Dopo innumerevoli "mono vs multi"....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fabjo
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2015
    • 979
    • 23
    • 21
    • Send PM

Dopo innumerevoli "mono vs multi"....

Mi farebbe veramente tanto piacere ricevere pareri, esperienze personali o di persone vicine
    Da anni ormai su questo e altri forum si parla di "meglio monofrequenza o multifrequenza?", ognuno dice la sua ma non si è mai arrivati ad conclusione perchè abbiamo un fisico, un'esperienza e delle influenze diverse, e altri fattori a causa dei quali si predilige l'uno o l'altro metodo.

Ultimamente però sempre più studi scientifici e anche abbastanza recenti hanno dimostrato una certa superiorità dell'allenamento in multifrequenza rispetto che alla monofrequenza nel bodybuilding, la maggiore motivazione è data dal fatto che la sintesi proteica dopo aver allenato un determinato muscolo, rimane in positivo per le successive 48 ore e tende a regredire entro le 72. Fatto sta quindi che allenare il muscolo solo una settimana dopo, porterebbe ad azzerare o portare ai minimi livelli la progressione a livello di ipertrofia, soprattutto per muscoli piccoli come spalle e bicipiti che sono propensi ad uno scarso danneggiamento meccanico nel singolo allenamento ma che hanno bisogno di una maggior frequenza di allenamento a basso volume per essere stimolati al meglio.
    Sembrerebbe che solo il sistema nervoso impiegherebbe una settimana circa a recuperare da allenamenti intensissimi ma si potrebbe ovviare non stressandolo così tanto e al contrario distribuire la stimolazione di un determinato muscolo più volte nell'arco della settimana.

Io ora mi chiedo, dato che questi studi hanno dimostrato un qualcosa di così clamoroso, smontando 30-40 anni di convinzioni wederiane che la monofrequenza fosse il miglior metodo per l'ipertrofia, perchè c'è ancora chi si allena in monofrequenza? parlo ovviamente di persone competenti in materia, non gente "ignorante" che di questi studi non sa nulla.

Veniamo a me... amo allenarmi in monofrequenza, mi diverte, mi gratifica... volete la verità?
    Proprio a causa del fatto che mi piace allenarmi in mono spero che qualcuno mi faccia vedere anche un altro lato della medaglia, un qualcosa che magari mi sarà sfuggito in merito, che avvantaggi la monofrequenza rispetto alla multifrequenza..
  • Pasquino
    Bodyweb Senior
    • Nov 2016
    • 1862
    • 90
    • 106
    • Bologna
    • Send PM

Ciao, io mi alleno in multifrequenza, ma nei momenti di "dubbio cosmico" rispolvero questo video: https://www.youtube.com/watch?v=2qUJiS_UfqU
    In sostanza si sostiene che il nostro organismo apprende ad adeguarsi agli stimoli, e che la supercompensazione entro tot ore non è sempre una risposta valida per tutti. Dal mio punto di vista l'ascolto del proprio corpo viene prima di tutti gli studi che potrai mai leggere, per cui se ti diverti e preferisci la mono, allora continua così.

PS: sembra una ca**ata ma è importante divertirsi mentre ci si allena, si liberano delle sostanze (endorfine) che aiutano il SNC a far fronte alla fatica in maniera migliore, e questo porta ad un allenamento più proficuo.

Ciao

Commenta

• Alexjei
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2016
      • 731
      • 17
      • 0
      • Send PM

La multifrequenza mi ha dato, in meno di un anno, risultati enormi. Sarà anche genetica, ma io - provenendo dall'atletica leggera - per ottenere risultati ho dovuto sempre allenarmi di più (mai di meno). Qui si parla di sovrallenamento troppo facilmente, a mio avviso.
      Detto questo, non so nemmeno io cosa sia meglio. Ora sono passato alla monofrequenza (in realtà in una settimana è un A-B-C-pausa-D-A-pausa), per cui a rotazione un gruppo muscolare viene allenato in multi. E' chiaro che in mono posso allenare quel gruppo muscolare più intensamente e per più tempo, mentre in multi sono costretto ad allenamenti più leggeri.
      Per ora, nel dubbio, mi limito a fare quel che mi piace. Divertirsi è fondamentale.

