Consigli miglioramenti scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • barbara.fitness
    Bodyweb Member
    • Feb 2017
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Consigli miglioramenti scheda

    Ciao a tutti!

    Mi chiamo Barbara ed ho 38 anni.
    Circa 2 anni e mezzo fa mi sono iscritta in una piccolissima palestra con l'obiettivo di dimagrire (pesavo 63 kg e sono alta 168). Venivo da diversi anni con poco sport e di tipo aerobico e le uniche volte in vita mia in cui mi sono iscritta in palestra mi venivano date schede con esercizi aerobici più alcuni macchinari, io mi annoiavo a morte, non vedevo risultati e mollavo tutto.
    Poi, due anni fa appunto, l'incontro con questo eccezionale PT, di vecchio stampo ed ex allenatore di pugilato che mi ha seguita con attenzione e mi ha insegnato tutta una serie di esercizi con i pesi che mi hanno cambiata totalmente, fisico (ora ne peso 55 di kg) e mente perchè ho imparato ad amare la "fatica" dell'allenamento con i pesi e mi piace proprio questo tipo di sport.

    Cambiando lavoro ho dovuto lasciare la palestra in cui c'era il "mio" PT e da lì...un disastro. O palestre in cui venivo trattata come "soggetto debole" e non adatto a quel tipo di lavoro, oppure schede che non mi hanno più dato grandi risultati e che prevedevano una parte aerobica che, come detto, mi annoia parecchio (con il bel tempo corro nel parco, ma quella è un'altra cosa).

    L'ultimo PT che mi hanno dato in palestra, dopo avergli parlato della mia insoddisfazione nelle schede precedenti, mi ha dato una scheda che sto seguendo da circa un mese e mezzo (mi alleno in palestra 2 volte alla settimana) e che mi ha ridato un po di stimolo, anche perchè sono iniziati a tornare dei risultati, soprattutto nella parte superiore del corpo che, essendo già magra, si sta definendo abbastanza velocemente.

    La parte su cui sono un po' perplessa sono le gambe ed i glutei: l'età non aiuta ma la forza di gravità sul fondoschiena inizia a farsi sentire e vorrei capire se posso aggiungere qualcosa a questa scheda per poterlo aiutare! (con il pt precedente avevo avuto grandi risultati ma, vista la mia inesperienza, non so che esercizio mi abbia dato i risultati...lo step? gli affondi con pesi? gli esercizi a corpo libero che mi inseriva tra quelli con pesi?). Le gambe, invece, si sono rassodate già un bel po ma non riesco a farle snellire (in questo caso nemmeno con il PT precedente, risultato di cui sono certa perchè lui mi prendeva le misure tutti i mesi e le cosce erano l'unico punto in cui avevo perso solo 1 cm).

    Altro dubbio grande. E' meglio per una donna fare più ripetizioni con meno peso o meno rip con più peso? Lo chiedo perchè se, per esempio con lento con manubri per le spalle, ero partita con 4 kg ora sono passata ai 6 kg perchè non sentivo più la "giusta fatica" (sempre che sia corretto che io mi basi su questo per aumentare i pesi) ma faccio fatica a terminare tutte le rip e ne faccio qualcuna in meno. Eventualmente potrei fare + serie con - rip per poter eseguire lo stesso numero di ripetizioni totali sopportando meglio il peso superiore?

    Il mio scopo è continuare a definire e nel frattempo perdere anche ancora qualcosa di massa grassa + sollevare i glutei.

    A voi la scheda, ogni suggerimento è ben accetto:

    - tapis roulant 5 minuti di riscaldamento
    -Panca piana: 4 x 10 senza pesi (qui probabilmente sono pronta per inserire poco peso solo che non riuscirei a fare tutte quelle ripetizioni)
    -Lento con manubri per le spalle: 4 x 12 (sono partita dai 4 kg ora riesco a fare 4 x 10 con i 6 kg)
    -Lat Machine avanti: 4 x 10 (anche qui probabilmente sono pronta per inserire poco peso solo che non riuscirei a fare tutte quelle ripetizioni)
    -Bicipiti con manubri alternati : 3 x 15 (sono partita dai 4 kg ora riesco a farli tutti con i 6 kg)
    -Pushdown ai cavi 3 x 15
    -Squat con bilancere vuoto 4 x 8 (qui sarei sicuramente pronta per pesi)
    -Pressa a 45 gradi 3 x 15 (uso 20 kg per lato)
    (-Step Up ....3 x 10... me lo sono aggiunta da sola un po' a caso sinceramente perchè mi pareva ci fosse poco per le gambe)
    -addominali (qui vario)


    Cosa ne pensate?
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Ciao, la tabella è una comune fullbody da migliorare, ma il pt è quello che paghi tu di persona?
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • barbara.fitness
      Bodyweb Member
      • Feb 2017
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
      Ciao, la tabella è una comune fullbody da migliorare, ma il pt è quello che paghi tu di persona?
      Il primo appuntamento (quello in cui mi ha fatto questa scheda) era gratuito, ora dovrei iniziare con quelli a pagamento. Li farei volentieri perchè preferire essere seguita ma non so se ne vale la pena e se è la persona giusta. Possibile che una donna debba trovarsi a "convicere" a fare un allenamento più strong, altrimenti propongono tutti un allenamento di serie B?

      Io vorrei davvero migliorarmi ed allenarmi seriamente ma pare che il mondo femminile non lo prendano seriamente nemmeno gli allenatori.

      Commenta

      Working...
      X