Eliminare panca piana?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dragon17
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2016
    • 1897
    • 43
    • 12
    • Send PM

Originariamente Scritto da jokertrozen Visualizza Messaggio
    mi viene pensare che la maggior parte degli utenti abbia un'esperienza pari o superiore ai due anni e di conseguenza abbia già sviluppato eventuali squilibri.Se non vedi un diffuso dislivello tra la parte clavicolare e la parte bassa del petto,frequenti un'oasi fortunata.Tali differenze nello sviluppo sono diffuse anche tra gli agonisti,figuriamoci tra gli amatori.Nel momento in cui definisci la panca piana imprescindibile devi essere tu a darmi un motivo per ritenerla tale,non io a convincerti del contrario.Per me la panca è un esercizio come un altro e in quanto tale essere sostituita.La panca piana è un esercizio "fondamentale" per ragioni puramente storiche,se la prima panca con supporto per bilancieri fosse stata inclinata o declinata saresti qui a tessere le lodi di questi due esercizi.Per inciso,non hai linkato un bel niente.Risparmiati questi toni assolustici e saccenti,ne faccio volentieri a meno.
    Non mi sono spiegato bene allora. Quello che ho detto è che in "amatori" come li chiami tu, non ha senso parlare di carenze, se queste invece sono presenti in intermedi e avanzati allora ha senso parlare di carenza "propriamente dette" e quindi agire di conseguenza. Per il mi ero confuso con un'altra disccusione, non fa parte di me parlare in toni assolutistici e saccenti, figurati. Ecco il link http://www.bodyweb.com/threads/45018...80%A6%E2%80%9D
    per il resto sottoscrivo quanto appena detto da Giampo.
    Ognuno la pensa come vuole, per quanto mi riguarda continuerò a sottolineare l'importanza della panca e della tecnica corretta.
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

Commenta

• fra55
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2016
      • 361
      • 18
      • 19
      • Send PM

Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
      Tra parentesi l'equazione petto clavicolare=panca alta non è così scontata come sembra. Il coinvolgimento di quella porzione di petto può essere massimizzato anche,e forse meglio,con una panca inversa declinata,e/o con un lavoro specifico di isolamento (cavi dal basso,alzate frontali supine,croci ai cavi incrociando le braccia,ecc.).
      Interessante, pensavo che i cavi dal basso e le alzate frontali supine stimolassero maggiormente la parte bassa del petto

Commenta

• jokertrozen
        Registered User
        • Nov 2010
        • 827
        • 87
        • 61
        • Send PM

ho citato la panca inclinata,perchè ne parla il tizio del video.Chiaramente ci sono un'infinità di esercizi e ognuno può scegliere quelli che preferisce.Amatore è qualsiasi persona che faccia una sport per passione,senza obiettivi agonistici e non vedo perchè nel suo caso gli squilibri debbano essere trascurati.Partire dal presupposto che chiunque non senta lavorare il pettorale nella piana o lo senta lavorare meglio in altri esercizi,non la sappia fare,è sbagliato.A parte il fatto che è un esercizio oggettivamente incompleto rispetto alla funzione del pettorale,problemi di scoliosi,anche leggera, e conseguenti squilibri di forza i due lati del corpo,di spalle anteriorizzate e quindi deltoide che ruba il lavoro,di tricipite debole,di clavicole larghe e di braccia chilometriche rendono preferibile alla panca altri esercizi.Un conto è dire che la panca sia imprescindibile,un altro che meriti una possibilità con esecuzione corretta e nel secondo caso è implicito che sia sostituibile,come ogni altro esercizio del mondo.

