Consigli allenamento gambe

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Stronger79
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2017
    • 101
    • 7
    • 4
    • Finalmente...Napoli!
    • Send PM

Consigli allenamento gambe

Ciao ragazzi come suggerito da Steel eccomi qui nella sezione giusta dove esporre il mio problema.
    Ho 38 anni, sono alto 1.85 ed a novembre pesavo 106 kg.
    A novembre ho iniziato una dieta associata all'uso del tapis roulant per 45 minuti al giorno con velocità contenuta (6-7 km/h) e addominali (crunch). Ad inizio mese di febbraio mi sono iscritto in palestra ed un mio amico assiduo frequentatore mi ha fatto una scheda (non so dire se personalizzata o meno) che sto seguendo meticolosamente. 4 giorni a settimana di H.I.I.T., due giorni con attrezzi e due giorni a corpo libero. Attualmente peso 87 kg e mi ritengo sufficientemente soddisfatto dei risultati.
    A maggio 2007 ho fatto un brutto incidente in macchina che mi provocato una microfrattura di L2 amielica, ricalcificata poi perfettamente ma quel trauma mi ha successivamente creato un problema che a quanto pare è persistente...discopatia L4-L5. Fisicamente ho la parte superiore del corpo abbastanza grossa, spalle larghe, bicipiti grossi, assoluta predisposizione agli attrezzi...direi tipico mesomorfo. La parte alta non vorrei solo definirla per bene senza mettere su massa. Il problema è nella parte bassa quindi gambe e glutei...decisamente piccoli e poco proporzionati a tutto il resto del corpo. So che i migliori esercizi per aumentare massa muscolare in queste zone sono squat, affondi, stacchi...tutti esercizi che, a detta di tanti, creano non pochi fastidi alla schiena quindi immagino che per uno messo come me sia assolutamente dannoso e per questo motivo fin ora utilizzato solo Pressa, Leg Curl, Leg Extension senza notare il minimo cambiamento. Non ho per ora fatto radiografie alla schiena o consultato medici perchè sono certo che mi daranno un secco NO come risposta ma io non mi dò pace...credo che in fondo fare squat correttamente con un peso di 30-40 kg non sia così traumatico.
    Spero di riuscire ad avere qui delle risposte che possano illuminarmi su questo argomento.

Grazie mille a tutti
    Last edited by Stronger79; 11-03-2017, 23:40:25.
  • Stronger79
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2017
    • 101
    • 7
    • 4
    • Finalmente...Napoli!
    • Send PM

up

Commenta

• ston
      cfh supermod
      • Nov 2011
      • 17684
      • 273
      • 197
      • Send PM

Originariamente Scritto da Stronger79 Visualizza Messaggio
      Non ho per ora fatto radiografie alla schiena o consultato medici perchè sono certo che mi daranno un secco NO come risposta ma io non mi dò pace...credo che in fondo fare squat correttamente con un peso di 30-40 kg non sia così traumatico.
      Spero di riuscire ad avere qui delle risposte che possano illuminarmi su questo argomento.

Grazie mille a tutti
      scusami, se sai già che i medici, quasi certamente, ti sconsiglino una cosa, ti sentiresti più giustificato e ed autorizzato se un pincopallino qualsiasi, magari appanzato svaccato sul divano dietro ad una tastiera, ti dica che non ti crei nessun tipo di problemi?
      Io ti consiglio di farti vedere, poi in base all' esito, si valuterà il da farsi.
      il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Stronger79
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2017
        • 101
        • 7
        • 4
        • Finalmente...Napoli!
        • Send PM

Credo sia un pò come il discorso valido per le sigarette...fanno male, pubblicizzate malissimo ed associate a morte certa. Ci sono poi quelli che muoiono di cancro ai polmoni senza aver mai toccato una sigaretta ed i centenari da 3 pacchetti al giorno. Per ora lo squat non l'ho fatto ma ho letto molto e mi sono informato con forum e amici, alcuni dicono che con la giusta postura e con un peso non eccessivo non crea alcun problema anzi tanti dicono che uno squat fatto bene sia anche meno dannoso della pressa, ovviamente sempre parlando di vertebre. Io purtroppo ho bisogno di far crescere le gambe e su questa storia dello squat voglio andare fino in fondo...se mi vedrò sbattere tutte le porte in faccia allora non mi resterà altro che abbandonare l'idea

Comunque in linea di massima tu hai ragione, il tuo discorso non fa una piega...

