Stacchi vs trazioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kalimano
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2001
    • 324
    • 26
    • 12
    • Firenze
    • Send PM

Stacchi vs trazioni

Io faccio una scheda basata su una 3 split , ho notato il giorno dopo aver fatto stacchi a gambe tese sento molti piu' dooms ( spero si scriva così.... ) nella schiena rispetto a quando faccio la parte inerente alle trazioni... mi chiedevo.. questo significa che gli stacchi a gambe tese sollecitano di piu' la mia skiena rispetto a tutti gli esercizi di trazione ?

Per quanto riguarda i carichi e gliu esercizi

stacchi gt 2x12 130kg

trazioni :
    lat machine presa inv 2x8 105kg
    pulley basso 2x8 92,5 kg
    scroll multip 2x10 80kg
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

non è detto che un esercizio che ti procura meno doms sia meno produttivo.
    valutali in base ai risutlati cocnreti che ti danno.

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

Ma hai dolori ai dorsali? Perché quando faccio io gli stacchi (convenzionali o rumeni) il giorno dopo ho affaticamento ai trapezi ad esempio, ai lombari e dolori ai bicipiti femorali ma non ai dorsali.
      Gli stacchi, le alzate olimpiche e varianti sono esercizi eccezionali per la parte centrale della schiena ma dubito fortemente che lo siano per quella laterale.
      Per quanto riguarda le trazioni, cerca di cambiare variante (ce ne sono tantissime), metodo (ad esempio il tempo di discesa- che ricordo, deve essere completa) e vedrai che anche i dorsali incomincieranno a dolerti il giorno dopo..
      Un saluto,
      Valerio
      Valerio

Commenta

• lo zar
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 3799
        • 1
        • 0
        • Italy
        • Send PM

E' da un pò di tempo a questa parte che preferisco eseguire gli stacchi nella giornata dedicata alla schiena; anch'io avevo il tuo "problema", ovvero sentivo maggiormente affaticamento (piacevole!) nella bassa schiena (zona lombare)....e ciò spesso, mi ha impedito di dare il max nella seduta dedicata ai femorali (l'esercizio principe x tali muscoli era lo stacco a gt in allungamento)

Ormai per il posteriore eseguo solo esercizi con le macchine, li sento maggiormente e posso nello stesso tempo concentrarmi maggiormente su questo muscolo per me "delicato da trattare"

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

Originally posted by lo zar
          E' da un pò di tempo a questa parte che preferisco eseguire gli stacchi nella giornata dedicata alla schiena; anch'io avevo il tuo "problema", ovvero sentivo maggiormente affaticamento (piacevole!) nella bassa schiena (zona lombare)....e ciò spesso, mi ha impedito di dare il max nella seduta dedicata ai femorali (l'esercizio principe x tali muscoli era lo stacco a gt in allungamento)

Ormai per il posteriore eseguo solo esercizi con le macchine, li sento maggiormente e posso nello stesso tempo concentrarmi maggiormente su questo muscolo per me "delicato da trattare"

In verità i doms dopo gli stacchi li sento ai bicipiti femorali e non alla schiena (che rimane affaticata per un giorno ma già dopo 2 è quasi a posto). Gli stacchi cmq sono esercizi per la catena posteriore e quindi per i femorali, glutei, lombari..
          Non capisco il problema. Il fatto di sentire meglio lavorare le gambe con le macchine dice poco, con il tempo lo impareresti pure con gli stacchi con risultati migliori. Ovviamente la leg curl è un esercizio da fare sempre per il BBer.
          Un saluto,
          Valerio
          Valerio

Commenta

• lo zar
            Bodyweb Member
            • Sep 2000
            • 3799
            • 1
            • 0
            • Italy
            • Send PM

Originally posted by vabo74
            In verità i doms dopo gli stacchi li sento ai bicipiti femorali e non alla schiena (che rimane affaticata per un giorno ma già dopo 2 è quasi a posto). Gli stacchi cmq sono esercizi per la catena posteriore e quindi per i femorali, glutei, lombari..
            Non capisco il problema. Il fatto di sentire meglio lavorare le gambe con le macchine dice poco, con il tempo lo impareresti pure con gli stacchi con risultati migliori. Ovviamente la leg curl è un esercizio da fare sempre per il BBer.
            Un saluto,
            Valerio

Valerio, dici giusto sugli stacchi "sono esercizi per la catena posteriore e quindi per i femorali, glutei, lombari.." ma da quando ho rivoluzionato la scelta degli esercizi(macchine), ho raggiunto x i posteriori, il miglior risultati da 3 anni a questa parte (vedo spessore, e tiraggio, maggiormente "staccati" dai quadricipiti)......poi nn so

