Consigli e aiuto per sbloccare situazione di stallo.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mangekyō Sharingan
    Bodyweb Member
    • Mar 2017
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli e aiuto per sbloccare situazione di stallo.

Salve a tutti, sono Mauro.
    E' la prima volta che vi scrivo pur leggendovi e seguendovi da tempo.
    Ho sempre tratto ispirazione e trovo preziosi i consigli che date, ma in questa situazione particolare preferisco scrivervi cosi da ottenere un suggerimento mirato e apposito per il mio caso.

Cercherò di essere il più sintetico possibile.
    Ho 35 anni, sono alto 195cm, peso attuale 100kg.
    Mi alleno con costanza da 3 anni (i primi 2 anni anche 4-5 volte a settimana), in questo ultimo periodo, forse per un pò di stanca, mi limito a 3 volte a settimana.
    3 anni fa, quando ho iniziato l'attività di miglioramento personale, pesavo 112 kg, ero in evidente sovrappeso.
    In questi 3 anni ho alternato cicli di lavoro di massa e ipertrofia, a schede di lavoro incentrate sulla forza, per poi andare sul classico periodo di cosiddetta "definizione" verso la primavera.
    Queste schede erano stilate da un istruttore (che credo di potere definire preparato, dato che comunque, leggendovi, trovavo molti punti in comune con ciò che riportavate voi qui sul forum).
    Nell'ultimo anno sono stato seguito anche da una nutrizionista la quale mi ha creato un piano nutrizionale (attenzione, nessuna dieta) ad hoc.

Ad ogni modo, da settembre in poi, cambiando palestra e città, non ho trovato gente affidabile a cui chiedere pareri, per cui mi sono dovuto arrangiare con il fai da te.
    Ho preso spunto dai vostri consigli nei thread appositi e quando incontravo un problema cercavo di trovare la soluzione cercando e leggendo molti articoli qui sul sito.
    Ma ora voglio chiedere direttamente a voi, per cercare di vincere le criticità che ho sempre e sto tutt'ora incontrando su questa strada del miglioramento fisico.
    Dopo questo tema iniziale (e vi ringrazio se siete arrivati fino a qui nel leggermi ) vi riporto la scheda che sto seguendo tutt'ora e alla fine di questa posterò le domande che ho da porvi.
    Grazie a chi sarà cosi cortese da volermi rispondere.

La scheda di lavoro è ripartita in 3 giorni a settimana (presa dal thread MONOFREQUENZA: raccolta di modelli).
    In rosso i carichi per ogni esercizio nelle varie ripetizioni.

A)
    Panca piana bilanciere 10/8/8/6/4 50-60-70-70-80 kg (incluso bilanciere)
    Panca inclinata manubri 3x8 30kg x lato
    Dip parallele 3x6/8
    Croci declinata 2x10 20Kg x lato (+peso manubrio, credo sia 2kg)

Lento manubri 10/8/6/6 18-20-22-22 kg
    Alzate laterali singole 3x8 20kg

French press panca 30° 4x8 22kg
    Pushdown fune 3x10 50kg

B)
    Squat 10/8/8/6/4 30-50-50-60-70kg (incluso bilanciere)
    Leg press 3x8 180kg
    Leg extension 4x8 50kg
    Leg curl singolo 4x8 40kg
    Calf pressa 4x15 60kg
    Addome

C)
    Stacco 4x4 130kg (incluso bilanciere)
    Trazioni 3xmax
    Rematore manubrio 3x8 60kg
    Pulley dall'alto 3x10 70kg

Cavi incrociati dall'alto 4x8 20kg
    Scrollate manubri 3x10 32kg x lato

Curl bilanciere ez 8/8/6/6 22-22-32-32 kg
    Curl bilanciere seduto 3x10 20kg x lato

Alla fine di ogni seduta di allenamento, 30 minuti di cardio sul tappetino (di solito camminata sostenuta, variando l'inclinazione e la velocità).
    Corsa ahimè no, soprattutto perchè mi annoia, ma anche per una ernia di Schmorl che ogni tanto si fa sentire.
    I pesi riportati in rosso sono indicativi, in quanto ho ripreso dopo uno stop di 2 settimane a causa di una trasferta di lavoro.
    Capita spesso che dopo 15-20 giorni di inattività (vedi l'estate), abbia bisogno di 1 settimana-10 giorni di ripresa per tornare ai carichi precedenti.
    Comunque per onesta vi ho riportato i pesi utilizzati in questa ultima settimana, pur consapevole che in molti esercizi sento di poter dare molto di più.