Commenta

• salvo 72
          Camionista Bodybuilder
          • Dec 2014
          • 4882
          • 94
          • 39
          • Send PM

Non rischierei senza il consenso di un medico ,
          Adesso non vorrei demotivarti ma anche facendo squat se non lo fai con un carico allenante le gambe restano cmq indietro
          sigpic

Commenta

• Stronger79
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2017
            • 101
            • 7
            • 4
            • Finalmente...Napoli!
            • Send PM

Ciao Salvo grazie. Ieri ho chiesto all'istruttore, mi ha detto che Squat non se ne parla ma Pressa e Leg Curl posso farli tranquillamente...la mia paura è solo non avere i risultati sperati

Commenta

• Steel77
              Super Moderator
              • Feb 2002
              • 73470
              • 2,329
              • 2,762
              • Italy [IT]
              • Send PM

Ciao Salvo grazie. Ieri ho chiesto all'istruttore, mi ha detto che Squat non se ne parla ma Pressa e Leg Curl posso farli tranquillamente...la mia paura è solo non avere i risultati sperati
              meglio potersi allenare x sempre che fare un esercizio must per qualche tempo. Anche se x assurdo facessi squat e le tue gambe raddoppiassero che senso ha se poi in futuro nn potrai più allenarti bene?

Commenta

• salvo 72
                Camionista Bodybuilder
                • Dec 2014
                • 4882
                • 94
                • 39
                • Send PM

Bene allora pressa in tutte le salse

Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
                meglio potersi allenare x sempre che fare un esercizio must per qualche tempo. Anche se x assurdo facessi squat e le tue gambe raddoppiassero che senso ha se poi in futuro nn potrai più allenarti bene?
                .
                sigpic

Commenta

• Stronger79
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2017
                  • 101
                  • 7
                  • 4
                  • Finalmente...Napoli!
                  • Send PM

L'unico impedimento sarebbe quello di avere figli e famiglia, altri impedimenti non ne vedo per potersi allenare bene e sinceramente dopo la mia ultima relazione, come sto adesso psicologicamente non ne voglio sapere più niente...posso tranquillamente diventare Mister Olimpia! Comunque ragazzi il mio problema più grande sono gambe magre e kulo piccolo e piatto, io mi auguro solo che Pressa e Leg Curl siano sufficienti. Una foto non sono riuscito ad allegarla...

Commenta

• Steel77
                    Super Moderator
                    • Feb 2002
                    • 73470
                    • 2,329
                    • 2,762
                    • Italy [IT]
                    • Send PM

L'unico impedimento sarebbe quello di avere figli e famiglia, altri impedimenti non ne vedo per potersi allenare bene ...
                    tu hai parlato di discopatia L4-L5

Commenta

• Stronger79
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2017
                      • 101
                      • 7
                      • 4
                      • Finalmente...Napoli!
                      • Send PM

Non intendevo il mio caso specifico, lo squat attualmente non posso farlo a prescindere...il tuo messaggio è più come dire in linea generale. Venerdì ho appuntamento con un personal trainer che fa anche riabilitazioni post interventi/traumi, è davvero la mia ultima spiaggia poi credo che sarò costretto a dimenticare il discorso gambe e glutei

Commenta

• Steel77
                        Super Moderator
                        • Feb 2002
                        • 73470
                        • 2,329
                        • 2,762
                        • Italy [IT]
                        • Send PM

Non intendevo il mio caso specifico, lo squat attualmente non posso farlo a prescindere...il tuo messaggio è più come dire in linea generale. Venerdì ho appuntamento con un personal trainer che fa anche riabilitazioni post interventi/traumi, è davvero la mia ultima spiaggia poi credo che sarò costretto a dimenticare il discorso gambe e glutei
                        è un messaggio in generale che vale ancor di pù nel tuo caso particolare

Commenta

• Stronger79
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2017
                          • 101
                          • 7
                          • 4
                          • Finalmente...Napoli!
                          • Send PM

Si quello sicuramente ma per il mio problema specifico è un discorso diverso...se non posso fare squat adesso non potrò farlo neanche un domani, se posso farlo invece non vedo quale altro impedimento ci possa essere in futuro (cosa che mi auguro con tutto il cuore)

Commenta

• Giulio85
                            PL a progetto
                            • Jun 2011
                            • 3143
                            • 111
                            • 80
                            • Roma
                            • Send PM

sinceramente non capisco dove sia il problema, hai le gambe piccole? probabilmente perché le alleni poco o male, non perché non fai squat!
                            se parliamo di ipertrofia la pressa è più che sufficiente; aumenta il volume aumenta la frequenza, aumenta l'intensità!
                            adesso cosa fai di gambe?
                            sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
                            L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• Stronger79
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2017
                              • 101
                              • 7
                              • 4
                              • Finalmente...Napoli!
                              • Send PM

Giulio grazie per la risposta. Ho fatto un paio di foto per rendere chiara la situazione ma non sono riuscito a postarle sul sito. Per le gambe faccio solo pressa e Leg Curl nei due giorni di HIIT con attrezzi, negli altri due giorni di HIIT a corpo libero faccio Squat Jump e affondi saltati alternati (senza pesi). Il problema per lo più è concentrato nella parte posteriore quindi bicipiti femorali, glutei e zona lombare praticamente piatta
                              Last edited by Stronger79; 15-03-2017, 18:11:56.

Commenta

Working...
                              X