Maledetti pettorali, l'unico muscolo che non sento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • robypez
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2016
    • 53
    • 0
    • 0
    • Send PM

Maledetti pettorali, l'unico muscolo che non sento

Ciao a tutti, sono un principiante, molto principiante. Mi applico, leggo, studio, chiedo, guardo, soprattutto in palestra, e devo dire che dopo un po' di mesi io risultati si vedono.
    Il mio cruccio sono i pettorali, l'unico muscolo che vorrei sviluppare un po' e che invece mi da meno soddisfazioni. E' l'unico che non sento.

Bicipiti e tricipiti nessun problema, gli addominali riesco a isolarli benissimo e anche sui dorsali, concentrandomi, riesco a far lavorare la schiena senza chiedere "aiuto" ad altri muscoli, quindi buona tecnica e esercizio pulito.

Il petto no: sarà che sono 1.93, sarà che non sono troppo sviluppati, ma ho provato davvero di tutto. Panca piana, mi dicono che l'esecuzione è perfetta, scapole addotte e schiena arcuata, ma nulla. Pectoral machine, mi concentro, adduco le scapole, spingo di petto, nulla. Butterfly, panca inclinata, nulla. I dolori e lo sforzo lo sento sempre su spalla e braccio, il petto poco o nulla.
    Se penso a come riesco a spremere l'addominale che mi brucia allo sfinimento mi viene da piangere: ho variato angolazioni, ridotto carichi, esecuzione lenta e controllata, sempre e solo sento lavorare la spalla, mai il petto bello pieno.

Qualche altro suggerimento?
  • salvo 72
    Camionista Bodybuilder
    • Dec 2014
    • 4882
    • 94
    • 39
    • Send PM

Ciao
    Sarebbero utili i tuoi dati, anzianità di allenamento , la scheda compresa i rec,
    Una domanda , che impugnatura usi sul bilanciere , stretta , classica 81cm,
    Se riesci posta anche un video
    sigpic

Commenta

• Ospite
      • 0
      • 0
      • Send PM

Concordo con Salvo sull'utilità di un video. Ho sentito giudicare egregiamente delle esecuzioni che non avrei consigliato nemmeno al mio peggior nemico. Il fatto che tu senta molto lavorare la spalla è indicativo.

Commenta

• robypez
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2016
        • 53
        • 0
        • 0
        • Send PM

Come ho detto sono un principiante: mi alleno da fine gennaio e ho fatto per due mesi una scheda con:

6 x 4 panca piana rec 90 secondi
        12 x 3 butterfly manubri inclinata 30° rec 60 secondi
        12 x 3 inclinata 30° rec 45 secondi

Ora sono passato a una scheda alternata dove un lunedì faccio

pectoral machine piramidale 12/10/8/6/3 riposo 90 secondi incrementando il peso
        butterfly 12 x 3 rec 60 sec

e l'altro lunedì (una settimana uno e una settimana l'altro)

pectoral machine 20/20/20 - 6/6/6 quindi tre serie da 20 ripetizioni veloci con il carico che mi consente di arrivare a 20 e poi 3 serie da 6 con il carico massimo, riposo 90
        butterfly 20 x 3 rec 60 sec
        20 x 3 inclinata 30° rec 45 secondi

Un lunedì spingo, il lunedì dopo lavoro con serie lunghe.

In ogni caso anche con la pectural che è guidata non sento il petto, ma non lo sento neppure se faccio i piegamenti a terra: arrivo allo sfinimento per dolori alla spalla e alle braccia

Commenta

• Ospite
          • 0
          • 0
          • Send PM

Roby, parli di 2 mesi. Io c'ho messo 3 anni per fare una panca decente. Per questo, è utile un video. Pectoral machine lasciala stare. Non ultimo, anche su croci, siano esse su panca, ai cavi, peck deck, etc, per un principiante c'è una forte tendenza alla compensazione. Anche li ci vuole un occhio attento, e tanta pratica.

Commenta

• Giampo93
            Mangiatore di vite altrui
            • Jan 2015
            • 7742
            • 312
            • 81
            • Send PM

Le braccia lunghe non aiutano,poi
            Originariamente Scritto da Alberto84
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
            Originariamente Scritto da Zbigniew
            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• robypez
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2016
              • 53
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
              Le braccia lunghe non aiutano,poi
              Infatti credo che il problema siano proprio le braccia lunghissime!

