Annuncio

Collapse
No announcement yet.

SCHEDA upper/lower pareri

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    SCHEDA upper/lower pareri

    Ciao , vorrei tra un po' iniziare a seguire la scheda sotto in upper/lower , vengo da un periodo di monofrequenza con in multi il petto (muscolo carente ) e tra 2/3 settimane vorrei cambiare scheda .
    eta 17 anni
    altezza : 176/177
    peso : 67kg
    bf : 11/12
    anzianità d'allenamento : 1 anno e mezzo
    obiettivo : massa (circa ancora un mese e mezzo poi un mini cut)

    posto la scheda :

    martedì
    Panca inclinata bilanciere 3x8
    Spinte manubrio inclinata 3x10
    Panca piana presa stretta 3x6
    Lat machine 4x8
    Scrollate ss face pull 4x12+12
    Alzate laterali 5x15
    Curl bilanciere ez 3x8
    Push down fune 3x12




    Mercoledi
    Leg extension 3x12
    Squat 5x10-8-8-6
    Affondi 3x10
    Leg curl 4x10
    Polpacci


    A2
    Venerdi
    Panca piana progressione (6-7set)
    Rematore manubrio 4x8
    Pulley 3x12
    Military press 5x8-8-6-6-4
    Curl concentrazione 3x12
    Curl Martello 3x10
    Reverse curl bilanciere 2x20
    French press "pullover"* 5x10




    Sabato
    Affondi 4x10
    squat 4x5 fermo 2s
    Leg curl 4x12
    Leg extension 3x15
    Polpacci


    Questa è la scheda che vorrei seguire con focus sempre su petto (serie un po' abbassate dalla scorsa scheda aumentando quelle delle braccia visto che le ho allenate poco lo scorso mese) e focus su gambe (visto che non gli ho mai dedicato un periodo di focus da quando mi alleno).
    Ho delle infiammazioni agli avambracci leggere e quindi ho eliminato per un po' esercizi pesanti come rematore bilanciere , stacco e stacco gt
    * avendo un problema ai gomiti non riesco a fare il french press e quindi faccio un pullover con manubrio e sento molto lavorare il capo lungo del tricipite ovviamente lavora anche la schiena
    aspetto i vostri pareri

    #2
    Gli affondi e la leg ext prima dello squat sarebbero una sorta di preaffaticamento?
    Data la complessità e l'impegno mentale di uno squat e dato che ti alleni da un solo anno e mezzo, ti consiglio di spostarlo al PRIMO posto.
    Togli anche i 2" di fermo in basso che sicuramente non ti serviranno nemmeno quelli (i vari fermi nelle alzate vengono usati perlopiù dai powerlifter per mettere forza in determinati parti deboli/sticking point dell'alzata stessa).

    Per quanto riguarda la parte alta c'è un po' più di confusione. Manca qualcosa per dorsali e delts post. L'ordine degli esercizi mi pare buttato a caso (passi dai tricipiti ai dorsali per poi tornare ai tricipiti; oppure inserisci esercizi pesanti come il military verso metà sessione, quando già sei stanchino).
    Anche i pettorali, sui quali dici di focalizzarti molto, non mi sembrano avere chissà che volume/intensità.
    C'è anche da dire che - data la tua scelta di upper-lower - non potrai focalizzarti in modo estremo sull'upper
    Last edited by Vincenzo1992; 18-04-2017, 03:19:06.

    Commenta


      #3
      Concordo con vincenzo su tutto tranne che sul fermo,soprattutto se ci si allena in multi e quindi si utilizzano molto i multiarticolari,curarne i difetti o i dettagli lo vedo giusto anche per un bber

      Commenta


        #4
        Sì Shank, vero, ma la domanda è: ha già realmente bisogno di curare la parte bassa dello squat con un fermo lungo? Ha già uno squat sufficientemente 'decente' per andare a lavorare su parti precise?
        Mmhhh, non saprei.. in aggiunta a ciò non mi sembra che nel resto della scheda abbia messo delle gran cose particolari o tecniche nel dettaglio. Mettere quei 2" lì sullo squat mi sembra una forzatura, incoerente col resto della tabella e non necessario in questo momento.

