Eliminare panca piana?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • circoloco
    Bodyweb Senior
    • Apr 2014
    • 8786
    • 165
    • 120
    • Send PM

dragon Te fai PL o sbaglio?qui si sta parlando di cultura fisica o cosa? che centri col BB e chi sei per dire che un atleta fino ad intermedio debba fare "questo o quello" in ambito BB?
    Il fatto stesso che si veda un esercizio come "storico" mi fà sorridere ed è una mitizzazione dello stesso....se si faceva 100 anni faceva la panca inclinata ora stavate a difendere questa e le cose sarebbero state al contrario.

Se si parla di BB la panca è un esercizio per il petto come lo è una hammer o dei manubri su panca.
    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
    https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• Dragon17
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2016
      • 1897
      • 43
      • 12
      • Send PM

Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
      dragon Te fai PL o sbaglio?qui si sta parlando di cultura fisica o cosa? che centri col BB e chi sei per dire che un atleta fino ad intermedio debba fare "questo o quello" in ambito BB?
      Il fatto stesso che si veda un esercizio come "storico" mi fà sorridere ed è una mitizzazione dello stesso....se si faceva 100 anni faceva la panca inclinata ora stavate a difendere questa e le cose sarebbero state al contrario.

Se si parla di BB la panca è un esercizio per il petto come lo è una hammer o dei manubri su panca.
      Il fatto che certe cose funzionano e altre no è anche dettato dalla storia. La panca piana è una e non c'è bb o pl. in ogni ambito esiste la soggettività, ma non puoi prendere l'utente medio che chiede nel forum (quindi un principiante) e dirgli che può togliere la panca. Questo sarà compito suo (proprio in quanto soggettività) quando avrà l'esperienza per capire se effettivamente può fare o meno questa scelta. Tiem rientri anche tu in questo perché appunto non penso tu sia un principiante, ty puoi permetterti di fare la panca che vuoi, chi è principiante sarebbe meglio di no, imho. Altrimenti fra 2 giorni finiamo a fare solo le croci dall'alto per sentire il petto. Fermo restando che resto scettico circa il fare panca bene e non sentire il petto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
      On-line coaching

Blog: https://dragon17.sport.blog/
      Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

Commenta

• Giampo93
        Mangiatore di vite altrui
        • Jan 2015
        • 7742
        • 312
        • 81
        • Send PM

Dico la mia timidamente
        Dragon è un PLer,vero...ma è lontano anni luce da quegli utenti che,nel passato più o meno recente,hanno distorto il concetto di allenamento da culturista con qualche ingerenza di troppo...e se lo dico io,che di discussioni del genere ne ho fatte a iosa state combattendo la battaglia sbagliata imho.
        Qui si cerca semplicemente di dire che un esercizio va appreso prima di trarre giudizi,non credo e non mi pare si sia andati oltre
        Visto che siamo in tema di esperienze personali...io per anni non ho fatto panca piana,concentrandomi su dip e manubri o sulle versioni inclinata/declinata. La ritenevo un esercizio inutile,dannoso e poco adatto a me...ma la realtà è che non sapevo farla...perciò ritengo sia sempre importante parlare con cognizione di causa. A volte si rischia di bocciare troppo presto un esercizio,un metodo,un'idea...solo perché inizialmente non ci piacciono. Io questo lo chiamo dogmatismo altrettanto dogmatico è affermare che la piana sia un must ineliminabile,ma mi pare nessuno si sia espresso in questi termini...
        Originariamente Scritto da Alberto84
        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
        Originariamente Scritto da Zbigniew
        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• circoloco
          Bodyweb Senior
          • Apr 2014
          • 8786
          • 165
          • 120
          • Send PM

Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
          Dico la mia timidamente
          Dragon è un PLer,vero...ma è lontano anni luce da quegli utenti che,nel passato più o meno recente,hanno distorto il concetto di allenamento da culturista con qualche ingerenza di troppo...e se lo dico io,che di discussioni del genere ne ho fatte a iosa state combattendo la battaglia sbagliata imho.
          Qui si cerca semplicemente di dire che un esercizio va appreso prima di trarre giudizi,non credo e non mi pare si sia andati oltre
          Visto che siamo in tema di esperienze personali...io per anni non ho fatto panca piana,concentrandomi su dip e manubri o sulle versioni inclinata/declinata. La ritenevo un esercizio inutile,dannoso e poco adatto a me...ma la realtà è che non sapevo farla...perciò ritengo sia sempre importante parlare con cognizione di causa. A volte si rischia di bocciare troppo presto un esercizio,un metodo,un'idea...solo perché inizialmente non ci piacciono. Io questo lo chiamo dogmatismo altrettanto dogmatico è affermare che la piana sia un must ineliminabile,ma mi pare nessuno si sia espresso in questi termini...
          Nessuna battaglia contro nessuno...si parla ed esprimo un mio pensiero.
          Nessuno ha detto che la panca non debba essere provata ed imparata prima di dire che non è adatta al soggetto...chi ha detto questo?
          Il dogmatico è chi si fossilizza e vede una cosa per insostituibile e sacra alla cazz0 e senza una ragione perchè si è sempre fatto cosi (chiamasi assunti di base).
          Io parlo e mi comporto da preparatore (al inizio, non sono nessuno) e dico che tutto può servire O NON SERVIRE a seconda del soggetto, è ovvio che è una gran cagata bocciare una cosa senza averla prima sviscerata e capita.
          però non diciamo che certi esercizi non sono mitizzati perchè rido eh.

INSTAGRAM:

Commenta

• Giampo93
            • Jan 2015
            • 7742
            • 312
            • 81
            • Send PM

Aggiungo: questo discorso vale per tutti gli esercizi,non solo la piana. Anche per le versioni inclinata/declinata,anche per dip e military,e perché no,anche per lento dietro/lat dietro/ tirate al mento (aaaaaaaa morirò se le facciooo )

Prima si impara a farli,poi si valuta la loro collocazione nella programmazione
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.

Commenta

• Giampo93
              • Jan 2015
              • 7742
              • 312
              • 81
              • Send PM

Nessuna battaglia contro nessuno...si parla ed esprimo un mio pensiero.
              Nessuno ha detto che la panca non debba essere provata ed imparata prima di dire che non è adatta al soggetto...chi ha detto questo?
              Il dogmatico è chi si fossilizza e vede una cosa per insostituibile e sacra alla cazz0 e senza una ragione perchè si è sempre fatto cosi (chiamasi assunti di base).
              Io parlo e mi comporto da preparatore (al inizio, non sono nessuno) e dico che tutto può servire O NON SERVIRE a seconda del soggetto, è ovvio che è una gran cagata bocciare una cosa senza averla prima sviscerata e capita.
              però non diciamo che certi esercizi non sono mitizzati perchè rido eh.
              E qui siamo tutti d'accordo circo...nessuno ha espresso un parere diverso, né io né dragon né altri...la panca va valutata oggettivamente,senza mitizzarla e senza ritenerla inutile

Commenta

• Carnage
                Bodyweb Advanced
                • May 2015
                • 472
                • 14
                • 11
                • Send PM

Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                E qui siamo tutti d'accordo circo...nessuno ha espresso un parere diverso, né io né dragon né altri...la panca va valutata oggettivamente,senza mitizzarla e senza ritenerla inutile
                Se foste stati tutti d'accordo non si sarebbero create 3 pagine di dialogo per poi tornare a dire che sul primo messaggio scritto da joker non c'è nulla su cui discutere... non credi?
                Ma non è cosi dato che c'è chi scrive che "se non senti il petto fai una panca di m..a e basta. "
                Ma è storia vecchia.. sarebbe come entrare in una moschea e cercare di convertire qualcuno

Commenta

• jokertrozen
                  Registered User
                  • Nov 2010
                  • 827
                  • 87
                  • 61
                  • Send PM

