Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ragazza bodybuilder. Tanto impegno ma non soddifatta. Dove sbaglio? HELP

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ragazza bodybuilder. Tanto impegno ma non soddifatta. Dove sbaglio? HELP

    Ciao a tutti,
    mi presento: mi chiamo Sonia, ho 28 anni e amo follemente la ghisa! Seguo il forum da un po' e ringrazio tutti gli utenti per i contenuti interessanti che ognuno apporta tutti i giorni.
    Vi scrivo per un parere e delle eventuali correzioni in merito al mio allenamento ed alla mia alimentazione. Ci metto davvero molta passione e vorrei ottenere risultati sempre migliori. Premetto che ho sempre fatto tutto da sola: schede di allenamento, alimentazione, ecc.. Non conosco e non frequento nessuno (personalmente) che abbia interesse per il bodybuilding, per cui i pochi confronti e consigli che riesco ad avere sono con le persone conosciute sui social. Se ho sbagliato a postare in questa sezione, mi scuso. Stessa cosa se ho avuto un qualsiasi tipo di comportamento che ha "offeso" gli utenti più "anziani". Sono nuova del forum e prometto che imparerò le regole e l'"eduacazione".


    Attualmente peso 54 kg per 1.72 con una percentuale di massa grassa che dovrebbe aggirarsi intorno al 15-16% (dico dovrebbe perché non so quanto siano attendibili le misurazioni che fanno in palestra con le bilance elettroniche).

    Pratico seriamente (e sottoscrivo seriamente) bodybuilding da fine settembre-inizio ottobre. Sono partita da 47 kg e attività anaerobica pari quasi a zero. Muscoli svuotati e anche un po' molli sulla parte laterale e posteriore delle cosce.

    Non posso negare che i risultati si vedono e che i kg che ho messo mi sembrano essere per lo più massa magra. Mi ritengo abbastanza soddisfatta della parte superiore (anche se c'è ancora molto molto da migliorare), ma molto meno di quella inferiore.


    Mi alleno in monofrequenza splittando la scheda in questa maniera (per esigenze lavorative mi riposo in settimana anzichè al week end):

    lunedì rest
    martedì bicipiti e tricipiti
    mercoledì petto e addominali
    giovedì rest
    venerdì dorso
    sabato spalle ( e se ho voglia del cardio leggero)
    domenica gambe (quadricipiti, glutei e femorali)

    In genere i miei allenamenti sono composti da 5 o max 6 esercizi di 3 o 4 serie ognuno per 8-10 o 12 ripetizioni fatte con carico importante (praticamente sempre al 75% RM). Non ho paura dei pesi, e manco di diventare grossa..anzi!


    Come tipologia di esercizi, non li ho fissi perché la mia palestra ha problemi di sovraffollamento e la maggior parte delle volte devo cambiare quello che avevo programmato facendo altro in base allo spazio e ed agli attrezzi a disposizione. Faccio sempre un fondamentale e poi i vari complementari e di isolamento (ad esempio faccio sempre
    panca piana, panca inclinata, diverse tipologie di squat e di stacchi).

    La mia alimentazione è pressappoco sempre la stessa e non sgarro mai o veramente poco.


    Colazione:

    50 gr di avena
    400 ml di latte di soia o cocco senza zucchero ne oli aggiunti
    2 caffè
    100 ml di albumi
    10 gr di burro di arachidi naturale 100%
    1 pastiglia di omega 3, 1 di msm, 1 di ribes e vite nera x la circolazione
    Spuntino 1:
    3 gallette e 100 gr di pollo a fette ( o fiocchi di latte 100 gr ) oppure 30 gr frutta secca
    Pranzo:
    70 gr di basmati o 250 di patate al vapore
    200 gr di pollo o merluzzo o fiocchi di latte oppure 150 gr di salmone o trota
    circa 300 gr di verdura come finocchi, zucchine, spinaci, cavoletti di bruxelles, broccoli, asparagi
    1 caffè
    1 pastiglia di omega 3 e 1 di msm
    Spuntino 2:
    3 gallette oppure un frutto
    Pre wo: 2 gr bcaa e un caffè
    Post wo: 30 gr di proteine della soia (sono fortemente intollerante al lattosio)
    3 gr di bcaa e una banana
    Cena:
    50 gr di basmati o 200 di patate al vapore
    150 gr di pollo o merluzzo o fiocchi di latte
    circa 300 gr di verdura come finocchi, zucchine, spinaci, cavoletti di bruxelles, broccoli, asparagi
    Prenanna:
    1 pastiglia di ribes e vite nera x la circolazione
    2 di 5 htp
    100 gr fiocchi di latte o albumi e 4-5 noci/mandorle/anacardi (solo nei giorni di allemanento)

    Bevo circa 5 lt di acqua al gg povera di sodio e con residuo fisso molto basso. Uso circae 5 gr di sale integrale al gg e 1o gr di olio se nello stesso pasto non mangio il salmone, l'avocado o la frutta secca.


