Scheda ABA-BAB

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ermzenn
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2014
    • 2408
    • 57
    • 14
    • Send PM

Scheda ABA-BAB

Come da titolo vorrei seguire una scheda (obiettivo massa) ABA BAB:

A
    Squat*
    Affondi 4x8
    Panca piana*
    Inclinata manubri 4x8
    Panca presa stretta 4x8
    Scrollate manubri 4x15
    Calf in piedi 8x8
    Polpacci leg press 3x20 (oppure 4x15?)
    Addome: 2 esercizi

B
    Stacco da terra 3x3
    Trazioni + lat machine (entrambe a presa inversa)**
    Rematore bilanciere***
    Pulley basso 3x10
    Military press****
    Curl bilanciere 3x10
    Calf in piedi 5x10
    Calf seduto 5x12
    Addome 2 esercizi

*8x3 6x4 5x5 4x6 siccome arrivo a buffer=0 all'ultima serie, ho pensato di fare due allenamenti per ogni (passatemi il termine) scalino, nel primo 2 min recupero e nel secondo 1,20-30: 8x3 2'; 8x3 90'; 6x4 2'; 6x4 90''... Aumenterei di 4-6 kg a fine microciclo
    ** sto seguendo una progressione di dragon17 (fin'ora molto utile)
    *** 6x4, 5x5, 4x6, stessa cosa di squat e panca
    **** 7x4, 6x5, 5x6, stessa cosa
    Polpacci, abs e trapezi tutte e 3 le volte
    Last edited by ermzenn; 04-02-2017, 10:32:21.
  • Dragon17
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2016
    • 1897
    • 43
    • 12
    • Send PM

Originariamente Scritto da ermzenn Visualizza Messaggio
    Come da titolo vorrei seguire una scheda (obiettivo massa) ABA BAB:

A
    Squat*
    Affondi 4x8
    Panca piana*
    Inclinata manubri 4x8
    Panca presa stretta 4x8
    Scrollate manubri 4x15
    Calf in piedi 8x8
    Polpacci leg press 3x20 (oppure 4x15?)
    Addome: 2 esercizi

B
    Stacco da terra 3x3
    Trazioni + lat machine (entrambe a presa inversa)**
    Rematore bilanciere***
    Pulley basso 3x10
    Military press****
    Curl bilanciere 3x10
    Calf in piedi 5x10
    Calf seduto 5x12
    Addome 2 esercizi

*8x3 6x4 5x5 4x6 siccome arrivo a buffer=0 all'ultima serie, ho pensato di fare due allenamenti per ogni (passatemi il termine) scalino, nel primo 2 min recupero e nel secondo 1,20-30: 8x3 2'; 8x3 90'; 6x4 2'; 6x4 90''... Aumenterei di 4-6 kg a fine microciclo
    ** sto seguendo una progressione di dragon17 (fin'ora molto utile)
    *** 6x4, 5x5, 4x6, stessa cosa di squat e panca
    **** 7x4, 6x5, 5x6, stessa cosa
    Polpacci, abs e trapezi tutte e 3 le volte
    non sono molto daccordo sui due alleanamenti per ogni scalino e nonostante non sia qualcosa di grave ti spiego cosa succede. Hai semplicemente preso un peso di partenza troppo alto. Poniamo il caso che questo peso di partenza si in eccesso di 6 kg, tu allora impiegherai 8 settimane per completare 8x3 8x3 6x4 6x4 5x5 5x5 4x6 4x6, se fossi partito con questi 6 kg in meno avresti completato degnamente la prima progressione e anche la seconda aggiungendo questi 6 kg in più messi troppo di fretta ma a parità di tempo non arrivando a buffer 0 avresti ottenuto maggiori miglioramenti tecnici. La fretta gioca sempre brutti scherzi, non so a che punto della progressione ti trovi ma per quanto possa essere deprimente scaricare il bilanciere ti consiglio di valutarla come ipotesi, soprattutto se sei ancora al 8x3 o 6x4.
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

Commenta

• ermzenn
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2014
      • 2408
      • 57
      • 14
      • Send PM

Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
      non sono molto daccordo sui due alleanamenti per ogni scalino e nonostante non sia qualcosa di grave ti spiego cosa succede. Hai semplicemente preso un peso di partenza troppo alto. Poniamo il caso che questo peso di partenza si in eccesso di 6 kg, tu allora impiegherai 8 settimane per completare 8x3 8x3 6x4 6x4 5x5 5x5 4x6 4x6, se fossi partito con questi 6 kg in meno avresti completato degnamente la prima progressione e anche la seconda aggiungendo questi 6 kg in più messi troppo di fretta ma a parità di tempo non arrivando a buffer 0 avresti ottenuto maggiori miglioramenti tecnici. La fretta gioca sempre brutti scherzi, non so a che punto della progressione ti trovi ma per quanto possa essere deprimente scaricare il bilanciere ti consiglio di valutarla come ipotesi, soprattutto se sei ancora al 8x3 o 6x4.
      Il fatto è che mi alleno in ABA BAB, se avessi fatto ABAB avrei fatto come normalmente si fa (passando da un gradino all'altro ogni settimana, visto che ogni settimana ripeti 2 volte il gesto)... Non amo lasciare troppo buffer
      Comunque la preogressione ancora devo iniziarla

Commenta

• Dragon17
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2016
        • 1897
        • 43
        • 12
        • Send PM

Il fatto è che mi alleno in ABA BAB, se avessi fatto ABAB avrei fatto come normalmente si fa (passando da un gradino all'altro ogni settimana, visto che ogni settimana ripeti 2 volte il gesto)... Non amo lasciare troppo buffer
        Comunque la preogressione ancora devo iniziarla
        se devi affrontare un allenamento che prevede tante serie come nel tuo caso (6-8), per forza di cose le prime serie avranno un buon buffer, a maggior ragione se si deve arrivare da 3 ripetitioni a 6 in sole 4 settimane. Agisci sui recuperi piuttosto, il recupero è una ottima variabile per modulare la fatica: 8x3x60 kg (ad esempio) sarebbe troppo facile? bene, fai recuperi di 1' e vedrai che alla sesta serie la stanchezza sarà abbastanza alta. Poi quando passi al 6x4 aumenti il recupero, e così via, adattandoti alla difficoltà in crescita delle serie previste nelle settimane successive.

On-line coaching

Commenta

• ermzenn
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2014
          • 2408
          • 57
          • 14
          • Send PM

se devi affrontare un allenamento che prevede tante serie come nel tuo caso (6-8), per forza di cose le prime serie avranno un buon buffer, a maggior ragione se si deve arrivare da 3 ripetitioni a 6 in sole 4 settimane. Agisci sui recuperi piuttosto, il recupero è una ottima variabile per modulare la fatica: 8x3x60 kg (ad esempio) sarebbe troppo facile? bene, fai recuperi di 1' e vedrai che alla sesta serie la stanchezza sarà abbastanza alta. Poi quando passi al 6x4 aumenti il recupero, e così via, adattandoti alla difficoltà in crescita delle serie previste nelle settimane successive.
          Potrei anche usare uno schema fisso ed aumentare i carichi ogni 2 allenamenti, mi sembra più sensato in questo contesto... Magari quando ritorno in ABAB faccio la progressione settimanale

Commenta

• Dragon17
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2016
            • 1897
            • 43
            • 12
            • Send PM

Potrei anche usare uno schema fisso ed aumentare i carichi ogni 2 allenamenti, mi sembra più sensato in questo contesto... Magari quando ritorno in ABAB faccio la progressione settimanale
            non è lo split che ti rende inadeguata la progressione ma il tuo modo di approcciarti a questa. come ti ho spiegato va lasciato buffer se vuoi completarla in 4 settimane come è giusto che sia, e la fretta è nemica dei risultati a prescindere. Se vuoi lavorare con 0 buffer allora fai un classico 5x5 o 4x6 ma avrai molti meno risultati in termini di forza.

On-line coaching

Commenta

• ermzenn
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2014
              • 2408
              • 57
              • 14
              • Send PM

Visto che in 4 settimane ripeto il gesto 6 volte (quindi se facessi come ho detto mi ritroverei col finire al 5x5 invece del 4x6) potrei usare una progressione di 3 schemi invece che 4... Cosa ne pensi? Se non la vedi male come idea potresti consigliarmi tu qualcosa a riguardo? Mi viene in mente ad esempio di fare il primo giro (4 settimane): 6x4, 5x5, 4x6; e il secondo (con 6kg in piú) 8x3, 6x4, 5x5... Ma ho dubbi
              Ps: nello stacco che progressione potrei usare? Lo vorrei tenere a volume molto basso tipo: 5x3, 4x4, 3x5
              Ovvio che con l'altra avrei un aumento maggiore (anche se non credo ci sia TANTISSIMA differenza), ma quella la vedo più adatta per 4 allenamenti settimanali anziché 3
              Last edited by ermzenn; 04-02-2017, 16:31:10.

