Aumento Carichi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • damiano98
    Bodyweb Member
    • Mar 2017
    • 5
    • 1
    • 0
    • Send PM

Aumento Carichi

Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio nel forum. Volevo espormi i miei dubbi e problemi riguardo l'argomento in oggetto: vado in palestra 3 volte a settimana da circa un anno, non salto mai gli allenamenti, sono molto metodico e do una grande importanza all'alimentazione (grazie anche all'aiuto di mio padre che è un nutrizionista), implementata anche grazie all'uso di integratori. Per via di un infortunio alla mano sinistra con conseguente operazione, sono dovuto stare fermo da ottobre a dicembre. Al mio rientro con l'anno nuovo ho ripreso molto in fretta, riuscendo ad aumentare i carichi e mettendo su poco più di 2 kg di massa magra (a dicembre pesavo intorno ai 65.5 kg mentre ora sono quasi a 68, per 1.77 cm).
    Da qualche settimana però non riesco più ad aumentare i carichi, sono in una situazione di stallo, e mi sarebbero utili delle dritte su come uscire da questa fase.
    Prendiamo come esempio la panca piana: eseguo questo esercizio una volta alla settimana, 4 serie da 7 ripetizioni. Parto da 20kg per lato più un bilanciere da 10 kg, fino ad arrivare con fatica ad un massimo di 22.5 kg per lato. Dato non riesco più ad aumentare il carico, che metodo mi consigliereste per far si che ciò avvenga?
    PS ovviamente il mio era un esempio da estendere a molti esercizi, come il curl per i bicipiti, le trazioni alla lat machine, le alzate laterali, shoulder over to the head, deadlifts e così via..
    Grazie in anticipo e buona serata!
  • Dragon17
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2016
    • 1897
    • 43
    • 12
    • Send PM

Originariamente Scritto da damiano98 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio nel forum. Volevo espormi i miei dubbi e problemi riguardo l'argomento in oggetto: vado in palestra 3 volte a settimana da circa un anno, non salto mai gli allenamenti, sono molto metodico e do una grande importanza all'alimentazione (grazie anche all'aiuto di mio padre che è un nutrizionista), implementata anche grazie all'uso di integratori. Per via di un infortunio alla mano sinistra con conseguente operazione, sono dovuto stare fermo da ottobre a dicembre. Al mio rientro con l'anno nuovo ho ripreso molto in fretta, riuscendo ad aumentare i carichi e mettendo su poco più di 2 kg di massa magra (a dicembre pesavo intorno ai 65.5 kg mentre ora sono quasi a 68, per 1.77 cm).
    Da qualche settimana però non riesco più ad aumentare i carichi, sono in una situazione di stallo, e mi sarebbero utili delle dritte su come uscire da questa fase.
    Prendiamo come esempio la panca piana: eseguo questo esercizio una volta alla settimana, 4 serie da 7 ripetizioni. Parto da 20kg per lato più un bilanciere da 10 kg, fino ad arrivare con fatica ad un massimo di 22.5 kg per lato. Dato non riesco più ad aumentare il carico, che metodo mi consigliereste per far si che ciò avvenga?
    PS ovviamente il mio era un esempio da estendere a molti esercizi, come il curl per i bicipiti, le trazioni alla lat machine, le alzate laterali, shoulder over to the head, deadlifts e così via..
    Grazie in anticipo e buona serata!
    Qui trovi alcune idee:

"...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

Commenta

• Luchinino
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2015
      • 163
      • 4
      • 6
      • Messina
      • Send PM

Se vuoi lavorare in mono e provare soltanto a dare una scossa ai carichi senza stravolgere troppo la scheda metti in questo caso la panca piana in 5x5 come primo esercizio con un recupero di 120", io ti consiglio di farlo anche sullo Squat, invece per lo stacco (se lo fai) 4x5.
      Io però ti consiglio di fare una fase di forza in multi o qualche scheda in questa metodica per migliorare tecnica e aumentare il carico .

