più forti con la panca o con il pectoral?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giampieroT
    Banned
    • Feb 2017
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

più forti con la panca o con il pectoral?

Ciao,
    faccio palestra da circa 5 anni e in particolare mi concentro sulla panca piana, con l'obiettivo di aumentare la forza. Questo esercizio però mi ha dato sempre degli indolenzimenti alle spalle, ma bene o male riuscivo lo stesso ad andare avanti, nulla di che.
    Giorni fa sono riuscito a fare per la prima volta 2 x 5 da 50 chili, e mentre sollevavo il bilancere sentivo una lunga serie di piccoli scricchiolii in successione nella spalla anteriore destra. La spalla si è irritata più del solito ed ho sospeso per una settimana. Quando ho ripreso ho fatto 3 serie da 40 chili, ed ho avvertito di nuovo quel rumore. Allora ho sospeso di nuovo, per 4 giorni.
    Nel frattempo noto che la spalla mi scrocchia spesso durante i movimenti (il solito "tac" del liquido sinoviale per intenderci), ma non mi fa male, riesco a fare ogni movimento senza problemi, ma sentendo sempre la spalla diciamo precaria, non in forma.
    Ho pensato quindi di provare, la prossima volta che vado in palestra, a stringere le scapole (cosa che non ho mai fatto) e a mettere i piedi per terra, visto che li tengo sempre appoggiati sulla barra apposita. Ho letto che così le spalle non ne risentono.
    Solo che sto pensando anche di smettere per sempre la panca e di fare invece il pectoral.
    Ma col pectoral aumenta la forza?
    Diventa più forte chi fa il pectoral o chi fa la panca? Se non v'è alcuna differenza, o il tutto è relativo, allora mando a quel paese la panca e faccio il pectoral.
  • Dragon17
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2016
    • 1897
    • 43
    • 12
    • Send PM

Originariamente Scritto da giampieroT Visualizza Messaggio
    Ciao,
    faccio palestra da circa 5 anni e in particolare mi concentro sulla panca piana, con l'obiettivo di aumentare la forza. Questo esercizio però mi ha dato sempre degli indolenzimenti alle spalle, ma bene o male riuscivo lo stesso ad andare avanti, nulla di che.
    Giorni fa sono riuscito a fare per la prima volta 2 x 5 da 50 chili, e mentre sollevavo il bilancere sentivo una lunga serie di piccoli scricchiolii in successione nella spalla anteriore destra. La spalla si è irritata più del solito ed ho sospeso per una settimana. Quando ho ripreso ho fatto 3 serie da 40 chili, ed ho avvertito di nuovo quel rumore. Allora ho sospeso di nuovo, per 4 giorni.
    Nel frattempo noto che la spalla mi scrocchia spesso durante i movimenti (il solito "tac" del liquido sinoviale per intenderci), ma non mi fa male, riesco a fare ogni movimento senza problemi, ma sentendo sempre la spalla diciamo precaria, non in forma.
    Ho pensato quindi di provare, la prossima volta che vado in palestra, a stringere le scapole (cosa che non ho mai fatto) e a mettere i piedi per terra, visto che li tengo sempre appoggiati sulla barra apposita. Ho letto che così le spalle non ne risentono.
    Solo che sto pensando anche di smettere per sempre la panca e di fare invece il pectoral.
    Ma col pectoral aumenta la forza?
    Diventa più forte chi fa il pectoral o chi fa la panca? Se non v'è alcuna differenza, o il tutto è relativo, allora mando a quel paese la panca e faccio il pectoral.
    Non ti posso consigliare di togliere la panca fino a quando non c'è un motivo fisiologico realmente valido e che prova che sia la panca la causa di tutto, e quando dico panca intendo una panca fatta come si deve. Continua a insistere, adduzione, leg drive, arco.. spalle sempre basse, come se volessi spingerle verso i piedi.. lavora con pesi ancora più leggeri fino q quando sistemi la tecnica e l'infiammazione si affievolisce (ovviamente non devi mai sentire dolore, altrimenti smetti all'istante). Qui trovi qualche cosa che potrà esserti utile http://www.bodyweb.com/threads/45018...il-petto…”

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

Commenta

• Giampo93
      Mangiatore di vite altrui
      • Jan 2015
      • 7742
      • 312
      • 80
      • Send PM

Scusami ma è palese che non sai minimamente eseguire la panca...con 50 kili poi...per non parlare del paragone con la pectoral machine e tutto il relativo discorso.

