebbe correggere l'alimentazione e tutti crescerebbero, peccato che non è così semplice. Poi ridurre a un semplice allenamento che sia buono per tutti, non mi pare normale, ogni cosa è soggettiva, l'oggettività la può dare la scienza poi.......
        Enrico e stop!

Commenta

• Pandamax
          Bodyweb Advanced
          • May 2001
          • 476
          • 2
          • 0
          • Milano
          • Send PM

Originally posted by NoLimits

Nei primi dodici mesi sono passato da 62 a 72 kg allenandomi 5 volte la settimana

FASE ALTO VOLUME
          lune e giove: petto - bici - spalle
          marte e venere: dorso - trici
          domenica: gambe

il tutto con 3 eserci per 4 serie.

FASE BII
          dopo una fase di assestamento in cui non avevo più stimoli, ho ripreso ad allenarmi seriamente con il metodo BII: niente braccia, pochissimi esercizi, poche serie, tanto recupero. E sono passato da circa 76 kg a 80 kg in 4-5 mesi. Dpodiché mi sono fermato nella crescita e ho messo su qualche kg di ciccia.

Da qualche mese (3-4) sono ripartito per la terza volta con nuovi stimoli. E sto facendo progressi a vista d'occhio con il vomume sensato di cui ho accennato nel precedente post. E credo sia la giusta strada

ciao
          Sound of the drums
          Beatin' in my heart
          The thunder of guns
          Tore me apart

Commenta

• Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Re: BII contro Volume: considerazioni personali

Originally posted by Pandamax
            CHI SONO E COSA HO FATTO

mi alleno da 7 anni, adesso ne ho 25. 1,77 83 kg

Sono easy gainer con struttura robusta di natura (spalle, torace, gambe)

Almeno 2 anni e mezzo li ho fatti seriamente per crescere.

Ho fatto sia Alto volume/frequenza, sia Bii

Adesso non aumento più la massa ma mi limito a cesellare il fisico.

In pratica mi alleno con la stessa intensità ma mangio quasi da persona normale e non orso bruno.

Del resto il 70% della crrescita è alimentazione

PASSIAMO ALLE CONSIDERAZIONI

Persone con un corredo genetico "normale" possono costruirsi un fisico "palestrato" con entrambi i metodi

quello che conta è concentrasi sui famosi multiarticolari. Isolamenti, concentrati e macchinette non servono quasi a nulla. E' questa è la grande verità dei vari McRobert Tozzi ecc..

Il recupero chiaramente è fondamentale, ma, anche qui, non è necessario stare in ciabatte per 10 gg dopo ogni workout.

A seconda delle capacità di recupero di ciascun individuo ogni muscolo può essere allenato ogni 3 - 5 gg. Solo stacchi e squat richieno almeno 6 - 7.

Per ciascuno comunque esiste una "maniera migliore". Che però è assolutamente personale

Qusta "maniera migliore" è da ricercare a tutti i costi solo se si hanno ambizioni di enormità.

Uno che voglia soltanto diventare "muscoloso" può usare entrambi i metodi

Ci sono rari casi, gli hardgainer, per i queli il biio è più necessario che per altri

Questi casi sono però assai rari, non certo diffusi come qualcuno vorrebbe fare credere

Altri soggetti, molto dotati, possono allenarsi anche da natural con volumi molto alti. Anche loro come gli HG sono ben pochi

la realtà sta nel mezzo: cioé 9-10 serie per i muscoli grossi e 4-5 per quelli piccoli non sono affto un volume spropositato.

4 allenamenti la settimana sono fattibili, anche se probabilmente 3 è il numero giusto

allenare indirettamente le braccia va bene sotabto per easygainer estremi. Io non ho mai conosciuti e di sere in palestra ne ho passate centinaia

IN DEFINITIVA

credo che allenarsi 3 volte la settimana con

9 serie per petto
            12 serie per dorso e delt posteiriori
            5 per bici
            5 per trici
            9 per le gambe

sia quel giusto mezzo che vada bene per il 90% dei palestrati senza sogni di Mr Olympia.

questo è più o meno quello che mi hanno insegnato 7 anni di ferro.
            Ciò che dici fa parte della tua esperienza ed è di grande interesse per tutti, fondamentalmente per far capire che molte cose funzionano, se si usa un pò di razionalità.

