Salve a tutti, apro questa discussione per chiedere aiuto a chi, più di me, ne capisce di allenamento per donne (che dovrebbe essere quasi identico a quello degli uomini) dal punto di partenza zero, quindi neofita.
Ho bisogno di un aiuto per quanto riguarda la programmazione e la periodizzazione (cosa che mi interessa molto di più di un semplice allenamento di 4 settimane in 3x10) per l'allenamento della mia ragazza. Purtroppo non mi piace affidarla al PT della palestra, nulla contro l'autorità e le competenze, ma dovendo seguire tante persone non si potrebbe dedicare alla programmazione come si deve di un allenamento (questo aspetto è più per quei preparatori che ti chiedono qualche cash ).
Lei parte da una condizione comune alla maggior parte delle ragazze che si affacciano in palestra, neofita totale, zero cordinazione muscolare, zero attivazione muscolare e sopratutto qualche chiletto di troppo
Vi lascio i dati:
-156 cm
-56kg
-bf ad occhio circa 25%
-anzianità 0 (fattore molto importante per me)
L'idea mia era quella, essendo lei neofita, di non fargli fare una scheda dove parte gia con esercizi importanti quali squat, spinte sopra la testa, rematore ecc, movimenti che, secondo me, per la scarsa coordinazioni (sopratutto all'inizio) e alla poca capacità di attivazione muscolare, non darebbero molti benefici.
Avrei intenzione di programmare un Macrociclo (e qui faccio riferimento sia a "I primi 6 mesi di allenamento" che a "La ciclizzazione dell'allenamento") composto da 2 mesocicli in cui, nel primo si va con un approccio ai macchinari (le prime due settimane) e un approccio con macchinari e esercizi complementari (la 3 e 4 settimana) per poi passare al secondo mesociclo in cui si allena il gesto e la coordinazione muscolare inserendo i 3 big, quali squat, stacco e panca.
Vi posto qui l'idea:
Settimana I e II
Full Body 3 volte a settimana
-Riscaldamento Lower, 10 minuti di tappeto, di cui 4 minuti di camminata e 6 di passo svelto/corsetta leggera
-Warm Up in stile "Il riscaldamento: questo sconosciuto"
-Pressa Orizzontale con busto inclinato 3x12 90"
-Leg Extension 2x10 60"
-Leg Curl 3x10 60"
-Lat Machine Avanti presa leggermente più ampia delle spalle 3x10 90"
-Pulley stretto con triangolo 3x12 60"
-Chest Press 3x10 90"
-Shoulder press 3x10 90"
-Push Down alla sbarra 2x12 60"
-Curl (alla sbarra del push down) 2x12 60"
-Sit Up senza sovraccarico 2x15 40"
-Plank in isometria 60"
-Niente Cardio
-Stretching Lower+Upper
Settimana III e IV
-Riscaldamento Lower, 10 minuti di tappeto, di cui 4 minuti di camminata e 6 di passo svelto/corsetta leggera
-Affondi alternati da fermo 3x10 90"
-Calf alla pressa 2x12 60"
-Rematore Manubrio singolo 3x10 90"
-Lat Machine Avanti 3x12 60"
-Spinte Manubri su Panca Inclinata 3x10 90"
-Shoulder press 3x10 90"
-Push down con corda 2x12 60"
-Curl alternato Manubri 2x12 60"
-Crunch senza sovraccarico 2x15 40"
-Crunch inverso 2x10 60"
-20 minuti di cardio LISS
-Stretching Lower + Upper
Ho bisogno di un aiuto per quanto riguarda la programmazione e la periodizzazione (cosa che mi interessa molto di più di un semplice allenamento di 4 settimane in 3x10) per l'allenamento della mia ragazza. Purtroppo non mi piace affidarla al PT della palestra, nulla contro l'autorità e le competenze, ma dovendo seguire tante persone non si potrebbe dedicare alla programmazione come si deve di un allenamento (questo aspetto è più per quei preparatori che ti chiedono qualche cash ).
Lei parte da una condizione comune alla maggior parte delle ragazze che si affacciano in palestra, neofita totale, zero cordinazione muscolare, zero attivazione muscolare e sopratutto qualche chiletto di troppo
Vi lascio i dati:
-156 cm
-56kg
-bf ad occhio circa 25%
-anzianità 0 (fattore molto importante per me)
L'idea mia era quella, essendo lei neofita, di non fargli fare una scheda dove parte gia con esercizi importanti quali squat, spinte sopra la testa, rematore ecc, movimenti che, secondo me, per la scarsa coordinazioni (sopratutto all'inizio) e alla poca capacità di attivazione muscolare, non darebbero molti benefici.
Avrei intenzione di programmare un Macrociclo (e qui faccio riferimento sia a "I primi 6 mesi di allenamento" che a "La ciclizzazione dell'allenamento") composto da 2 mesocicli in cui, nel primo si va con un approccio ai macchinari (le prime due settimane) e un approccio con macchinari e esercizi complementari (la 3 e 4 settimana) per poi passare al secondo mesociclo in cui si allena il gesto e la coordinazione muscolare inserendo i 3 big, quali squat, stacco e panca.
Vi posto qui l'idea:
Settimana I e II
-Leg Extension 2x10 60"
-Leg Curl 3x10 60"
-Lat Machine Avanti presa leggermente più ampia delle spalle 3x10 90"
-Pulley stretto con triangolo 3x12 60"
-Chest Press 3x10 90"
-Shoulder press 3x10 90"
-Push Down alla sbarra 2x12 60"
-Curl (alla sbarra del push down) 2x12 60"
-Sit Up senza sovraccarico 2x15 40"
-Plank in isometria 60"
-Niente Cardio
-Stretching Lower+Upper
Settimana III e IV
-Affondi alternati da fermo 3x10 90"
-Calf alla pressa 2x12 60"
-Rematore Manubrio singolo 3x10 90"
-Lat Machine Avanti 3x12 60"
-Spinte Manubri su Panca Inclinata 3x10 90"
-Shoulder press 3x10 90"
-Push down con corda 2x12 60"
-Curl alternato Manubri 2x12 60"
-Crunch senza sovraccarico 2x15 40"
-Crunch inverso 2x10 60"