Calisthenics + BB

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Memo73
    Bodyweb Advanced

• Jan 2017
    • 51
    • 1
    • 2
    • Brno
    • Send PM

Calisthenics + BB

Ciao a tutti,
    mi piacerebbe avvicinarmi alla disciplina Calisthenics ma senza lasciare completamente il BB. Dopo circa 3 mesi di BB, mi comincio ad annoiare, o meglio, mi sembra di lavorare solo per l'estetica del mio corpo senza obiettivi effettivi da raggiungere.
    Il mio obiettivo e' quello di avere un bel fisico (aumentare un po di massa, ma non tanto, mi piace il mio attuale fisico) e risucire, col tempo, ad eseguire qualche skills Calisthenica.
    Tenete presente che ho 43 anni e poco allenamento in palestra nel mio passato (circa 8 mesi), solo tanto calcio e nuoto.
    Non pretendo di diventare come Medrano, ma di eseguire solo qualche skill (ci vorra tanto tempo, ma la sfida non mi spaventa, anzi) e modellare il mio corpo; e' ancora fattibile?
    Se si, come potrei abbinare le sedute di Calisthenics con quelle di BB?
    Grazie mille.
  • munky
    Bodyweb Senior
    • May 2006
    • 2634
    • 119
    • 437
    • Italy [IT]
    • Pisa
    • Send PM

Ti invito a considerare il fatto oggettivo che Medrano sia un pessimo atleta di calisthenics, non certo un modello a cui aspirare!
    Detto questo, avvicinarsi al calisthenics alla tua età è sicuramente possibile, più complicato è far convivere calisthenics e allenamento con i sovraccarichi.
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

Commenta

• Memo73
      Bodyweb Advanced

• Jan 2017
      • 51
      • 1
      • 2
      • Brno
      • Send PM

Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
      Ti invito a considerare il fatto oggettivo che Medrano sia un pessimo atleta di calisthenics, non certo un modello a cui aspirare!
      Nono, ho parlato di medrano solo come esempio di quello che non voglio fare

Detto questo, avvicinarsi al calisthenics alla tua età è sicuramente possibile, più complicato è far convivere calisthenics e allenamento con i sovraccarichi.
      Non mi interessa far convivere Calisthenics e BB, mi sono spiegato male io e sono stato troppo breve ed impreciso...chiedo venia
      Ti spiego...Ho cominciato con un programma di 4 mesi per "prepararmi" al Calisthenics (non so se posso dire l'autore qui, percio' per ora evito), e ho letto che si puo' integrare il calisthenics con una seduta settimanale fullbody per avere una piu' rapida crescita muscolare. Del resto, ho letto che anche tu integri i tuoi WO con i pesi
      Ripeto, non mi interesa diventare "grosso", ma sarei un bugiardo se dicessi che non voglio mettere su qualche kiletto di massa, soprattutto dove sono piu' carente (schiena in primis) ed avere un fisico "scolpito" e forte abbastanza per eseguire alcune skills del calisthenics.
      Mi piacerebbe per esempio dividere la settimana in 4 sedute impostate in questo modo:
      Lunedi/Giovedi = Claisthenics - Martedi/Venerdi = BB (magari 2 fullbody)
      Oppure
      Lunedi/Martedi/Giovedi = Calisthenics - Venerdi = BB (fullbody)
      Ma non ho esperienza necessaria per dire se queste split siano fattibili o meno. Si puo fare? Se no, tu come splitteresti le sedute?
      Grazie in anticipo.

Commenta

• menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7229
        • 565
        • 74
        • Send PM

gli esercizi a corpo libero non sono così efficaci per stimolare l'ipertrofia muscolare, a meno di attività specifiche con finalità agonistiche in primis ginn.artistica.
        l'ipertrofia si sviluppa al massimo attraverso esercizi con sovraccarichi e con modalità di allenamento molto impegnative.
        possono convivere questi due sistemi allenanti?
        si e no.
        si, se ci piace quanto facciamo, se il nostro fisico reagisce positivamente allo stress imposto e se effettivamente in entrambi gli allenamenti e sottolineo entrambi, vi è una crescita seppur lenta dei carichi e delle capacità esecutive.
        no, se notiamo scarsi progressi in una delle due pratiche allenanti, se cala il nostro piacere nello svolgere le sedute, quindi se non c'è scorrimento tra i due stimoli di allenamento.
        quindi la programmazione deve essere attenta e ben dosata nei carichi, frequenze allenanti e recuperi.
        nel tuo caso specifico puoi optare con le combinazioni che prediligi a patto che vi sia almeno un mesociclo di circa 40 giorni in cui esercizi e carichi siano in lenta crescita.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• Memo73
          Bodyweb Advanced