    Sono stata sincera al 100% e spero di non aver tralasciato nessuna informazione importante!!

    Adesso arriva il problema.. ho gambe e glutei molto sodi, al tatto sono compatti, da non poterli prendere con un pizzicotto. Invece alla vista, specialmente sotto la luce, si nota della ritenzione idrica e soprattutto due accumuli sull'esterno coscia e due piccoli accumuli a forma di banana appena sotto il gluteo.. Io sono una perfezionista e vorrei raggiungere un buon livello per poter, magari, anche gareggiare in futuro. Non mi spaventa il duro lavoro e amo i carichi alti (ad oggi riesco a fare 25 kg di panca piana, 8 trazioni con sgravio di 15 kg, curl con manubri 4 rep con 12 kg, 50 kg di squat 4 colpi in accosciata completa sotto il parallelo senza assistenza, 72 kg di stacco 4 colpi).


    Vi prego aiutatemi e ditemi dove sbaglio.


    Ci metto tanta passione ma devo imparare ancora tanto.

    Grazie a quelli che avranno avuto la pazienza di leggere fin qui.

    #2
    Ciao!
    Domanda personale, per caso prendi la pillola?

    Commenta


      #3
      Ciao! Fino a due mesi fa usavo l'anello. Ma ho interrotto.
      Last edited by Soniettafit; 23-02-2017, 14:01:10.

      Commenta


        #4
        Ciao! Innanzi tutto complimenti per la dedizione che si capisce subito che metti!
        Ti rispondo da neo appassionato anche io, quindi quello che ti dico è da prendere con le pinze lasciando la parola a chi è più esperto di me...
        Mi pare così ad occhio che assumi una quantità un po' eccessiva di proteine (con fatsecret mi calcola dai tuoi pasti più di 250 g), che visto il tuo peso sono sicuramente troppe... io rivedrei le quantità calcolando massimo 2,5g/Kg, di più non dovrebbero servire.
        Poi io prenderei i bcaa tutti prima e lascerei le proteine nel post (sicuramente contengono bcaa anche quelle in qualche percentuale).
        Come ho già detto, lascio la parola a chi è più ferrato

        Commenta


          #5
          Grazie mille Eric Grazie per l'informazione sulle proteine, non ero consapevole di assumerne così tante. Per quanto riguarda i bcaa, li prendo anche post workput perché mi è stato detto ed ho letto da qualche parte che le proteine vegetali non hanno uno spettro amminico completo, quindi ho pensato dovessi integrare l'integratore (scusa il giro di parole ahahaha).

          Commenta


            #6
            ciao
            5 mesi 7kg presi potrebbe essere il primo problema di quegli accumuli, dai tempo al tuo corpo di stabilizzarsi
            un mio consiglio è di parire un thread nella sezione alimentazione e aggiungere i vari macro a quello che hai scritto sopra (carboidrati proteine grassi), perchè se eric dust ha calcolato bene con le pro sei altissima, quindi magari anche altro è sbilanciato
            la cosa delle pro vegetali è vera, quindi bene così con i bcaa, puoi anche fare pre during

            Commenta


              #7
              Figurati! Comunque ti consiglio di usare fatsecret, io la uso anche da app telefono e mi aiuta a mantenere costante i macro durante i pasti in giorni diversi: in particolare come bilanciare i vari "oppure" che hai elencato

              Commenta


                #8
                Scaricata subito Eric Grazie!!

                Commenta


                  #9
                  Ciao DarkSideGT ti ringrazio tanto per la risposta Ho appena scaricato fatsecret, appena calcolati tutti macro copio il messaggio nella sezione dieta aggiungendoli.

                  Commenta


                    #10
                    Ho ripostato tutto nella sezione alimentazione! Grazie a tutti!

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