Miglior presa trazioni alla sbarra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • chiurlo
    Bodyweb Senior
    • Jan 2012
    • 9379
    • 133
    • 106
    • Send PM

Miglior presa trazioni alla sbarra

Ciao a tutti,

ho letto una miriade di articoli e discussioni sulle trazioni alla sbarra, ma in definitiva non ho capito quale sia la presa migliore per lo sviluppo del dorso.
    Da quanto ho potuto capire, supina sarebbe meglio ma alla lunga si rischiano infortuni; è vero? E per me che ho l'Iron Gym, che ha la possibilità di utilizzare la presa neutra, potrebbe essere quest'ultima il miglior compromesso? Finora ho sempre fatto trazioni con presa prona e larga, però per un classico 4x8 non riuscirei a sovraccaricare, cosa che invece posso fare con la neutra perché riesco a spingere di più.
  • Dragon17
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2016
    • 1897
    • 43
    • 12
    • Send PM

Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

ho letto una miriade di articoli e discussioni sulle trazioni alla sbarra, ma in definitiva non ho capito quale sia la presa migliore per lo sviluppo del dorso.
    Da quanto ho potuto capire, supina sarebbe meglio ma alla lunga si rischiano infortuni; è vero? E per me che ho l'Iron Gym, che ha la possibilità di utilizzare la presa neutra, potrebbe essere quest'ultima il miglior compromesso? Finora ho sempre fatto trazioni con presa prona e larga, però per un classico 4x8 non riuscirei a sovraccaricare, cosa che invece posso fare con la neutra perché riesco a spingere di più.
    Pare che la presa neutra sia il movimento più naturale per la spalla, pur tuttavia con le altre prese non ci è mai morto nessuno. Non ne esiste una migliore ma eseguirle con una sola presa sempre e comunque è di certo la scelta peggiore. Con quelle supine a presa stretta (quanto le spalle circa) in genere si è più forti per via di un maggior coinvolgimento del bicipite ma devi usare anche le altre prese per colpire il muscolo da ogni angolazione e variare gli stimoli. Variare, sempre questa è la "presa" migliore.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

Commenta

• chiurlo
      Bodyweb Senior
      • Jan 2012
      • 9379
      • 133
      • 106
      • Send PM

Attualmente sto facendo una multifrequenza per la forza, le trazioni alla sbarra le faccio due volte a settimana. Mi consigli di alternarle nel senso che un giorno faccio le supine a presa stretta e l'altro neutra, oppure cambiarle proprio all'interno del giorno stesso (ad esempio su un 4x8, dividerlo in due con una presa e due in un altra), o ancora cambiare di settimana in settimana? E intendi variare in tutte le combinazioni possibili (prona stretta, prona larga, supina stretta, supina larga, neutra), o solo tra qualcuna di queste?

Commenta

• federicoc
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2013
        • 725
        • 2
        • 0
        • Send PM

Io utilizzerei la presa con cui hai più espressione di forza.
        Per intenderci se con la presa supina larghezza spalle riesci a fare un 5x5 con 10 kg di sovraccarico, mentre con una presa prona il 5x5 lo chiudi con 5kg o addirittura a corpo libero, sceglierei la prima opzione.
        "Dimostri quanto vali se sai migliorare te stesso."

Commenta

• chiurlo
          Bodyweb Senior
          • Jan 2012
          • 9379
          • 133
          • 106
          • Send PM

In ordine, ho più forza con la neutra, poi supina, per l'ultimo la prona. Presa stretta meglio della larga.

Commenta

• Dragon17
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2016
            • 1897
            • 43
            • 12
            • Send PM

Attualmente sto facendo una multifrequenza per la forza, le trazioni alla sbarra le faccio due volte a settimana. Mi consigli di alternarle nel senso che un giorno faccio le supine a presa stretta e l'altro neutra, oppure cambiarle proprio all'interno del giorno stesso (ad esempio su un 4x8, dividerlo in due con una presa e due in un altra), o ancora cambiare di settimana in settimana? E intendi variare in tutte le combinazioni possibili (prona stretta, prona larga, supina stretta, supina larga, neutra), o solo tra qualcuna di queste?
            Leggi questo http://www.bodyweb.com/threads/45021...r-principianti