In realtà,Giampo,quel che dici tu é ben diverso da quanto dica Dragon.Dai suoi interventi a pagina 2 si evince chiaramente che con una panca fatta bene é impossibile non sentire il petto e,di conseguenza,che se non senti il petto,é colpa di una tecnica di mer.da quindi non abbandoni la panca,ma impari a farla.Altre possibilità non ne dà.Da telefono ho difficoltà con i quote,ma non dovresti avere problemi a trovare gli interventi che dico.Detto questo,chiediamoci perché ultimamente va di moda dire che si può fare a meno della panca.La mia spiegazione é questa:é un esercizio ritenuto imprescindibile e la maggior parte degli utenti é convinta che un alto carico nella panca corrisponda ad un buon sviluppo del petto.Nel caso di utenti più esperti,attira perché dopo anni a ritenere la panca il king del petto,si ritrovano un petto di mer.da.Di persone che effettivamente valutano la panca come un esercizio qualsiasi e quindi sostituibile ce ne sono poche.Se l'utente avesse chiesto posso sostituire la declinata,in massa avrebbero risposto certo,mai fatta in vita mia e via discorrendo.E ripeto per la milionesima volta,é ovvio che prima di accantonarla devi averla imparata fare,non andrebbe nemmeno specificato visto che esercizi fatti male e che funzionino non esistono.Anche qui però se l'esercizio fatto male fosse stato un curl bilanciere,si sarebbe potuto rimpiazzare lo stesso. La panca no.

Commenta

• Dragon17
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2016
                    • 1897
                    • 43
                    • 12
                    • Send PM

Originariamente Scritto da jokertrozen Visualizza Messaggio
                    In realtà,Giampo,quel che dici tu é ben diverso da quanto dica Dragon.Dai suoi interventi a pagina 2 si evince chiaramente che con una panca fatta bene é impossibile non sentire il petto e,di conseguenza,che se non senti il petto,é colpa di una tecnica di mer.da quindi non abbandoni la panca,ma impari a farla.Altre possibilità non ne dà.Da telefono ho difficoltà con i quote,ma non dovresti avere problemi a trovare gli interventi che dico.Detto questo,chiediamoci perché ultimamente va di moda dire che si può fare a meno della panca.La mia spiegazione é questa:é un esercizio ritenuto imprescindibile e la maggior parte degli utenti é convinta che un alto carico nella panca corrisponda ad un buon sviluppo del petto.Nel caso di utenti più esperti,attira perché dopo anni a ritenere la panca il king del petto,si ritrovano un petto di mer.da.Di persone che effettivamente valutano la panca come un esercizio qualsiasi e quindi sostituibile ce ne sono poche.Se l'utente avesse chiesto posso sostituire la declinata,in massa avrebbero risposto certo,mai fatta in vita mia e via discorrendo.E ripeto per la milionesima volta,é ovvio che prima di accantonarla devi averla imparata fare,non andrebbe nemmeno specificato visto che esercizi fatti male e che funzionino non esistono.Anche qui però se l'esercizio fatto male fosse stato un curl bilanciere,si sarebbe potuto rimpiazzare lo stesso. La panca no.
                    Io non capisco se quello che scrivo non viene letto o se viene inteso in modo discriminatorio perché lo ha scritto dragon che è un pler.
                    Ho prima risposto a Tiem che lui non sente il petto e può sostituire la panca come crede perché è un avanzato. Volete sapere la verità? Manco io sento il petto nella panca, ma non posso sostituirla perché per me è 1/3 della gara. Sono 5 anni che provo a fare panca ma ancora non penso di avere una tecnica decente, continuo a sbatterci la testa. ad un neofita o principiante che viene da me faccio sbattergliela altrettanto fino a quando non giunge a un certo livello, poi sarà lui stesso in grado di valutare e valutarsi (come tiem). Poi se vogliamo allargare il discorso, il sentire i muscoli non significa molto.. nello squat sento i quadricipiti ancora meno del petto nella panca, se volessimo solo sentire i muscoli allora leg ext e croci ai cavi no? Poi la panca alta, come ho ripetuto tante volte in altre discussioni, fa sentire di più il petto solo per via del maggiore stretching a cui va incontro il pettorale. Nient'altro.