Commenta

• Dragon17
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2016
                • 1897
                • 43
                • 12
                • Send PM

Visto che in 4 settimane ripeto il gesto 6 volte (quindi se facessi come ho detto mi ritroverei col finire al 5x5 invece del 4x6) potrei usare una progressione di 3 schemi invece che 4... Cosa ne pensi? Se non la vedi male come idea potresti consigliarmi tu qualcosa a riguardo? Mi viene in mente ad esempio di fare il primo giro (4 settimane): 6x4, 5x5, 4x6; e il secondo (con 6kg in piú) 8x3, 6x4, 5x5... Ma ho dubbi
                Ps: nello stacco che progressione potrei usare? Lo vorrei tenere a volume molto basso tipo: 5x3, 4x4, 3x5
                Ovvio che con l'altra avrei un aumento maggiore (anche se non credo ci sia TANTISSIMA differenza), ma quella la vedo più adatta per 4 allenamenti settimanali anziché 3
                Aspetta aspetta, ora ho capito perché la cosa non va. La progressione devi applicarla un solo giorno a settimana. Nell'altra seduta devi fare altro, lavorare con pesi più leggeri, dare stimoli diversi.
                Quindi ad esempio sulle 2 sedute di squat
                Seduta 1 progressione
                Seduta 2 5x5@70% carico fisso per tutte 4 settimane
                Insomma devi fare in modo di differenziare le sedute in pesante (progressione), media (70-75% con buffer) o leggera (50-60% e qui o lavori a ripetizioni medio-alte 6-10 oppure recuperi brevissimi e basse ripetizioni tipo 6x3@60% rec 30", ma la seduta deve avere un volume più basso in modo da recuperare).
                Dato che in 4 settimane la progressione la seguirai 3 volte fai così:
                6x4 5x5 4x6 e la seconda volta 8x3 6x4 5x5
                Per lo stacco ok quella che hai detto tu

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

On-line coaching

Commenta

• ermzenn
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2014
                  • 2408
                  • 57
                  • 14
                  • Send PM

Aspetta aspetta, ora ho capito perché la cosa non va. La progressione devi applicarla un solo giorno a settimana. Nell'altra seduta devi fare altro, lavorare con pesi più leggeri, dare stimoli diversi.
                  Quindi ad esempio sulle 2 sedute di squat
                  Seduta 1 progressione
                  Seduta 2 5x5@70% carico fisso per tutte 4 settimane
                  Insomma devi fare in modo di differenziare le sedute in pesante (progressione), media (70-75% con buffer) o leggera (50-60% e qui o lavori a ripetizioni medio-alte 6-10 oppure recuperi brevissimi e basse ripetizioni tipo 6x3@60% rec 30", ma la seduta deve avere un volume più basso in modo da recuperare).
                  Dato che in 4 settimane la progressione la seguirai 3 volte fai così:
                  6x4 5x5 4x6 e la seconda volta 8x3 6x4 5x5
                  Per lo stacco ok quella che hai detto tu

Perfetto, per lo split, vari completamentari, serie e rep... Cosa cambieresti? Vorrei applicare una progressione anche su military press e rematore
                  Last edited by ermzenn; 04-02-2017, 20:05:23.

Commenta

• Dragon17
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2016
                    • 1897
                    • 43
                    • 12
                    • Send PM

Perfetto, per lo split, vari completamentari, serie e rep... Cosa cambieresti?
                    Ecco qui è un bel problema, la scheda così com'è non ha molto senso, fare polpacci e addome ogni giorno non va bene. Poi non si capisce bene come vuoi dividere gli esercizi, o fai fullbody o ancora meglio spinta/trazione, o magari upper/lower. Mancano poi alcuni esercizi come le alzate posteriori e le dips che secondo me non dovrebbero mancare. Come altri complementari al massimo alzate laterali.