• Jan 2017
          • 51
          • 1
          • 2
          • Brno
          • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          gli esercizi a corpo libero non sono così efficaci per stimolare l'ipertrofia muscolare...l'ipertrofia si sviluppa al massimo attraverso esercizi con sovraccarichi e con modalità di allenamento molto impegnative.
          Ma questo discorso probabilmente vale per chi e' gia intemedio/avanzato, secondo me i beginner possono avere crecita muscolare anche a corpo libero, sbaglio? Il corpo non sa se sta sollevando ghisa, sabbia o altro...percio', se facendo 4x8 di push-up (e' solo un esempio) arrivo all'ottava rep dell'ultima serie a cedimento, perche' non dovrei mettere su massa? Ma non ho eseprienza e sicuramente sto dicendo una cazzata Piu' che altro vado a logica Sbaglio?

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7229
            • 565
            • 74
            • Send PM

Originariamente Scritto da Memo73 Visualizza Messaggio
            Ma questo discorso probabilmente vale per chi e' gia intemedio/avanzato, secondo me i beginner possono avere crecita muscolare anche a corpo libero, sbaglio? Il corpo non sa se sta sollevando ghisa, sabbia o altro...percio', se facendo 4x8 di push-up (e' solo un esempio) arrivo all'ottava rep dell'ultima serie a cedimento, perche' non dovrei mettere su massa? Ma non ho eseprienza e sicuramente sto dicendo una cazzata Piu' che altro vado a logica Sbaglio?
            non sbagli....ma lo stimolo seppure al cedimento a corpo libero è pur sempre inferiore rispetto ad un sovraccarico esterno.
            Con sovraccarichi esterni il coinvolgimento delle fibre è superiore e con esso tutto l'aspetto legato ai fattori ormonali in grado appunto di stimolare attraverso i vari processi l'ipertrofia
            GUTTA CAVAT LAPIDEM

MANX SDS

Commenta

• Memo73
              Bodyweb Advanced

• Jan 2017
              • 51
              • 1
              • 2
              • Brno
              • Send PM

non sbagli....ma lo stimolo seppure al cedimento a corpo libero è pur sempre inferiore rispetto ad un sovraccarico esterno.
              Con sovraccarichi esterni il coinvolgimento delle fibre è superiore e con esso tutto l'aspetto legato ai fattori ormonali in grado appunto di stimolare attraverso i vari processi l'ipertrofia
              Ok. Perciò ne deduco che la crescita muscolare a corpo libero è più lenta di quella con i pesi, giusto? E probabilmente ad un certo punto, quando si macineranno rep su rep a corpo libero, si smetterà di crescere muscolarmente se non si usano sovraccarichi, giusto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• menez
                SdS - Moderator
                • Aug 2005
                • 7229
                • 565
                • 74
                • Send PM

Originariamente Scritto da Memo73 Visualizza Messaggio
                Ok. Perciò ne deduco che la crescita muscolare a corpo libero è più lenta di quella con i pesi, giusto? E probabilmente ad un certo punto, quando si macineranno rep su rep a corpo libero, si smetterà di crescere muscolarmente se non si usano sovraccarichi, giusto?

si hai detto bene.
                ma questo è appunto il motivo per il quale vorresti fare anche bbing o insomma utilizzare sovraccarichi....appunto per colmare questo limite del corpo libero. Quindi bene così.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM

MANX SDS

Commenta

• Memo73
                  Bodyweb Advanced

• Jan 2017
                  • 51
                  • 1
                  • 2
                  • Brno
                  • Send PM

si hai detto bene.
                  ma questo è appunto il motivo per il quale vorresti fare anche bbing o insomma utilizzare sovraccarichi....appunto per colmare questo limite del corpo libero. Quindi bene così.
                  Esatto...solo che non so come abbinare/splittare le sedute.
                  Oppure potrei integrare le sedute a corpo libero aggiungendo, alla fine, degli esercizi per la massa sui complementari; ma non so quanto sia giusto e conveniente, e se funzioni.

Commenta

• munky
                    Bodyweb Senior
                    • May 2006
                    • 2634
                    • 119
                    • 437
                    • Italy [IT]
                    • Pisa
                    • Send PM

Concordo con menez e mi auguro che le cose dette in questo post ti chiariscano le idee, in ogni caso sono disponibile a darti una mano.

