Problema: stallo con i pesi e perdita massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ArmDays
    Bodyweb Member
    • Apr 2017
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Problema: stallo con i pesi e perdita massa

Un saluto a tutti gli utenti di Bodyweb!
    Questo è il mio primo post, mi scuso in anticipo per l'eventuale confusione
    Vorrei parlarvi del mio problema: sono un ragazzo di 20 anni, mi alleno in palestra da poco più di 2 anni, ho sempre avuto difficoltà nel mettere massa ed aumentare i carichi in palestra ma ad oggi la situazione sta sfociando nel ridicolo, da qualche mese sono in completo stallo sia a livello di massa che di carichi.
    Premetto che la mia struttura complica un po' le cose (gabbia toracica stretta, arti lunghi), sono alto 193cm e attualmente peso 83kg, mi alleno 3 volte a settimana, e nei periodi in cui sono meno impegnato dall'università mi alleno 4 volte a settimana.
    Ora, il mio problema principale è che non sono costante nell'aumento di massa, ovvero, riesco effettivamente ad aumentare (con un considerevole sforzo e molto più tempo rispetto ad altre persone che conosco) ma se mi capita di dover saltare un allenamento o non rispetto il mio piano alimentare per un giorno o due, perdo immediatamente 1,5-2kg di massa oltre a buona parte del "tono" del muscolo, ovvero sento che il muscolo è "flaccido", quasi senza volume.
    Ora, sono perfettamente consapevole che la costanza è fondamentale e per l'appunto non mi perdo mai un allenamento e con i pasti faccio il meglio che posso, considerando che sono fuori tutto il giorno per 4 giorni a settimana, ma se per caso mi capita un imprevisto mi gioco mesi di lavoro, e considerando che per me è molto difficile aumentare, la situazione è molto molto frustrante.
    Per quanto riguarda i carichi, sono consapevole che non è il peso utilizzato a determinare la crescita, ma il problema è che specialmente per quanto riguarda petto e dorso sono in completo stallo, da qualche mese non riesco ad aumentare il carico e la crescita ne risente, è come se solamente le braccia risentissero dell'allenamento.
    In particolare, gli esercizi con cui ho più difficoltà in assoluto sono panca piana e lat machine.

Riassumendo, i miei problemi principali sono:
    -Difficoltà nell'aumentare di massa/Perdite importanti di massa in breve tempo
    -Sento che il muscolo non è tonico come dovrebbe, come se fosse più "flaccido" del normale
    -Stallo con i carichi
    -Deficit nello sviluppo di petto e dorso

Se fosse necessario posso inoltre postare il mio piano alimentare e la scheda di allenamento, entrambe fornite dal pt della palestra.
    Mi scuso se mi sono dilungato più del necessario ma sono un po' demotivato dalla situazione attuale e vorrei qualche consiglio da parte di chi sicuramente ha più conoscenze di me, in modo da poter capire dov'è il problema e poter sistemare le cose.
    Vi ringrazio in anticipo
  • Giulio85
    PL a progetto
    • Jun 2011
    • 3143
    • 111
    • 80
    • Roma
    • Send PM

parti dal presupposto che saltare un allenamento, due allenamenti, una settimana di allenamento; non pregiudica il lavoro di un anno.
    posta qui la scheda e la dieta in sezione.
    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• ArmDays
      Bodyweb Member
      • Apr 2017
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

Questo lo so, ed è uno dei motivi per cui sono perplesso, mi è capitato di perdere 4kg in una settimana di ferie.

La mia scheda di allenamento attuale è questa
      Giorno 1:
      Dorso:
      -Dorsey bar 6x6 recupero 50''
      -Pulley basso 3x6+6+6 (scala 20% per ogni serie) recupero 1'
      -Lat frontale 4x12 recupero 50''
      Tricipiti:
      -distensioni panca stretta 6x6 recupero 50''
      -distensioni al cavo alto con fune 3x6+6+6 recupero 1'
      Femorali:
      -Stacchi da terra 6x6 recupero 50''
      -leg curl seduto 3x6+6+6

Giorno 2
      Petto:
      -Distensioni alla panca piana con bilanciere 6x6 recupero 50''
      -Pectoral machine 3x6+6+6
      -Panca inclinata manubri 4x12
      Bicipiti:
      -curl in piedi con bilanciere 6x6 recupero 50''
      -curl seduto con manubri 3x6+6+6 recupero 1'
      Polpacci:

-Calf raise alla pressa 4x10 - 2x10+10 - 1x10+10+10 recupero 50''
      -Calf raise seduto 4x10 recupero 1'

Giorno 3:
      Spalle:
      -military press seduto 6x6 recupero 50''
      -alzate laterali manubri 3x6+6+6 recupero 1'
      -upper back 4x12 recupero 50''
      Quadricipiti:
      -Squat 6x6 recupero 50''
      -Leg Press 4x6+6+6 recupero 1'
      -Affondi in camminata 4x24 passi recupero 1'

Per quanto riguarda la dieta:

Pasto 1
      Latte 300ml
      fette biscottate integrali 80-100g
      burro d'arachidi 50g

Pasto 2
      bresaola 80-100g
      pane integrale 120g
      mandorle o semi di girasole

Pasto 3
      pasta integrale o riso basmati 150g
      olio extravergine 20g
      verdure 100-150g
      carne bianca/manzo/pesce grigliato 200/250g

Pasto 4
      Avena 60g
      Proteine isolate 35g
      Pasto 5
      pasta integrale o riso basmati 150g
      olio extravergine 20g
      verdure 100-150g
      carne bianca/manzo/pesce grigliato 200/250g
      Il problema è che non sempre riesco a seguirla come dovrei, gli orari delle lezioni sono molto irregolari e non so come posso organizzarmi per portarmi questo tipo di pasti all'uni, inoltre, al posto delle proteine isolate ho optato per un gainer della BPI.