On-line coaching

Commenta

• Carnage
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2015
                      • 472
                      • 14
                      • 11
                      • Send PM

Ma infatti ha anche poco senso dire "imparo la tecnica e vediamo se la sento"..parliamo di struttura fisica che determina se sei portato per un dato esercizio o no, cosa che si può vedere ad occhio nudo, mica bisogna farsi anni sotto i bilancieri per capire che se sei svantaggito in uno squat o meno.. Se non sei predisposto in modo ottimale, nessuno ti impedisce di fare panca o squat ecc.. , ma se poi non """eccelli""" fattele due domande.
                      Tu sei un pl e quindi caso a se.. Ma ad uno che se ne sbatte del carico sul bilanciere e pensa solamente all estetica, ste cose le deve tenere bene a mente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Dragon17
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2016
                        • 1897
                        • 43
                        • 12
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Carnage Visualizza Messaggio
                        Ma infatti ha anche poco senso dire "imparo la tecnica e vediamo se la sento"..parliamo di struttura fisica che determina se sei portato per un dato esercizio o no, cosa che si può vedere ad occhio nudo, mica bisogna farsi anni sotto i bilancieri per capire che se sei svantaggito in uno squat o meno.. Se non sei predisposto in modo ottimale, nessuno ti impedisce di fare panca o squat ecc.. , ma se poi non """eccelli""" fattele due domande.
                        Tu sei un pl e quindi caso a se.. Ma ad uno che se ne sbatte del carico sul bilanciere e pensa solamente all estetica, ste cose le deve tenere bene a mente

Paradossalmente il discorso che fai tu funziona più con dei powerlifter che fanno panca piuttosto che con dei bber, mi spiego. Sei svantaggiato per la panca? Non esiste! Hai libertà di cambiare presa, ad esempio io quando lavoro indici a 91cm sento tantissimo il petto, ma nella panca da gara si ha l'obbligo di rispettare gli 81 cm. Quindi prima di abbandonare la panca, dopo che si è sbattuta la testa mille volte nella sua esecuzione "standard", ci saranno almeno altri 12 mesi per sbattere la testa in tutte le altre prese possibili (senza limitazioni da powerlifter).

On-line coaching

Commenta

• circoloco
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2014
                          • 8786
                          • 165
                          • 120
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                          Io non capisco se quello che scrivo non viene letto o se viene inteso in modo discriminatorio perché lo ha scritto dragon che è un pler.
                          Ho prima risposto a Tiem che lui non sente il petto e può sostituire la panca come crede perché è un avanzato. Volete sapere la verità? Manco io sento il petto nella panca, ma non posso sostituirla perché per me è 1/3 della gara. Sono 5 anni che provo a fare panca ma ancora non penso di avere una tecnica decente, continuo a sbatterci la testa. ad un neofita o principiante che viene da me faccio sbattergliela altrettanto fino a quando non giunge a un certo livello, poi sarà lui stesso in grado di valutare e valutarsi (come tiem). Poi se vogliamo allargare il discorso, il sentire i muscoli non significa molto.. nello squat sento i quadricipiti ancora meno del petto nella panca, se volessimo solo sentire i muscoli allora leg ext e croci ai cavi no? Poi la panca alta, come ho ripetuto tante volte in altre discussioni, fa sentire di più il petto solo per via del maggiore stretching a cui va incontro il pettorale. Nient'altro.

Discriminato perchè un PL parla di cose che non capisce e non gli riguardano...bè oddio, può essere??
                          Stiamo parlano di IPERTROFIA/FORME MUSCOLARI/QUALITA' MUSCOLARE/DUREZZA MUSCOLARE??...voglio dire stiamo parlando di BB o di cosa???? fatemi capire per favore perchè io seriamente non ti riesco a seguire..

IL SENTIRE I MUSCOLI NON SIGNIFICA MOLTO CORRETTO?...dici questo dal alto della tua esperienza da BB che gareggia da anni e porta atleti sul palco? chiedo perchè in genere questi dicono l'esatto opposto da quello da te detto...io stesso dico che è non è cosi...parlo per esperienza diretta in ambito BB e non in un altra disciplina che non centra NULLA con questo..