Ora, veniamo alle domande.

1)
    Ho notato, da sempre, una carenza nella capacità di sollevare carichi pesanti nell'esecuzione della panca piana per il petto.
    Negli anni precedenti, soprattutto nella scheda dedicata alla forza, il mio massimale è stato di 2 reps sollevando 110Kg.
    Il problema lo trovo (e l'ho sempre trovato) nell'allenamento sulla panca piana che prevede serie di 6-8 ripetizioni.
    Oltre un certo limite non riesco a spingermi.
    Quale è questo limite? 6-7 ripetizioni anche con 60-70Kg mi sfiancano.
    Non riesco ad andare oltre.
    Come dovrei allenarmi, cosa dovrei variare per migliorare questa situazione?

2)
    Con tutta la buona volontà, non sono mai riuscito ad andare oltre le 2 trazioni.
    Il che mi sembra ridicolo.
    Ho letto vari articoli qui sul sito e molti consigliavano di allenarsi per un determinato tempo con la Lat Machine e, una volta raggiunto un certo livello, ritornare a provare con le trazioni.
    Ora, alla lat machine sono arrivato a sollevare 80Kg (3 serie da 6 reps).
    Ma poi riprovando con le trazioni trovo nuovamente la stessa difficoltà.
    Avete presente la sensazione di cedimento quando impugnate qualcosa? quando mi tiro su sento le dita aprirsi, dolore ai polsi e quindi la presa che viene meno.
    Proprio ieri, uno dei proprietari della palestra, mi ha fatto provare per la prima volta quelle polsiere con dei ganci (artigli), che consentono di scaricare parte del peso su questi e fare meno carico sul polso e sulle dita.
    Non sembrano male, per cui mi riservo di riprovare le trazioni aiutandomi con questa polsiera per poi dirvi il risultato.

Queste sono le domande che più tenevo porvi.
    In seguito ve ne posterò altre.
    Intanto ogni risposta sarà gradita e considerata preziosa.

Sicuramente ho tralasciato informazioni importanti che vorrete sapere per valutare la situazione, quindi chiedete pure.

PS: cercherò di caricare delle foto della mia condizione fisica, di partenza e attuale.
    In questo modo potrete farvi un'idea della situazione.

Un saluto, Mauro.
    Last edited by Mangekyō Sharingan; 13-03-2017, 01:30:58.
    Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire.
  • ermzenn
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2014
    • 2408
    • 57
    • 14
    • Send PM

Originariamente Scritto da Mangekyō Sharingan Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono Mauro.
    E' la prima volta che vi scrivo pur leggendovi e seguendovi da tempo.
    Ho sempre tratto ispirazione e trovo preziosi i consigli che date, ma in questa situazione particolare preferisco scrivervi cosi da ottenere un suggerimento mirato e apposito per il mio caso.

Cercherò di essere il più sintetico possibile.
    Ho 35 anni, sono alto 195cm, peso attuale 100kg.
    Mi alleno con costanza da 3 anni (i primi 2 anni anche 4-5 volte a settimana), in questo ultimo periodo, forse per un pò di stanca, mi limito a 3 volte a settimana.
    3 anni fa, quando ho iniziato l'attività di miglioramento personale, pesavo 112 kg, ero in evidente sovrappeso.
    In questi 3 anni ho alternato cicli di lavoro di massa e ipertrofia, a schede di lavoro incentrate sulla forza, per poi andare sul classico periodo di cosiddetta "definizione" verso la primavera.
    Queste schede erano stilate da un istruttore (che credo di potere definire preparato, dato che comunque, leggendovi, trovavo molti punti in comune con ciò che riportavate voi qui sul forum).
    Nell'ultimo anno sono stato seguito anche da una nutrizionista la quale mi ha creato un piano nutrizionale (attenzione, nessuna dieta) ad hoc.

Ad ogni modo, da settembre in poi, cambiando palestra e città, non ho trovato gente affidabile a cui chiedere pareri, per cui mi sono dovuto arrangiare con il fai da te.
    Ho preso spunto dai vostri consigli nei thread appositi e quando incontravo un problema cercavo di trovare la soluzione cercando e leggendo molti articoli qui sul sito.
    Ma ora voglio chiedere direttamente a voi, per cercare di vincere le criticità che ho sempre e sto tutt'ora incontrando su questa strada del miglioramento fisico.
    Dopo questo tema iniziale (e vi ringrazio se siete arrivati fino a qui nel leggermi ) vi riporto la scheda che sto seguendo tutt'ora e alla fine di questa posterò le domande che ho da porvi.
    Grazie a chi sarà cosi cortese da volermi rispondere.

