Dopo innumerevoli "mono vs multi"....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7184
    • 532
    • 59
    • Send PM

Originariamente Scritto da fabjo Visualizza Messaggio
    Menez ti dico la verità aspettavo una tua risposta..

Quindi da quello che hai detto soprattutto in conclusione, ritieni che nei casi come il mio in cui ciò che mi interessa è esclusivamente l'allenare il muscolo (quindi ipertrofia muscolare), sia meglio una monofrequenza?

Poi sostieni che tutti i programmi sono destinati a fallire in quanto il corpo è alla ricerca di adattamenti, la soluzione a queto quale potrebbe essere? Cambiare da mono a multi ogni macrociclo? O magari rimanere in mono ma cambiare rapporto tra volume e intensità e altri parametri come range di ripetizioni?

io credo Fabjo, che dovresti allenarti con la multi/mono alternata.

questo perchè devi diventare molto tecnico e forte negli esercizi e contestualmente molto ipertrofico.
    l'adattamento è riferito alla doppia componente:
    1) movimenti
    2) muscoli

ecco quindi la temporanea soluzione.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• goku67
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2015
      • 531
      • 169
      • 434
      • In un posto che si vede ma non si può toccare
      • Send PM

Non è che il mio allenamento sia pefetto però per me è ottimale in quanto corpo reagisce in modo molto positivo a questo allenamento.
      Secondo me uno dovrebbe provare entrambi i metodi e poi decidere ciò che ritene più giusto e più stimolante a livello di fisico.
      Per me è unione fra i due metodi , per altri potrà essere la multi o la mono.
      La cosa importante e che prima di scegliere il soggetto li provi entrambi

Commenta

• Don_
        Bodyweb Advanced
        • May 2015
        • 530
        • 5
        • 1
        • Basilicata
        • Send PM

Menez dici di fare,in pratica,ad esempio un mese multi e uno mono?

Commenta

• jokertrozen
          Registered User
          • Nov 2010
          • 827
          • 87
          • 61
          • Send PM

Multifrequenza e monofrequenza non sono metodi di allenamento.La frequenza é uno dei tanti parametri che caratterizzano un allenamento,un parametro importante,ma non il più decisivo e che se non si considerano gli altri,di per sé non vuol dire nulla.Fino a quando non si capirà questo conxetto elementare,fioccheranno dibattiti sull'argomento,che non portano a nulla.

Commenta

• Dragon17
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2016
            • 1897
            • 43
            • 12
            • Send PM

Dopo innumerevoli "mono vs multi"....

Goku a parer mio allenandoti così è come se non fai ne l'uno né l'altro. Ti concentri sui movimenti in quanto pl? Inserisci il lavoro muscolare a seguire.. ovviamente facendo in modo che il lavoro sui muscoli non vada ad incidere il giorno dopo sul gesto che devi allenare.
            Per il resto quello che penso è che si debba parlare più di logiche diverse che di frequenza: il fatto di allenare il muscolo ogni settimana è una cosa irrisoria, perché non dopo 5 o 8 giorni? La settimana è semplicemente una divisione comoda, ma quel che conta è la logica della mono in cui si fa un lavoro completo su uno pochi distretti alla volta, cosa che in multi non avviene ragionando appunto per gesti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
            On-line coaching

Blog: https://dragon17.sport.blog/
            Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

Commenta

• goku67
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2015
              • 531
              • 169
              • 434
              • Send PM

Però se facessi un allenamento incentrato solo sul pl , perderei molto volume muscolare.
              Certo magari ne guadagnerei in forza ma secondo me se uno vuole mettere volume , il miglior modo è la monofrequenza.
              Multi per la forza,mono per il volume.
              Cosi la penso io

Commenta

• tiem
                Bodyweb Senior
                • Apr 2015
                • 1076
                • 30
                • 51
                • Verona
                • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio

Detto questo, potrei definire i due allenamenti partendo da un altro punto di vista, ovvero il mio, quello che definisco come obbiettivo di base dei due allenamenti:
                1) con la multi alleno i movimenti
                2) con la mono alleno i muscoli

Da qui una tonnellata di considerazioni e ovviamente di speculazioni, anche perchè no commerciali.
                Mi sembra una visione molto semplicistica e poco veritiera. Ma discutiamone...
                Tra l'altro si sta parlando solo di frequenza settimanale alla quale dovremmo aggiungere tante altre variabili.

