Annuncio

Collapse
No announcement yet.

correlazione doms e coinvolgimento muscolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    correlazione doms e coinvolgimento muscolare

    Ragazzi mi è venuta in mente una cosa e vorrei sapere se è possibile avere una risposta, la domanda è: è possibile che ci sia una correlazione tra i doms ed un corretto coinvolgimento muscolare?(non ho detto esecuzione di un esercizio)
    Mi spiego, so che i doms non indicano un corretto metodo di allenamento e quindi nemmeno una crescita muscolare assicurata, però pensavo che magari avere dei doms potesse essere indice di un coinvolgimento in un esercizio adeguato del muscolo target,
    esempio, se eseguo panca piana e i giorni successivi sento indolenzimenti al petto può essere questo segno che ho retratto bene le scapole per tutto il movimento e quindi ho coinvolto in modo adeguato il gran pettorale invece che lasciare tutto il lavoro a tricipiti e deltoidi?
    Naturalmente non intendo che la tecnica sia corretta per via dei doms, ovviamente ci possono essere miliardi di errori nell'alzata, tuttavia volevo sapere se ci può essere una correlazione tra doms e attivazione muscolare o coinvolgimento muscolare o come altro modo volete chiamarlo.
    spero che la domanda sia stata chiara .
    Grazie in anticipo.

    #2
    Puà anche essere che ci sia questa correlazione, così come potresti avere doms dopo un aumento dei carichi nella sessione successiva (nell'esempio citato da te in panca, fai 6 rip con 100 kg, la volta successiva utilizzi 110 kg, ecco, in questo caso potresti averli proprio per il coinvolgimento maggiore del muscolo rispetto alla volta precedente), cmq sia come già ribadito averli o non averli non significa nulla
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Ci sono muscoli e movimenti di quei muscoli che portano di più o di meno ai doms, per cui la questione non è attendibile, in quanto, ad esempio, nella panca piana o inclinata, difficilmente avrai doms ai tricipiti il giorno dopo, ma li avrai nel petto. E questo è indipendente dall'esecuzione (a meno che non sia proprio del tutto uno schifo, ma a quel punto magari qualcuno te lo direbbe in palestra).
      Quindi, concludendo, potresti pensare di aver fatto una panca come si deve per il fatto di avere doms nel petto e non nei tricipiti, ma in realtà questo può dipendere dal tipo di movimento e dal tipo di muscolo. E non è detto poi che se ottieni doms 60, tu non avresti potuto ottenere doms 100. E non lo saprai mai.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