Consigli su allenamento da abbinare al nuoto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tancredi89
    Bodyweb Member
    • Feb 2017
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli su allenamento da abbinare al nuoto

Ciao a tutti, vorrei un giudizio e qualche consiglio sul programma di allenamento che vorrei intraprendere.
    Premetto che mi alleno tre giorni in palestra e tre in piscina.
    In acqua svolgo allenamenti di circa 60-70 min ad alta intensità (sono un ex agonista quindi riesco a svolgere lavori incentrati su esplosività e velocità).
    In palestra, invece, dopo qualche anno di allenamento "classico" in cui ho suddiviso i gruppi muscolari in tre allenamenti settimanali vorrei cambiare metodo.
    Spinto dalla voglia di provare altri metodi vorrei svolgere allenamenti total body ed aumentare gli esercizi a corpo libero cimentandomi in attrezzi/esercizi che per il momento ho fatto di rado (anelli, sbarra, cavi trx, kettlebell, parallele).
    Ho pensato di stilare un elenco di circa 20-25 esercizi (trazioni, piegamenti, squat, anelli, parallele, stacchi, affondi, rematore con manubri ed alla sbarra, salto con la corda, arrampicata sulla corda, esercizi ai cavi trx, panca piana, bicipiti con manubri, french press, addominali vari, ecc.) e di sceglierne 5/6 ogni allenamento senza effettuare una suddivisione per gruppi muscolari ma al massimo prediliggendo più o meno la parte superiore o inferiore del corpo.
    Circa la modalità di allenamento alternerei periodi in cui baso l'esecuzione dell'esercizio su un determinato tempo di esecuzione e periodi in cui mi baserei sul numero di rep da fare per ogni esercizio.
    Premesso che già adesso ho una discreta massa muscolare (176 cm x 71 kg con % di massa grassa intorno al 12-13%) ritenete questo allenamento sia idoneo a migliorare in modo armonico la mia massa, forza e resistenza muscolare? avete qualche consiglio/suggerimento?

La mia intenzione di cambiare metodo non è dovuta al fatto che ritenga l'allenamento "classico" superato ma alla voglia di mettermi alla prova con qualcosa di diverso.

p.s. seguo un'alimentazione abbastanza equilibrata evitando tutti i cibi/bevande spazzatura. Da quando ho ripreso a nuotare ho aumentato la % di carboidrati nei giorni d'allenamento in acqua.
Working...
X