Perdonami se te lo chiedo,ma cos'hai fatto negli ultimi 5 anni in palestra?
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• giampieroT
        Banned
        • Feb 2017
        • 6
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
        Non ti posso consigliare di togliere la panca fino a quando non c'è un motivo fisiologico realmente valido e che prova che sia la panca la causa di tutto, e quando dico panca intendo una panca fatta come si deve. Continua a insistere, adduzione, leg drive, arco.. spalle sempre basse, come se volessi spingerle verso i piedi.. lavora con pesi ancora più leggeri fino q quando sistemi la tecnica e l'infiammazione si affievolisce (ovviamente non devi mai sentire dolore, altrimenti smetti all'istante). Qui trovi qualche cosa che potrà esserti utile http://www.bodyweb.com/threads/45018...…”
        sono sicuro che è la panca a farmi dolere le spalle, visto che faccio solo panca e lat machine, e quando faccio panca sento con certezza che è assolutamente così. L'arco non lo faccio perchè ho problemi ai lombari, inoltre è gravoso per i lombari in ogni caso. Per l'adduzione potrei provare, il leg drive non so cos'è, ma in ogni caso stavo pensando anche di sostituire la panca con il pectoral, per continuare ad aumentare la mia forza.
        Detto questo rifaccio la domanda del primo post: aumentando progressivamente il carico sul pectoral, otterrei risultati soddisfacenti in termini di forza fisica, paragonabili a quelli che può dare la panca?
        faccio un esempio: tra uno che solleva, non so, 50 chili alla panca, ed uno che solleva altrettanti chili al pectoral, chi è che avrà acquisito più forza fisica?
        Last edited by giampieroT; 05-02-2017, 18:56:40.

Commenta

• claudio96
          L'inchiappagalline
          • Oct 2015
          • 7711
          • 287
          • 353
          • TRENtino
          • Send PM

sono sicuro che è la panca a farmi dolere le spalle, visto che faccio solo panca e lat machine, e quando faccio panca sento con certezza che è assolutamente così. L'arco non lo faccio perchè ho problemi ai lombari, inoltre è gravoso per i lombari in ogni caso. Per l'adduzione potrei provare, il leg drive non so cos'è, ma in ogni caso stavo pensando anche di sostituire la panca con il pectoral. Ripeto, il mio obiettivo è quello di incrementare la forza in generale.
          Aumentando progressivamente il carico su tale macchina, otterrei risultati soddisfacenti in termini di forza fisica, paragonabili a quelli che può dare la panca?
          ma sei sicuro che vai in palestra da 5 anni?

comunque no....il Pectoral non è minimamente paragonabile alla panca (al max. puoi sostituire le croci con manubri/cavi con il Pectoral)

sarebbe come paragonare lo Squat a 10' di tappeto
          Last edited by claudio96; 05-02-2017, 18:50:04.
          Originariamente Scritto da gaetano90
          gareggiare per esibizionismo natural

Originariamente Scritto da Magro97
          Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

Commenta

• Venkman85
            Bodyweb Senior
            • Apr 2015
            • 6675
            • 243
            • 75
            • Liguria
            • Send PM

La pectoral machine non è un esercizio per la forza, è un macchinario utile all'isolamento, ma non è proprio paragonabile alla panca piana. E' come se chiedessi se per la forza è più utile lo squat o la leg extension.

Commenta

• Shank
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2016
              • 756
              • 16
              • 8
              • Send PM

sono sicuro che è la panca a farmi dolere le spalle, visto che faccio solo panca e lat machine, e quando faccio panca sento con certezza che è assolutamente così. L'arco non lo faccio perchè ho problemi ai lombari, inoltre è gravoso per i lombari in ogni caso. Per l'adduzione potrei provare, il leg drive non so cos'è, ma in ogni caso stavo pensando anche di sostituire la panca con il pectoral, per continuare ad aumentare la mia forza.
              Detto questo rifaccio la domanda del primo post: aumentando progressivamente il carico sul pectoral, otterrei risultati soddisfacenti in termini di forza fisica, paragonabili a quelli che può dare la panca?
              faccio un esempio: tra uno che solleva, non so, 50 chili alla panca, ed uno che solleva altrettanti chili al pectoral, chi è che avrà acquisito più forza fisica?
              Non fai forza con un esercizio di isolamento,perchè la forza riguarda anche il saper raggruppare più fibre possibili,perciò si fa su multiarticolari.
              Comunque se impari ad addurre le scapole è ovvio che farai anche un minimo di arco,ma non è dannoso,basta con queste credenze popolari,come fa ad essere pericoloso l'arco lombare se il peso gravita sul cingolo scapolo omerale e non sulla zona lombare ? Io fossi in te mi preoccuperei per le tue spalle,che stai distruggendo,non l'arco lombare che è fisiologico.
              Sicuramente qualche "istruttore" o qualche "guru di turno che gira per le palestre dando consigli"(da me è pieno) ti avrà fatto credere questa cosa,io a queste persone ho sempre risposto che se lo fanno i powerlifter che sollevano pesi incredibili e non si fanno male,perchè dovrei credere ad uno che usa i pesi della chicco ?