        Io farei Squat classico, magari con tanta attenzione all'esecuzione e senza 'rimbalzare' in buca (quindi parte bassa controllata). Secondo me è più che sufficiente.
        Se però vuoi mettere il fermo di 2" puoi far pure: male non ti fa di certo

        Commenta


          #5
          Ciao e grazie intanto , ho inserito un pre affaticamento più che altro perché non voglio caricare troppo bello squat (in passato ho avuto problema alle ginocchia , però l'ho sempre fatto a basse rep lo squat quindi ora che le alzo posso metterlo come primo es , nell'altro giorno invece c'è prima gli affondi per iniziare dando più focus sui femorali visto che ora non sto facendo lo stacco. Per i deltoidi posteriori non vengono allenate con il face pull? Era giusto per variare dalle solite alzate a 90gradi che faccio sempre in tutte le schede. Il fermo l'ho messo per lavorare sul esecuzione e anche per poter usare poco peso. Ora butto giù qualche cambiamento secondo i vostri consigli

          Commenta


            #6
            martedì
            Panca inclinata 4x10
            Spinte manubrio inclinata 4x8
            Panca piana presa stretta 3x6
            Push down fune 3x12
            Lat machine 4x10
            Scrollate ss face pull 4x12+12
            Alzate laterali 5x15
            Curl bilanciere ez 3x8






            Mercoledi
            Squat 5x12-10-10-8-8
            Leg extension 3x12
            Affondi 3x10
            Leg curl 4x10
            Polpacci


            A2
            Venerdi
            Panca piana progressione (6-7set)
            2 serie di croci ?
            Military press 5x8-8-6-6-4
            Rematore manubrio 4x8
            Pulley 3x10
            Curl concentrazione 3x12
            Curl Martello 3x10
            Reverse curl bilanciere 2x20
            French press pullover 5x10




            Sabato
            Affondi 4x10
            squat 4x5 fermo 2s
            Leg curl 4x12
            Leg extension 3x12
            Polpacci

            fatto qualche piccolo cambiamento , ditemi voi

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da fede24tennis Visualizza Messaggio
              martedì
              Panca inclinata 4x10
              Spinte manubrio inclinata 4x8
              Panca piana presa stretta 3x6
              Push down fune 3x12
              Lat machine 4x10
              Scrollate ss face pull 4x12+12
              Alzate laterali 5x15
              Curl bilanciere ez 3x8






              Mercoledi
              Squat 5x12-10-10-8-8
              Leg extension 3x12
              Affondi 3x10
              Leg curl 4x10
              Polpacci


              A2
              Venerdi
              Panca piana progressione (6-7set)
              2 serie di croci ?
              Military press 5x8-8-6-6-4
              Rematore manubrio 4x8
              Pulley 3x10
              Curl concentrazione 3x12
              Curl Martello 3x10
              Reverse curl bilanciere 2x20
              French press pullover 5x10




              Sabato
              Affondi 4x10
              squat 4x5 fermo 2s
              Leg curl 4x12
              Leg extension 3x12
              Polpacci

              fatto qualche piccolo cambiamento , ditemi voi
              Nel primo giorno sposterei le braccia tutte alla fine, aggiungerei qualcosa per i dorsali (trazioni, row...) e magari un rematore al petto per i delts post/centro-schiena (magari da mettere in SS col face pull al posto delle scrollate). Taglierei anche le alzate laterali.

              Nel terzo giorno sposterei le alzate laterali del primo (magari dopo il military).

              Per quanto riguarda i 'lower day', se hai problemi alle ginocchia non saprei se lo squat sia coneniente farlo. Lì valuta tu.
              In ogni caso, nel giorno 2 del lower, potresti eseguire uno squat classico dopo una leg extension+leg curl di preaffaticamento. Magari a ripetizioni più alte e con esecuzione controllata.
              Se però preferisci tenere l'esecuzione con fermo fai pure, può andare lo stesso

              Commenta


                #8
                Per il centro schiena posso fare un rematore a t ? Che al momento non voglio caricare molto sulle braccia per il motivo che ho scritto all'inizio poi ovviamente in futuro quando sarò apposto reinserisco il rematore bilanciere , mentre per le trazioni non le ho mai fatte anche perché non penso di riuscire a farne manco una ma poi sforzano molto i gomiti giusto ?
                Per le gambe non ho più problemi alle ginocchia ( almeno questo risolto) è più che altro per prevenire. Nel giorno due di gambe quindi inizio con leg ext e leg curl e poi vado DI squat ? Riesco comunque a coinvolgere bene i femorali senza stacco e stacco gt?
                Oggi ho provato il giorno 1 del upper e mi son trovato bene però ho cambiato qualcosa perché panca ho bisogno di riscaldarmi molto per non sentire fastidi ai gomiti quindi panca la tengo solo il secondo giorno mentre manubri non mi fan problemi e posso caricare subito senta sentir fastidi
                riaggiusto la scheda