Commenta

• Dragon17
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2016
          • 1897
          • 43
          • 12
          • Send PM

ho citato la panca inclinata,perchè ne parla il tizio del video.Chiaramente ci sono un'infinità di esercizi e ognuno può scegliere quelli che preferisce.Amatore è qualsiasi persona che faccia una sport per passione,senza obiettivi agonistici e non vedo perchè nel suo caso gli squilibri debbano essere trascurati.Partire dal presupposto che chiunque non senta lavorare il pettorale nella piana o lo senta lavorare meglio in altri esercizi,non la sappia fare,è sbagliato.A parte il fatto che è un esercizio oggettivamente incompleto rispetto alla funzione del pettorale,problemi di scoliosi,anche leggera, e conseguenti squilibri di forza i due lati del corpo,di spalle anteriorizzate e quindi deltoide che ruba il lavoro,di tricipite debole,di clavicole larghe e di braccia chilometriche rendono preferibile alla panca altri esercizi.Un conto è dire che la panca sia imprescindibile,un altro che meriti una possibilità con esecuzione corretta e nel secondo caso è implicito che sia sostituibile,come ogni altro esercizio del mondo.
          Amatore non significa nulla, c'è l'amatore con 140 kg di panca e bf a 6% e l'amatore con 50 kg di pance e/o la bf a 23%. Gli atleti, amatori o professionisti che siano si dividono in principianti, intermedi e avanzati. In un PRincipiante e/o neofita non si può parlare di squilibri per nessun motivo, perchè uno squilibrio nasce nel momento in cui si è già costruito qualcosa, ma se ancora la costruzione è a 0, cosa andiamo a valutare? questo è il mio punto di vista.
          Poi dire che la panca crea problemi di spalle anteriorizzate ecc non ha senso, ogni esercizio crea scompensi da qualche parte, per questo poi si va a lavorare con altre strategie per cercare sempre la massima armonia possibile.

On-line coaching

Commenta

• jokertrozen
            Registered User
            • Nov 2010
            • 827
            • 87
            • 61
            • Send PM

Ho detto che alla panca sono preferibili altri esercizi per chi ha già problemi di spalle anteriorizzate,perchè si va a sfruttare in maniera eccessiva il deltoide.La prima parte del tuo commento cosa c'entra con quanto ho scritto?La maggior parte degli amatori=la maggior parte degli utenti che frequentano la palestra per passione ha uno squilibrio nello sviluppo del petto.Chiaramente un agonista,per esigenze di palco,sugli squilibri fa un lavoro costante,quindi è più improbabile gli capiti una situazione del genere.

Commenta

• Dragon17
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2016
              • 1897
              • 43
              • 12
              • Send PM

Io ho le spalle anteriorizzate... alleno la panca 4-6 volte a settimana perché con la panca ci gareggio.. nessun problema... comunque per la prima parte del messaggio ok, chiarito, avevo capito che ti riferissi ai neofiti. Ma in ogni caso non mi sento di consigliare così facilmente di togliere la panca semplicemente perché non si sente il petto ecc. tu dici che la panca ha questa importanza per motivazioni storiche. Pienamente d'accordo, ma anche la storia ha una sua importanza, e se oggi la panca inclinata non occupa il posto di rilievo che ha invece la panca piana una motivazione c'è.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

On-line coaching

Commenta

• Giampo93
                Mangiatore di vite altrui
                • Jan 2015
                • 7742
                • 312
                • 81
                • Send PM

Imho la panca piana è un esercizio importante perché ti consente di apprendere un setting ed uno schema motorio fondamentali per ogni esercizio di spinta (e non solo...).

La declinata è più semplice perché diminuisce il lavoro a carico dei deltoidi...la panca inclinata,al contrario,ne enfatizza l'intervento,trasformandosi sempre più in un lento man mano che l'inclinazione aumenta.
                La panca piana è dunque l'esercizio che meglio ci insegna a creare il famoso "incastro",addurre scapole e deprimere spalle,per imprimere una spinta efficiente ed efficace senza coinvolgimento eccessivo dei deltoidi. Il che,come ho già detto, è importantissimo nell'allenamento in generale.

Purtroppo molti la snobbano o abbandonano troppo presto...parlo anche per esperienza personale...rifugiandosi dietro pareri tecnici: coinvolge poco il "petto alto",ha scarso rom,ho le spalle anteposte,l'arco fa male alla schiena,coi manubri sento di più il petto,ecc.
                Originariamente Scritto da Alberto84
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                Originariamente Scritto da Zbigniew
                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• fra55
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2016
                  • 361
                  • 18
                  • 19
                  • Send PM

Imho la panca piana è un esercizio importante perché ti consente di apprendere un setting ed uno schema motorio fondamentali per ogni esercizio di spinta (e non solo...).