La scheda di lavoro è ripartita in 3 giorni a settimana (presa dal thread MONOFREQUENZA: raccolta di modelli).
    In rosso i carichi per ogni esercizio nelle varie ripetizioni.

A)
    Panca piana bilanciere 10/8/8/6/4 40-50-60-60-70 kg
    Panca inclinata manubri 3x8 30kg x lato
    Dip parallele 3x6/8
    Croci declinata 2x10 20Kg x lato

Lento manubri 10/8/6/6 16-18-20-20 kg
    Alzate laterali singole 3x8 18kg

French press panca 30° 4x8 20kg
    Pushdown fune 3x10 50kg

B)
    Squat 10/8/8/6/4 20-40-40-50-60kg
    Leg press 3x8 180kg
    Leg extension 4x8 50kg
    Leg curl singolo 4x8 40kg
    Calf pressa 4x15 60kg
    Addome

C)
    Stacco 4x4 130kg
    Trazioni 3xmax
    Rematore manubrio 3x8 50kg
    Pulley dall'alto 3x10 70kg

Cavi incrociati dall'alto 4x8 20kg
    Scrollate manubri 3x10 30kg x lato

Curl bilanciere ez 8/8/6/6 20-20-30-30 kg
    Curl bilanciere seduto 3x10 18kg x lato

Alla fine di ogni seduta di allenamento, 30 minuti di cardio sul tappetino (di solito camminata sostenuta, variando l'inclinazione e la velocità).
    Corsa ahimè no, soprattutto perchè mi annoia, ma anche per una ernia di Schmorl che ogni tanto si fa sentire.
    I pesi riportati in rosso sono indicativi, in quanto ho ripreso dopo uno stop di 2 settimane a causa di una trasferta di lavoro.
    Capita spesso che dopo 15-20 giorni di inattività (vedi l'estate), abbia bisogno di 1 settimana-10 giorni di ripresa per tornare ai carichi precedenti.
    Comunque per onesta vi ho riportato i pesi utilizzati in questa ultima settimana, pur consapevole che in molti esercizi sento di poter dare molto di più.

Ora, veniamo alle domande.

1)
    Ho notato, da sempre, una carenza nella capacità di sollevare carichi pesanti nell'esecuzione della panca piana per il petto.
    Negli anni precedenti, soprattutto nella scheda dedicata alla forza, il mio massimale è stato di 2 reps sollevando 110Kg.
    Il problema lo trovo (e l'ho sempre trovato) nell'allenamento sulla panca piana che prevede serie di 6-8 ripetizioni.
    Oltre un certo limite non riesco a spingermi.
    Quale è questo limite? 6-7 ripetizioni anche con 60-70Kg mi sfiancano.
    Non riesco ad andare oltre.
    Come dovrei allenarmi, cosa dovrei variare per migliorare questa situazione?

2)
    Con tutta la buona volontà, non sono mai riuscito ad andare oltre le 2 trazioni.
    Il che mi sembra ridicolo.
    Ho letto vari articoli qui sul sito e molti consigliavano di allenarsi per un determinato tempo con la Lat Machine e, una volta raggiunto un certo livello, ritornare a provare con le trazioni.
    Ora, alla lat machine sono arrivato a sollevare 80Kg (3 serie da 6 reps).
    Ma poi riprovando con le trazioni trovo nuovamente la stessa difficoltà.
    Avete presente la sensazione di cedimento quando impugnate qualcosa? quando mi tiro su sento le dita aprirsi, dolore ai polsi e quindi la presa che viene meno.
    Proprio ieri, uno dei proprietari della palestra, mi ha fatto provare per la prima volta quelle polsiere con dei ganci (artigli), che consentono di scaricare parte del peso su questi e fare meno carico sul polso e sulle dita.
    Non sembrano male, per cui mi riservo di riprovare le trazioni aiutandomi con questa polsiera per poi dirvi il risultato.

Queste sono le domande che più tenevo porvi.
    In seguito ve ne posterò altre.
    Intanto ogni risposta sarà gradita e considerata preziosa.

Sicuramente ho tralasciato informazioni importanti che vorrete sapere per valutare la situazione, quindi chiedete pure.