Una cosa manca nel tuo discorso, e non so se lo hai mai attuato, la periodizzazione in tutte le sue forme.
            Tale approccio ti permette di allenare alcuni muscoli o gruppi più frequentemente, manipolando le variabili dell'allenamento conosciute.

Esperienze con lo scarico?

Aggiungo solo che non si può prescrivere un volume fisso poichè l'abilità di un "atleta" o del suo "Trainer", sta nel capire che più i carichi aumentano, più il volume va dosato e aggiustato.

Può essere che 9 serie per il petto sono troppe per molti....5 sia giusto, 1 troppo poco, chi può dirlo...?

Prova ed errore....è il metodo migliore, oppure tanta varietà!

Ciao...

Find a way

Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• lukas
              Bodyweb Member
              • May 2002
              • 1582
              • 0
              • 0
              • Send PM

Re: Re: BII contro Volume: considerazioni personali

Originally posted by Armando
              ...Prova ed errore....è il metodo migliore, oppure tanta varietà!

Ciao...

Find a way

Armando
              sei un mito!!!

:superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

Commenta

• Pandamax
                Bodyweb Advanced
                • May 2001
                • 476
                • 2
                • 0
                • Milano
                • Send PM

Originally posted by Armando
                Ciò che dici fa parte della tua esperienza ed è di grande interesse per tutti, fondamentalmente per far capire che molte cose funzionano, se si usa un pò di razionalità.

Una cosa manca nel tuo discorso, e non so se lo hai mai attuato, la periodizzazione in tutte le sue forme.
                Tale approccio ti permette di allenare alcuni muscoli o gruppi più frequentemente, manipolando le variabili dell'allenamento conosciute.

Esperienze con lo scarico?

Aggiungo solo che non si può prescrivere un volume fisso poichè l'abilità di un "atleta" o del suo "Trainer", sta nel capire che più i carichi aumentano, più il volume va dosato e aggiustato.

Può essere che 9 serie per il petto sono troppe per molti....5 sia giusto, 1 troppo poco, chi può dirlo...?

Prova ed errore....è il metodo migliore, oppure tanta varietà!

Ciao...

Find a way

Armando
                La periodizzazione la attuo nella misura in cui vario l'allenamento quasi ogni volta, fermo restando che la base è sempre costituita dai multiarticolari.

Ogni tanto butto dentro anche negative e superset.

Se invece intendi il sistema basato sull'eterocronicismo (alla Currò, per intenderci), allora no, non l'ho mai provato. E' un approcio troppo scientifico per quello che è il mio modo di vivere il ferro.

Per quello che riguarda gli scarichi, lascio che sia la vita lavorativa e sociale a impormeli: ferie, trasferte di lavoro, scadenze urgenze.

Per esempio a oggi non mi alleno da 9 giorni. E oggi sono S.Siro

E' verissmo quello che tu riassumi nel concetto "find a way", ma credo che ci sia troppa gente che per interesse a per cecità proprina teoria assolutistiche e manichee che in realtà si addicono a pochissima gente.

Quante persone natural, per esempio, hai visto crescere con la monoserie?!
                Sound of the drums
                Beatin' in my heart
                The thunder of guns
                Tore me apart

Commenta

• NoLimits
                  Banned
                  • Apr 2003
                  • 713
                  • 0
                  • 0
                  • nà cambogia
                  • Send PM

Re: Re: Re: BII contro Volume: considerazioni personali

Spero che almeno tifi INTER

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Re: Re: Re: BII contro Volume: considerazioni personali

La periodizzazione la attuo nella misura in cui vario l'allenamento quasi ogni volta, fermo restando che la base è sempre costituita dai multiarticolari.

Ogni tanto butto dentro anche negative e superset.

Se invece intendi il sistema basato sull'eterocronicismo (alla Currò, per intenderci), allora no, non l'ho mai provato. E' un approcio troppo scientifico per quello che è il mio modo di vivere il ferro.

Per quello che riguarda gli scarichi, lascio che sia la vita lavorativa e sociale a impormeli: ferie, trasferte di lavoro, scadenze urgenze.

E' verissmo quello che tu riassumi nel concetto "find a way", ma credo che ci sia troppa gente che per interesse a per cecità proprina teoria assolutistiche e manichee che in realtà si addicono a pochissima gente.