Cristo santo io so di ripetere sempre le stesse cose e risultare menoso ma non sopporto chi parla senza avere esperienza in quello che dice..è assurdo come dovete sempre mettere bocca in cose che non capite con saccenza (vatti a vedere l'ultimo video del accademia della forza sul PULLEY...loro insegnano a fare il pulley rendiamoci conto..."concentrati sulla pancia e non sentire il dorso" XD)...e non è che dico che non le capite perchè siete stupidi ma perchè non fate BB ed è alquanto superbo credere di poter mettr becco in una cosa che non si è mai fatta.

Sono questi gli articoli che formano cotanta cultura?? http://www.accademiaitalianaforza.it...-non-crescere/

EDIT:Panca sui 91 per sentire il petto...fantastico...strappo al pettorale assicurato in quanto tempo circa?...uno quindi per sentire il petto deve rischiare di perdere mezza tetta più tosto che cambiare la famigerata panca..ok:/
                          Last edited by circoloco; 14-02-2017, 22:13:23.

INSTAGRAM:

Commenta

• Shank
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2016
                            • 756
                            • 16
                            • 8
                            • Send PM

Discriminato perchè un PL parla di cose che non capisce e non gli riguardano...bè oddio, può essere??
                            Stiamo parlano di IPERTROFIA/FORME MUSCOLARI/QUALITA' MUSCOLARE/DUREZZA MUSCOLARE??...voglio dire stiamo parlando di BB o di cosa???? fatemi capire per favore perchè io seriamente non ti riesco a seguire..

IL SENTIRE I MUSCOLI NON SIGNIFICA MOLTO CORRETTO?...dici questo dal alto della tua esperienza da BB che gareggia da anni e porta atleti sul palco? chiedo perchè in genere questi dicono l'esatto opposto da quello da te detto...io stesso dico che è non è cosi...parlo per esperienza diretta in ambito BB e non in un altra disciplina che non centra NULLA con questo..

Cristo santo io so di ripetere sempre le stesse cose e risultare menoso ma non sopporto chi parla senza avere esperienza in quello che dice..è assurdo come dovete sempre mettere bocca in cose che non capite con saccenza (vatti a vedere l'ultimo video del accademia della forza sul PULLEY...loro insegnano a fare il pulley rendiamoci conto..."concentrati sulla pancia e non sentire il dorso" XD)...e non è che dico che non le capite perchè siete stupidi ma perchè non fate BB ed è alquanto superbo credere di poter mettr becco in una cosa che non si è mai fatta.

Sono questi gli articoli che formano cotanta cultura?? http://www.accademiaitalianaforza.it...-non-crescere/
                            A fare quel video sul pulley è stato il bodybuilder Amerigo brunetti,che oltre ad essere un preparatore,ha anche gareggiato

Commenta

• Carnage
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2015
                              • 472
                              • 14
                              • 11
                              • Send PM

Intendevo dire che anche se sei meccanicamente svantaggiato, essendo un pl, te ne devi fare una ragione e rimani nella tua mediocrità. Io, che del carico me ne sbatto, posso tranquillamente eliminare il bilanciere sulla panca piana

@circo su questione infortunio parla per esperienza personale se non ricordo male ahaha

Commenta

• Dragon17
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2016
                                • 1897
                                • 43
                                • 12
                                • Send PM

EDIT:Panca sui 91 per sentire il petto...fantastico...strappo al pettorale assicurato in quanto tempo circa?...uno quindi per sentire il petto deve rischiare di perdere mezza tetta più tosto che cambiare la famigerata panca..ok:/
                                Amico non hai mai fatto panca a 91cm, ma forse non hai mai fatto granché panca. Se un tizio di 170 cm e leve nella media fa panca a 81 cm otterrà un'inclinazione X dell'omero. Se a fare panca a 81 cm è un tizio di 200 cm con leve proporzionate, con quella presa farà panca stretta, perciò non sentirà mai il petto e penserà di essere negato per la panca. Capisci che quindi dire che a 91 cm si strappa il petto è poco razionale.

On-line coaching

Commenta

Working...
                                X