                Spinta manubri 5x15-10-10-8-8
                Croci manubri o chest fly 3x12
                Lat machine 4x10
                rematore t bar 4x8-6 (?)
                Scrollate ss face pull 4x12+12 (scrollate le tengo perché ho trapezi molto indietro)
                Panca piana presa stretta 3x6
                Push down fune 3x12

                Curl manubrio 3x8
                Reverse curl bilanciere 2x20


                Mercoledi
                Squat 5x12-10-10-8-8
                Leg extension 3x12
                Affondi 3x10
                Leg curl 4x10
                Polpacci


                A2
                Venerdi
                Panca piana piramidale 7x12-10-8-8-6-6-4 (oppure progressione*)
                2xMax piegamenti ?
                Military press 5x8-8-6-6-4
                alzate laterali 5x15
                Rematore manubrio 4x8
                Pulley 3x10
                Curl concentrazione 3x12
                Curl Martello 3x10
                French press pullover 5x10




                Sabato
                Leg curl 4x12
                Leg extension 3x12
                Squat 4x5 fermo 2s oppure squat 4x8
                Affondi 4x10
                Polpacci

                *progressione stavo tenendo questa : 7x6 70% , 6x6 72.5 ect fino ad arrivare a 3x3 al 87.5% ma vorrei passare ad un semplice piramidale per poi passare ad una progressione quando non avrò problemi ai gomiti
                Mi convince molto ora la scheda , dimmi te che ne pensi e grazie per l'aiuto
                Last edited by fede24tennis; 18-04-2017, 18:28:46.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da fede24tennis Visualizza Messaggio
                  Per il centro schiena posso fare un rematore a t ? Che al momento non voglio caricare molto sulle braccia per il motivo che ho scritto all'inizio poi ovviamente in futuro quando sarò apposto reinserisco il rematore bilanciere , mentre per le trazioni non le ho mai fatte anche perché non penso di riuscire a farne manco una ma poi sforzano molto i gomiti giusto ?
                  Per le gambe non ho più problemi alle ginocchia ( almeno questo risolto) è più che altro per prevenire. Nel giorno due di gambe quindi inizio con leg ext e leg curl e poi vado DI squat ? Riesco comunque a coinvolgere bene i femorali senza stacco e stacco gt?
                  Oggi ho provato il giorno 1 del upper e mi son trovato bene però ho cambiato qualcosa perché panca ho bisogno di riscaldarmi molto per non sentire fastidi ai gomiti quindi panca la tengo solo il secondo giorno mentre manubri non mi fan problemi e posso caricare subito senta sentir fastidi
                  riaggiusto la scheda

                  Spinta manubri 5x15-10-10-8-8
                  Croci manubri o chest fly 3x12
                  Lat machine 4x10
                  rematore t bar 4x8-6 (?)
                  Scrollate ss face pull 4x12+12 (scrollate le tengo perché ho trapezi molto indietro)
                  Panca piana presa stretta 3x6
                  Push down fune 3x12

                  Curl manubrio 3x8
                  Reverse curl bilanciere 2x20


                  Mercoledi
                  Squat 5x12-10-10-8-8
                  Leg extension 3x12
                  Affondi 3x10
                  Leg curl 4x10
                  Polpacci


                  A2
                  Venerdi
                  Panca piana piramidale 7x12-10-8-8-6-6-4 (oppure progressione*)
                  2xMax piegamenti ?
                  Military press 5x8-8-6-6-4
                  alzate laterali 5x15
                  Rematore manubrio 4x8
                  Pulley 3x10
                  Curl concentrazione 3x12
                  Curl Martello 3x10
                  French press pullover 5x10




                  Sabato
                  Leg curl 4x12
                  Leg extension 3x12
                  Squat 4x5 fermo 2s oppure squat 4x8
                  Affondi 4x10
                  Polpacci