Commenta

• federicoc
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2013
        • 725
        • 2
        • 0
        • Send PM

La chiave per aumentare il carico secondo me sta in 3 punti:
        Multifrequenza : ripeti l esercizio in questione più volte a settimana.
        Buffer: lavorare l esercizio con uno scarto di un paio di ripetizioni.
        Progressione: che può essere di microcarichi, di serie, ripetizioni ecc...

Potresti provare un bill starr adeguato per il bodybuilding
        "Dimostri quanto vali se sai migliorare te stesso."

Commenta

• salvo 72
          Camionista Bodybuilder
          • Dec 2014
          • 4882
          • 94
          • 39
          • Send PM

Originariamente Scritto da federicoc Visualizza Messaggio
          La chiave per aumentare il carico secondo me sta in 3 punti:
          Multifrequenza : ripeti l esercizio in questione più volte a settimana.
          Buffer: lavorare l esercizio con uno scarto di un paio di ripetizioni.
          Progressione: che può essere di microcarichi, di serie, ripetizioni ecc...

Potresti provare un bill starr adeguato per il bodybuilding
          Quoto

@ Luchinino il 5x5 non è magico
          sigpic

Commenta

• MarcoT
            Banned
            • Jun 2013
            • 20036
            • 1,182
            • 346
            • Send PM

Visto che fai rep a carico fisso potresti provare un piramidale pesante, io comunque per aumentare i carichi preferisco la multi almeno ripeti lo stesso gesto 2/3 volte a settimana
            Originariamente Scritto da Lorenzo993
            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• damiano98
              Bodyweb Member
              • Mar 2017
              • 5
              • 1
              • 0
              • Send PM

Grazie mille a tutti, siete molto gentili. Proverò a seguire i vostri consigli!

Commenta

• damiano98
                Bodyweb Member
                • Mar 2017
                • 5
                • 1
                • 0
                • Send PM

Nuova scheda

Ciao a tutti,
                Volevo cominciare una nuova scheda per forza e massa e come caratteri generici avevo pensato ad 5x5 bill star per i fondamentali (panca piana, squat e stacchi), in più volevo aggiungere dei complementari come trazioni, leg press, military press per le spalle e anche panca inclinata per non tralasciare la parte superiore del petto. Inoltre vorrei iniziare un lavoro intensivo di massa muscolare su tricipiti e bicipiti, soprattutto questi ultimi che vedo un po' come il mio punto debole. La frequenza è di 3 sedute settimanali.
                Dato che è la prima volta che tento di strutturare una scheda da solo, qualcuno potrebbe darmi qualche idea su come organizzare i vari workout?
                Grazie mille a tutti!

Commenta

• Pasquino
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2016
                  • 1862
                  • 90
                  • 106
                  • Bologna
                  • Send PM

Ciao, inizia dando un'occhiata agli articoli consigliati qui: http://www.bodyweb.com/threads/23724...em-BW-vi-aiuta

Commenta

• Alessandro33
                    Super Moderator
                    • Nov 2010
                    • 24429
                    • 338
                    • 121
                    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                    • Send PM

Più che altro sembri avere le idee un pò confuse, vuoi fare una bs, poi vuoi aggiungere altri ex specifici ed un lavoro diretto sulle braccia.....cosa vorresti fare nello specifico?

Continua qua, nel tuo 3d di qualche giorno fa
                    Last edited by Alessandro33; 17-03-2017, 19:49:48.
                    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
                    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• damiano98
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2017
                      • 5
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
                      Più che altro sembri avere le idee un pò confuse, vuoi fare una bs, poi vuoi aggiungere altri ex specifici ed un lavoro diretto sulle braccia.....cosa vorresti fare nello specifico?