Commenta

• fabjo
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2015
        • 979
        • 23
        • 21
        • Send PM

Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
        Ciao, io mi alleno in multifrequenza, ma nei momenti di "dubbio cosmico" rispolvero questo video: https://www.youtube.com/watch?v=2qUJiS_UfqU
        In sostanza si sostiene che il nostro organismo apprende ad adeguarsi agli stimoli, e che la supercompensazione entro tot ore non è sempre una risposta valida per tutti. Dal mio punto di vista l'ascolto del proprio corpo viene prima di tutti gli studi che potrai mai leggere, per cui se ti diverti e preferisci la mono, allora continua così.

PS: sembra una ca**ata ma è importante divertirsi mentre ci si allena, si liberano delle sostanze (endorfine) che aiutano il SNC a far fronte alla fatica in maniera migliore, e questo porta ad un allenamento più proficuo.

Ciao
        Bellissimo video pasquino, grazie.
        In effetti non fa altro che vedere in positivo entrambi i metodi di allenamento e non è poco!

Solo che mi chiedo in effetti come si faccia ad esempio a lesionare le fibre dei bicipiti così tanto da farli adattare ad un lungo recupero..io a mala pena sentoni doms a questi muscoletti (a differenza di altri muscoli)

Commenta

• fabjo
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2015
          • 979
          • 23
          • 21
          • Send PM

Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
          La multifrequenza mi ha dato, in meno di un anno, risultati enormi. Sarà anche genetica, ma io - provenendo dall'atletica leggera - per ottenere risultati ho dovuto sempre allenarmi di più (mai di meno). Qui si parla di sovrallenamento troppo facilmente, a mio avviso.
          Detto questo, non so nemmeno io cosa sia meglio. Ora sono passato alla monofrequenza (in realtà in una settimana è un A-B-C-pausa-D-A-pausa), per cui a rotazione un gruppo muscolare viene allenato in multi. E' chiaro che in mono posso allenare quel gruppo muscolare più intensamente e per più tempo, mentre in multi sono costretto ad allenamenti più leggeri.
          Per ora, nel dubbio, mi limito a fare quel che mi piace. Divertirsi è fondamentale.
          Come avevo pensato anche io ad esempio una split divisa su tre giorni da fare 4 volte a settimana ABCA BCAB ecc... pero non mi piace il fatto di unire troppi muscoli insieme fra loro esempio petto-spalle-tric (perchè ovviamente devono essere concentrati tutti in 3 giorni)

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7184
            • 532
            • 59
            • Send PM

Partiamo da qui: la maggior parte dei programmi di allenamento siano essi in multi o in mono sono destinati a fallire, cosa che in effetti succede.
            Questo perché nessuno di noi sa come reagirà il fisico al tipo di sollecitazione imposta.
            Il nostro corpo è continuamente alla ricerca di adattamenti: dal lavoro allo studio alle relazioni sociali affettive, ecc ecc compreso l'allenamento.
            Tutti questi adattamenti convivono in noi e hanno effettivamente dei costi e dei benefici, così appunto il tipo di allenamento seguito.

Detto questo, potrei definire i due allenamenti partendo da un altro punto di vista, ovvero il mio, quello che definisco come obbiettivo di base dei due allenamenti:
            1) con la multi alleno i movimenti
            2) con la mono alleno i muscoli

Da qui una tonnellata di considerazioni e ovviamente di speculazioni, anche perchè no commerciali.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

Commenta

• goku67
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2015
              • 531
              • 169
              • 434
              • In un posto che si vede ma non si può toccare
              • Send PM

Io li faccio entrambe

Commenta

• menez
                SdS - Moderator
                • Aug 2005
                • 7184
                • 532
                • 59
                • Send PM

Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
                Io li faccio entrambe
                nella semplicità di questa risposta, tutta la complessità del metodo: Multi/Mono alternato.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                MANX SDS