                  *progressione stavo tenendo questa : 7x6 70% , 6x6 72.5 ect fino ad arrivare a 3x3 al 87.5% ma vorrei passare ad un semplice piramidale per poi passare ad una progressione quando non avrò problemi ai gomiti
                  Mi convince molto ora la scheda , dimmi te che ne pensi e grazie per l'aiuto
                  Rematore a t può anche andare bene, avevo consigliato un rematore al petto per avere un focus su delts post/centro schiena. Ma se senti fastidio anche un rematore a t può starci.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da fede24tennis Visualizza Messaggio
                    Per il centro schiena posso fare un rematore a t ? Che al momento non voglio caricare molto sulle braccia per il motivo che ho scritto all'inizio poi ovviamente in futuro quando sarò apposto reinserisco il rematore bilanciere , mentre per le trazioni non le ho mai fatte anche perché non penso di riuscire a farne manco una ma poi sforzano molto i gomiti giusto ?
                    Per le gambe non ho più problemi alle ginocchia ( almeno questo risolto) è più che altro per prevenire. Nel giorno due di gambe quindi inizio con leg ext e leg curl e poi vado DI squat ? Riesco comunque a coinvolgere bene i femorali senza stacco e stacco gt?
                    Oggi ho provato il giorno 1 del upper e mi son trovato bene però ho cambiato qualcosa perché panca ho bisogno di riscaldarmi molto per non sentire fastidi ai gomiti quindi panca la tengo solo il secondo giorno mentre manubri non mi fan problemi e posso caricare subito senta sentir fastidi
                    riaggiusto la scheda

                    Spinta manubri 5x15-10-10-8
                    (panca 30°, 5×8 90")
                    Croci manubri o chest fly 3x12
                    (ok croci su piana, 60")
                    Lat machine 4x10
                    (4×8 60")
                    rematore t bar 4x8-6 (?)
                    (in SS con pulley, 3×6+10 60")
                    Scrollate ss face pull 4x12+12 (scrollate le tengo perché ho trapezi molto indietro)
                    Panca piana presa stretta 3x6
                    Push down fune 3x12

                    Curl manubrio 3x8
                    Reverse curl bilanciere 2x20


                    Mercoledi
                    Squat 5x12-10-10-8-8
                    Leg extension 3x12
                    Affondi 3x10
                    Leg curl 4x10
                    Polpacci


                    A2
                    Venerdi
                    Panca piana piramidale 7x12-10-8-8-6-6-4 (oppure progressione*)
                    2xMax piegamenti ?
                    (togli e fai chest press 3×6+6+6 in stripping 60")
                    Military press 5x8-8-6-6-4
                    (farei con manubri un 4×8 60")
                    alzate laterali 5x15
                    (Fai tirate al mento SS alz. lat. 3×8+12 45")
                    Rematore manubrio 4x8
                    Pulley 3x10
                    (toglierei e farei un pulldown braccia tese 3×12 45")
                    Curl concentrazione 3x12
                    Curl Martello 3x10
                    French press pullover 5x10




                    Sabato
                    Leg curl 4x12
                    Leg extension 3x12
                    (metterei in SS leg ext+curl 3×10+10 45")
                    Squat 4x5 fermo 2s oppure squat 4x8
                    (andrei in 4/5×6/8 90")
                    Affondi 4x10
                    (andrei di pressa 3×10 60")
                    Polpacci

                    *progressione stavo tenendo questa : 7x6 70% , 6x6 72.5 ect fino ad arrivare a 3x3 al 87.5% ma vorrei passare ad un semplice piramidale per poi passare ad una progressione quando non avrò problemi ai gomiti
                    Mi convince molto ora la scheda , dimmi te che ne pensi e grazie per l'aiuto
                    Rematore a t può anche andare bene, avevo consigliato un rematore al petto per avere un focus su delts post/centro schiena, ma se senti fastidio anche un rematore a t può starci.
                    Le trazioni fatte male potrebbero anch'esse creare problemi ai gomiti.
                    I femorali puoi allenarli con la leg curl, per poi aggiungere stacchi/stacchi gt quando potrai.

                    Ti ho fatto qualche correzione/consiglio tra parentesi. Non so come si usa il neretto -.-
                    Last edited by Vincenzo1992; 18-04-2017, 21:26:35.

