Esecuzione squat- corretta o completamente sbagliata?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bbworkout
    Bodyweb Member
    • Mar 2017
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

Esecuzione squat- corretta o completamente sbagliata?

Ciao ragazzi.
    è da settembre che mi alleno per mettere su un po di massa seguendo protocolli di allenamento e diete adatti.

Mi è venuto però un dubbio in quest'ultimo periodo: dal momento in cui mi alleno da solo, a casa, ho sempre paura di sbagliare l'esecuzione degli esercizi, sia perchè odio perdere tempo e sbagliando gli esercizi di fatto stai perdendo tempo, sia per evitare infortuni..così ho l'abitudine di filmarmi e rivedere le esecuzioni e metterle a confronto con i video e le immagini prese da internet, anche se in linea di massima cerco di capirlo da solo sentendo il corpo. A esempio , con lo squat, ho sempre cercato di seguire ciò che ho letto piu o meno dappertutto : schiena sempre tesa e dritta e mai inarcata, sguardo in alto, spalle all'indietro e petto all'infuori, accosciata poco sotto il parallelo e mai completa. Nella fase di risalita, spingere con talloni contraendo femorali e glutei e tornare su.. Sbaglio qualcosa? Aggiungo che nella fase di risalita sento lavorare femorali e glutei, la schiena non la sento sforzare, al massimo lavora per il peso poggiato su essa, infatti non mi sono mai infortunato ( mi tocco un po ).

Vi allego ora la foto del punto massimo che tocco nell'accosciata, il dubbio mi sorge dal momento in cui vedo la mia schiena che sembra un po troppo ''in avanti'', e l'accosciata troppo poco in basse.. a differenza di alcuni soggetti che invece riescono ad avere la schiena praticamente verticale e scendono in maniera completa ( foto anche qui in allegato ). Il problema è che io anche sforzandomi non riesco proprio a tenere la schiena cosi dritta, prima di tutto perchè il bilanciere mi scenderebbe dall'appoggio, e poi perdo l'equilibrio tornando indietro.

Vi cheido quindi: la mia esecuzione è comunque valida ai fini dell'ipertrofia dei femorali( unico mio scopo ) oppure devo impegnarmi a raggiungere il livello del soggetto nell'altra foto e che praticamente da settembre non ho fatto un *****? Potrebbe essere una preoccupazione infondata ma preferisco essere sicuro per non continuare eventualemente a fare esecuzioni sbagliate.
    Grazie in anticipo

Io --> http://it.tinypic.com/r/bd0zt/9
  • Shank
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2016
    • 756
    • 16
    • 8
    • Send PM

Ma dalle foto si capisce poco,non puoi postare un video ?

Commenta

• ston
      cfh supermod
      • Nov 2011
      • 17684
      • 273
      • 197
      • Send PM

da una foto è impossibile valutare l'esecuzione, possiamo solo giudicare il set up del frame.....a me pare che tu tenga il bilanciere troppo indietro
      il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• bbworkout
        Bodyweb Member
        • Mar 2017
        • 6
        • 0
        • 0
        • Send PM

Si ho provato ora a bilanciere vuoto perchè ho finito l'allnamento da un poù

Last edited by bbworkout; 13-03-2017, 22:45:59.

Commenta

• Shank
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2016
          • 756
          • 16
          • 8
          • Send PM

Originariamente Scritto da bbworkout Visualizza Messaggio
          Si ho provato ora a bilanciere vuoto perchè ho finito l'allnamento da un po
          https://www.youtube.com/watch?v=mgd1...ature=youtu.be
          Non me lo fa vedere

Commenta

• bbworkout
            Bodyweb Member
            • Mar 2017
            • 6
            • 0
            • 0
            • Send PM

prova adesso, ho cambiato link

Commenta

• Shank
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2016
              • 756
              • 16
              • 8
              • Send PM

Perchè iperestendi cosi il collo ?
              Comunque se scendi sotto al parallelo ti alzano i talloni?

Commenta

• bbworkout
                Bodyweb Member
                • Mar 2017
                • 6
                • 0
                • 0
                • Send PM

Perchè guardo sempre un punto fisso davanti a me in alto, in modo da avere la schiena sempre dritta.
                No se scendo oltre mi sbilancio all'indietro

Commenta

• Shank
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2016
                  • 756
                  • 16
                  • 8
                  • Send PM

Perchè guardo sempre un punto fisso davanti a me in alto, in modo da avere la schiena sempre dritta.
                  No se scendo oltre mi sbilancio all'indietro
                  Se hai visto il video di alessio marazzini,lui dice uno sguardo all'orizzonte non in alto.

