Programma di allenamento per HOME GYM - come procedere?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Grusalag
    Bodyweb Advanced
    • May 2016
    • 479
    • 17
    • 6
    • Send PM

Programma di allenamento per HOME GYM - come procedere?

Salve ragazzi.

Ritorno a scrivere qui in sezione dopo un infinità di tempo a causa di un problema fisico che mi ha tenuto fuori dai giochi non poco. Ora sembra che abbia risolto quindi voglio riprendere gli allenamenti.
    Nel frattempo sono cambiate molte cose nella mia vita e purtroppo non ho la possibilità di andare in palestra quindi mi sono attrezzato, come meglio ho potuto, in casa e ho messo su una piccola home gym. Ho rotto le balle in sezione Home Gym per lungo tempo e mi avete supportato, ma soprattutto sopportato, alla grande e per questo vi ringrazio.
    Una menzione particolare per il buon @fede1990 a cui va un ringraziamento speciale perchè è quello che mi è stato dietro maggiormente e che mi ha aiutato costantemente e per questo non finirò mai di ringraziarlo.

Questa è la discussione a cui mi riferisco : Home Gym ---> http://www.bodyweb.com/threads/44934...aiutate/page12

Ma ora bando alle ciance.

Ho aperto un Thread anche in sezione dieta perchè a sto giro voglio fare le cose per bene, senza fretta e con molta calma.

Se volete fare un salto a darmi qualche consiglio ve ne sarò grato : Dieta ---> http://www.bodyweb.com/threads/45195...-COME-mangiare

Per quanto riguarda l'allenamento in Home Gym non ho proprio idea di cosa fare e come cominciare sinceramente eheheh
    Non è che sia espertissimo, ho frequentato una palestra per circa un annetto e diciamo che mi è servito per imparare i vari esercizi e prendere dimestichezza coi carichi ma sono un neofita di quelli caproni ancora ... ora sono fermo da oltre 7 mesi e ho intenzione di riprendere ad allenarmi a partire dalla prossima settimana.

Purtroppo non ho a disposizione il materiale, le macchine e le attrezzature presenti in una palestra (anche se ora a casa ho un half-rack che nella mia vecchia palestra non c'era ) e quindi mi devo "adattare" di conseguenza.

Il materiale di cui dispongo è il seguente :

- panca inclinabile (non declinabile però)
    - half-rack con barra trazioni annessa
    - manubri componibili e bilancieri di varia misura (tra cui uno EZ)
    - ghisa (ovviamente)
    - buona volontà
    - bastoni, bande elastiche, tappetini ...

Come vedete molto "basic" diciamo ...

N.B.: prima di passare a scrivere il modello di scheda ci tengo a precisare che la maggior parte delle esecuzioni e degli esercizi li ho imparati da Youtube poichè nella mia vecchia palestra l'istruttore di sala si limitava a dire robe del tipo "la panca piana si fa così : afferri il bilanciere larghezza spalle e lo porti al petto senza toccare, poi risali" ... solo nell'ultimo periodo diciamo avevo iniziato a fare esercizi come gli stacchi da terra (che facevo solo io e mi prendevano per pazzo). Lo squat ad esempio non lo facevo, o meglio lo stavo iniziando a inserire piano piano nella mia routine di allenamento finchè il peso mi consentiva di caricarmi il bilanciere sulle spalle (poichè ripeto, non c'era manco l'ombra un rack in sala pesi) e di farlo al multypower manco morto!
    Cooooomunque ... avevo in mente di fare per le prime settimane un pò di ricondizionamento (mi pare pure logico) nel modo seguente :

A
    Military Press 3x8
    Trazioni 3x4/5
    Piegamenti sulle braccia 3x8 (avrei messo le DIP ma non so dove farle , questa è una cosa che mi manca)
    Squat a corpo libero 3x8
    Alzate a 90 3x10
    French press 3x10

B
    Rematore bil. 3x8
    Panca piana 3x8
    Curl con bilanciere 3x10
    Iperestensioni a terra 3x8
    Crunches 3x10

Se po fa secondo voi ??? C'è qualcosa da modificare ??? Suggerite qualsiasi cosa possa tornarmi utile

Scusate se vi ho ammorbato tanto, ma abbiate pazienza con un povero disgraziato come me

Spero possiate darmi una mano.

Un saluto, Gru !
    Last edited by Grusalag; 26-02-2017, 01:56:55.
    IL MIO DIARIO : http://www.bodyweb.com/threads/44898...-non-mollo-%21
  • salvo 72
    Camionista Bodybuilder
    • Dec 2014
    • 4882
    • 94
    • 39
    • Send PM

Ciao Grusalag
    I miei migliori auguri per il tuo percorso , anche io ho iniziato con poco , allenandomi a casa , con il tempo prenderai cio' che ti serve ,
    Sei stato fortunato ad avere le dritte da Fede visto il suo ultimo percorso ,detto questo io per un po' di tempo mi butterei su una full body ,esempio:

Squat / alternato stacco
    Panca
    Trazioni
    Rematore
    Lento bilanciere
    Curl
    French
    In secondo tempo penserei di stilare una scheda .
    Ciao
    sigpic

Commenta

• Alessandro33
      Super Moderator
      • Nov 2010
      • 24429
      • 338
      • 121
      • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
      • Send PM

Quoto Salvo, dato il lungo tempo di inattività meglio "rispolverare" il corpo con una full, anche 3/4 settimane vanno bene
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Grusalag
        Bodyweb Advanced
        • May 2016
        • 479
        • 17
        • 6
        • Send PM

Ottimo ragazzi, vi ringrazio sia per gli auguri che per i consigli

Procedo quindi in questo modo :

Squat / alternato stacco (mi mantengo sulle 4 serie da 6 colpi?)
        Panca (4x6)
        Trazioni (non credo di poter arrivare a 6 nella condizione attuale. Utilizzerò il metodo ladder.)
        Rematore (3x8)
        Lento bilanciere (3x8)
        Curl (3x10)
        French (3x10)

Va bene come numero serie e ripetizioni?

Grazie ancora e buona domenica

Commenta

• Alessandro33
          Super Moderator
          • Nov 2010
          • 24429
          • 338
          • 121
          • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
          • Send PM

4x6 nei big e 3x10 nelle braccia
          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Grusalag
            Bodyweb Advanced
            • May 2016
            • 479
            • 17
            • 6
            • Send PM

Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
            4x6 nei big e 3x10 nelle braccia
            Ottimo. Thanks !

Quindi anche rematore e lento 3x10 ...

Commenta

• fede1990
              Bodyweb Senior
              • Jan 2014
              • 857
              • 44
              • 39
              • Firenze
              • Send PM

Ciao Gru!
              Passo per ringraziarti delle belle parole lasciate nel primo post: per me è stato un piacere aiutarti!!!!

......ora però vediamo di cominciare a macinare ghisa su ghisa eh....meno chiacchere e più serie/reps!!!!

Concordo con salvo e alessandro (ben più preparati e competenti di me sul lato allenamento) sul riprendere il percorso con una full body.
              Sulle trazioni ben venga il metodo ladder: semplice ma ben utile per fare discreto volume su esercizi del tipo trazioni/dips.

P.s.: ricordati, anche per l'altro 3d, che hai la mia mail nelle rep.

Ciao!

EDIT: Rematore e lento li lascerei in 3/4x8.
              TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

Entra nel mio Log -------> http://www.bodyweb.com/threads/39832...-di-fede%C2%A7

Commenta

Working...
              X