Rematore con Bilanciere

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pasquino
    Bodyweb Senior
    • Nov 2016
    • 1862
    • 90
    • 106
    • Bologna
    • Send PM

Rematore con Bilanciere

Ciao a tutti. Nell'esecuzione del rematore con bilanciere presa prona mi sono venuti dei dubbi sul corretto setup e sulle possibili ripercussioni sulla zona lombare. Premetto che ho guardato vari video su youtube (Miletto, Colbax, Maxpowetrainig, etc.) ma il dubbio mi è rimasto: in sostanza lo eseguo così: prima di sollevare il bilanciere carico (posto su ripiani) mi posiziono con la schiena il più possibile perpendicolare al pavimento, cercando di mantenerne le curve fisiologiche, ginocchia leggermente flesse e glutei attivati. Prendo aria, contraggo l'addome e sollevo, e fin qui tutto bene. Il problema è che, quando espiro la compattezza della zona addominale va a ramengo, il peso inizia a "pesare" molto di più sul rachide lombare e non riesco più ad avere un setup corretto, almeno finchè tengo il peso sospeso in mano. Mi chiedevo, sarebbe utile, dopo la negativa, lasciare del tutto il bilanciere a terra in modo da poter riprendere aria e ripristinare la compattezza iniziale, o è un approccio scorretto all'esercizio? l'esecuzione sarebbe più o meno come in questa immagine:

• Dragon17
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2016
    • 1897
    • 43
    • 12
    • Send PM

Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Nell'esecuzione del rematore con bilanciere presa prona mi sono venuti dei dubbi sul corretto setup e sulle possibili ripercussioni sulla zona lombare. Premetto che ho guardato vari video su youtube (Miletto, Colbax, Maxpowetrainig, etc.) ma il dubbio mi è rimasto: in sostanza lo eseguo così: prima di sollevare il bilanciere carico (posto su ripiani) mi posiziono con la schiena il più possibile perpendicolare al pavimento, cercando di mantenerne le curve fisiologiche, ginocchia leggermente flesse e glutei attivati. Prendo aria, contraggo l'addome e sollevo, e fin qui tutto bene. Il problema è che, quando espiro la compattezza della zona addominale va a ramengo, il peso inizia a "pesare" molto di più sul rachide lombare e non riesco più ad avere un setup corretto, almeno finchè tengo il peso sospeso in mano. Mi chiedevo, sarebbe utile, dopo la negativa, lasciare del tutto il bilanciere a terra in modo da poter riprendere aria e ripristinare la compattezza iniziale, o è un approccio scorretto all'esercizio? l'esecuzione sarebbe più o meno come in questa immagine:

questo tipo di esecuzione è il pendlay row e si esegue lasciando appunto il bilanciere a terra diciamo come nello stacco (per intenderci). Tuttavia dovresti essere in grado ti tenere parte della compattezza addominale anche espirando, fondamentale per le altre versioni di rematore in cui non scarichi il peso a terra.
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

Commenta

• Alexjei
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2016
      • 731
      • 17
      • 0
      • Send PM

Io ho la schiena a 45°... giusto o sbagliato?

Commenta

• Dragon17
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2016
        • 1897
        • 43
        • 12
        • Send PM

Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
        Io ho la schiena a 45°... giusto o sbagliato?
        sono tutte varianti

On-line coaching

Commenta

• Pasquino
          Bodyweb Senior
          • Nov 2016
          • 1862
          • 90
          • 106
          • Bologna
          • Send PM

Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
          questo tipo di esecuzione è il pendlay row e si esegue lasciando appunto il bilanciere a terra diciamo come nello stacco (per intenderci). Tuttavia dovresti essere in grado ti tenere parte della compattezza addominale anche espirando, fondamentale per le altre versioni di rematore in cui non scarichi il peso a terra.
          Si, una parte di compattezza resta, ma sforzo di più i lombari già dalla seconda ripetizione. a 45° non ho troppi problemi invece. Ho provato a fare l'esercizio in apnea, per 4 ripetizioni riesco, poi mollo... potrebbe essere una soluzione?

Commenta

• Dragon17
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2016
            • 1897
            • 43
            • 12
            • Send PM

Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
            Si, una parte di compattezza resta, ma sforzo di più i lombari già dalla seconda ripetizione. a 45° non ho troppi problemi invece. Ho provato a fare l'esercizio in apnea, per 4 ripetizioni riesco, poi mollo... potrebbe essere una soluzione?
            beh, chiaramente la versione pendlay grava un po' di più sui lombari rispetto al rematore a 45°, bisogna vedere se questo sforzo in più che senti è normale o eccessivo, se stai ben saldo col baricentro al centro del piede e attivi bene i glutei e ischiocrurali per sostenere la schiena. Per le ripetizioni in apnea no, non va bene, ogni ripetizione devi prendere nuovamente aria.

On-line coaching

Commenta

• skripach
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2015
              • 371
              • 8
              • 0
              • Send PM

perchè in apnea? i muscoli per lavorare hanno bisogno di ossigeno, fai la ripetizione singola in apnea, quando torni giù butti fuori l'aria e la riprendi.
              Cmq è un bell'esercizio, ma alle lunghe potrebbe affaticare parecchio i lombari. io una volta lo facevo addirittura 2 volte a settimana con dei carichi che lasciamo perdere... poi ho preferito ridurlo a 1 e inserire altre cose perché faticavo con la bassa schiena, ma sono cose soggettive.

Commenta

• Pasquino
                Bodyweb Senior
                • Nov 2016
                • 1862
                • 90
                • 106
                • Bologna
                • Send PM

Originariamente Scritto da skripach Visualizza Messaggio
                perchè in apnea? i muscoli per lavorare hanno bisogno di ossigeno, fai la ripetizione singola in apnea, quando torni giù butti fuori l'aria e la riprendi.
                Cmq è un bell'esercizio, ma alle lunghe potrebbe affaticare parecchio i lombari. io una volta lo facevo addirittura 2 volte a settimana con dei carichi che lasciamo perdere... poi ho preferito ridurlo a 1 e inserire altre cose perché faticavo con la bassa schiena, ma sono cose soggettive.
                Le facevo in apnea per non perdere compattezza, nella versione classica senza poggiare il bilanciere a terra. I femorali e i glutei sono attivati sempre, ma senza la compattezza generata dall'aria dovrei usare carichi meno allenanti per non sforzare troppo la bassa schiena. Vorrei però colpire bene i dorsali, che se sono compatto reggono il carico, però ho questo tallone d'achille. Tu che esercizi hai messo in sostituzione?

Commenta

Working...
                X