On-line coaching

Commenta

• gendarius
              Bodyweb Senior
              • Jul 2014
              • 3301
              • 62
              • 11
              • Vicenza
              • Send PM

Originariamente Scritto da federicoc Visualizza Messaggio
              Io utilizzerei la presa con cui hai più espressione di forza.
              Per intenderci se con la presa supina larghezza spalle riesci a fare un 5x5 con 10 kg di sovraccarico, mentre con una presa prona il 5x5 lo chiudi con 5kg o addirittura a corpo libero, sceglierei la prima opzione.
              Cerchiamo la massima espressione di forza o lo sforzo sul muscolo? Questa è la domanda a cui rispondere.

Commenta

• Venkman85
                Bodyweb Senior
                • Apr 2015
                • 6728
                • 252
                • 83
                • Liguria
                • Send PM

Se ne avessi la possibilità non sarebbe male per te provare le trazioni agli anelli. Parti in prona e chiudi in supina, le articolazioni ringraziano

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Commenta

• chiurlo
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2012
                  • 9379
                  • 133
                  • 106
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                  Leggi questo http://www.bodyweb.com/threads/45021...r-principianti

Lo avevo già letto, ma non risponde alle mie domande. Quel thread è specifico per chi vuole progredire, soprattutto per chi non riesce a fare molte ripetizioni.

Commenta

• chiurlo
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2012
                    • 9379
                    • 133
                    • 106
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                    Se ne avessi la possibilità non sarebbe male per te provare le trazioni agli anelli. Parti in prona e chiudi in supina, le articolazioni ringraziano

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
                    Lo so, il problema è che faccio tutto a casa e non posso mettere pure gli anelli.

Commenta

• federicoc
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2013
                      • 725
                      • 2
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                      Cerchiamo la massima espressione di forza o lo sforzo sul muscolo? Questa è la domanda a cui rispondere.
                      Sono dell'idea che l'esecuzione che permette di fare più ripetizioni con un buon sovraccarico sia un'ottima scelta per la maggior parte delle persone. Ma magari sbaglio

L'esecuzione con gli anelli sicuramente grava meno sulle articolazioni.
                      "Dimostri quanto vali se sai migliorare te stesso."

Commenta

• Dragon17
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2016
                        • 1897
                        • 43
                        • 12
                        • Send PM

Lo avevo già letto, ma non risponde alle mie domande. Quel thread è specifico per chi vuole progredire, soprattutto per chi non riesce a fare molte ripetizioni.
                        Allora ti invito a rileggerlo meglio [emoji1]la tua domanda iniziale era quale fosse la presa migliore per lo sviluppo del dorso. Io ti ho risposto nel primo messaggio che tutte sono migliori. Tuttavia non sei forte allo stesso modo in tutte le prese perciò io farei un allenamento a ripetizioni più alte nella presente e più forte è un altro allenamento mirato a colmare la mancanza che hai nelle prese più deboli.

On-line coaching

Commenta

• chiurlo
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2012
                          • 9379
                          • 133
                          • 106
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                          Allora ti invito a rileggerlo meglio [emoji1]la tua domanda iniziale era quale fosse la presa migliore per lo sviluppo del dorso. Io ti ho risposto nel primo messaggio che tutte sono migliori. Tuttavia non sei forte allo stesso modo in tutte le prese perciò io farei un allenamento a ripetizioni più alte nella presente e più forte è un altro allenamento mirato a colmare la mancanza che hai nelle prese più deboli.

Quindi ad esempio il lunedì lascio come ora un 4x8 di prona a presa larga e il venerdì 4xmax a presa neutra?

Commenta

• Dragon17
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2016
                            • 1897
                            • 43
                            • 12
                            • Send PM

Quindi ad esempio il lunedì lascio come ora un 4x8 di prona a presa larga e il venerdì 4xmax a presa neutra?
                            Il lunedì va bene qualsiasi schema, il venerdì qualsiasi strategia mirata all'aumento delle ripetizioni, che siano serie X il massimo, che sia lo schema da me proposto, che sia il ladder o quant'altro purché migliori il livello delle altre prese.

On-line coaching

Commenta

• chiurlo
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2012
                              • 9379
                              • 133
                              • 106
                              • Send PM

Ok grazie mille.

Commenta

Working...
                              X