Commenta

• bbworkout
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2017
                    • 6
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Proverò a correggere lo sguardo. Relativamente alla mia domanda cosa ne pensi?
                    Fatto cosi lo squat fa lavorare lo stesso in maniera decente i muscoli posteriori o devo scendere di piu?
                    c'è da dire che io uso 90 kg per fare squat, per quello ho sempre paura di perdere l'equilibrio.

Ho letto in piu posti che l'accosciata completa va ad interessare e ad allungare di piu i quadricipiti
                    Last edited by bbworkout; 13-03-2017, 23:43:11.

Commenta

• Pasquino
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2016
                      • 1862
                      • 90
                      • 106
                      • Bologna
                      • Send PM

Ciao, fai qualche tipo di stacco?

Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk

Commenta

• salvo 72
                        Camionista Bodybuilder
                        • Dec 2014
                        • 4882
                        • 94
                        • 39
                        • Send PM

Se vuoi una valutazione della tua esecuzione fai un video con il tuo carico allenante,
                        Abbassa quella testa , fai una forzatura tenendo il collo in quel modo ,
                        Devi scendere molto di più, un po sotto al parallelo ,
                        Non mi piace la steccata che dai alla fine , quando ti alzi
                        sigpic

Commenta

• bbworkout
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2017
                          • 6
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
                          Ciao, fai qualche tipo di stacco?

Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk
                          Si, mezzo stacco rumeno dopo lo squat e stacco da terra il giorno che alleno il dorso

Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                          Se vuoi una valutazione della tua esecuzione fai un video con il tuo carico allenante,
                          Abbassa quella testa , fai una forzatura tenendo il collo in quel modo ,
                          Devi scendere molto di più, un po sotto al parallelo ,
                          Non mi piace la steccata che dai alla fine , quando ti alzi
                          In settimana proverò a postarne uno col carico allenante! Grazie per le risposte comunque. Per quanto riguarda il fatto di scendere sinceramente non riesco proprio! Ma non perché non reggo il peso, ma perché, come ho scritto sopra, non riesco a gestire il bilancere che scivola e mi sbilancio all'indietro. Quando scendo mi preoccupo di non farlo cadere e quindi metto la. Schiena in avanti

Commenta

• Pasquino
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2016
                            • 1862
                            • 90
                            • 106
                            • Bologna
                            • Send PM

Si, mezzo stacco rumeno dopo lo squat e stacco da terra il giorno che alleno il dorso

In settimana proverò a postarne uno col carico allenante! Grazie per le risposte comunque. Per quanto riguarda il fatto di scendere sinceramente non riesco proprio! Ma non perché non reggo il peso, ma perché, come ho scritto sopra, non riesco a gestire il bilancere che scivola e mi sbilancio all'indietro. Quando scendo mi preoccupo di non farlo cadere e quindi metto la. Schiena in avanti
                            tenendo la testa dritta e spostando il peso sul centro del piede dovresti riuscire a bilanciarti meglio e a scendere di più senza traballare. I gomiti prova a tenerli più indietro e più vicini possibile al corpo, ti darà più compattezza. Il bilanciere dovrebbe seguire una linea retta perpendicolare al pavimento per tutta la durata del movimento.

Commenta

• xEyeless
                              Forever secco
                              • Jul 2014
                              • 1218
                              • 40
                              • 14
                              • Roma
                              • Send PM

Ti dico anche la mia, così hai un parere in più.

Prima di tutto, dovresti postare un video dove usi un carico allenante, che lo squat a bilanciere scarico è diverso da quello in cui hai 100kg sulla schiena.
                              Sul collo ci sono varie scuole di pensiero, ma guardare il soffitto come fai tu è un po' controproducente. E' una questione abbastanza rilevante, dato che influisce sull'equilibrio, quindi ti conviene provare qualche altra posizione. Fossi in te, terrei il collo in linea con la schiena, quindi guardando un punto sul pavimento qualche metro davanti a te.
                              Potresti anche sperimentare varie posizioni del bilanciere, per vedere con quale ti trovi meglio. Magari con un low-bar riesci a scendere sotto il parallelo e a mantenere l'equilibrio più facilmente.

Il resto non si può correggere finché non ti metti qualche kg sulla schiena

Comunque, secondo me, un'esecuzione completamente errata fa perdere tempo, ma un'esecuzione con delle imperfezioni no. Inoltre, fare squat per allenare i femorali mi suona come fare trazioni per allenare i bicipiti.
                              Last edited by xEyeless; 14-03-2017, 10:57:30.

Commenta

Working...
                              X