Calisthenics

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Skrtskrtskrt
    Bodyweb Member
    • Jan 2017
    • 44
    • 1
    • 0
    • Send PM

Corvotorvo ad esempio che tipo di programmazione?

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Pierre_
      Bodyweb Member
      • Jun 2016
      • 47
      • 1
      • 0
      • Frosinone
      • Send PM

Per mettere massa servono esercizi mirati contro delle resistenze maggiori, ogni qual volta la soglia di sopportazione al dolore e alla resistenza si sposta un po' più in là.

Io ho seguito il BB per un anno circa in un momento in cui Calisthenics non sapevo neanche esistesse, poi mi sono rotto le scatole perché alzare ghisa senza un motivo per me logico non faceva parte della mia linea di sangue.
      Era più una tortura finalizzata ad un bel fisico, che altro.
      Col tempo e con un mentore ho capito che la perfezione estetica non fosse per me, ed ho trovato il mio mondo nella potenza e nell'energia esplosive.
      Ora peso sui 69-70 kili, ho un fisico asciutto e ben definito, ma non sono "grosso" come potrei se facessi BB.

Però non è ME in questo caso il discorso.
      Il discorso sei TU ed i tuoi obiettivi.

Vuoi il fisico velocemente e con meno sforzi e nel frattempo qualche skill di Calisthenics? BB, e di meno Power Lifting + Calisthenics.

Sei disposto ad aspettare una crescita muscolare in più tempo ed imparare skills nel frattempo? Anche solo Calisthenics va bene, è a te la scelta.

Commenta

• Skrtskrtskrt
        Bodyweb Member
        • Jan 2017
        • 44
        • 1
        • 0
        • Send PM

Sei stato esauriente, ti ringrazio ora la scelta arriverá dopo questa spero ultima domanda.
        A me interessa di piu il calisthenics ma quant'è il tempo da aspettare per questa crescita muscolare?

Commenta

• Pierre_
          Bodyweb Member
          • Jun 2016
          • 47
          • 1
          • 0
          • Frosinone
          • Send PM

Nessuno può dirlo con certezza, come ha detto anche un altro utente precedentemente, tutto dipende dalla tua genetica, dall'allenamento specifico per la crescita e che contempli anche lo sviluppo delle skills, dall'alimentazione, dal riposo, dallo stile di vita ecc. ecc.

In linea di massima, ci vuole di più con il Calisthenics puro che con quell'altro metodo di allenamento a mettere su un bel fisico.

Parlo perché li ho provati entrambi.

Commenta

• Skrtskrtskrt
            Bodyweb Member
            • Jan 2017
            • 44
            • 1
            • 0
            • Send PM

Allora va bene quando puoi mandami il tuo programma col quale hai iniziato e ci do dentro grazie a tutti ragazzi hahaha

Commenta

• corvotorvo
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2015
              • 1167
              • 14
              • 1
              • Send PM

programmazione vuol dire seguire con costanza le propedeutiche per raggiungere le varie skills e cercare di rinforzare i distretti muscolari che eventualmente risultano carenti per eseguire determinati esercizi..ci vuole pazienza, nel senso che da un giorno all'altro non si arriva a fare human flag, front lever ecc..ma se hai passione ci riuscirai

Commenta

• Skrtskrtskrt
                Bodyweb Member
                • Jan 2017
                • 44
                • 1
                • 0
                • Send PM

Sisi questo l'ho capito

Commenta

• lucamex
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2013
                  • 584
                  • 22
                  • 28
                  • Roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Skrtskrtskrt Visualizza Messaggio
                  Sei stato esauriente, ti ringrazio ora la scelta arriverá dopo questa spero ultima domanda.
                  A me interessa di piu il calisthenics ma quant'è il tempo da aspettare per questa crescita muscolare?

se pensi che il calisthenics faccia crescere sei ben lontano, per mettere muscoli si deve fare BB, il voler fare calisthenics per "fare il fisico" è come giocare a calcio per far crescere le gambe, è insensato, il calisthenics è uno sport come un altro, semplicemente permette di generare forza e di mettere qualche muscoletto vicino, è molto più simile alla ginnastica attrezzistica che ad altro,ma non credo proprio che la gente vada a fare ginnastica per fare i muscoli.. Se vuoi mettere su massa ci vuole per prima cosa un alimentazione adeguata(se non mangi più calorie di quelle che consumi nemmeno se sollevassi una montagna 8 volte al giorno riusciresti a mettere massa muscolare) e in secondo luogo devi praticare bodybuilding; il powerlifting, il crossfit e il calisthenics sono sport che vanno praticati per passione, il primo è soprattutto forza bruta e tecnica, il secondo serve per aumentare la potenza(intesa come lavoro/tempo) e il chalistenics oltre che forza è molta coordinazione, sono sport e vanno praticati per divertimento non per avere risultati fisici.

Commenta

• Skrtskrtskrt
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2017
                    • 44
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Si lo so non preoccuparti

Commenta

• Pierre_
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2016
                      • 47
                      • 1
                      • 0
                      • Frosinone
                      • Send PM

Bene, questo è il mio primo piano che ho seguito. L'obiettivo è per chi parte da zero e vuole costruire forza, per le fasi più avanzate e successive.

Si divide in 4 allenamenti settimanali.
                      3 serie per ogni esercizio, riposo tra le serie finché non recuperi, ripetizioni fino al tuo massimo.

