Stacchi vs trazioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vabo74
    Bodyweb Senior
    • Apr 2003
    • 5534
    • 39
    • 0
    • Send PM

Originally posted by Armando
    Non voglio essere polemico, ma sta questione di stacchi e dorsali è ridicola.
    Per me è inaccettabile dire che gli stacchi, in qualsiasi loro forma non allenano i dorsali o lo fanno indirettamente.

Chi sostiene allora il tronco nella antero e latero flessione, oltre ai lunghissimi del dorso?

Un libro di biomeccanica non farebbe male...

amen...

Find a way

Armando
    Ma non estendono l'anca..
    Il problema è questo. Effettivamente ancora sconosco la loro effettiva funzione negli stacchi (che non può che essere di stabilizzazione) però è anche vero che se ci sono atleti con grossi dorsali questi sono i ginnasti e non i powerlifter (che sono grossi e spessi sì ma non larghi come i primi).
    un saluto,
    Valerio
    Valerio

Commenta

• Armando
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 3532
      • 5
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Originally posted by vabo74
      Ma non estendono l'anca..
      Il problema è questo. Effettivamente ancora sconosco la loro effettiva funzione negli stacchi (che non può che essere di stabilizzazione) però è anche vero che se ci sono atleti con grossi dorsali questi sono i ginnasti e non i powerlifter (che sono grossi e spessi sì ma non larghi come i primi).
      un saluto,
      Valerio
      Non so cosa c'entra con i dorsali.
      Se avessi dorsali debolissimi e femorali potenti, non riusciresti lo stesso a sollevare il bilanciere da terra.
      La catena cinetica posteriore ha fra i tanti compiti, quello di opporsi alla caduta in avanti del corpo, quindi un effetto gravitazionale/posturale non indifferente.
      Questo già ti fa capire come "neurologicamente" tutto è connesso.

A livello fasciale, la fascia connette femorali, glutei e dorsali, quindi uno stiramento dei femorali, corrisponde ad un tensionamento dei dorsali.

A livello anatomico, i dorsali si inseriscono sul bacino e sulle vertebre della colonna, per circa 3/4 dal basso, ciò vorra dire qualcoa, se siamo stacchiamo un carico....

Qui non si tratta di pareri, ma di biomeccanica animale pura.

Find a way

Armando

P.S.: la dinamica fasciale, spiega anche il perchè Pavel Tatsouline dice che c'è una correlazione adduttori-addome.
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• NoLimits
        Banned
        • Apr 2003
        • 713
        • 0
        • 0
        • nà cambogia
        • Send PM

NoLimits, è inutle che fai la faccia arrabbiata.

A mio parere, chi fa affermazioni come quella che hai fatto tu e molti altri in passato, sull'attivazione dei dorsali negli stacchi, ha una bassa conoscenza della biomeccanica muscolare, delle catene cinetiche, delle sequenze miofasciali e di anatomia.

Basterebbe vedere solo origine e inserzione dei dorsali per capire.

Mi spiace dirlo, ma i fatti parlano chiaro.

Find a way

Armando
        Scusami, cosa avrei detto di sbagliato?

Commenta

• Armando
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 3532
          • 5
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Originally posted by NoLimits
          Scusami, cosa avrei detto di sbagliato?
          Difficilmente gli stacchi GT lavorano i dorsali, se non indirettamente..................Controlla la postura mentre esegui gli stacchi GT, forse tendi troppo ad aprire le scapole, cosa che è sbagliata ma ti fa lavorare di + la schiena.

Questo post è un nonsenso.
          La parola indirettamente cosa vuol dire?
          Gli stacchi danno un sovraccarico diretto isometrico ai dorsali enorme, soprattutto in fase eccentrica.
          Di indiretto c'è solo l'effetto di crescita globale....

L'era di panca=petto, stacchi gambe tese=femorali , lento=deltoidi, rematore=dorsali ecc...mi pareva fosse passata...

Aprendo le scapole, rilasso i muscoli e quindi, a parte il rischio infortuni, l'attivazione è scarsa...

Mi secca andare a spulciare le frasi dei post, ma me lo hai chiesto tu...