Continua qua, nel tuo 3d di qualche giorno fa
                      Guarda io vorrei fare un bill star un po' "modificato" diciamo, con l'aggiunta di complementari che vadano ad allenare in maniera più specifica i muscoli delle spalle (military press) del dorso (trazioni) e delle gambe (leg press). Inoltre volevo sostituire la panca piana con la panca inclinata in uno dei tre giorni, e fare un lavoro di massa mirato alle braccia. Diciamo che la bs star è un po' l'ossatura dalla quale volevo partire per i fondamentali, per avere un aumento di forza

Commenta

• Dragon17
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2016
                        • 1897
                        • 43
                        • 12
                        • Send PM

Guarda io vorrei fare un bill star un po' "modificato" diciamo, con l'aggiunta di complementari che vadano ad allenare in maniera più specifica i muscoli delle spalle (military press) del dorso (trazioni) e delle gambe (leg press). Inoltre volevo sostituire la panca piana con la panca inclinata in uno dei tre giorni, e fare un lavoro di massa mirato alle braccia. Diciamo che la bs star è un po' l'ossatura dalla quale volevo partire per i fondamentali, per avere un aumento di forza
                        Devi stabilire le priorità...dopo di che possiamo iniziare a suggerirti qualcosa. Tutto in una volta non si può fare.

On-line coaching

Commenta

• damiano98
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2017
                          • 5
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                          Devi stabilire le priorità...dopo di che possiamo iniziare a suggerirti qualcosa. Tutto in una volta non si può fare.

A)

Squat 5x5

Panca 5x5

Rematore 5x5

Alzate lat 3x8

Affondi 3x8

Calf 4x10

B)

Squat 3x5

Lento avanti 5x5

Stacchi 5x5

Panca inl. 3x8

Trazioni 3x8

Addominali

C)

Squat 5x5

Panca 5x5

Rematore 5x5

Curl 3x8

Dips 3x8

Addominali
                          Ho trovato questa cercando qualche scheda improntata sul bs. Potrebbe andare?

Commenta

• federicoc
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2013
                            • 725
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

Potresti fare qualcosa del tipo

A
                            Squat
                            Panca
                            Rematore
                            1 Complementare gambe (pressa, front squat, affondi)
                            1 Esercizio bicipiti (curl bilanciere, manubri, cavi)

B
                            Squat leggero
                            Military (o panca 45°)
                            Stacchi
                            Trazioni
                            Dips

C
                            Squat
                            Panca
                            Rematore
                            1 Complementare spinta (panca piana, 30°, declinata manubri)
                            1 Esercizio tricipiti (french press , cavi , manubri)

Ti ho scritto proprio una linea guida dato che per regolamento non si scrivono schede da zero.
                            Sappi però che nel bill starr, qualsiasi versione tu scelga, l importante è fare squat panca rematore stacchi e military(o panca 45°).
                            L'aggiunta dei complementari è molto delicata in quanto gia solo gli esercizi sopra citati sono molto impegnativi.
                            Infatti ti consiglio di iniziare senza complementari per poi aggiunge 3 serie a complementare e non di piu.
                            Almeno io la penso così poi ascolta anche pareri di qualcuno più qualificato. Spero di esserti stato utile.

Edit: ho letto solo ora la scheda da te postata, ti lascio ugualmente questa idea qualora volessi altri spunti
                            Last edited by federicoc; 17-03-2017, 22:38:39.
                            "Dimostri quanto vali se sai migliorare te stesso."

Commenta

• Dragon17
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2016
                              • 1897
                              • 43
                              • 12
                              • Send PM

A)

Squat 5x5

Panca 5x5

Rematore 5x5

Alzate lat 3x8

Affondi 3x8

Calf 4x10

B)

Squat 3x5

Lento avanti 5x5

Stacchi 5x5

Panca inl. 3x8

Trazioni 3x8

Addominali

C)

Squat 5x5

Panca 5x5

Rematore 5x5

Curl 3x8

Dips 3x8

Addominali
                              Ho trovato questa cercando qualche scheda improntata sul bs. Potrebbe andare?
                              Ok

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

On-line coaching

Commenta

Working...
                              X