La declinata è più semplice perché diminuisce il lavoro a carico dei deltoidi...la panca inclinata,al contrario,ne enfatizza l'intervento,trasformandosi sempre più in un lento man mano che l'inclinazione aumenta.
                  La panca piana è dunque l'esercizio che meglio ci insegna a creare il famoso "incastro",addurre scapole e deprimere spalle,per imprimere una spinta efficiente ed efficace senza coinvolgimento eccessivo dei deltoidi. Il che,come ho già detto, è importantissimo nell'allenamento in generale.

Purtroppo molti la snobbano o abbandonano troppo presto...parlo anche per esperienza personale...rifugiandosi dietro pareri tecnici: coinvolge poco il "petto alto",ha scarso rom,ho le spalle anteposte,l'arco fa male alla schiena,coi manubri sento di più il petto,ecc.
                  Almeno da me, le panche sono sempre presenti nelle schede. Sia piane che inclinate.
                  Declinata non l'ho mai provata a dire il vero

Commenta

• jokertrozen
                    Registered User
                    • Nov 2010
                    • 827
                    • 87
                    • 61
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                    Io ho le spalle anteriorizzate... alleno la panca 4-6 volte a settimana perché con la panca ci gareggio.. nessun problema... comunque per la prima parte del messaggio ok, chiarito, avevo capito che ti riferissi ai neofiti. Ma in ogni caso non mi sento di consigliare così facilmente di togliere la panca semplicemente perché non si sente il petto ecc. tu dici che la panca ha questa importanza per motivazioni storiche. Pienamente d'accordo, ma anche la storia ha una sua importanza, e se oggi la panca inclinata non occupa il posto di rilievo che ha invece la panca piana una motivazione c'è.

certo che ci sono altre ragioni.In primis l'ego,alle persone,me compreso,piacciono i cariconi,infatti la panca è quasi sempre il primo esercizio e quando proponi di spostarla o farla precedere da un preaffaticamento ecco che spuntano scetticismi di ogni tipo.La declinata fa caricare di più ma poche la hanno e spesso con inclinazione esagera e obbligo di "fissare" i piedi al supporto,quindi poco sicura.Per valutare la forza dell'upper è l'esercizio per eccellenza ed è una delle tre alzate di uno sport.Motivi che siano legati alla sua superiorità nello sviluppo della massa non ne vedo.Se ne hai qualcuno fammelo notare.Per inciso,faccio quasi sempre panca,perchè su di me funziona,non ho la pretesa di farla fare a tutti,perchè la soggettività la fa da padrona in questa disciplina e regole universali non esistono.

dove li trovo questi "molti"?Ho aperto 3-4 discussioni a caso,oltre al gettonatissimo thread di schede in monofrequenza di alessandro,la panca piana bilanciere è sempre al primo posto nel giorno del petto.Sempre.Nelle schede proposte in palestra è la stessa identica cosa.Vi siete fossilizzati sulla panca inclinata,che,ripeto,viene citata dal tizio del video.Al posto della panca inclinata mettete un qualsiasi esercizio che vi piaccia di più e che abbia come focus la parte clavicolare del petto.Panca inclinata poi può voler dire anche a 15 gradi (la variante di inclinata che uso più spesso) e dubito anche che non sia adatta ad imparare l'incastro,incastro che puoi imparare anche facendo come si deve una chest press giusto per citare un esercizio tra i tanti,non vorrei ci fossilizzassimo anche su questo.

Commenta

• Giampo93
                      Mangiatore di vite altrui
                      • Jan 2015
                      • 7742
                      • 312
                      • 81
                      • Send PM

Io mi baso sulla mia esperienza,virtuale ed anche fisica il discorso che fai sulla "mitizzazione" della piana è sensatissimo. Non puoi però ignorare che,allo stesso tempo,la si faccia spesso male e altrettanto spesso se ne traggano conclusioni errate. Perciò cerchiamo di essere obiettivi e di non esaltarla né discriminarla.
                      Può essere sostituita? Altroché. Se la elimini non avrai mai un petto decente? Assolutamente no, si può benissimo lavorare con altri esercizi. Prima di scartarla,sostituirla o comunque ritenerla inadatta, è necessario imparare a farla? Secondo me si...e su questo punto insistiamo io e dragon.
                      Se,una volta imparata come si deve,per vari motivi (morfologici ad esempio) si vorrà virare su altro,bon.