Find a way

Armando
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

Commenta

• Albe
            Mental Case
            • Dec 2000
            • 18165
            • 466
            • 178
            • nella mia mente
            • Send PM

mi stravolgi un pò....perchè adesso la panca non sollecita il petto ?e il rematore non sollecita i dorsali ?
            Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
            Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
            Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
            / Blog personale

Commenta

• NoLimits
              Banned
              • Apr 2003
              • 713
              • 0
              • 0
              • nà cambogia
              • Send PM

Difficilmente gli stacchi GT lavorano i dorsali, se non indirettamente..................Controlla la postura mentre esegui gli stacchi GT, forse tendi troppo ad aprire le scapole, cosa che è sbagliata ma ti fa lavorare di + la schiena.

Questo post è un nonsenso.
              La parola indirettamente cosa vuol dire?
              Gli stacchi danno un sovraccarico diretto isometrico ai dorsali enorme, soprattutto in fase eccentrica.
              Di indiretto c'è solo l'effetto di crescita globale....

L'era di panca=petto, stacchi gambe tese=femorali , lento=deltoidi, rematore=dorsali ecc...mi pareva fosse passata...

Aprendo le scapole, rilasso i muscoli e quindi, a parte il rischio infortuni, l'attivazione è scarsa...

Mi secca andare a spulciare le frasi dei post, ma me lo hai chiesto tu...

Find a way

Armando
              A parte che parliamo di stacchi GT e non GF, se come dici tu lo stimolo è uguale, allora sono io che non ho capito un c.....!!!!!All'era che dici tu proprio non ci appartengo, visto che consiglio sempre i grossi esercizi multiarticolari, ma mi pare qui che il discorso si stia infervorando un pò troppo!!!!!! Lo stimolo dato dai grossi esercizi stimola la crescita globale e fin qui ci siamo, ma se voglio creare un grosso danno ai dorsali mi pare che siano + indicati sbarra o rematore che stacchi gambe Tese, che oltretutto lavorano principalmente lombali e femorali!!!!!!

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Originally posted by Albe
                mi stravolgi un pò....perchè adesso la panca non sollecita il petto ?e il rematore non sollecita i dorsali ?
                La panca sollecita il petto.......e deltoidi, tricipiti, dentato anteriore....
                Il rematore i dorsali.....e bicipiti, presa, trapezi medi e inferiori, grande rotondo....

Molti (in generale parlo) fanno associazioni solo per singolo muscolo, questo approccio è da era della pietra...

Find a way

Armando
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Vorrei fare una precisazione per no rstare coinvolto nell'argomento stacchi a gt/dorsali o no ....... io non ho detto che non sono coinvolti(o anche solo indirettamente) ma semplicemente che con lo stacco a gt il carico viene distribuito su un nr di distretti maggiore (catena cinetica) rispetto ad esempio a un mezzo stacco senza contare poi che si carica anche diversi kg in piu', stop.

Questo era il reply :
                  Se voglio far lavorare la schiena con una forma di stacco allora mi appoggio al mezzo stacco, lo stacco completo o a gambe tese indirizza il lavoro o meglio distribuisce il lavoro in piu' distretti muscolari parzializzando il lavoro alla schiena.

Enrico e stop!

Commenta

• Armando
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 3532
                    • 5
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Originally posted by NoLimits
                    A parte che parliamo di stacchi GT e non GF, se come dici tu lo stimolo è uguale, allora sono io che non ho capito un c.....!!!!!All'era che dici tu proprio non ci appartengo, visto che consiglio sempre i grossi esercizi multiarticolari, ma mi pare qui che il discorso si stia infervorando un pò troppo!!!!!! Lo stimolo dato dai grossi esercizi stimola la crescita globale e fin qui ci siamo, ma se voglio creare un grosso danno ai dorsali mi pare che siano + indicati sbarra o rematore che stacchi gambe Tese, che oltretutto lavorano principalmente lombali e femorali!!!!!!
                    Peggio, i GT sollecitano maggiormente i dorsali, vista la posizione del busto, rispetto al suolo...
                    Molti non li sentono lavorare perchè non sanno effettuare bene la fase eccentrica, spesso troppo veloce e non frenata.

Io non ho affermato che tu non consigli multiarticolari, ma ho detto solo che l'era degli accoppiamenti per singoli muscoli è passata, se poi ti senti coinvolto, non credo sia un mio problema.

Sullo stimolo maggiore da parte di altri esercizi il discorso è ben diverso dal dire che i dorsali non lavorano o lavorano indirettamente negli stacchi, non cambiamo discorso please...

Credi come vuoi, ovvero che gli stacchi GT lavorano solo principalmente femorali e lombari, io non sono qui per farti cambiare idea.

