Eliminare panca piana?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jokertrozen
    Registered User
    • Nov 2010
    • 827
    • 87
    • 61
    • Send PM

è ragionevole quanto dice ora,in otto pagine ha cambiato punto di vista altrettante volte

Commenta

• Giampo93
      Mangiatore di vite altrui
      • Jan 2015
      • 7742
      • 312
      • 81
      • Send PM

Originariamente Scritto da jokertrozen Visualizza Messaggio
      grazie che va imparata,chi ha mai detto il contrario?Quanto ci vuole a impararla però?Pare si stia parlando di astrofisica.Una panca buona con adduzione delle scapole,leg drive accennato e negativa controllata si impara in pochi mesi.La panca può essere uno strumento per incrementare la forza dei principali muscoli dell'upper,ma una volta raggiunta una discreta forza di base (e anche qui possono bastare pochi mesi,a seconda del soggetto) si è perfettamente in grado di valutare.Chiaramente si parla di pochi mesi,ma di qualità,perchè c'è gente chi si allena da una vita e non sa fare un singolo esercizio.Non iniziamo con la solfa che ripetono tutti i PL come un mantra,eh io faccio panca dal 73 e ancora non la so fare.
      Pochi mesi,un anno,due anni...i tempi sono soggettivi Joker...però vedi,dragon ha risposto alla domanda che tu hai fatto a me...non sta dicendo che bisogna fare 10 anni di panca 3xweek...solo che bisogna impararla in modo cristiano. Se vedi nelle vostre posizioni su questo punto un disaccordo allora vuoi creare polemica!
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• Giampo93
        • Jan 2015
        • 7742
        • 312
        • 81
        • Send PM

Originariamente Scritto da Carnage Visualizza Messaggio
        mi arrendo
        Ecco...qui nemmeno io sono d'accordo con dragon
        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.

Commenta

• Dragon17
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2016
          • 1897
          • 43
          • 12
          • Send PM

grazie che va imparata,chi ha mai detto il contrario?Quanto ci vuole a impararla però?Pare si stia parlando di astrofisica.Una panca buona con adduzione delle scapole,leg drive accennato e negativa controllata si impara in pochi mesi.La panca può essere uno strumento per incrementare la forza dei principali muscoli dell'upper,ma una volta raggiunta una discreta forza di base (e anche qui possono bastare pochi mesi,a seconda del soggetto) si è perfettamente in grado di valutare.Chiaramente si parla di pochi mesi,ma di qualità,perchè c'è gente chi si allena da una vita e non sa fare un singolo esercizio.Non iniziamo con la solfa che ripetono tutti i PL come un mantra,eh io faccio panca dal 73 e ancora non la so fare.
          ecco iniziamo ad avvicinarci ad un punto, credo: la panca serve al raggiungimento di un buon livello di forza dell'upper e aggiungo io, ad imparare tutto ciò che servirà poi in qualunque esercizio di spinta. Bene, quando una panca giunge ad un buon livello? te dici 6 mesi, ok è il tuo punto di vista, io siccome ragiono in un altro modo dico quando un atleta diventa INTERMEDIO, perchè 6 mesi non significano nulla, io in 6 mesi sono passato da 60 a 110 di panca, un altro in 6 mesi magari non conclude un ca.zo perchè non si impegna, quindi ritengo più utile parlare del lviello specifico raggiunto piuttosto che di tempo generico.
          "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
          On-line coaching

Blog: https://dragon17.sport.blog/
          Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

Commenta

• Carnage
            Bodyweb Advanced
            • May 2015
            • 472
            • 14
            • 11
            • Send PM

Originariamente Scritto da Dragon17
            ma è chiaro per un pl la tecnica sarà sempre da migliorare, ma se viene da me un tizio che non vuole fare pl e dopo 1 anno ha raggiunto un buon livello ovunque sentendo però che nella panca c'è tutto meno che il petto la cambia tranquillamente. Esattamente come fa Tiem.

Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
            Ecco,io non voglio fare l'avvocato del diavolo,ma mi sembra ragionevole quanto dice...non è che devo mandarlo a cag.are perché fa PL...

è ragionevole, si.. ma non dimentichiamo che a tiem non ha consigliato di sostituire la panca, ma di allargare la presa di tot ogni settimana fino a portarla a 91cm. se non fosse cosi, la discussione non si sarebbe protratta fino ad ora

Commenta

• Dragon17
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2016
              • 1897
              • 43
              • 12
              • Send PM

ma è chiaro per un pl la tecnica sarà sempre da migliorare, ma se viene da me un tizio che non vuole fare pl e dopo 1 anno ha raggiunto un buon livello ovunque sentendo però che nella panca c'è tutto meno che il petto la cambia tranquillamente. Esattamente come fa Tiem.

è ragionevole, si.. ma non dimentichiamo che a tiem non ha consigliato di sostituire la panca, ma di allargare la presa di tot ogni settimana fino a portarla a 91cm. se non fosse cosi, la discussione non si sarebbe protratta fino ad ora
              inizialmente, quando non sapevo che tiem è alto 187, avevo detto che un conto è se è lui a decidere di sostituire la panca, che sicuramente non è un principiante. Ma voi continuate a non leggere quanto scrivo e trovare solo ciò che separe il pl e il bb invece che farne un'esperienza comune.

On-line coaching

Commenta

• Giampo93
                • Jan 2015
                • 7742
                • 312
                • 81
                • Send PM

Purtroppo ha affrontato un punto su cui è per forza di cose carente,come anch'io ho sottolineato. Però poi successivamente ha scritto (magari contraddicendosi,o magari voleva solo dare un consiglio...non cerchiamo appigli per scannarci! ) che tiem,in quanto intermedio,valuterà il da farsi

Commenta

• Carnage
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2015
                  • 472
                  • 14
                  • 11
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                  ecco iniziamo ad avvicinarci ad un punto, credo: la panca serve al raggiungimento di un buon livello di forza dell'upper e aggiungo io, ad imparare tutto ciò che servirà poi in qualunque esercizio di spinta. Bene, quando una panca giunge ad un buon livello? te dici 6 mesi, ok è il tuo punto di vista, io siccome ragiono in un altro modo dico quando un atleta diventa INTERMEDIO, perchè 6 mesi non significano nulla, io in 6 mesi sono passato da 60 a 110 di panca, un altro in 6 mesi magari non conclude un ca.zo perchè non si impegna, quindi ritengo più utile parlare del lviello specifico raggiunto piuttosto che di tempo generico.
                  Infatti ha specificato "mesi di qualità"
                  Ora se il tuo concetto di "livello specifico" lo guardi in un'altra ottica, arriviamo al punto in cui siamo tutti d'accordo, credo

Commenta

• Dragon17
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2016
                    • 1897
                    • 43
                    • 12
                    • Send PM

Ora se il tuo concetto di "livello specifico" lo guardi in un'altra ottica, arriviamo al punto in cui siamo tutti d'accordo, credo
                    esponi

On-line coaching

Commenta

• jokertrozen
                      Registered User
                      • Nov 2010
                      • 827
                      • 87
                      • 61
                      • Send PM

Insecondo luogo non sono d'accordo sul fatto che se non senti il pettolasci la panca, semmai impari a a farla, perché se non senti ilpetto fai una panca di m..a e basta.

Spiegamicome possa succedere di non sentire il petto nonostante una buonaesecuzione

nonmi sento di consigliare così facilmente di togliere la pancasemplicemente perché non si sente il petto ecc. tu dici che la pancaha questa importanza per motivazioni storiche. Pienamente d'accordo,ma anche la storia ha una sua importanza, e se oggi la pancainclinata non occupa il posto di rilievo che ha invece la panca pianauna motivazione c'è.