Quante persone natural, per esempio, hai visto crescere con la monoserie?!
                    Beh escluso me qualcuna potrei anche citartela ......... logicamente ogniuno ha un applicazione personalizzata se tu per mono intendi arrivo in palestra e mi faccio a freddo 1 serie a cedimento con 100kg di piana allora quello è un pazzo!!!! ma nemmeno mentzer aveva mai detto questo ci aggiungo io......... al monoset allenante puoi arrivarci dopo 2-3 serie riscaldanti magari con un piramidale, piramidale che puo' fungere anche da post attivatore (chi puo' dirlo?) a quel punto pero' sulla scheda non ti scrivo 6-4-2+serie allenante, ma ti scrivero 1x6 vedi come è diverso l'approccio visivo?............ mi sono sempre rifiutato di credere che ci siano persone che pensano che fare HD voglia dire entrare in palestra e fare 1 di tutto senza preparazione.
                    ciao
                    Enrico e stop!

Commenta

• gugli
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2003
                      • 236
                      • 0
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

Nei primi dodici mesi sono passato da 62 a 72 kg allenandomi 5 volte la settimana

FASE ALTO VOLUME
                      lune e giove: petto - bici - spalle
                      marte e venere: dorso - trici
                      domenica: gambe

il tutto con 3 eserci per 4 serie.

FASE BII
                      dopo una fase di assestamento in cui non avevo più stimoli, ho ripreso ad allenarmi seriamente con il metodo BII: niente braccia, pochissimi esercizi, poche serie, tanto recupero. E sono passato da circa 76 kg a 80 kg in 4-5 mesi. Dpodiché mi sono fermato nella crescita e ho messo su qualche kg di ciccia.

Da qualche mese (3-4) sono ripartito per la terza volta con nuovi stimoli. E sto facendo progressi a vista d'occhio con il vomume sensato di cui ho accennato nel precedente post. E credo sia la giusta strada

ciao
                      Allora allenarsi 4 o 5 volte a settimana per il primo anno e' ok?

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

Re: Re: Re: Re: BII contro Volume: considerazioni personali

Originally posted by ErikZ
                        Beh escluso me qualcuna potrei anche citartela ......... logicamente ogniuno ha un applicazione personalizzata se tu per mono intendi arrivo in palestra e mi faccio a freddo 1 serie a cedimento con 100kg di piana allora quello è un pazzo!!!! ma nemmeno mentzer aveva mai detto questo ci aggiungo io......... al monoset allenante puoi arrivarci dopo 2-3 serie riscaldanti magari con un piramidale, piramidale che puo' fungere anche da post attivatore (chi puo' dirlo?) a quel punto pero' sulla scheda non ti scrivo 6-4-2+serie allenante, ma ti scrivero 1x6 vedi come è diverso l'approccio visivo?............ mi sono sempre rifiutato di credere che ci siano persone che pensano che fare HD voglia dire entrare in palestra e fare 1 di tutto senza preparazione.
                        ciao
                        questa è la MONOSERIE.

ERIKz questo tuo post è da mettere in nota.

Commenta

• QuagliaE
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2003
                          • 1297
                          • 35
                          • 3
                          • Torino
                          • Send PM

Re: BII contro Volume: considerazioni personali

Su questo ci sarebbe da discutere. Se hai idee agonistiche o comunque di costruire un fisico al limite delle tue possibilità è un discorso improponibile.

Saluti,
                          Enrico Quaglia
                          SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
                          Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

Commenta

• NoLimits
                            Banned
                            • Apr 2003
                            • 713
                            • 0
                            • 0
                            • nà cambogia
                            • Send PM

Originally posted by QuagliaE
                            Su questo ci sarebbe da discutere. Se hai idee agonistiche o comunque di costruire un fisico al limite delle tue possibilità è un discorso improponibile.

Saluti,
                            E x costruire un fisico al limite cosa proporresti? Premetto che sono a favore dei multiarticolari e basta!!!!!!!!

Commenta

• lukas
                              Bodyweb Member
                              • May 2002
                              • 1582
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Re: Re: Re: Re: BII contro Volume: considerazioni personali

Originally posted by ErikZ
                              ciao

...e i pesi, in questo "piramidale di riscaldamento" come si devono distribuire ad esempio per le 3-4 serie totali? (naturalemnte comprese quelle di riscaldamento)

Commenta

Working...
                              X