Originariamente Scritto da fabjo
Visualizza Messaggio
Qualche tempo fa ricordai un passaggio di un noto personaggio. Il mondo del BB ha ribaltato negli anni le sue posizioni, viste in modo dicotomico: mono vs multi, weider vs HD-HIT, super slow vs velocità esecutiva, rest limitati vs rest lunghi, rom totali vs rom parziali, hatfield vs phat, e chi più ne ha più ne metta.
Ciò non toglie che negli anni in cui non c'erano tutte queste diatribe, e gli atleti si allenavano senza tante "sovrastrutture", conseguivano ugualmente grandi risultati.
E così chiudeva: mettiamocela via, il punto è spostare pesi importanti negli anni, sedimentando esperienze e vivendo sulla propria pelle quello che è meglio per sè.
In quanto alla presunta superiorità della multi sulla mono a fini ipertrofici basata sulle'evidenza scientifica, gli studi presi a modello dalla "comunità" hanno spesso delle evidenti carenze metodologiche. Altri, più completi, hanno portato a risultati ben più allineati, ma guarda caso fa comodo - a fini commerciali - non dar loro tanto peso.
Cmq sia, ogni studio sul mesociclo lascia il tempo che trova. Sarebbe più utile comparare sulla base di una programmazione, ma qui ovviamente le variabili aumentano e metodologicamente sarebbe alquanto complicato.
Ad ogni modo, forza Manx!
Commenta