Commenta

• NoLimits
              Banned
              • Apr 2003
              • 713
              • 0
              • 0
              • nà cambogia
              • Send PM

Difficilmente gli stacchi GT lavorano i dorsali, se non indirettamente, direi che migliori sono gli stacchi GF, quelli rumeni e i 1/2 stacchi. La schiena o meglio i dorsali vengono direttamente lavorati con esercizi come lat, sbarra e rematore. Controlla la postura mentre esegui gli stacchi GT, forse tendi troppo ad aprire le scapole, cosa che è sbagliata ma ti fa lavorare di + la schiena. Correggi la postura e dovresti sentire + lombali e sopratutto femorali!!!!!!!!!!!

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

io comincio ad adorare gli stacchi GT,sono l'unico esercizio con cui sono riuscito a sentire i femorali lavorare davvero.

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Se voglio far lavorare la schiena con una forma di stacco allora mi appoggio al mezzo stacco, lo stacco completo o a gambe tese indirizza il lavoro o meglio distribuisce il lavoro in piu' distretti muscolari parzializzando il lavoro alla schiena.
                  Enrico e stop!

Commenta

• Armando
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 3532
                    • 5
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Non voglio essere polemico, ma sta questione di stacchi e dorsali è ridicola.
                    Per me è inaccettabile dire che gli stacchi, in qualsiasi loro forma non allenano i dorsali o lo fanno indirettamente.

Chi sostiene allora il tronco nella antero e latero flessione, oltre ai lunghissimi del dorso?

Un libro di biomeccanica non farebbe male...

amen...

Find a way

Armando
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• NoLimits
                      Banned
                      • Apr 2003
                      • 713
                      • 0
                      • 0
                      • nà cambogia
                      • Send PM

Originally posted by Armando
                      Non voglio essere polemico, ma sta questione di stacchi e dorsali è ridicola.
                      Per me è inaccettabile dire che gli stacchi, in qualsiasi loro forma non allenano i dorsali o lo fanno indirettamente.

Chi sostiene allora il tronco nella antero e latero flessione, oltre ai lunghissimi del dorso?

Un libro di biomeccanica non farebbe male...

amen...

Find a way

Armando
                      Non penso che lo stacco GT sia propriamente un esercizio per la crescita dei dorsali, è come dire di fare panca per le spalle, è vero che lavorano ma sarebbe meglio farlo fare con l'esercizio diretto!!!! E comunque esco da poco da un corso di biomeccanica!!!!

Commenta

• Armando
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 3532
                        • 5
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

Originally posted by NoLimits
                        Non penso che lo stacco GT sia propriamente un esercizio per la crescita dei dorsali, è come dire di fare panca per le spalle, è vero che lavorano ma sarebbe meglio farlo fare con l'esercizio diretto!!!! E comunque esco da poco da un corso di biomeccanica!!!!
                        Hai ragione tu....

Ciao.

Find a way

Armando
                        Kinesiologia Sportiva
                        www.armandovinci.com

Commenta

• NoLimits
                          Banned
                          • Apr 2003
                          • 713
                          • 0
                          • 0
                          • nà cambogia
                          • Send PM

Originally posted by Armando
                          Hai ragione tu....

Ciao.

Find a way

Armando

Commenta

• Armando
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2000
                            • 3532
                            • 5
                            • 0
                            • Napoli
                            • Send PM

NoLimits, è inutle che fai la faccia arrabbiata.

A mio parere, chi fa affermazioni come quella che hai fatto tu e molti altri in passato, sull'attivazione dei dorsali negli stacchi, ha una bassa conoscenza della biomeccanica muscolare, delle catene cinetiche, delle sequenze miofasciali e di anatomia.

Basterebbe vedere solo origine e inserzione dei dorsali per capire.

Mi spiace dirlo, ma i fatti parlano chiaro.

Find a way

Armando
                            Kinesiologia Sportiva
                            www.armandovinci.com

Commenta

• multipower
                              Ex-burlone
                              • Dec 2000
                              • 8512
                              • 12
                              • 4
                              • Send PM

Anch'io voglio sperimentare da questa settimana il lavoro degli stacchi nel giorno del dorso.

Il fatto è che un esercizio come questo attiva così tanti muscoli che risulta sempre difficile inserilo in delle split routine!

Ciao

Commenta

Working...
                              X