Innanzitutto si sta parlando di monofrequenza pura e quindi senza richiami dato che dal momento in cui "richiamiamo" siamo già in ambito multi per definizione.

Come si può sperare che un intermedio , peggio ancora per i neofiti , possa sostenere delle sedute con un discreto volume allenando il distretto di riferimento 1 volta a settimana ?
                A questo argomento colleghiamo la propriocezione , fattore molto importante che in un contesto di monofrequenza diventa quasi nullo , intermedi e principianti.

Ma sopratutto tutto questo volume a fine sessione risulta allenante o diventa "volume spazzatura" ?
                E quanti sono in grado di sostenere un volume alto in un unica seduta ?

Recupero muscolare ? 1 settimana mi sembra eccessiva per tutti i distretti.

Commenta

• menez
                  SdS - Moderator
                  • Aug 2005
                  • 7184
                  • 532
                  • 59
                  • Send PM

mi pare che sia chiaro il concetto muscolo/movimento.
                  E' evidente che l'allenamento non è solo frequenza.
                  ma allora anche il muscolo non è solo muscolo e il movimento non è solo movimento.
                  Probabilmente con coraggio io affermo:
                  A=b+c
                  Dove per A si intende allenamento per l'ipertrofia massima, b la scheda mono e c la scheda multi.
                  certo chi sostiene c non può che scrivere A=c e chi invece b scriverà A=b.
                  scavate e noterete che chi scrive qui tende a rivelarvi una sola formula allenante.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  MANX SDS

Commenta

• tiem
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2015
                    • 1076
                    • 30
                    • 51
                    • Verona
                    • Send PM

Bisogna considerare il valore delle incognite rispetto al totale.
                    La tua affermazione sarebbe giusta se b = a/2 e c= a/2 ma nel caso in cui fosse uno maggiore all'altro quale dovrebbe essere il fattore a cui dare maggior importanza?
                    Ciò non comporta di intraprendere una direzione unica bensì di dare la giusta importanza alle cose

Commenta

• Dragon17
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2016
                      • 1897
                      • 43
                      • 12
                      • Send PM

Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
                      Però se facessi un allenamento incentrato solo sul pl , perderei molto volume muscolare.
                      Certo magari ne guadagnerei in forza ma secondo me se uno vuole mettere volume , il miglior modo è la monofrequenza.
                      Multi per la forza,mono per il volume.
                      Cosi la penso io
                      Infatti non devi farlo, a meno che tu non sia a ridosso di una competizione e allora le priorità cambiano. Quello che ti sto consigliando è: organizza i movimenti in multifrequenza, lavora sul muscolo in monofrequenza.

On-line coaching

Commenta

• goku67
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2015
                        • 531
                        • 169
                        • 434
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                        Infatti non devi farlo, a meno che tu non sia a ridosso di una competizione e allora le priorità cambiano. Quello che ti sto consigliando è: organizza i movimenti in multifrequenza, lavora sul muscolo in monofrequenza.

Ed è quello che già sto facendo.

Commenta

• menez
                          SdS - Moderator
                          • Aug 2005
                          • 7184
                          • 532
                          • 59
                          • Send PM

Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
                          Mi sembra una visione molto semplicistica e poco veritiera. Ma discutiamone...
                          Tra l'altro si sta parlando solo di frequenza settimanale alla quale dovremmo aggiungere tante altre variabili.

Innanzitutto si sta parlando di monofrequenza pura e quindi senza richiami dato che dal momento in cui "richiamiamo" siamo già in ambito multi per definizione.