Ragazzinessuno sta mitizzando la panca piana ecc, ma quello che penso io è:se neanche la storia ha voluto liquidarla così facilmente, chi siamonoi per farlo? Per me un atleta fino a intermedio non ha motivo dinon farsi il sedere sulla panca come si deve, poi l'esperienza glidirà cosa è meglio per lui, ma prima no.

Voletesapere la verità? Manco io sento il petto nella panca

Quindi prima di abbandonare la panca, dopo che si è sbattuta latesta mille volte nella sua esecuzione "standard", cisaranno almeno altri 12 mesi per sbattere la testa in tutte le altreprese possibili (senza limitazioni da powerlifter).

[QUOTE=Dragon17;9690485Ad ogni modo se mi trovi il messaggio in cui ho scritto che la pancaè insostituibile mi fai un favore. Io ho sempre detto e ribadito chela panca va fatta almeno fino ad un livello intermedio.[/QUOTE]

ci sono tre possibilità:io sono rincogl.ionito e non vedo la coerenza in questi messaggi,Dragon ha una personalità multipla o ha problemi di memoria a breve termine.In ogni caso,anche sto concetto di intermedio non vuol dire nulla,visto che ognuno lo intende a modo suo.Per Bill Star per dire è principiante chiunque non arrivi a 136kg di panca,carico a cui uno può non arrivare mai.Resto convinto della mia idea,sui pochi mesi di qualità,visto che parliamo di uno schema motorio mediamente complesso e non di astrofisica.

Commenta

• Carnage
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2015
                        • 472
                        • 14
                        • 11
                        • Send PM

esponi
                        cosa devo esporre ?

Commenta

• Dragon17
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2016
                          • 1897
                          • 43
                          • 12
                          • Send PM

Spiegamicome possa succedere di non sentire il petto nonostante una buonaesecuzione

Voletesapere la verità? Manco io sento il petto nella panca

Il discorso è poi andato alla presa quando ho fatto questa affermazione, nessuna contraddizione, perchè ho ripetuto che IO per sentire il petto devo lavorare a 84-85 cm, e con quella presa sono anche più performante.

On-line coaching

Commenta

• Dragon17
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2016
                            • 1897
                            • 43
                            • 12
                            • Send PM

spiegami l'altra ottica con cui dovrei guardare al livello specifico

On-line coaching

Commenta

• Dragon17
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2016
                              • 1897
                              • 43
                              • 12
                              • Send PM

ci sono tre possibilità:io sono rincogl.ionito e non vedo la coerenza in questi messaggi,Dragon ha una personalità multipla o ha problemi di memoria a breve termine.In ogni caso,anche sto concetto di intermedio non vuol dire nulla,visto che ognuno lo intende a modo suo.Per Bill Star per dire è principiante chiunque non arrivi a 136kg di panca,carico a cui uno può non arrivare mai.Resto convinto della mia idea,sui pochi mesi di qualità,visto che parliamo di uno schema motorio mediamente complesso e non di astrofisica.
                              Poi comunque la divisione in atleti principianti/intermedi e avanzati non è una mia invenzione, in qualunque sport si ragiona così e non per "mesi di qualità". Per ME in panca si diventa intermedi quando tutti i concetti base della tecnica sono stati appresi e il carico senza fermo al petto si aggira fra 1,2 e 1,5 del proprio peso corporeo per un atleta di 70-80 kg.

On-line coaching

Commenta

• Giampo93
                                • Jan 2015
                                • 7742
                                • 312
                                • 81
                                • Send PM

Come detto,punzecchiare un PLer sulle sensazioni è come sottolineare le contraddizioni di un cestista che parla di colpi di tacco.
                                È un discorso che avete citato voi e che io personalmente non ritenevo necessario nella discussione, che fino a quel momento ci vedeva e ci vede ancora d'accordo : imparare in modo accettabile un esercizio prima di valutarlo

Commenta

Working...
                                X