Commenta

• menez
                  SdS - Moderator
                  • Aug 2005
                  • 7184
                  • 532
                  • 59
                  • Send PM

Il metodo multi/mono alternato si fonda proprio sull'integrazione dei due aspetti di cui vi parlavo sopra:

a) il movimento
                  b) il muscolo
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  MANX SDS

Commenta

• fabjo
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2015
                    • 979
                    • 23
                    • 21
                    • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                    Partiamo da qui: la maggior parte dei programmi di allenamento siano essi in multi o in mono sono destinati a fallire, cosa che in effetti succede.
                    Questo perché nessuno di noi sa come reagirà il fisico al tipo di sollecitazione imposta.
                    Il nostro corpo è continuamente alla ricerca di adattamenti: dal lavoro allo studio alle relazioni sociali affettive, ecc ecc compreso l'allenamento.
                    Tutti questi adattamenti convivono in noi e hanno effettivamente dei costi e dei benefici, così appunto il tipo di allenamento seguito.

Detto questo, potrei definire i due allenamenti partendo da un altro punto di vista, ovvero il mio, quello che definisco come obbiettivo di base dei due allenamenti:
                    1) con la multi alleno i movimenti
                    2) con la mono alleno i muscoli

Da qui una tonnellata di considerazioni e ovviamente di speculazioni, anche perchè no commerciali.
                    Menez ti dico la verità aspettavo una tua risposta..

Quindi da quello che hai detto soprattutto in conclusione, ritieni che nei casi come il mio in cui ciò che mi interessa è esclusivamente l'allenare il muscolo (quindi ipertrofia muscolare), sia meglio una monofrequenza?

Poi sostieni che tutti i programmi sono destinati a fallire in quanto il corpo è alla ricerca di adattamenti, la soluzione a queto quale potrebbe essere? Cambiare da mono a multi ogni macrociclo? O magari rimanere in mono ma cambiare rapporto tra volume e intensità e altri parametri come range di ripetizioni?

Commenta

• fabjo
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2015
                      • 979
                      • 23
                      • 21
                      • Send PM

Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
                      Io li faccio entrambe
                      Goku intendi che un macrociclo lo dedichi a multi e un altro a mono?

Commenta

• goku67
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2015
                        • 531
                        • 169
                        • 434
                        • Send PM

A me piace molto allenarmi per ottenere più forza possibile però voglio anche avere un corpo da BB.
                        Come fare allora ?
                        Visto che mi alleno 3 volte a settimana ho deciso di fare cosi:
                        il lunedi faccio un allenamento tipico da pl basato su quasi soli fondamentali e tanto carico per poche rep.
                        Il mercoledi faccio petto e tricipiti.
                        Il venerdi invece faccio dorsali e bicipiti.
                        Poi ci sono tante sfaccettature nel 'allenamento da bb.

Commenta

• goku67
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2015
                          • 531
                          • 169
                          • 434
                          • Send PM

Cosi facendo sembra un allenamento banale ma in verità è molto complesso

Commenta

• Don_
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2015
                            • 530
                            • 5
                            • 1
                            • Basilicata
                            • Send PM

Mi piace questo metodo,però così tralasci alcuni muscoli,o sbaglio?

Commenta

• goku67
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2015
                              • 531
                              • 169
                              • 434
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Don_ Visualizza Messaggio
                              Mi piace questo metodo,però così tralasci alcuni muscoli,o sbaglio?

Dici le spalle e le gambe .
                              Le spalle già sono allenate il lunedi , visto che tutti i fondamentali che eseguo richiedono un grande sollecitazione delle spalle.
                              L'unica cosa sono le gambe.
                              Le gambe le alleno facendo squat il lunedi e stacco il venerdi però ovviamente cosi si perde molto in termini di massa e volume.
                              Purtroppo per il momento non posso allenarle meglio in quanto mi sto concentrando per perdere più kg possibbili e per farlo devo correre ad intensità molto elevate. Se allenasi le gambe in modo specifico non potrei correre e di conseguenza non potrei più perdere peso

Commenta

Working...
                              X