Allenamento troppo stressante??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gioelix
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2015
    • 56
    • 0
    • 0
    • Send PM

Allenamento troppo stressante??

Ciao a tutti, mi presento brevemente, faccio palestra da quando ho 15 anni ora ne ho 22, ho un fisico più che discreto (credo), seguo dieta e assumo integratori ma per il resto sono natural, in questi anni molte cose le ho imparate però devo dire che non mi sono mai applicato nella teoria del fitness per capire fino in fondo quello che facevo a causa dei vari impegni della vita, mi attenevo semplicemente a ciò che mi veniva detto di fare. Da poco tempo ho cambiato palestra perchè non mi sentivo abbastanza seguito in quella precedente e ho cambiato totalmente il modo di allenarmi, infatti questo allenatore che è piuttosto giovane mi fa fare tutte serie a cedimento con pause brevissime di un minuto con super serie parziali e via dicendo, un allenamento dunque caratterizzato più dalla resistenza che dalla forza, portandomi veramente a un limite che non credevo fosse possibile (mi vengono le fitte alla testa quand faccio gambe e parecchie nausee). Dunque per quanto banale magari possa essere la mia domanda è questa, c è il rischio che un allenamento del genere per un atleta natural sia troppo stressante e sortire dunque un effetto contrario alla crescita del muscolo e quindi bruciarlo? Ringrazio tutti per chi mi risponderà in maniera esaustiva
  • xEyeless
    Forever secco
    • Jul 2014
    • 1218
    • 40
    • 14
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da gioelix Visualizza Messaggio
    faccio palestra da quando ho 15 anni ora ne ho 22, seguo dieta e assumo integratori ma per il resto sono natural
    Lo sei al 100%, allora

Originariamente Scritto da gioelix Visualizza Messaggio
    c è il rischio che un allenamento del genere per un atleta natural sia troppo stressante e sortire dunque un effetto contrario alla crescita del muscolo e quindi bruciarlo?
    Secondo me il rischio più grande è quello di stallare nel breve termine, comunque gli effetti di un determinato allenamento dipendono da molti fattori ed è difficile prevederli senza conoscere te né il programma di cui si parla.

Piccola parentesi: ormai vai in palestra da 7 anni, quindi presumo ti piaccia. Se è così, vale la pena di iniziare ad informarsi un po' e lasciar perdere gli assistenti di sala, che per quanto possano essere preparati, non ti conosceranno mai come un personal trainer né come te stesso. Perciò, fossi in te inizierei a programmare gli allenamenti per conto mio, o al massimo valuterei l'opzione coaching.

Commenta

• gioelix
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2015
      • 56
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ma questo è un coach solo che non sai mai se fidarti completamente o meno e per quanto io possa informarmi non sarò mai abbastanza preparato e aver la presunzione da poter dire "lo sto facendo bene"...apprezzo il fatto che mi abbia risposto, ma una vera risposta non me l'ha data non riesce a rispondermi almeno in linea generica, io in linea generale sapevo che allenamenti troppo stressanti sono contro producenti per colui che non assume anabolizzanti o vari ma le mie potrebbero essere solo chiacchiere da sala pesi ahah

Commenta

• gioelix
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2015
        • 56
        • 0
        • 0
        • Send PM

Cioè per dirti se ho una serie da 3x10 e arrivo ai 10 che sono piuttosto stanco ma lui vede che ancora ne ho mi fa andare avanti finché veramente non crepo (da avere brividi), ormai vado in palestra con la paura di stare male ahah non sto scherzando, all inizio ero gasato perchè pensavo che tutto venisse ripagato però in realtà non vorrei fosse troppo da sopportare

Commenta

• xEyeless
          Forever secco
          • Jul 2014
          • 1218
          • 40
          • 14
          • Roma
          • Send PM

Fidati: metti da parte le elucubrazioni mentali e lascia stare questa fissa di natural e non. Hai detto che è il tuo coach, quindi dovresti chiedere direttamente a lui. Se hai problemi con i suoi metodi, chiedigli semplicemente di cambiare approccio. Voglio dire, lo stai pagando :P
          Se poi hai dubbi riguardo le sue competenze, fai sempre in tempo a lasciarlo e a cercarne un altro.

Commenta

• KrissMiami
            1 Life 1 Fun
            • May 2012
            • 1479
            • 101
            • 338
            • Airport
            • Send PM

Infatti, chiede giustamente xEyeless, è un coach (istruttore di sala ) o è un personal trainer a pagamento che segue te ?
            Probabilmente,osservandoti, sapendo che ti alleni da ben 7 anni ( e non da ieri), ti vede "pronto" e in grado di sostenere un tale allenamento.
            Non ho capito bene quali siano i tuoi dubbi sulla sua metodologia.
            Spiegati meglio.
            Cristian

Commenta

• KrissMiami
              1 Life 1 Fun
              • May 2012
              • 1479
              • 101
              • 338
              • Airport
              • Send PM

PS : E lascia perdere il discorso sugli anabolizzanti che con noi comuni appassionati di BB non c'entrano nulla.
              Cristian

Commenta

• ston
                cfh supermod
                • Nov 2011
                • 17684
                • 273
                • 197
                • Send PM

messaggio di moderazione!

evitiamo ulteriori riferimenti a natural o non natural.
                Grazie.
                il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• debe
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2007
                  • 3682
                  • 116
                  • 19
                  • Pisa
                  • Send PM

Quello che penso io è che allenamenti di questo tipo siano funzionali solo al breve periodo. Vedo nell'aumento di forza la chiave per poter aumentare anche la propria massa, per cui, se l'obiettivo rimane l'aumento della massa magra, un allenamento così impostato non sarà sufficiente, sempre secondo me, se non per un primissimo periodo.
                  Mi aggrego comunque a chi ti suggerisce di chiedere direttamente a lui. Se è il tuo allenatore, allora dovrà darti spiegazioni, se le chiederai, perché è giusto che l'atleta sappia cosa stia facendo, che ne sia totalmente consapevole. Anche perché con i dubbi sul da farsi calano voglia ed entusiasmo e cresce invece la preoccupazione di buttare sudore e soldi senza risultati.

Commenta

• miketyson
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2002
                    • 9415
                    • 285
                    • 713
                    • impero romano
                    • Send PM

ti alleni da 7 anni,occhio e croce da come parli è come se non ti fossi mai allenato in pratica,già parli di stress,di impegni della vita (sorrido) se ti senti stressato a 20 anni forse si,è il caso di cambiare proprio palestra altro che coach,di sicuro ti ha riempito con le crocette tutti gli esercizi con le macchine della palestra,di sicuro fai troppo e mangi poco
                    Alboreto is nothing

Commenta

Working...
                    X