Commenta

• Shank
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2016
        • 756
        • 16
        • 8
        • Send PM

Della scheda a me non piace lo split,non vedo sensato dividere le gambe in quel modo,infatti quadricipiti,femorali e polpacci almeno secondo me andrebbero allenati nella stessa seduta.
        Inoltre vedo poco volume sul petto e sul dorso.
        4x24 di affondi o.o?

Commenta

• ArmDays
          Bodyweb Member
          • Apr 2017
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Shank Visualizza Messaggio
          Della scheda a me non piace lo split,non vedo sensato dividere le gambe in quel modo,infatti quadricipiti,femorali e polpacci almeno secondo me andrebbero allenati nella stessa seduta.
          Inoltre vedo poco volume sul petto e sul dorso.
          4x24 di affondi o.o?
          Ho pensato la stessa cosa per petto e dorso, mi consigli di aggiungere qualcosa, se sì cosa?

Commenta

• Shank
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2016
            • 756
            • 16
            • 8
            • Send PM

Originariamente Scritto da ArmDays Visualizza Messaggio
            Ho pensato la stessa cosa per petto e dorso, mi consigli di aggiungere qualcosa, se sì cosa?
            Per il petto io toglierei la pectoral machine(a me non piace) e aggiungerei delle dip e delle croci.
            Per il dorso invece,aggiungerei lo stacco,due es. di trazione(trazioni per me importantissime e poi la lat va bene),poi due di remata(rematore,rem. manubrio,pulley ecc..),infine un bel esercizio di allungamento come pull down bt oppure un pullover,comunque cosa sono i dorsey bar?
            Comunque per le spalle anche potresti aggiungere qualcos'altro,l'upper back per che esercizio sta ?
            Ah per i femorali invece degli stacchi da terra normali,protesti mettere quelli a gambe tese oppure quelli rumeni

Commenta

• salvo 72
              Camionista Bodybuilder
              • Dec 2014
              • 4882
              • 94
              • 39
              • Send PM

Originariamente Scritto da Shank Visualizza Messaggio
              Per il petto io toglierei la pectoral machine(a me non piace) e aggiungerei delle dip e delle croci.
              Per il dorso invece,aggiungerei lo stacco,due es. di trazione(trazioni per me importantissime e poi la lat va bene),poi due di remata(rematore,rem. manubrio,pulley ecc..),infine un bel esercizio di allungamento come pull down bt oppure un pullover,comunque cosa sono i dorsey bar?
              Comunque per le spalle anche potresti aggiungere qualcos'altro,l'upper back per che esercizio sta ?
              Ah per i femorali invece degli stacchi da terra normali,protesti mettere quelli a gambe tese oppure quelli rumeni
              Quoto
              Il rec di 50" su un 6x6 e una pazzia , tranne che stai facendo un periodo di densità ma dubito ....
              sigpic

Commenta

• Giulio85
                PL a progetto
                • Jun 2011
                • 3143
                • 111
                • 80
                • Roma
                • Send PM

la split non fa impazzire neanche me, ma non vedo il problema nel dividere le gambe in 2 sedute, lo faccio da una vita con ottimi risultati.
                shank per gli affondi penso intenda 24 passi, quindi un 4x12x lato.
                i 6x6 possono andare bene, ma devi aumentare i recuperi come ti hanno già detto, almeno 2' imho
                per il resto è da aumentare il volume del dorso e da togliere un po' di stripping, non puoi basarci una scheda intera.
                sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
                L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• ArmDays
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2017
                  • 4
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Vi ringrazio tutti per le risposte, aumenterò il recupero sul 6x6 cercherò di diminuire i drop sets, mi ero accorto anche io che dopo la 2-3 serie non riuscivo a recuperare abbastanza.
                  Pensavo inoltre di inserire i polpacci nel Giorno 3, allenandoli insieme ai quadricipiti.

Qualcuno mi saprebbe dire a che cosa è dovuta la perdita di tono del muscolo? Come ho detto prima, sento come se il muscolo fosse sgonfio, anche quando è in tensione sento che non ha la "consistenza" giusta, è una sensazione molto strana.
                  Sono un po' perplesso perché è vero, ho saltato un allenamento la scorsa settimana, ma mi sembra impossibile aver perso 1,5kg e buona parte del volume per così poco, anche perché in genere sono sempre costante con gli allenamenti, non mi capita praticamente mai di perdere un giorno

Commenta

• Shank
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2016
                    • 756
                    • 16
                    • 8
                    • Send PM

Beh è da vedere anche l'alimentazione,che non vuol dire postarci solo ciò che mangi,ma anche i macro e le kcal,inoltre ci servirebbe anche il tuo tdee e bmr...ma questo puoi farlo nella sezioen Dieta e alimentazione.
                    Comunque fossi in te rifarei anche la scheda di allenamento

Commenta

Working...
                    X