Difficoltà fase concentrica panca piana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fra55
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2016
    • 361
    • 18
    • 19
    • Send PM

Difficoltà fase concentrica panca piana

Ciao a tutti!

Da qualche mese sto riscontrando delle difficoltà nell'esecuzione della panca piana con bilanciere.
    A differenza delle classiche spinte o croci, dove riesco ad aumentare i carichi in maniera abbastanza regolare, negli esercizi col bilanciere fatico non poco a salire.

In particolare la fase di risalita (concentrica) mi causa sempre problemi, e a volte senza l'aiuto di uno spotter resterei bloccato.
    L'istruttore mi ha detto che la difficoltà è dovuta alle braccia particolarmente lunghe che possiedo (??) e alla forza del tricipite.
    Sul discorso tricipiti ho qualche dubbio, perchè è un muscolo che riesco ad allenare bene, sollevo un discreto peso nei vari esercizi che eseguo e si è ingrossato parecchio da un anno a questa parte.

Voi avete qualche suggerimento su come migliorare l'esecuzione?
  • xEyeless
    Forever secco
    • Jul 2014
    • 1218
    • 40
    • 14
    • Roma
    • Send PM

È difficile darti una risposta senza alcuna informazione.

Da quanto ti alleni? Che difficoltà incontri? Hai un video di panca da postare? Come programmi l'allenamento?

Commenta

• fra55
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2016
      • 361
      • 18
      • 19
      • Send PM

Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
      È difficile darti una risposta senza alcuna informazione.

Da quanto ti alleni? Che difficoltà incontri? Hai un video di panca da postare? Come programmi l'allenamento?
      Mi alleno da due anni circa, l'esecuzione è "abbastanza" buona (l'abbastanza lo aggiungo io, perchè i due istruttori che ho avuto mi hanno sempre detto che l'esecuzione è corretta), purtroppo video non ne ho.

La difficoltà principale riguarda la fase di risalita, non riesco ad estendere le braccia quando scendo a livello del petto in quanto ad un certo punto mi manca la spinta.
      Ultimamente mi alleno con la rest-pause per essere sicuro di scendere correttamente, in ogni caso la panca piana è sempre il primo esercizio della sessione dei pettorali.

Commenta

• xEyeless
        Forever secco
        • Jul 2014
        • 1218
        • 40
        • 14
        • Roma
        • Send PM

Procediamo per gradi, va

Puoi farti un video con carico allenante e postarlo?

Commenta

• Vincenzo1992
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2017
          • 1563
          • 65
          • 13
          • Send PM

Video.

Commenta

• Dragon17
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2016
            • 1897
            • 43
            • 12
            • Send PM

Originariamente Scritto da fra55 Visualizza Messaggio
            Mi alleno da due anni circa, l'esecuzione è "abbastanza" buona (l'abbastanza lo aggiungo io, perchè i due istruttori che ho avuto mi hanno sempre detto che l'esecuzione è corretta), purtroppo video non ne ho.

La difficoltà principale riguarda la fase di risalita, non riesco ad estendere le braccia quando scendo a livello del petto in quanto ad un certo punto mi manca la spinta.
            Ultimamente mi alleno con la rest-pause per essere sicuro di scendere correttamente, in ogni caso la panca piana è sempre il primo esercizio della sessione dei pettorali.
            io ho i miei dubbi sulla tua "abbastanza buona esecuzione", mi accodo agli altri per il video, ma è più che evidente che carichi più del peso che dovresti/potresti.
            "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
            On-line coaching

Blog: https://dragon17.sport.blog/
            Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

Commenta

• Vincenzo1992
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2017
              • 1563
              • 65
              • 13
              • Send PM

Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
              io ho i miei dubbi sulla tua "abbastanza buona esecuzione", mi accodo agli altri per il video, ma è più che evidente che carichi più del peso che dovresti/potresti.
              O forse la fa talmente male che carica meno di quanto potrebbe, non riuscendo, paradossalmente, a sollevare nemmeno quello

Cmq, a parte ipotesi buttate a caso , un video dovrebbe chiarire tutto.

Commenta

• Dragon17
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2016
                • 1897
                • 43
                • 12
                • Send PM

Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                O forse la fa talmente male che carica meno di quanto potrebbe, non riuscendo, paradossalmente, a sollevare nemmeno quello
                se vogliamo fare filosofia [emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                On-line coaching

Blog: https://dragon17.sport.blog/
                Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

Commenta

• Alessandro33
                  Super Moderator
                  • Nov 2010
                  • 24429
                  • 338
                  • 121
                  • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                  • Send PM

Prima di esprimermi mi accodo agli altri, un video risolverebbe l'arcano....anche se il discorso leve lunghe può incidere dal momento in cui stacchi il bilanciere....ma, ripeto, un video sarebbe la cosa migliore
                  COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                  http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
                  Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

Working...
                  X