On-line coaching

Commenta

• ermzenn
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2014
                      • 2408
                      • 57
                      • 14
                      • Send PM

Ecco qui è un bel problema, la scheda così com'è non ha molto senso, fare polpacci e addome ogni giorno non va bene. Poi non si capisce bene come vuoi dividere gli esercizi, o fai fullbody o ancora meglio spinta/trazione, o magari upper/lower. Mancano poi alcuni esercizi come le alzate posteriori e le dips che secondo me non dovrebbero mancare. Come altri complementari al massimo alzate laterali.
                      È una specie di spinta-trazione, soltanto che ho voluto separare l'allenamento del petto dal military press, perché facendolo dopo panca piana e inclinata con manubri rendo molto meno... Avevo già pensato di inserire le dip dopo la panca a 45 con manubri... Potrei inserire 2x12 di alzate a 90 dopo il pulley basso
                      Vorrei fare una progressione anche su military e rematore
                      Polpacci, trapezi e abs sono infami, per questo li ho inseriti in tutti e 3 gli allenamenti (i trapezi nel giorno del dorso vengono allenati indirettamente)
                      Last edited by ermzenn; 04-02-2017, 20:36:21.

Commenta

• Dragon17
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2016
                        • 1897
                        • 43
                        • 12
                        • Send PM

È una specie di spinta-trazione, soltanto che ho voluto separare l'allenamento del petto dal military press, perché facendolo dopo panca piana e inclinata con manubri rendo molto meno... Avevo già pensato di inserire le dip dopo la panca a 45 con manubri... Potrei inserire 2x12 di alzate a 90 dopo il pulley basso
                        Vorrei fare una progressione anche su military e rematore
                        Polpacci, trapezi e abs sono infami, per questo li ho inseriti in tutti e 3 gli allenamenti (i trapezi nel giorno del dorso vengono allenati indirettamente)
                        Polpacci e ABS in una sola seduta significa già allenarli 3 volte in due settimane, 6 è eccessivo.
                        Per military e rematore ti sconsiglio di applicare progressioni.
                        Ad ogni modo ti consiglio una divisione full body tipo così:
                        A:
                        Squat
                        Affondi
                        Panca
                        Panca alta
                        Trazioni
                        Curl bil
                        Polpacci

B
                        Stacco
                        Rematore
                        Military
                        Dips
                        Pulley
                        Alzate a 90
                        Abs

On-line coaching

Commenta

• ermzenn
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2014
                          • 2408
                          • 57
                          • 14
                          • Send PM

Polpacci e ABS in una sola seduta significa già allenarli 3 volte in due settimane, 6 è eccessivo.
                          Per military e rematore ti sconsiglio di applicare progressioni.
                          Ad ogni modo ti consiglio una divisione full body tipo così:
                          A:
                          Squat
                          Affondi
                          Panca
                          Panca alta
                          Trazioni
                          Curl bil
                          Polpacci

B
                          Stacco
                          Rematore
                          Military
                          Dips
                          Pulley
                          Alzate a 90
                          Abs

Vorrei concentrarmi più sull'ipertrofia, questa scheda mi piace ma rispetto alla mia la vedo più orientata verso la forza.
                          Come mai sconsigli la prpgressione su military e rematore?

Commenta

• Dragon17
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2016
                            • 1897
                            • 43
                            • 12
                            • Send PM

Vorrei concentrarmi più sull'ipertrofia, questa scheda mi piace ma rispetto alla mia la vedo più orientata verso la forza.
                            Come mai sconsigli la prpgressione su military e rematore?
                            Questo è lo scheletro alla quale puoi aggiungere qualche complementare. Mica è lo split a rendere una scheda per la forza o per l'ipertrofia. Guarda il mio diario, (io faccio forza) e vedrai che questa scheda con la forza non c'entra nulla.
                            Sconsiglio la progressione su military e rematore perché le progressioni impegnano mentalmente e fisicamente, dopo averla applicata già a squat panca e stacco lo ritengo uno sforzo inutile e i risultati non sono migliori di quelli che otterresti da uno schema fisso.

On-line coaching

Commenta

• ermzenn
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2014
                              • 2408
                              • 57
                              • 14
                              • Send PM

Questo è lo scheletro alla quale puoi aggiungere qualche complementare. Mica è lo split a rendere una scheda per la forza o per l'ipertrofia. Guarda il mio diario, (io faccio forza) e vedrai che questa scheda con la forza non c'entra nulla.
                              Sconsiglio la progressione su military e rematore perché le progressioni impegnano mentalmente e fisicamente, dopo averla applicata già a squat panca e stacco lo ritengo uno sforzo inutile e i risultati non sono migliori di quelli che otterresti da uno schema fisso.

Il fatto è che avevo pensato ad una ABA BAB come misto tra mono e multi: si ripete l'allenamento gni 4 e ogni 5 giorni contro i 2-3 della multi e i 7 della mono
                              Nella scheda che hai scritto invece petto e dorso sono divisi tra A e B
                              Non so se ho reso l'idea

Commenta

Working...
                              X