Consigli per una scheda di allenamento principiante e ex calciatore

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Thewall94
    Bodyweb Member
    • Mar 2017
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli per una scheda di allenamento principiante e ex calciatore

Salve a tutti, sono Francesco Varani. Ho giocato 17 anni a calcio (quindi ho gambe muscolose e ben allenate) e da quest'anno ho deciso di fare l'abbonamento annuale in palestra (ho lasciato il calcio). Preciso che per 4-5 anni, mentre i campionati erano fermi facevo palestra per 3 mesi solo per tenermi allenato.
    Da gennaio sto andando regolarmente in palestra e mi sono fatto fare una scheda da un personal trainer (purtroppo molti mi hanno detto che non è capace) e ho seguito questa scheda fino ad ora.
    Vorrei un vostro parere su cosa dovrei cambiare oppure se iniziare direttamente un nuovo allenamento, visto che molti mi hanno detto che questo tipo di allenamento per me non serve a niente.

Ecco la scheda in questione:

Sono alto 1.87 e peso 90 kili. Sono molto robusto e penso di avere già abbastanza forza. Il mio obiettivo non è avere tartaruga o bicipiti enormi, ma vorrei più che altro rimanere in forma, cercare di aumentare al massimo al forza e anche di accentuare un pò di piu petto e bicipiti (senza esagerare ovviamente).

Grazie a tutti per l'aiuto e scusate se vi sembrano richieste stupide, ma io e la palestra non andiamo a braccetto
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Ciao e benvenuto! Sarebbe preferibile(anzi, è consigliato) riportare la tabella scritta completa di serie, ripetizioni e recuperi sia per maggiore chiarezza che per eventuali correzioni da apportare, ma il pt è quello che tu paghi di persona o il classico istruttore di sala? Cmq a primo impatto non mi piace come scheda, se la segui da gennaio è ora di cambiare
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Thewall94
      Bodyweb Member
      • Mar 2017
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
      Ciao e benvenuto! Sarebbe preferibile(anzi, è consigliato) riportare la tabella scritta completa di serie, ripetizioni e recuperi sia per maggiore chiarezza che per eventuali correzioni da apportare, ma il pt è quello che tu paghi di persona o il classico istruttore di sala? Cmq a primo impatto non mi piace come scheda, se la segui da gennaio è ora di cambiare
      Guarda la mia scheda è quella, non ho nient'altro. Purtroppo il personal trainer c'è solo un'ora alla settimana, è una palestra che cambia gestione una volta sì e l'altra pure ma purtroppo è una delle più grandi della mia zona, molta gente si va e si va consigliare dalle altre persone che fanno palestra da 40-50 anni. A me hanno detto di farmi fare una scheda da un'altra palestra ma non so proprio a chi chiedere e preferisco chiederlo qua.
      Comunque ripeto, ho solo quella e seguo quella.
      Un'altra cosa che mi hanno detto è che le xrep sono proprio inutili

Commenta

• Venkman85
        Bodyweb Senior
        • Apr 2015
        • 6731
        • 253
        • 83
        • Liguria
        • Send PM

Le gambe praticamente non le alleni con questa scheda, solo 4 serie più un po' di lavoro per i polpacci. Per quanto tu sia un ex calciatore e dica di avere gambe muscolose capisci che non ha senso non allenare mezzo corpo.
        Dai un'occhiata ai modelli che ha Alessandro in firma che ci sono schede da 3 e 4 giorni settimanali da cui puoi prendere spunto, a meno che forse non convenga qualcosa in multifrequenza.

Commenta

• Thewall94
          Bodyweb Member
          • Mar 2017
          • 3
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
          Le gambe praticamente non le alleni con questa scheda, solo 4 serie più un po' di lavoro per i polpacci. Per quanto tu sia un ex calciatore e dica di avere gambe muscolose capisci che non ha senso non allenare mezzo corpo.
          Dai un'occhiata ai modelli che ha Alessandro in firma che ci sono schede da 3 e 4 giorni settimanali da cui puoi prendere spunto, a meno che forse non convenga qualcosa in multifrequenza.
          Scusa l'ignoranza ma non so cosa vuol dire monofrequenza o multifrequenza. Comunque cosa dovrei fare di specifico per le gambe? Per ex calciatore intendevo che comunque riesco a fare qualsiasi esericizio a carichi elevati (flessori, polpacci, leg extension, calf machine, squat, adduttori/flessori ecc...)

Mi potresti consigliare tu una scheda da seguire tra quelle di Alessandro? Io ripeto, sono ignorante in materia e seguo solo ciò che mi dice la gente più esperta..

Commenta

• Venkman85
            Bodyweb Senior
            • Apr 2015
            • 6731
            • 253
            • 83
            • Liguria
            • Send PM

In poche parole con monofrequenza spesso si intende un tipo di allenamento dove alleni in modo diretto ogni gruppo muscolare una volta a settimana (per es. lunedì gambe, martedì petto, giovedì dorso e bicipiti, venerdì spalle e tricipiti). Con la multifrequenza si va ad allenare ogni gruppo più volte a settimana (per esempio lunedì parte alta, martedì parte bassa, giovedì parte alta, venerdì bassa).
            Ovviamente il discorso è più complicato e ci sono mille varianti e routine ibride. Su cosa preferire non c'è una regola assoluta, c'è chi preferisce un modo, chi l'altro, chi li alterna. Solitamente qua sul forum per i principianti si consiglia una multifrequenza, perché aiuta ad alzare i carichi più velocemente e perché avendo poca esperienza e carichi bassi è facile che i tuoi muscoli recuperino prima di 7 giorni. Detto questo è comunque una scelta che spetta a te. Se vuoi dare un'occhiata ai modelli in monofrequenza sono nel link in firma di Alessandro, quelli in multifrequenza li trovi nei thread in evidenza nella sezione Allenamento.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Commenta

Working...
            X