Come si può sperare che un intermedio , peggio ancora per i neofiti , possa sostenere delle sedute con un discreto volume allenando il distretto di riferimento 1 volta a settimana ?
                          A questo argomento colleghiamo la propriocezione , fattore molto importante che in un contesto di monofrequenza diventa quasi nullo , intermedi e principianti.

Ma sopratutto tutto questo volume a fine sessione risulta allenante o diventa "volume spazzatura" ?
                          E quanti sono in grado di sostenere un volume alto in un unica seduta ?

Recupero muscolare ? 1 settimana mi sembra eccessiva per tutti i distretti.
                          perché ti focalizzi sull'immediato e non sugli effetti del lungo termine?
                          nel lungo termine hai una lista completa delle variabili da inserire.

indipendentemente di multi o mono, si parla di allenamento o sbaglio?
                          il "come può un neofita..un intermedio ecc" trova conferma nella professionalità del preparatore di:
                          1) preparare l'esperienza
                          2) potenziare l'esperienza
                          3) strutturare l'esperienza
                          4) fornire i feedback durante l'esperienza di apprendimento
                          ma qui subentra la tua capacità culturale, pratica, di intervento.

nel nostro caso, quindi nel nostro "sport" abbiamo due aspetti allenanti importanti:
                          un lavoro verso l'esterno
                          un lavoro verso l'interno.
                          questo per porre l'enfasi a seconda di quanto importante sia la prestazione sul carico, o la prestazione sul muscolo.
                          La propriocezione è comunque un rendez-vous fra corpo e mente, si attiva e si apprezza sia nel lavoro verso l'esterno che verso l'interno
                          Devi uscire dagli schemi dogmatici e dagli imprimatur delle mode.
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          MANX SDS

Commenta

• menez
                            SdS - Moderator
                            • Aug 2005
                            • 7184
                            • 532
                            • 59
                            • Send PM

La tua affermazione sarebbe giusta se b = a/2 e c= a/2 ma nel caso in cui fosse uno maggiore all'altro quale dovrebbe essere il fattore a cui dare maggior importanza?
                            Ciò non comporta di intraprendere una direzione unica bensì di dare la giusta importanza alle cose
                            non solo, ma con il tempo b non sarà più b ma b" perché saranno intervenuti altri fattori legati a scuole di pensiero.....
                            occorre essere ricchi di pensiero e aperti.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            MANX SDS

Commenta

• Dragon17
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2016
                              • 1897
                              • 43
                              • 12
                              • Send PM

A mio parere le incognite su valutano a seconda delle priorità, è chiaro che come hai detto tu un neofita dovrà prediligere un lavoro di multi per apprendere i gesti, ma questo lavoro non è che poi arriva ad un punto x per cui si può dire "ok adesso ho imparato e via di mono tutta la vita". Non ci sono tappe progressive ma un continuo apprendimento e cumulo di esperienze. Le priorità cambiano, si alternano, crescono l'una affianco all'altra e questa alternanza sarà una delle componenti che consente di far sì che A sia superiore a b e c prese singolarmente.

On-line coaching

Commenta

• menez
                                SdS - Moderator
                                • Aug 2005
                                • 7184
                                • 532
                                • 59
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                                A mio parere le incognite su valutano a seconda delle priorità, è chiaro che come hai detto tu un neofita dovrà prediligere un lavoro di multi per apprendere i gesti, ma questo lavoro non è che poi arriva ad un punto x per cui si può dire "ok adesso ho imparato e via di mono tutta la vita". Non ci sono tappe progressive ma un continuo apprendimento e cumulo di esperienze. Le priorità cambiano, si alternano, crescono l'una affianco all'altra e questa alternanza sarà una delle componenti che consente di far sì che A sia superiore a b e c prese singolarmente.

questo è sensato.

pensiamo ai vantaggi neurali con lavoro concentrato su alcuni esercizi di forza, da far "scivolare" poi su lavori ipertrofici.
                                In pratica è quanto si conferma tutti i giorni in tutti i forum e i siti che trattano di forza e ipertrofia.
                                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                                MANX SDS

Commenta

Working...
                                X