Concludo con una mia opinione personale: dubito che alla chest si possa imparare un buon incastro.
                      Originariamente Scritto da Alberto84
                      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
                      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                      Originariamente Scritto da Zbigniew
                      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• jokertrozen
                        Registered User
                        • Nov 2010
                        • 827
                        • 87
                        • 61
                        • Send PM

sono sempre partito dal presupposto che la tecnica sia corretta e penso di averlo scritto,anche perchè non ha senso fare valutazioni su un esercizio eseguito di mer.da.Non dubito che tu la ritenga sostituibile,come non dubito che per molti senza panca il petto alla Arnold te lo sogni.

Commenta

• Dragon17
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2016
                          • 1897
                          • 43
                          • 12
                          • Send PM

Io mi baso sulla mia esperienza,virtuale ed anche fisica il discorso che fai sulla "mitizzazione" della piana è sensatissimo. Non puoi però ignorare che,allo stesso tempo,la si faccia spesso male e altrettanto spesso se ne traggano conclusioni errate. Perciò cerchiamo di essere obiettivi e di non esaltarla né discriminarla.
                          Può essere sostituita? Altroché. Se la elimini non avrai mai un petto decente? Assolutamente no, si può benissimo lavorare con altri esercizi. Prima di scartarla,sostituirla o comunque ritenerla inadatta, è necessario imparare a farla? Secondo me si...e su questo punto insistiamo io e dragon.
                          Se,una volta imparata come si deve,per vari motivi (morfologici ad esempio) si vorrà virare su altro,bon.

Concludo con una mia opinione personale: dubito che alla chest si possa imparare un buon incastro.
                          Non aggiungo altro.

On-line coaching

Commenta

• circoloco
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2014
                            • 8786
                            • 165
                            • 120
                            • Send PM

per molti senza panca il petto alla Arnold te lo sogni.
                            Già...è questo fossilizzarsi il problema.
                            Per quello che dice il tipo del video (si è un cazz0ne e già si sapeva), mettere l'inclinata al posto della piana come fondamentale non mi pare una stronzata a prescindere...per certe persone la cosa ha un senso..molti BB l'ha utilizzano al posto della piana...non ci vedo nulla di strano.
                            Dai...che si può vivere e respirare senza la piana eh.
                            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                            https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
                            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• Dragon17
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2016
                              • 1897
                              • 43
                              • 12
                              • Send PM

Ragazzi nessuno sta mitizzando la panca piana ecc, ma quello che penso io è: se neanche la storia ha voluto liquidarla così facilmente, chi siamo noi per farlo? Per me un atleta fino a intermedio non ha motivo di non farsi il sedere sulla panca come si deve, poi l'esperienza gli dirà cosa è meglio per lui, ma prima no.

On-line coaching

Commenta

• tiem
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2015
                                • 1076
                                • 30
                                • 51
                                • Verona
                                • Send PM

E' sicuramente un esercizio importante ma non fondamentale e quindi sostituibile alla grande anche.
                                Cioè Dragon va bene tutto ti porto me stesso come esempio pratico : io mi alleno in una palestra specializzata in WL ma altrettanto in PL e ti posso assicurare che la mia panca non è affatto male , sai quanto sento lavorare il petto ? 0
                                per me la panca è un esercizio in cui l'unica cosa che percepisco è fatica ma di sentire i muscoli lavorare non se ne parla.
                                Cosa che non avviene con tanti altri esercizi . Quindi che faccio la lascio lo stesso perchè è impossibile , come dici tu , non sentire lavorare il petto ?
                                Ci sono talmente troppe variabili che entrano in gioco da soggetto a soggetto che le vostre regolette di Iron Paolone lasciano il tempo che trovano imho per quanto valide

Commenta

Working...
                                X