Consigli a un neofita smarrito

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bentivoglio
    Bodyweb Member
    • Mar 2017
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli a un neofita smarrito

Ciao a tutti, vi scrivo nella speranza che possiate darmi qualche dritta.
    Anni 21, 65 kg circa 1.75m
    Non ho mai fatto uno sport seriamente, da tre mesi inizio a dedicarmi alla palestra, mi sembra però di lavorare a vuoto, penso a causa di un’alimentazione e, forse, una scheda errate.
    Ho iniziato che pesavo intorno ai 70kg, pochissimi muscoli nella parte alta del corpo e un po’ di grasso su addome, fianchi e petto. Classico fisico che sembra magro da vestito ma senza maglietta si scopre per quello che è. L’obbiettivo è quello di eliminare la massa grassa e mettere massa magra, avere un fisico atletico senza necessariamente diventare enorme. Ad oggi la massa grassa va sicuramente meglio, in parte però persiste e non sono riuscito a eliminarla. Sono in generale più tonico ma non c’è stato un aumento apprezzabile dei muscoli. Nella corsa c’è stato un buon miglioramento e in generale riesco a fare meglio gli esercizi, avendo aumentato un po’ carichi e ripetizioni.
    In palestra non mi risparmio, mi impegno e fatico. Ho iniziato a curare di più l’alimentazione eliminando spuntini grassi e dolci, piattoni di carboidrati, cercando quindi di mangiare in maniera sana e privilegiando le proteine. Secondo me però questa dieta “ad occhio” non funziona. Mi sembra di faticare in palestra per nulla.
    La scheda che seguo è divisa in tre giorni, dedico un quarto giorno alla corsa facendo 5/7km.
    Giorno 1: leg press 4×15, step up 3×12, affondi 3×10
    Pulley 4×10, rematore con manubri 3×8, low row 3×10, trazioni guidate 3×8
    Crunch 4×20, gomito ginocchio 4×20

Giorno 2: distensione manubrio 3×12, russian twist 3x20
    Alzate frontali 3×10, sit up 3×20
    Distensioni cavo alto, distensioni cavo basso 3×10
    Squat 21, crunch 15, push up 9} ×3

Giorno 3: squat over head press 20 , gomito ginocchio 15, hypertension 10, dips 10, burpies 8} ×5
    Corsa 2 min 12 kmh, 1 min 6} ×5
    Plunk braccia tese, crunch 15, sit up 15.

Come vi sembra la scheda? A me ad esempio sembra di non allenare mai il petto, se non nei push up.
    Cosa mi consigliate di fare? Correre di più, avere pazienza e continuare così, dedicarmi più ai pesi, allenarmi per più giorni? E per la dieta: iniziare una dieta di tipo massa o una dieta di dimagrimento? Devo prima eliminare tutto il grasso e poi mettere massa?
    Non pretendo di raggiungere risultati esaltanti in pochi mesi, mi basterebbe essere un po’ più in forma per l’estate e sapere di non stare lavorando a vuoto.
    Se è necessario allego una foto.

Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggere e di aiutarmi.
  • Giulio85
    PL a progetto
    • Jun 2011
    • 3143
    • 111
    • 80
    • Roma
    • Send PM

hai 21 anni e sei sottopeso, non ha senso mettersi a dieta per togliere un filo di grasso quando sotto non c'è muscolo.
    apri un post in alimentazione (seguendo le linee guida e imposta una dieta corretta).

ti alleni in palestra o a casa? ti segue qualcuno? la scheda scritta così è incomprensibile..
    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• bentivoglio
      Bodyweb Member
      • Mar 2017
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

Mi alleno in palestra, la scheda è stata fatta da un istruttore ma attualmente non mi segue nessuno.
      Nella scheda ho scritto i vari tipi di esercizi che faccio e le ripetizioni, è così divisa per gruppi muscolari:
      giorno 1 gambe, dorso, addominali
      giorno 2 spalle, tricipiti, bicipiti, gambe, addominali e petto
      giorno 3 spalle, gambe, lombari, tricipiti, cardio e addominali
      Aprirò un post per la dieta, tu mi consigli di fregarmene del grasso che è rimasto e iniziare a mettere su massa?

Commenta

• Giulio85
        PL a progetto
        • Jun 2011
        • 3143
        • 111
        • 80
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da bentivoglio Visualizza Messaggio
        Mi alleno in palestra, la scheda è stata fatta da un istruttore ma attualmente non mi segue nessuno.
        Nella scheda ho scritto i vari tipi di esercizi che faccio e le ripetizioni, è così divisa per gruppi muscolari:
        giorno 1 gambe, dorso, addominali
        giorno 2 spalle, tricipiti, bicipiti, gambe, addominali e petto
        giorno 3 spalle, gambe, lombari, tricipiti, cardio e addominali
        Aprirò un post per la dieta, tu mi consigli di fregarmene del grasso che è rimasto e iniziare a mettere su massa? secondo me si
        ok guarda la sequenza dei gruppi muscolari, pare un ammasso di esercizi messi a caso..
        prova a dare un'occhiata alle schede che ci sono nei treads in nota, sia mono che multi.
        anche se nel tuo caso lavoreri con una full body per un po'
        sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
        L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• napiz01
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2016
          • 200
          • 7
          • 6
          • Pisa
          • Send PM

Secondo me, puoi fare pure la scheda più perfetta del mondo,impegnarti al massimo nell'allenamento ecc.. ma senza una buona dieta che fa per te, non funzionerà nulla di tutto ciò.
          Il mio consiglio, è quello prima di costruirti una dieta, e poi pensare all'allenamento.
          Fatti aiutare nella sezione Dieta e Alimentazione e posta tutti i tuoi dati e quello che mangi con tutti i macros
          My Diary http://www.bodyweb.com/threads/45347...ever-Back-Down!

Commenta

Working...
          X