Commenta

• Abra
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2014
                • 454
                • 12
                • 0
                • Send PM

Hai provato con la reclinata ?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Commenta

• giampieroT
                  Banned
                  • Feb 2017
                  • 6
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Shank Visualizza Messaggio
                  Sicuramente qualche "istruttore" o qualche "guru di turno che gira per le palestre dando consigli"(da me è pieno) ti avrà fatto credere questa cosa
                  no, è stata l'esperienza a farmelo capire. Se facevo panca con i piedi per terra, inevitabilmente inarcando un pò la colonna, avevo poi dei fastidi ai lombari. L'istruttore mi disse invece la stessa cosa che hai detto te, ma nel momento in cui gli risposi che così avevo dei fastidi, mi disse di appoggiare i piedi sulla pedana.
                  per quanto riguarda invece l'inarcatura marcata della schiena è SCONSIGLIATISSIMO, sta scritto ovunque. Anche chi non ha problemi prima o poi è probabile che gli avrà. Consigliano infatti di farlo fare solo ai professionisti. Se lo fai, e non sei un professionista, ti consiglio di non farlo. Nella mia palestra per esempio nessuno lo fa. Il peso del bilancere eccome se grava sulla colonna lombare

Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                  ma sei sicuro che vai in palestra da 5 anni?
                  perchè una simile domanda? e cmq ho sbagliato, vado da 4 anni, e allora?
                  non ho capito se ti stupisci del fatto che ne sollevo "solo" 50, oppure per la domanda "strana" sul pectoral...

Commenta

• Giampo93
                    Mangiatore di vite altrui
                    • Jan 2015
                    • 7742
                    • 312
                    • 80
                    • Send PM

Ah se lo dici te che è sconsigliatissimo..
                    Originariamente Scritto da Alberto84
                    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
                    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                    Originariamente Scritto da Zbigniew
                    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• Dragon17
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2016
                      • 1897
                      • 43
                      • 12
                      • Send PM

Ma non scherziamo va.. l'arco si fa in maniera naturale, fa male nel momento in cui cerchi di esasperarlo con i lombari, ma quello non è un arco funzionale al l'alzata! L'arco che facciamo noi powerlifter parte dal torace, è un arco risultante dall'adduzione delel scapole, posizionamento delle spalle in tilt posteriore e si attua portando il petto in su e non alzando i lombari.. mi innervosisco quando leggo ste ca..te sensa sapere quello che si dice..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                      On-line coaching

Blog: https://dragon17.sport.blog/
                      Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

Commenta

• Shank
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2016
                        • 756
                        • 16
                        • 8
                        • Send PM

no, è stata l'esperienza a farmelo capire. Se facevo panca con i piedi per terra, inevitabilmente inarcando un pò la colonna, avevo poi dei fastidi ai lombari. L'istruttore mi disse invece la stessa cosa che hai detto te, ma nel momento in cui gli risposi che così avevo dei fastidi, mi disse di appoggiare i piedi sulla pedana.
                        per quanto riguarda invece l'inarcatura marcata della schiena è SCONSIGLIATISSIMO, sta scritto ovunque. Anche chi non ha problemi prima o poi è probabile che gli avrà. Consigliano infatti di farlo fare solo ai professionisti. Se lo fai, e non sei un professionista, ti consiglio di non farlo. Nella mia palestra per esempio nessuno lo fa. Il peso del bilancere eccome se grava sulla colonna lombare

non ho capito se ti stupisci del fatto che ne sollevo "solo" 50, oppure per la domanda "strana" sul pectoral...
                        Non basarti mai su quello che fa la massa,che rischi un problema molto importante ovvero di rimanere ignorante,ad esempio nella mia palestra anche se c'è il rack(fra poco il titolare ne prenderà un'altro,perchè probabilmente è l'unica persona seria nella mia città),tutti ma proprio TUTTI fanno lo squat al multipower,perchè "Lo scuot libero fa male alla schiena !1!!111!1!11"".
                        Comunque a me sembra che ti fai sempre i dubbi e le domande sbagliate,ma ti sei mai chiesto perchè hai un fastidio lombare ? Anche io ce l'ho e infatti ci sto lavorando perchè punto ad aumentare il più possibile l'arco lombare,comunque quel fastidio può dipendere da tanti fattori,come ad esempio lo psoas retratto(questo è il mio problema) che essendo appunto retratto tira e senti fastidio alla zona lombare.
                        Potresti spiegarmi come fa il peso del bilanciere ad gravare sulla zona lombare ? Tu il bilanciere lo posizione sopra la pancia ?

