Allenamento in multifrequenza con dieta ipocalorica?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Chuck98
    Bodyweb Member
    • Jan 2015
    • 45
    • 0
    • 0
    • Catania
    • Send PM

Allenamento in multifrequenza con dieta ipocalorica?

Salve a tutti, premetto che sto attraversando un periodo strano poichè mentre prima ero più organizzato sull'allenamento ( avevo la palestra a due passi ) adesso che vado all'università sono costretto a spostarmi e a frequentare la palestra del CUS ( centro universitario sportivo ). La distanza mi ha portato a saltare molti allenamenti ed ho perso un ritmo che considero fondamentale ( aggiungo inoltre che alle volte mi sono ritrovato a mangiare in modo irregolare ). Avevo pianificato gli allenamenti per tutto l'anno ma adesso è tutto sballato e sono un po in panico. Negli ultimi due mesi ho seguito delle schede in monofrequenza che con una dieta normocalorica mi hanno portato ad una leggera ricomposizione corporea ( stavo iniziando a perdere massa e ad accumulare grasso ). Adesso ho ritrovato il ritmo e la motivazione perduta e sono determinato a squarciarmi per quanto possibile per valorizzare il lavoro che ho fatto fino a gennaio. Ho studiacchiato qualche principio di alimentazione e dietistica e ho stillato una dieta ipocalorica da utilizzare a partire da Aprile. Ho intenzione di abbinare a questa dieta un lavoro in multifrequenza poichè è con essa che ho sempre avuto i risultati migliori e anche perchè non mi sembra il caso di fare il terzo mese consecutivo di monofrequenza. Ho intenzione di seguire una mezza full alla russa splittata in 3 giorni ( ho a disposizione solo questi ) che si articola in questo modo:

A

P
    anca4/5×6/8
    Squat 5×5
    Affondi 3×10
    Leg press 3×12
    Leg curl 3×12

B

Stacco 4×4
    Trazioni 4x8
    Rematore bilanciere 4×8
    Pulley 3×12
    Curl bilanciere 5×5
    Curl manubri 3×12

C

Squat4/5×6/8
    Panca 5×5
    Panca inclinata manubri 3×8
    Dip 3xmax.
    Lento avanti 3×10
    Alzate laterali 3×12
    Tutto questo intervallato da sessioni di HIIT nei giorni OFF e con abs in uno di questi.
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

Non è una cattiva scheda. Aggiungerei un esercizio all'allenamento A, per pareggiare i volumi.
    Il fatto che sia o non sia in ipocalorica, non vuol dire niente. Si può fare monofrequenza o multifrequenza, indipendentemente dalle calorie della propria dieta, anche se in linea di massima credo sia preferibile, almeno secondo me, fare una monofrequenza quando si è in ipo. Ma penso sia più un fatto soggettivo, niente di certo.

Commenta

• Chuck98
      Bodyweb Member
      • Jan 2015
      • 45
      • 0
      • 0
      • Catania
      • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
      Non è una cattiva scheda. Aggiungerei un esercizio all'allenamento A, per pareggiare i volumi.
      Il fatto che sia o non sia in ipocalorica, non vuol dire niente. Si può fare monofrequenza o multifrequenza, indipendentemente dalle calorie della propria dieta, anche se in linea di massima credo sia preferibile, almeno secondo me, fare una monofrequenza quando si è in ipo. Ma penso sia più un fatto soggettivo, niente di certo.
      Grazie per la risposta. Avevo già pensato di aggiungere qualcosa per i polpacci ma avevo dimenticato di scriverlo nella scheda, quindi credo proprio che sarà questo l'esercizio che aggiungerò. Per quanto riguarda il fatto dell'ipocalorica la penso come te, ma in giro si trovano parecchie opinioni discordanti e la maggior parte della gente pensa che sia meglio riservare il lavoro in multi nei periodi di massa e quindi utilizzare protocolli in monofrequenza in ipo per "portare a casa" il lavoro fatto precedentemente. In generale io punto su un grande disperdio energetico ( tanti fondamentali + HIIT ) e su una dieta ipocalorica bilanciata con una buona quota proteica per preservare più massa magra possibile e quindi scendere con la BF.

