Ciao a tutti, ho un consiglio da chiedere ed essendo nuovo del forum mi presento brevemente: ho 28 anni, somatotipo tipicamente ectomorfo (1,87 cm, al momento 74 kg) con allenamento strettamente orientato alla crescita della massa muscolare, mi alleno da una decina d'anni tendenzialmente 3/4 volte a settimana per max 45 minuti con periodi da hard gainer che mi danno buoni risultati e dieta da sovraccarico molto bilanciata e di cui tutto sommato sono contento (anche se non è mai abbastanza!). negli ultimi anni posso ritenermi un natural, se si eccettua qualche barretta se costretto ad allenarmi fuori dai giusti ritmi metabolici.
A volte mi capita di dormire poco (es. stanotte ho dormito 5 ore scarse, la mia media è 7) e mi sento ovviamente molto stanco ma quando esco da lavoro la voglia di allenarsi è sempre tanta, soprattutto se vengo da qualche giorno di pausa. La mia domanda è: meglio allenarsi da stanchi per non perdere la costanza dell'allenamento (le interruzioni di più di 3 giorni sono sempre state piuttosto controproducenti per la mia crescita e il mio equilibrio ormonale in generale) oppure rischio di provocare un sovrallenamento non voluto anche con il minimo sforzo e in generale stressare troppo il mio corpo senza crescere? Ho letto diversi articoli a riguardo ma generalmente si parlava più di periodi di stress o stanchezza in generale, io invece vorrei un suggerimento per periodi estremamente circostanziati, cioè legati a quello che mi è successo la notte precedente.
Naturalmente il dubbio mi sorge perché non saprei se allenarmi stasera
Se avete bisogno di suggerimenti chiedete pure! Grazie mille
A volte mi capita di dormire poco (es. stanotte ho dormito 5 ore scarse, la mia media è 7) e mi sento ovviamente molto stanco ma quando esco da lavoro la voglia di allenarsi è sempre tanta, soprattutto se vengo da qualche giorno di pausa. La mia domanda è: meglio allenarsi da stanchi per non perdere la costanza dell'allenamento (le interruzioni di più di 3 giorni sono sempre state piuttosto controproducenti per la mia crescita e il mio equilibrio ormonale in generale) oppure rischio di provocare un sovrallenamento non voluto anche con il minimo sforzo e in generale stressare troppo il mio corpo senza crescere? Ho letto diversi articoli a riguardo ma generalmente si parlava più di periodi di stress o stanchezza in generale, io invece vorrei un suggerimento per periodi estremamente circostanziati, cioè legati a quello che mi è successo la notte precedente.
Naturalmente il dubbio mi sorge perché non saprei se allenarmi stasera
Se avete bisogno di suggerimenti chiedete pure! Grazie mille
Commenta