                    Commenta


                      #11
                      martedì
                      Spinta manubri 5x8
                      Croci 3x12
                      Lat machine 4x18
                      Rematore a t ss pulley 3x6+10
                      Scrollate ss face pull 4x12+12
                      Panca piana presa stretta 3x6
                      Push down fune 3x12
                      Curl manubrio 3x8
                      Reverse curl bilanciere 2x20






                      Mercoledi
                      Squat 5x12-10-10-8-8
                      Leg extension 3x12
                      Affondi 3x10
                      Leg curl 4x10
                      Polpacci


                      A2
                      Venerdi
                      Panca piana 7x12-10-8-8-6-6-4
                      Chest press 3x6+6+6
                      Military press 5x8 (tengo il military che lo amo come es , ho alzato le rep)
                      Tirate al mento ss alzate laterali 3x8+12
                      Rematore manubrio 4x8
                      Pull down (non sto a farlo che faccio poi 5serie di pullover anche se concentro il movimento per tricipiti )
                      Curl concentrazione 3x12
                      Curl Martello 3x10
                      Reverse curl bilanciere 2x20
                      French press pullover 5x10




                      sabato
                      Leg extension ss leg curl 3x12
                      Squat 4x8
                      Affondi 4x10 ( mi alleno in home gym non ho una pressa )
                      Polpacci

                      ecco messe le variazioni tranne il pulldown il resto le ho inserite tutte , per il petto non iniziano ad essere un po' tante le serie? Considerando anche che è un mese che sono sulle 18/19 serie del petto , magari tra due settimane tolgo un qualche serie magari elimando il chest press e facendo una serie in meno di spinte manubri e una di panca. Altra cosa dici che alla lunga se non faccio panca inclinata si sviluppa diversamente il pettorale perché i gomiti mi danno fastidio in ogni esercizio su inclinata mi manca solo le spinte con i manubri da provare su inclinata mentre su panca piana nessun fastidio
                      Ti ringrazio molto comunque per l'aiuto domani faccio il primo allenamento delle gambe
                      Last edited by fede24tennis; 18-04-2017, 22:51:49.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da fede24tennis Visualizza Messaggio
                        martedì
                        Spinta manubri 5x8
                        Croci 3x12
                        Lat machine 4x18
                        Rematore a t ss pulley 3x6+10
                        Scrollate ss face pull 4x12+12
                        Panca piana presa stretta 3x6
                        Push down fune 3x12
                        Curl manubrio 3x8
                        Reverse curl bilanciere 2x20






                        Mercoledi
                        Squat 5x12-10-10-8-8
                        Leg extension 3x12
                        Affondi 3x10
                        Leg curl 4x10
                        Polpacci


                        A2
                        Venerdi
                        Panca piana 7x12-10-8-8-6-6-4
                        Chest press 3x6+6+6
                        Military press 5x8 (tengo il military che lo amo come es , ho alzato le rep)
                        Tirate al mento ss alzate laterali 3x8+12
                        Rematore manubrio 4x8
                        Pull down (non sto a farlo che faccio poi 5serie di pullover anche se concentro il movimento per tricipiti )
                        Curl concentrazione 3x12
                        Curl Martello 3x10
                        Reverse curl bilanciere 2x20
                        French press pullover 5x10




                        sabato
                        Leg extension ss leg curl 3x12
                        Squat 4x8
                        Affondi 4x10 ( mi alleno in home gym non ho una pressa )
                        Polpacci

                        ecco messe le variazioni tranne il pulldown il resto le ho inserite tutte , per il petto non iniziano ad essere un po' tante le serie? no non sono tante. Inoltre hai detto che sei carente, quindi non è una cattiva idea dare una buona intensità.
                        Dovresti reggerlo tranquillamente.

                        Considerando anche che è un mese che sono sulle 18/19 serie del petto , magari tra due settimane tolgo un qualche serie magari elimando il chest press e facendo una serie in meno di spinte manubri e una di panca. Altra cosa dici che alla lunga se non faccio panca inclinata si sviluppa diversamente il pettorale perché i gomiti mi danno fastidio in ogni esercizio su inclinata mi manca solo le spinte con i manubri da provare su inclinata mentre su panca piana nessun fastidio no non si sviluppa in modo 'diverso'. Semplicemente lo stimolerai da meno angolazioni diverse. Aspetta di guarire e poi riaggiungi la panca alta
                        Ti ringrazio molto comunque per l'aiuto domani faccio il primo allenamento delle gambe
                        Di niente! Dillo subito che ti alleni in home gym cmq.
                        PS: ti sei comprato una chest press?

                        Commenta


                          #13
                          No va Bhe ho una di quelle panche multifunzione dove hai un po' tutto , cavo alto e basso , leg ext e chest press e fly ahah. Ho anche un multipower ahah che però avevo smontato la parte del bilanciere per poterci appoggiare il bilanciere per alcuni es ma ora ho il rack potrei rimontarlo
                          Last edited by fede24tennis; 19-04-2017, 01:06:22.

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