Lunedì:

Primo esercizio: Flessioni.
                      Va bene usare una piattaforma o uno step per le mani, per tenere la parte superiore del corpo rialzata, in modo che l'esercizio risulti più semplice. Va bene perché ora l'unico obiettivo è diventare più forti.

Secondo esercizio: Dip per tricipiti.
                      Qui va bene fare le dip con le braccia su un supporto e le gambe a terra.
                      Come per le flessioni, se già sei abbastanza forte, passa alle Dip classiche alle sbarre.

Terzo esercizio: Squat.
                      Concentrati sulla buona esecuzione.

Martedì:

Primo esercizio: Pulling.
                      Qui si fanno esercizi di pulling, per cui le chin-up se già riesci a farle sei ad un buon punto, altrimenti devi lavorare sulle Row finché non crei maggior forza.

Secondo esercizio: Addominali.
                      Qui cercherai di rafforzare gli addominali con esercizi a tua scelta.
                      Io ho fatto in fase preparatoria agli "hanging leg raise", plank, crunch o dish.

Mercoledì: Rest Day. Yes.

Giovedì: come lunedì.

Venerdì: come martedì.

Weekend: Rest. Doppio Yes.

L'obiettivo di questo primo programma è imparare i fondamentali.

In particolare, quando avrai sviluppato abbastanza forza da riuscire a fare:

20 flessioni perfette.
                      10 trazioni a presa normale perfette.
                      10 dips alle sbarre perfette.
                      10 hanging leg raise perfetti.
                      25 squat perfetti...

Potrai passare al secondo programma.

P.s. Tutti gli esercizi elencati dovrebbero trovarsi online.

Commenta

• Skrtskrtskrt
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2017
                        • 44
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Rieccomi, grazie per la scheda proprio ora ho finito con il venerdí.
                        Ho trovato questa sul web c'era scritto che serve ad aumentare la massa muscolare secondo te è vero?
                        • PULL UP, 3 serie x 10/8/6 ripetizioni, 1 minuto di recupero

• DIP PARALLELE, 3 serie x 10/8/6 ripetizioni, 1 minuto di recupero

• CHIN UP, 3 serie x 12/10/8 ripetizioni, 1 minuto di recupero

• PUSH UP PLIOMETRICI, 3 serie x 10/8/6, 1 minuto di recupero

• PISTOL SQUAT, 3 serie x 3/2/1 ripetizioni, 2 minuti di recupero

• AFFONDI IN CAMMINATA A CORPO LIBERO, 3 serie x 12/10/8 ripetizioni, 1 minuto di recupero

Commenta

• Pierre_
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2016
                          • 47
                          • 1
                          • 0
                          • Frosinone
                          • Send PM

Sembra simile per quanto riguarda gli esercizi.

Calcola che il mio programma è basato sul maggior numero di ripetizioni per serie per costruire forza e resistenza alle evoluzioni successive.
                          Diminuendo ripetizioni come in questo da te postato, ti concentrerai il linea "teorica" sulla massa, che comunque fatto a corpo libero, ripeto, se non con aggiunta di pesi che facciano da resistenza, non sarà molto visibile.

Ma non è per scoraggiarti, è che io con il programma postato iniziale e propedeutico, così come altri che l'hanno seguito con me, non siamo cresciuti, forse avremo preso un kilo, ma niente di più.

Poi, una volta costruite le skills che ti piacciono, nulla ti impedisce di aggiungere pesi esterni e cominciare a lavorare con le skills sulla massa.

In linea pratica. Impara prima ad eseguire delle Dip parallele perfette, arrivandoci piano piano con esercizi base come l'appoggiarsi su un piano rialzato con le braccia mentre hai le gambe a terra e scendere con le braccia fino a sentire il tricipite in piena tensione.

Un neofita non può partire a cannone con 3 serie di trazioni o dip da 12/10/8 ripetizioni. Non ci riuscirai ancora, fidati.

Se ci vuoi provare, perché pensi che "tutto è possibile basta volerlo", allora provaci.
                          Poi però non demoralizzarti se al primo allenamento a malapena riuscirai a scendere con le braccia nelle dip parallele e non se ne parlerà di risalire, e a fare si e no 2 trazioni.

Alla fine lascerai per mancanza di risultati. E tu non vuoi questo, vero?

Però, quando riesci a fare 10-15 dips o trazioni senza problemi, puoi iniziare ad aggiungere pesi e magari farne 4-5 per serie, e lì crescerai.

Oppure immagina di fare 3-4 muscle-ups con i pesi attaccati alla cintura.
                          A parte che produrrai testosterone in quantità, immagina quanta massa potrai sprigionare con questi esercizi.

Però alla muscle up ci devi arrivare. Alla dip anche. Alla trazione anche.

E per arrivarci, devi prima costruire la forza necessaria con gli esercizi ad essi propedeutici.

Commenta

• Skrtskrtskrt
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2017
                            • 44
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Ti ringrazio per avermi aperto gli occhi, quindi ora mi concentro sulla tua scheda quando arrivo ai risultati da te descritti precedentemente mi concentrerò sulle skills e sulla massa con quell'altra scheda
                            Grazie.

Commenta

• Pierre_
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2016
                              • 47
                              • 1
                              • 0
                              • Frosinone
                              • Send PM

Appena sei riuscito a raggiungere quegli obiettivi posti alla fine della scheda, scrivi di nuovo che ti invio il secondo programma

Commenta

• Skrtskrtskrt
                                Bodyweb Member
                                • Jan 2017
                                • 44
                                • 1
                                • 0
                                • Send PM

Certo e grazie per l'aiuto

Commenta

Working...