Commenta

• Memo73
                      Bodyweb Advanced

• Jan 2017
                      • 51
                      • 1
                      • 2
                      • Brno
                      • Send PM

Concordo con menez e mi auguro che le cose dette in questo post ti chiariscano le idee, in ogni caso sono disponibile a darti una mano.
                      Direi di si, e' tutto piu' chiaro adesso dopo i consigli di Menez
                      Il mio problema e' solo come splittare le sedute, se 2/3 di Cali ed una di BB o 2 Cali + 2 BB. Oppure se integrare le sedutre di Claisthenics con esercizi per la massa, piu' o meno cosi:
                      Lunedi: Seduta Calis piu' esercizi di BB per petto, tricipiti deltoidi (ant e laterali) - ovviamente solo 1 esercizio per gruppo muscolare per non sovraffaticare.
                      Martedi: Seduta Calis piu\ esercizi di BB per dorse, bicipiti e deltoidi (solo posteriori)
                      Venerdi: Seduta Calis + esercizi di BB per gambe
                      Puo' funzionare? Se no, come potrei splittare?

Commenta

• munky
                        Bodyweb Senior
                        • May 2006
                        • 2634
                        • 119
                        • 437
                        • Italy [IT]
                        • Pisa
                        • Send PM

Per risponderti avrei bisogno di più informazioni sui tuoi livelli di forza.
                        Quali sono i tuoi massimali?
                        Con quale frequenza ti stai allenando adesso?
                        Quali skills alleni?

Commenta

• Memo73
                          Bodyweb Advanced

• Jan 2017
                          • 51
                          • 1
                          • 2
                          • Brno
                          • Send PM

Per risponderti avrei bisogno di più informazioni sui tuoi livelli di forza.
                          Quali sono i tuoi massimali?
                          Con quale frequenza ti stai allenando adesso?
                          Quali skills alleni?
                          Guarda, ho cominciato col corpo libero da una settimana (percio' nessuna skill, verranno piu avanti); prima ho fatto 1 mese di "adattamento" con delle fullbody "leggere", poi un mese di BB con tre sedute a settimana in monofrequenza...ed ho cominciato ad annoiarmi.

I miei massimali a corpo libero?
                          Push up 25 di seguito (anche di piu' se ho mangiato bene )
                          Squat una ventina, poi comincio a sentire il fuoco nei quadricipiti.
                          La mia croce sono le trazioni, solo 3/4 di seguito in presa prona al momento, quelle supine circa 8 (ma se penso che sono partito con 2 supine e 1/2 prona, non e' male). Ho cominctao poco fa un ladder trovato qui: 1rep+10" rest - 2rep+20" rest - 3rep + 30" rest e cosi via...e sembra stia funzionando dato che ogni settimana aumento di 1o2 trazioni.

Se puo' servire, sono alto 1,86 e peso attualmente 78Kg. Se serve foto provo a postarla.
                          Dimmi se ti serve altro...e grazie mille in anticipo

Commenta

• munky
                            Bodyweb Senior
                            • May 2006
                            • 2634
                            • 119
                            • 437
                            • Italy [IT]
                            • Pisa
                            • Send PM

Intendevo i massimali di squat, panca e stacco...

Commenta

• Memo73
                              Bodyweb Advanced

• Jan 2017
                              • 51
                              • 1
                              • 2
                              • Brno
                              • Send PM

Intendevo i massimali di squat, panca e stacco...
                              Scusa, pensavo intendessi a copro libero visto che vedo che nei programmi di Calisthenics parlano sempre di massimali per superare i test.
                              Per quanto riguarda lo squat non lo so perche', a causa di una distorsione tibiotarsica, non sto allenando le gambe da 4 settimane: ho ripreso con lo squat a corpo libero da 1 settimana, ma la caviglia fa male (ti ricordo che ho cominciato a fare la mia prida scheda 1 mese fa).
                              Per quanto riguarda panca e stacco devo essere sincero, non saprei; non avendo nessuno ad assistermi, non ho mai calcolato il mio massimale, ma ho calcolato le serie e rip testandole su me stesso. Ti spiego, la scheda diceva 4x8 su panca piana bilancere? Ho provato prima con 20kg ma nessun cedimento all'ultima rep, percio' due giorni dopo ho riprovato con 40 e sono arrivato a cedimento; da li il mio punto di partenza. Idem per gli altri esercizi, testavo su me stesso...lo so, non e' professionale, ma ripeto, non avevo nessuno ad assistermi e, se devo essere sincero, non mi dispiaceva provare da solo
                              Ora faccio un 4x8 panca piana con due manubri da 22Kg (piu panca inclinata e fly). 3x10 di pulley ai cavi con 65Kg (non e' lo stacco, ma mi hanno consigliato di non fare stacchi il primo mese e poi di cominciare con gli stacchi il secondo mese con serie a basse rep) e 4x8 rematore con 22.5Kg a manubrio.
                              Ti chiedo davvero scusa, ma avevo cominciato ad andare in palestra per aiutare mio fratello a dimagrire...solo che dopo 1 mese e 7 Kg persi, lui ha mollato, io invece mi sono appassionato
                              Spero che queste informazioni possano bastarti e rinnovo le mie scuse per aver iniziato la mia avventura in palestra troppo "alla buona".

Commenta

Working...
                              X