Commenta

• debe
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 3682
        • 116
        • 19
        • Pisa
        • Send PM

Per come la vedo io, che ovviamente vuol dire tutto e niente, l'allenamento in multifrequenza, essendo più adatto di quello in mono per sviluppare forza, necessita di introiti calorici che mirino allo stesso obiettivo, quindi, se proprio devo essere pignolo (e non sono assolutamente pignolo) non rimarrei in deficit calorico proprio in quel momento, in quando la massa viene stimolata poco alla crescita, per cui mangiando anche poco ci sta di perdere un bel po' di magra in un periodo così. Discorso che vale anche all'opposto, ovvero quando mi alleno in monofrequenza, che in teoria potrebbe avere qualche vantaggio in più rispetto alla multi, almeno nel breve periodo, per quanto riguarda la crescita muscolare (più stress della singola sessione, più recupero), allora posso anche "permettermi" di avere un piccolo deficit calorico, perché comunque verrebbe compensato dallo stimolo di crescita dell'allenamento.
        Questa è la mia visione e la mia esperienza, che poi può certamente essere sbagliata, ma quando in deficit calorico ho fatto monofrequenza sono andato da dio, quando invece, per cambiare, ma sempre con una leggera ipo, provai la multi, ebbi risultati scarsissimi.

Commenta

• Chuck98
          Bodyweb Member
          • Jan 2015
          • 45
          • 0
          • 0
          • Catania
          • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
          Per come la vedo io, che ovviamente vuol dire tutto e niente, l'allenamento in multifrequenza, essendo più adatto di quello in mono per sviluppare forza, necessita di introiti calorici che mirino allo stesso obiettivo, quindi, se proprio devo essere pignolo (e non sono assolutamente pignolo) non rimarrei in deficit calorico proprio in quel momento, in quando la massa viene stimolata poco alla crescita, per cui mangiando anche poco ci sta di perdere un bel po' di magra in un periodo così. Discorso che vale anche all'opposto, ovvero quando mi alleno in monofrequenza, che in teoria potrebbe avere qualche vantaggio in più rispetto alla multi, almeno nel breve periodo, per quanto riguarda la crescita muscolare (più stress della singola sessione, più recupero), allora posso anche "permettermi" di avere un piccolo deficit calorico, perché comunque verrebbe compensato dallo stimolo di crescita dell'allenamento.
          Questa è la mia visione e la mia esperienza, che poi può certamente essere sbagliata, ma quando in deficit calorico ho fatto monofrequenza sono andato da dio, quando invece, per cambiare, ma sempre con una leggera ipo, provai la multi, ebbi risultati scarsissimi.
          A dirla tutta ho pensato alla multi non per aumentare la forza ma per avere un protocollo diverso. E' innegabile che produca stimoli assolutamente differenti rispetto la mono e per quanto mi ricordi il mio corpo ha sempre reagito meglio ad essi ( in un contesto normo/ipercalorico ). Sono consapevole della scarsa ortodossia di ciò ma onestamente preferisco prima provare così e dopo ridedicarmi alla mono magari con un ulteriore taglio alla dieta e usando qualche tecnica che dia enfasi all'intesità.

Commenta

• debe
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2007
            • 3682
            • 116
            • 19
            • Pisa
            • Send PM

E allora dacci dentro e non farti problemi di iper e ipo. Giudicherai tu stesso in base ai risultati che riuscirai ad ottenere. 'Nnamo.

Commenta

• Chuck98
              Bodyweb Member
              • Jan 2015
              • 45
              • 0
              • 0
              • Catania
              • Send PM

Si spinge sempre e comunque. Grazie per l'aiuto

Commenta

Working...