PS: cercherò di caricare delle foto della mia condizione fisica, di partenza e attuale.
    In questo modo potrete farvi un'idea della situazione.

Un saluto, Mauro.
    Ciao, questa è la scheda che hai seguito fin'ora o quella che vorresti iniziare a seguire?
    Secondo me c'è un problema nell'esecuzione degli esercizi: carichi bassissimi per un animale della tua corporatura con 3 anni di allenamento e molto sproporzionati: fai 3x8 con 60kg (30 a manubrio) spinte su inclinata e 4 ripetizioni con 60kg nello squat

Commenta

• salvo 72
      Camionista Bodybuilder
      • Dec 2014
      • 4882
      • 94
      • 39
      • Send PM

Anche io trovo sproporzionati i carichi,
      Parto con il dire che il carico va indicato in toto , ma vista la stazza la domanda nasce spontanea , il
      10 8 8 6 4 / 40 50 60 60 70 di panca e il peso totale ?
      Sulle trazioni usi un approccio sbagliato, per migliorarti lascia stare la lat machine e aumenta la frequenza settimanale, prova il metodo ladder oppure prefissati un tot di trazioni e cerca di farle nel minor tempo possibile ( anche a costo di fare tutte singole e nel tempo cerchi di migliorare )
      sigpic

Commenta

• Mangekyō Sharingan
        Bodyweb Member
        • Mar 2017
        • 6
        • 0
        • 0
        • Send PM

@ermzenn
        Allora, si è la scheda che sto seguendo al momento (ultime 2 settimane).
        E' quello che penso anche io, nel senso che credo siano carichi ridicoli rispetto alla mia corporatura, stazza e, in teoria, capacità, ma soprattutto sono carichi ridicoli che non sono riuscito a migliorare in questi anni.
        Per questo ho deciso di scrivervi...magari mi saprete consigliare su come fare.
        Magari devo cambiare metodo di allenamento per migliorare la forza.
        Sono molto confuso sotto questo aspetto e non voglio rischiare di perdere altro tempo inutile allenandomi male e ottenendo scarsi risultati.

Per il discorso della panca inclinata, si sono 30Kg a manubrio (32 se conto anche la barra del manubrio).
        Per la panca piana, ho dimenticato di dire che quelli sono i carichi dei dischi, in più c'è il peso del bilanciere, che dovrebbe essere da 12 kg.

Ho corretto i carichi aggiungendo il peso del bilanciere e dei manubri laddove richiesto.

@salvo 72
        Per quanto riguarda le trazioni, proverò il metodo ladder che mi hai suggerito.
        Anche a costo di dover fare 1 singola ripetizione per volta.
        Last edited by Mangekyō Sharingan; 13-03-2017, 02:02:23.

Commenta

• Mangekyō Sharingan
          Bodyweb Member
          • Mar 2017
          • 6
          • 0
          • 0
          • Send PM

Domani dovrei allenarmi con il programma A che ho postato, quindi quella relativa alla panca piana.
          Come consigliate di approcciarmi?
          Dovrei variare la tipologia di allenamento del petto?
          Last edited by Mangekyō Sharingan; 13-03-2017, 01:37:33.

Commenta

• salvo 72
            Camionista Bodybuilder
            • Dec 2014
            • 4882
            • 94
            • 39
            • Send PM

Domani dovrei allenarmi con il programma A che ho postato, quindi quella relativa alla panca piana.
            Come consigliate di approcciarmi?
            Dovrei variare la tipologia di allenamento del petto?
            L'allenamento secondo me va bene ...
            Sarebbe da capire se il tuo " problema carichi" e' dovuto ad una esecuzione errata oppure ad allenamenti improntati alla forza che non danno esiti positivi , e parlo sia di panca che squat, un po' meglio lo stacco , ma sempre indietro visti anzianita ' e peso corporeo ,
            Forse un video potrebbe far capire dei eventuali errori e magari valutare l'idea di non allenarsi in mono a favore di una multy
            sigpic

Commenta

• Mangekyō Sharingan
              Bodyweb Member
              • Mar 2017
              • 6
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
              L'allenamento secondo me va bene ...
              Sarebbe da capire se il tuo " problema carichi" e' dovuto ad una esecuzione errata oppure ad allenamenti improntati alla forza che non danno esiti positivi , e parlo sia di panca che squat, un po' meglio lo stacco , ma sempre indietro visti anzianita ' e peso corporeo ,
              Forse un video potrebbe far capire dei eventuali errori e magari valutare l'idea di non allenarsi in mono a favore di una multy
              Capisco quello che vuoi dire ed hai ragione, un video sarebbe l'ideale.
              Cercherò di registrarlo il prima possibile, spero oggi stesso.