Find a way

Armando
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

Commenta

• ROBOCOP
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2003
                      • 71
                      • 0
                      • 0
                      • ROMA
                      • Send PM

Concordo con ERIKZ.

Commenta

• Armando
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 3532
                        • 5
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

Originally posted by ErikZ
                        Vorrei fare una precisazione per no rstare coinvolto nell'argomento stacchi a gt/dorsali o no ....... io non ho detto che non sono coinvolti(o anche solo indirettamente) ma semplicemente che con lo stacco a gt il carico viene distribuito su un nr di distretti maggiore (catena cinetica) rispetto ad esempio a un mezzo stacco senza contare poi che si carica anche diversi kg in piu', stop.

Questo era il reply :
                        Se voglio far lavorare la schiena con una forma di stacco allora mi appoggio al mezzo stacco, lo stacco completo o a gambe tese indirizza il lavoro o meglio distribuisce il lavoro in piu' distretti muscolari parzializzando il lavoro alla schiena.

Nonno Erikz, tu si che sei saggio.....

Find a way

Armando
                        Kinesiologia Sportiva
                        www.armandovinci.com

Commenta

• vabo950
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2002
                          • 765
                          • 2
                          • 0
                          • Send PM

Non so cosa c'entra con i dorsali.
                          Se avessi dorsali debolissimi e femorali potenti, non riusciresti lo stesso a sollevare il bilanciere da terra.
                          La catena cinetica posteriore ha fra i tanti compiti, quello di opporsi alla caduta in avanti del corpo, quindi un effetto gravitazionale/posturale non indifferente.
                          Questo già ti fa capire come "neurologicamente" tutto è connesso.

A livello fasciale, la fascia connette femorali, glutei e dorsali, quindi uno stiramento dei femorali, corrisponde ad un tensionamento dei dorsali.

A livello anatomico, i dorsali si inseriscono sul bacino e sulle vertebre della colonna, per circa 3/4 dal basso, ciò vorra dire qualcoa, se siamo stacchiamo un carico....

Qui non si tratta di pareri, ma di biomeccanica animale pura.

Find a way

Armando

P.S.: la dinamica fasciale, spiega anche il perchè Pavel Tatsouline dice che c'è una correlazione adduttori-addome.
                          Oppure tra addome e femorali.
                          Ok, ma il risultato è questo: si fanno gli stacchi e non si avranno mai grossi dorsali, questa è la verità. Le trazioni sono un must. Il punto è questo, spero non del coinvolgimento posturale dei dorsali negli stacchi.
                          Un saluto,
                          Valerio

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

concordo con ARMANDO.

Commenta

• LancerEvo
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2002
                              • 2560
                              • 42
                              • 81
                              • Monza
                              • Send PM

Originally posted by vabo950
                              Ok, ma il risultato è questo: si fanno gli stacchi e non si avranno mai grossi dorsali, questa è la verità. Le trazioni sono un must. Il punto è questo, spero non del coinvolgimento posturale dei dorsali negli stacchi.
                              Un saluto,
                              Valerio

Commenta

• Armando
                                Bodyweb Member
                                • Nov 2000
                                • 3532
                                • 5
                                • 0
                                • Napoli
                                • Send PM

Originally posted by vabo950
                                Un saluto,
                                Valerio
                                Credo che se fai paragoni tra diverse discipline il discorso non tiene.
                                Qui si parla di coinvolgimento dei dorsali punto, non di miglior esercizio!

Comunque credo che il punto vero sia:
                                SE FAI STACCHI CON GROSSI CARICHI AVRAI DORSALI DA STACCHI CON GROSSI CARICHI.

Lo stacco è un esercizio globale, le trazioni no.

E poi credo che affermare con decisione che lo stacco non fa grossi dorsali, a mio parere significa non avere mai fatto stacchi con grossi carichi!

Find a way

Armando

P.S.: femorali e addome non hanno una dinamica fasciale diretta negli esercizi ciclici (ovvero gesti statici ripetuti).
                                La successione è per l'addome, quadricipiti, adduttori, addome, dorsali.
                                I femorali quando vengono attivati lavorano nel 99% dei casi con gli adduttori, che attivano l'addome.
                                In più ci sono le reattivià tra muscoli agonisti e non, quindi il discorso non è solo fasciale ma anche neurologico.
                                Last edited by Armando; 13-05-2003, 02:57:40.
                                Kinesiologia Sportiva
                                www.armandovinci.com

Commenta

Working...
                                X