Commenta

• tiem
                Bodyweb Senior
                • Apr 2015
                • 1076
                • 30
                • 51
                • Verona
                • Send PM

Qua puoi trovare un po di articoli interessanti http://skepticaldragoon.it/?s=pettorali

Commenta

• Alessandro33
                  Super Moderator
                  • Nov 2010
                  • 24429
                  • 338
                  • 121
                  • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                  • Send PM

Originariamente Scritto da robypez Visualizza Messaggio
                  Infatti credo che il problema siano proprio le braccia lunghissime!
                  Quello incide e non poco, ma l'allenamento per il petto lo vedo alquanto scarno, a parte la tua poca anzianità ma non vedo un ex fondamentale per il torace(dip parallele) ed un lavoro mirato ai cavi
                  COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                  http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
                  Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• robypez
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2016
                    • 53
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
                    Quello incide e non poco, ma l'allenamento per il petto lo vedo alquanto scarno, a parte la tua poca anzianità ma non vedo un ex fondamentale per il torace(dip parallele) ed un lavoro mirato ai cavi
                    Il dip alle parallele non c'è perché ne provo un paio sempre e fino a quando non riesco a farlo bene non lo metto fisso.
                    I cavi ci sto provando, più che altro per la tecnica: conto di sostituirlo alla butterfly machine

Commenta

• salvo 72
                      Camionista Bodybuilder
                      • Dec 2014
                      • 4882
                      • 94
                      • 39
                      • Send PM

Originariamente Scritto da robypez Visualizza Messaggio
                      Il dip alle parallele non c'è perché ne provo un paio sempre e fino a quando non riesco a farlo bene ragion per cui meglio metterlo fisso , anzi...non lo metto fisso.
                      I cavi ci sto provando, più che altro per la tecnica: conto di sostituirlo alla butterfly machine
                      Cmq sembra sia stato detto già tutto, le braccia lunghe incidono , ma prima penserei ha sistemare il tuo allenamento , tecnica ,e poi vedi se senti il muscolo
                      sigpic

Commenta

• robypez
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2016
                        • 53
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Torno da voi dopo un po' con lo stesso dilemma.
                        Ho ascoltato i vostri consigli e ho aggiunto anche il dip alle parallele, effettivamente in questo caso i pettorali lavorano e lo sento.

La mia scheda è stata quindi modificata così:

dip parallele: 4 serio allo sfinimento
                        pectoral machine piramidale 12/10/8/6/3 riposo 90 secondi incrementando il peso
                        butterfly 12 x 3 rec 60 sec

e l'altro lunedì (una settimana uno e una settimana l'altro)

dip parallele: 4 serio allo sfinimento
                        pectoral machine 20/20/20 - 6/6/6 quindi tre serie da 20 ripetizioni veloci con il carico che mi consente di arrivare a 20 e poi 3 serie da 6 con il carico massimo, riposo 90
                        butterfly 20 x 3 rec 60 sec
                        20 x 3 inclinata 30° rec 45 secondi

Al momento riesco a fare 7/8 dip scendendo bene, quindi con i pugni all'altezza del petto.
                        Le ho messe davanti perchè altrimenti alla fine non riesco a farne troppe.

Il sentire il pettorale lavorare è diventato però per me una sorta di cruccio perchè in ogni caso, tranne che con il dip e con i cavi, io sento quasi solo tutto il carico sul deltoide e sulle braccia.
                        Ho provato a muovere il braccio sentendo quando il petto lavora e ho isolato quattro differenti casi:

1) Se tendo le braccia larghe all'altezza del petto con impugnatura orizzontale, quindi come se stessi facendo una panca piana, io non sento minimamente il muscolo del petto gonfiarsi
                        2) Se tengo le braccia un pò più strette ma sempre con impugnatura orizzontale stessa sensazione.

Queste sono le due posture che uso sulla piana e sulla pectoral machine, ed effettivamente mi vanno le spalle allo sfinimento non troppo il petto.

3) Se tengo i gomiti vicino al busto, presa verticale e spingo in avanti tendente al passo sento il muscolo del petto gonfiarsi e lavorare tanto
                        4) Se tengo i gomiti vicino, sempre presa verticale, e spingo vero il basso, leggermente in avanti, sento ance qui il petto lavorare tantissimo. Questo è il movimento del dip alle parallele ed infatti li il petto lavora.

Possibile che la lunghezza delle mie braccia e il fatto di avere le spalle un po' in avanti possa incidere così tanto?

Io a questo punto faccio la pectoral machine a presa verticale alzando però il seggiolino il massimo così la spinta è esattamente dove senza carico sento lavorare il pettorale. Vi farò sapere!

Commenta

Working...
                        X