La volontà di allenarsi non manca.
              La fatica non fa paura, anzi, da una scarica di adrenalina pazzesca.
              Ma lavorare male e non ottenere ciò che si aspetta smorza gli entusiasmi.

Dite che forse sarebbe meglio cambiare approccio e dedicarmi ad un allenamento multifrequenza?
              Last edited by Mangekyō Sharingan; 13-03-2017, 14:49:01.

Commenta

• salvo 72
                Camionista Bodybuilder
                • Dec 2014
                • 4882
                • 94
                • 39
                • Send PM

Se ti sei allenato sempre in mono cambiare non può farti che bene ...fai il video della panca e squat così che i più esperti possano valutare l'esecuzione, sulle foto preferisco non esprimere pareri
                sigpic

Commenta

• Mangekyō Sharingan
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2017
                  • 6
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Se ti sei allenato sempre in mono cambiare non può farti che bene ...fai il video della panca e squat così che i più esperti possano valutare l'esecuzione, sulle foto preferisco non esprimere pareri
                  Capito... faccio pena

Ho letto l'articolo sugli esercizi in multifrequenza e il thread dove sono stati postati modelli di schede da seguire.
                  Ora, prendendo ad esempio questo modello definito nel thread come "da principianti":
                  A
                  Panca piana 4x6
                  Panca manubri 3x8
                  Trazioni 4xmax.
                  Rematore manubrio 3x8
                  Lento avanti 4x8/10
                  Curl bilanciere 3x10
                  French Press 3x10

B
                  Squat 4x6
                  Affondi 3x8
                  Leg extension 3x10/12
                  Leg press 3x8
                  Leg curl 3x10/12
                  polpacci a piacere
                  abs.

La mia domanda è sempre quella.
                  Come posso puntare ad aumentare in maniera sostanziale i carichi in modo da fare 4x6 su panca piana in maniera corretta, in modo da portare a termine le serie, si sfinendomi, ma portandole cmq a casa...in modo da non arrivare alla seconda serie e sentire di non farcela più a continuare.

Commenta

• DarkSideGT
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2016
                    • 724
                    • 17
                    • 2
                    • Send PM

fai le serie con un pò di buffer e vedi che riesci a chiuderle, il carico gusto lo trovi al secondo colpo

Commenta

• salvo 72
                      Camionista Bodybuilder
                      • Dec 2014
                      • 4882
                      • 94
                      • 39
                      • Send PM

Dobbiamo partire dall'inizio e capire qual'e' il problema perché i carichi sono indietro un po tutti , un po ' di più panca e squat , quindi prima si dovrebbero valutare le esecuzioni e poi decidere il da farsi , di sicuro allenare un muscolo una volta a settimana non porterà nessun beneficio ,
                      Poi hai scritto che hai alternato periodi di forza , che cosa hai fatto nello specifico e che risultati hai avuto , che progressioni hai fatto ,
                      sigpic

Commenta

• Mangekyō Sharingan
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2017
                        • 6
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Dobbiamo partire dall'inizio e capire qual'e' il problema perché i carichi sono indietro un po tutti , un po ' di più panca e squat , quindi prima si dovrebbero valutare le esecuzioni e poi decidere il da farsi , di sicuro allenare un muscolo una volta a settimana non porterà nessun beneficio ,
                        Poi hai scritto che hai alternato periodi di forza , che cosa hai fatto nello specifico e che risultati hai avuto , che progressioni hai fatto ,
                        Nel periodo di allenamento della forza gli esercizi erano basati su poche ripetizioni con carichi via via maggiori.
                        Ti faccio un unico esempio (senza postare tutta la scheda):
                        -panca piana 6-4-2-2-4-6 con carichi di 80-90-100-100-90-80 Kg.

Ieri leggendo il thread http://www.bodyweb.com/threads/22351...ia-primo-ciclo
                        ho capito che il problema principale è stato farsi prendere la smania e fare esercizi perdendo di vista il principio fondamentale della tecnica.
                        Ho sbagliato completamente approccio.

Devo ricominciare da capo.
                        Devo aumentare la forza a cui conseguentemente farà seguito l'ipertrofia.
                        Non il contrario, prima ipertrofia e forza di conseguenza.
                        Sembra una banalità....sicuramente lo è...sta di fatto che molti, me in primis, se non adeguatamente consigliati, perdono di vista questi concetti base fondamentali.