Commenta

• MarcoT
                          Banned
                          • Jun 2013
                          • 19677
                          • 1,136
                          • 344
                          • Send PM

hai mai provato a fare la panca come cristo comanda?
                          Originariamente Scritto da Lorenzo993
                          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• claudio96
                            L'inchiappagalline
                            • Oct 2015
                            • 7711
                            • 287
                            • 353
                            • TRENtino
                            • Send PM

il peso che sollevi non c'entra....mi riferivo all'(assurdo) paragone panca-pectoral e sopratutto alla tua affermazione sulla ''dannosità'' dell'arco l'ombare
                            Originariamente Scritto da gaetano90
                            gareggiare per esibizionismo natural

Originariamente Scritto da Magro97
                            Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

Commenta

• giampieroT
                              Banned
                              • Feb 2017
                              • 6
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                              Ma non scherziamo va.. l'arco si fa in maniera naturale, fa male nel momento in cui cerchi di esasperarlo con i lombari, ma quello non è un arco funzionale al l'alzata!
                              e cosa stavo dicendo io, fenomeno? parlavo proprio dell'arco lombare, sai leggere?

L'arco che facciamo noi powerlifter parte dal torace, è un arco risultante dall'adduzione delel scapole, posizionamento delle spalle in tilt posteriore e si attua portando il petto in su e non alzando i lombari..
                              non so te cosa fai, ma di solito i professionisti accentuano l'inarcatura con la lombare. Stai attento quindi a non farti pure te la bua.

mi innervosisco quando leggo ste ca..te sensa sapere quello che si dice..
                              scusami, hai ragione, vedrò di fare attenzione la prossima volta

Originariamente Scritto da Shank Visualizza Messaggio
                              Non basarti mai su quello che fa la massa,che rischi un problema molto importante ovvero di rimanere ignorante,ad esempio nella mia palestra anche se c'è il rack(fra poco il titolare ne prenderà un'altro,perchè probabilmente è l'unica persona seria nella mia città),tutti ma proprio TUTTI fanno lo squat al multipower,perchè "Lo scuot libero fa male alla schiena !1!!111!1!11"".
                              e infatti è vero che fa male alla schiena. Un istruttore me lo sconsigliò per via dei miei problemi ai lombari, dato che devi stare attento ad eseguirlo bene, ti devi equilibrare bene. Se fai degli sbagli, ed è facile farli, la schiena te la rovini di sicuro. Al multipower invece hai una linea guida e sei più protetto.
                              Ma perchè bistrattate chi ne sa più di voi? parlo degli istruttori....

Comunque a me sembra che ti fai sempre i dubbi e le domande sbagliate,ma ti sei mai chiesto perchè hai un fastidio lombare ? Anche io ce l'ho e infatti ci sto lavorando perchè punto ad aumentare il più possibile l'arco lombare,comunque quel fastidio può dipendere da tanti fattori,come ad esempio lo psoas retratto(questo è il mio problema) che essendo appunto retratto tira e senti fastidio alla zona lombare. Potresti spiegarmi come fa il peso del bilanciere ad gravare sulla zona lombare ? Tu il bilanciere lo posizione sopra la pancia ?
                              fai anche l'ironico! tu ti spaccherai la lombare! se hai dei problemi lì, prima o poi avrai dei grossissimi problemi inarcando in quel modo la schiena!
                              quello ignorante sei te, e alla grande. Chiedi a qualunque ortopedico se il peso del bilancere non grava anche sulla lombare, soprattutto se la inarchi! secondo te perchè, persino non inarcando, ho avuto dei problemi? per magia? il peso del bilancere va eccome ad aggravare la lombare, quindi che sarcasmo fai?

ps: "ad aggravare" si dice cmq, a proposito di ignoranza.

Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                              hai mai provato a fare la panca come cristo comanda?
                              e tu hai mai provato a non postare?

Originariamente Scritto da giampo93
                              Ah se lo dici te che è sconsigliatissimo..
                              ecco un altro ignorante convinto

ps: simpaticissimi in questo forum eh?

Commenta

Working...
                              X