Se avrete la pazienza di aiutarmi ve ne sarò grato.
                        Leggendo il thread e i consigli di Marco pl, ho preso spunto da questa scheda da lui definita "anche per principianti":

Esplicitiamo una settimana dell'allenamento di forza (massimale di panca e squat con tecnica pessima 100kg):

il link alla scheda è questo http://www.bodyweb.com/threads/22351...mo-ciclo/page2

LUN

Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
                        Panca 5x3@77,5kg #90'' (la tecnica si deteriora al 5 set, 77,5% è circa il 90% di 85kg)

Squat 10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

Trazioni supine 5x8@65kg #90''
                        Alzate laterali 4x10@12kg #60''

MER

Squat 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
                        Squat 5x3@77,5kg #90''

Panca 10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

Rematore manubrio 5x8@65kg #90''
                        Crunch 4x10@12kg #60''

VEN

Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 2@60kg 2@70kg 2@80kg 2@85kg 2@90kg (la tecnica deteriora con 90kg)
                        Panca 6x2@82,5kg #90''

Squat 10@20kg 5@50kg 5@50kg 5@60kg 5@70kg 7x5@75kg#90'' (75kg è circa l'8rm se 100kg e l'1rm) 1x5@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

Trazioni supine 5x9-9-8-8-7@65kg #90''
                        Alzate laterali 4x11-10-10-9@12kg #60''

Cosa ne pensate?
                        Fa al caso mio?

Commenta

• ermzenn
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2014
                          • 2408
                          • 57
                          • 14
                          • Send PM

Nel periodo di allenamento della forza gli esercizi erano basati su poche ripetizioni con carichi via via maggiori.
                          Ti faccio un unico esempio (senza postare tutta la scheda):
                          -panca piana 6-4-2-2-4-6 con carichi di 80-90-100-100-90-80 Kg.

Ieri leggendo il thread http://www.bodyweb.com/threads/22351...ia-primo-ciclo
                          ho capito che il problema principale è stato farsi prendere la smania e fare esercizi perdendo di vista il principio fondamentale della tecnica.
                          Ho sbagliato completamente approccio.

Devo ricominciare da capo.
                          Devo aumentare la forza a cui conseguentemente farà seguito l'ipertrofia.
                          Non il contrario, prima ipertrofia e forza di conseguenza.
                          Sembra una banalità....sicuramente lo è...sta di fatto che molti, me in primis, se non adeguatamente consigliati, perdono di vista questi concetti base fondamentali.

Se avrete la pazienza di aiutarmi ve ne sarò grato.
                          Leggendo il thread e i consigli di Marco pl, ho preso spunto da questa scheda da lui definita "anche per principianti":

Esplicitiamo una settimana dell'allenamento di forza (massimale di panca e squat con tecnica pessima 100kg):

il link alla scheda è questo http://www.bodyweb.com/threads/22351...mo-ciclo/page2

LUN

Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
                          Panca 5x3@77,5kg #90'' (la tecnica si deteriora al 5 set, 77,5% è circa il 90% di 85kg)

Squat 10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

Trazioni supine 5x8@65kg #90''
                          Alzate laterali 4x10@12kg #60''

MER

Squat 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
                          Squat 5x3@77,5kg #90''

Panca 10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

Rematore manubrio 5x8@65kg #90''
                          Crunch 4x10@12kg #60''

VEN

Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 2@60kg 2@70kg 2@80kg 2@85kg 2@90kg (la tecnica deteriora con 90kg)
                          Panca 6x2@82,5kg #90''

Squat 10@20kg 5@50kg 5@50kg 5@60kg 5@70kg 7x5@75kg#90'' (75kg è circa l'8rm se 100kg e l'1rm) 1x5@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

Trazioni supine 5x9-9-8-8-7@65kg #90''
                          Alzate laterali 4x11-10-10-9@12kg #60''

Cosa ne pensate?
                          Fa al caso mio?
                          Al di là della scheda, sono convinto che il problema è l'esecuzione, i carichi che hai nello squat una persona della tua stazza li raggiunge in meno di 3 mesi (volendo essere pessimisiti), è impossibile che ti alleni con quei carichi, sei 195 cm x 100kg! Dovresti postare dei video per capire meglio
                          Last edited by ermzenn; 18-03-2017, 19:09:37.

Commenta

Working...
                          X